Vai al contenuto

domanda e situazione attuale

Messaggi raccomandati

Salve , rieccomi, alcuni magari hanno gia visitato i miei post annuali con la situazione della hairline frontale.

devo dire che ho notato piu che un arretramento un atrofizzazione lieve su tutta la hairline, con accenti sulle tempie.

il mio dilemma o meglio il compito ora sarebbe con una lozione ravvivare quelle parti fatte piu trasparenti e migliorare cosi facendo notevolmente.

come fare?

ecco alcune foto

PS: ho cessato con le cure da quasi 2 anni

post-2220-1232662723_thumb.jpg

post-2220-1232662837_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao phil, mi ricordo di te, siamo in una situazione davvero molto simile anche se tu forse hai un buco un po' meno accentuato; entrambi abbiamo questo problema che negli ultimi anni l' attaccattura ci diventa sempre piu' a V. Anche io ho smesso con le cure, adesso tengo sempre sotto controllo il vertex per paura che l' aga inizi ad attaccare anche lì. Il tuo di vertex come và?

Per quel che rigarda le tempie io non credo molto alle lozioni, è un processo così lento ed inarrestabile che secondo me le lozioni non influiscono minimamente.

Siamo al solito discorso aga lenta VS stempiatura fisiologica. Secondo me la gente come noi sta a metà tra la sfxxx di chi ha l' aga e la sfxxx di non la ha, anzi direi che siamo più vicini a chi non ha affatto aga. Però dobbiamo tenerci questa stempiatura che peggiora lievemente anno dopo anno rendendo la situazione piano piano insostenibile (direi verso i 40).

Nel tuo primo post avevi una hairline quasi perfetta, dalle foto sembravi tipo Gattuso, solo tu ti eri accorto che c' era qualcosa che non andava. Adesso dopo qualche anno la V si vede. Se trovi qualcosa che funziona per stabilizzare le tempie (che non sia la fina) fammelo sapere al volo perché anche a me servirebbe tanto una cura del genere.

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ph1L.

Se hai cessato le cure da quasi due anni ed il vertex è ancora intatto... potrebbe veramente essere una stempiatura fisiologica.

Comunque, riprendendo le osservazioni di Starscream, ritengo anch'io che in certi casi possa essere un po' astratta la classica distinzione "rigida" tra arretramento fisiologico delle tempie e alopecia androgenetica vera e propria.

Tutto sommato, però, la tua situazione mi sembra accettabile ( ma parlo dal mio punto di vista ).

Scusa se te lo chiedo ( può darsi che tu lo abbia già detto nelle tue precedenti discussioni ) ma qual è la tua età?

Com è la situazione dei tuoi familiari maschi ( paterni e materni )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una domanda provocatoria, giuro, ma mi riuscite a trovare un documento serio, in inglese, sulla stempiatura fisiologica?

A parte qualche disegninco con la T sulla fronte e il DHT sul vertex che si trova in qualche sito italiano io non ho mai trovanto nessun riferimento internazionale alla cosiddetta "stempiatura fisiologica". Perché? Ce l' abbiamo solo noi italiani?

E' solo un tipo di aga per come la vedo io, uno dei suoi percorsi, tra l' altro piuttosto comune a quanto vedo.

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una domanda provocatoria, giuro, ma mi riuscite a trovare un documento serio, in inglese, sulla stempiatura fisiologica?

A parte qualche disegninco con la T sulla fronte e il DHT sul vertex che si trova in qualche sito italiano io non ho mai trovanto nessun riferimento internazionale alla cosiddetta "stempiatura fisiologica". Perché? Ce l' abbiamo solo noi italiani?

E' solo un tipo di aga per come la vedo io, uno dei suoi percorsi, tra l' altro piuttosto comune a quanto vedo.

In effetti, come ho già detto, tenderei anch'io a considerare l'alopecia androgenetica molto più complessa rispetto alle classiche distinzioni. Ciò non toglie, ovviamente, che sia possibile stempiarsi senza diradamenti al vertice.

Questo discorso vale anche, secondo me, per le scale Hamilton e Norwood. Nel mio caso, ad esempio, non sono mai riuscito, in nessun momento della progressione della mia calvizie, a collocarmi in un livello preciso.

P.S. ( e chiedo perdono per l'Off Topic ): scusami Starscream, ammetto che è ancora un po' prematuro, ma... hai notato dalla sospensione della cura cambiamenti in relazione agli effetti collaterali di cui abbiamo parlato in altre discussioni ( sempre se ti va di rispondermi )?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Scusa se te lo chiedo ( può darsi che tu lo abbia già detto nelle tue precedenti discussioni ) ma qual è la tua età?

Com è la situazione dei tuoi familiari maschi ( paterni e materni )?"

mio fratello ha delle tempie stupende, mio zio pure, mio cugino ( suo figlio e molto stempiato ), mio padre e molto stempiato ma con vertex buono.

mio nonno materno avevo delle tempie perfetto fino alle sua morte ( a 50 anni )

e difficile a dirsi

ho 24 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

"Scusa se te lo chiedo ( può darsi che tu lo abbia già detto nelle tue precedenti discussioni ) ma qual è la tua età?

Com è la situazione dei tuoi familiari maschi ( paterni e materni )?"

mio fratello ha delle tempie stupende, mio zio pure, mio cugino ( suo figlio e molto stempiato ), mio padre e molto stempiato ma con vertex buono.

mio nonno materno avevo delle tempie perfetto fino alle sua morte ( a 50 anni )

e difficile a dirsi

ho 24 anni

Forse ti sentirai un po' "sfortunato" confrontando la tua attaccatura dei capelli con quella di alcuni dei tuoi familiari.

Ti invito, però, a considerare il lato positivo di una situazione genetica tutto sommato "rosea".

L'elemento più confortante, a mio parere, è il fatto che, da quanto ho capito, nessuno dei tuoi parenti ha diradamenti o alopecia al di là delle tempie.

Tuo padre, certo, è molto stempiato, ma è ormai maturo. Quando ha iniziato a stempiarsi?

Tuo fratello è più piccolo o più grande di te?

P. S. Scusami il tono da... interrogatorio! Mi permetto di rivolgerti queste domande per farmi un'idea di quale potrebbe essere il decorso di un tuo eventuale diradamento, pur con l'ovvia consapevolezza della modestia del parere che posso darti, non essendo io un medico.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

cio nemicodelvento

no nessuno in famiglia era stato pelato a giovane eta. il padre di mio padre a 30 gli aveva tutti per poi perderl tutti a 60-70

mio padre cmq e sempre stato stempiato, con fronte alta dalla nascita.

forse e quello il mio destino.

mio fratello e 2 anni piu vecchio e parte da una hairline bassa e ben definita.

abbiamo tutti e due capelli fini cmq , da sempre.

il fattore che piu mi da fastidio e l asymmetria delle tempie, se a sinistra la tempia e ancora abbastanza buona, a destra e molto piu scavata e con capelli di peggiore qualita.

ho bisogno di dare forza ai capelli sulle tempie, che ancora ci sono , ma molto fini e meno pigmentati.

a casa ho solo alpecin caffeina lozione , ogni tanto mi prende la tentazione di riprendere cure concrete.

hmm

Link al commento
Condividi su altri siti

per il confronto, anche qua la hairline a capelli non umidi.

con una capigliatura tutta perso destra piu lunga davanti riesco a camuffare abbastanza bene. ho una fronte alta complessima cosi la stempia si nota meno.

la mia situazione e tollerabile, ma vista la mia giovane eta non posso fidarmi troppo.

PS: le foto a bassa resoluzione rendono piu folta la chioma.

post-2220-1232967997_thumb.jpg

post-2220-1232968006_thumb.jpg

post-2220-1232968016_thumb.jpg

Modificato da ph1L
Link al commento
Condividi su altri siti

La fronte alta aiuta parecchio a rendere più tollerabile una leggera stempiatura e, a mio parere, non dispiace affatto dal punto di vista estetico.

Secondo me la tua situazione è nel complesso buona. Complimenti!

Se, però, volessi premunirti con cure... io tenderei a consigliarti il minoxidil ( ovviamente previa visita medica ) dato che, in fondo, non ci sono alternative reali tra i medicinali ad uso topico.

Al limite un dermatologo potrebbe prescriverti una lozione galenica con minoxidil ed antiandrogeni topici ( tipo, per intenderci, 17 alfa-estradiolo ).

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere 24 anni stai benissimo. La tua stempiatura è pressochè perfetta, ed è molto mascolina. io odio le hairline dritte!!

Il mio personale parere è che ti potrai stempiare negli anni leggermente rispetto ad adesso, ma niente di preoccupante...

fossi in te lascerei stare le cure, non mi complicherei troppo la vita con medicine di vario genere.

Hai dei capelli bellissimi, goditeli appieno!

sicuramente sei il caso migliore di tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel complesso buona?!! ma ke scherziamo nn so cosa darei per avere dei capelli cosi ma ke skerziamo??

fidati per ora nn hai nulla vivi tranquillo!!

Beh... è quello che gli ho detto anch'io, tanto è vero che gli ho rivolto i complimenti per la sua capigliatura.

Mi sono permesso ( spero non a sproposito ) di consigliargli il minoxidil solo perché Ph1L sta manifestando l'intenzione di premunirsi con le cure e, che io sappia, non ci sono alternative valide al minoxidil.

Non era un invito a curarsi per forza. E' ovvio che sta a lui decidere.

Se mi consenti la battuta amichevole ( e, spero, non eccessivamente sciocca )... mi hai fatto venire in mente un vecchio sketch con Aldo, Giovanni e Giacomo, in cui due di loro iniziavano a "rimbeccarsi" nonostante fossero entrambi convinti che Salvatore Schillaci fosse il più grande giocatore ( "d'Italia... no, del mondo!" ).

Ti prego, però, prendilo come un modo scherzoso e amichevole di sdrammatizzare tra "fratelli di scalpo" ( anche se, forse, la mia situazione è persino peggiore della tua ).

Rinnovo a Ph1L l'augurio di godersi i suoi capelli e a noi di poter, nella misura del possibile, "tirare a campare"!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fattore che piu mi da fastidio e l asymmetria delle tempie, se a sinistra la tempia e ancora abbastanza buona, a destra e molto piu scavata e con capelli di peggiore qualita.

E'così, è così per quasi tutti. Se noti le tue foto del 2005, quando non avevi quasi niente e solo tu ti accorgevi, vedi che a destra i capelli facevano una specie di "ricciolini" ed i primi capelli sulla destra erano diversi da quelli subito dietro creano una sorta di linea di demarcazione. Dieci anni fa era così anche per me.

E' proprio una cosa genetica che abbiamo in comune tutti, sulla destra il disegno della stempia è più "regolare" ma più profondo e i capelli diventano più smorti mentre a sinistra la stempiatura è più chiusa ma poi l' angolo subito prima dei capelli laterali è più acuto mai capelli rimangono di qualità. L' avevo scritto anche nella mia discussione in un vecchio post che c' è una specie di "fronte della morte" sulla destra. Per fortuna questo tipo di aga è molto lento, a volte così lento che sembra quasi arrestarsi. Però in verità non si arresta quasi mai, ti faccio l' esempio di Vieri. Saranno 5-6 anni che è stempiato forte e dalla "V" dei tempi dell' inter ora è passato ad un isoletta tonda al centro tipo Jude Law. E la sua non è nemmeno delle più lente.

Comunque è vero Phil ha una situazione per adesso ottima. Però è anche vero che l' arretramento temporale si inizia a notare, segno che qualche anno fa non era matto quando veniva qui a postare le sue foto dove si vedevano capelli biondi su tutte le tempie...evidentemente lui aveva notato che qualcosa aveva iniziato ad "arretrare" ma ovviamente al tempo poteva notarlo solo lui.

P.S.

per quel che riguarda la domanda di nemico sugli effetti della mia interruzione di finasteride risponderò nella mia discussione per non andare OT in questa, se non subito nei prossimi giorni comunque ancora nessun effetto particolare a parte quelli nelle zone intime che hanno risentito dell' interruzione già dopo 4-5 giorni.

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • 15 years later...
Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...