Vai al contenuto

come ordinare una protesi perfetta

Messaggi raccomandati

apro questa discussione per avere delucidazioni che possono, in realtà, essere utili a tutti e magari sgravare il lavoro di medusa.

in particolare volevo sapere trucchi e segreti per evitare di far arrivare una protesi mista dove si vede la linea di saldatura tra lace e poly visto che in genere è ben visibile se la densità è bassina.

in pratica: ci sono dei colori che abbinati non fanno notare questo stacco? quale densità minima ordinare per non rischiare di far vedere una strana linea bianca?

qual'è la % da aggiungere alla densità per eqiparare il tutto a toplace?

naturalmente altre domande o "rivelazioni" di ordine generale o particolare penso possano far comodo a tutti!

grazie!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

apro questa discussione per avere delucidazioni che possono, in realtà, essere utili a tutti e magari sgravare il lavoro di medusa.

in particolare volevo sapere trucchi e segreti per evitare di far arrivare una protesi mista dove si vede la linea di saldatura tra lace e poly visto che in genere è ben visibile se la densità è bassina.

in pratica: ci sono dei colori che abbinati non fanno notare questo stacco? quale densità minima ordinare per non rischiare di far vedere una strana linea bianca?

qual'è la % da aggiungere alla densità per eqiparare il tutto a toplace?

naturalmente altre domande o "rivelazioni" di ordine generale o particolare penso possano far comodo a tutti!

grazie!!! :P

Già per le protesi del 3° o.c. ho dato disposizioni alla factory di aumentare la densità nella zona di unione tra il lace e la pellicola.

Bisogna vedere poi se lo fanno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Già per le protesi del 3° o.c. ho dato disposizioni alla factory di aumentare la densità nella zona di unione tra il lace e la pellicola.

Bisogna vedere poi se lo fanno....

Onestamente, vista la presenza di un tape per lace, argo, non capisco perchè ostinarsi sull'ordinare protesi di doppia fattura: per chi voglia la completa traspirabilità ed il front scoperto, lace; chi ritenga sia più agevole una manutenzione con easyred/petalorosso e maggior maneggevolezza (forse), pellicola.

Che senso ha ordinare una protesi mixata?

Una volta lo si faceva per sveltire la pratica di manutenzione, molto più onerosa in termini di tempo e fatica se fatta con colla.

Adesso prevedere i bordi in poly mi sembra un'assurdità che pone solo la protesi a rischio stacco tra i due materiali :huh: :huh: ....dunque. o tutto lace, o tutta pellicola, secondo me...

;)

Un saluto

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, vista la presenza di un tape per lace, argo, non capisco perchè ostinarsi sull'ordinare protesi di doppia fattura: per chi voglia la completa traspirabilità ed il front scoperto, lace; chi ritenga sia più agevole una manutenzione con easyred/petalorosso e maggior maneggevolezza (forse), pellicola.

Che senso ha ordinare una protesi mixata?

Una volta lo si faceva per sveltire la pratica di manutenzione, molto più onerosa in termini di tempo e fatica se fatta con colla.

Adesso prevedere i bordi in poly mi sembra un'assurdità che pone solo la protesi a rischio stacco tra i due materiali :huh: :huh: ....dunque. o tutto lace, o tutta pellicola, secondo me...

;)

Un saluto

MDM

Il difetto maggiore usando due tipi di materiale (lace e pellicola) insieme, oltre al diverso colore, è la direzione dei capelli: più piatti o schiacciati quelli della pellicola e più dritti quelli del lace.

Alla fine lo stacco tra i due materiali si nota anche per questo. Una sorta di linea bianca dove comincia il lace dovuta alla diversa direzione dei capelli.

Semply ne sa qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto maggiore usando due tipi di materiale (lace e pellicola) insieme, oltre al diverso colore, è la direzione dei capelli: più piatti o schiacciati quelli della pellicola e più dritti quelli del lace.

Alla fine lo stacco tra i due materiali si nota anche per questo. Una sorta di linea bianca dove comincia il lace dovuta alla diversa direzione dei capelli.

Semply ne sa qualcosa...

Medusa allora concordi anche tu con MDM sulla soluzione tutta pellicola o tutto lace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Medusa allora concordi anche tu con MDM sulla soluzione tutta pellicola o tutto lace?

In linea di massima si.

E' chiaro però che è solo la mia opinione.

Però la differenza di direzione dei capelli e quindi l'attaccatura tra pellicola e lace si nota soprattutto nella zona frontale, mentre ai lati e dietro molto di meno, anzi quasi per niente se la pellicola è annodata.

Quindi per chi vuole avere veloci manutenzioni perchè poco pratico con la colla o perchè predilige il nastro, il ferro di cavallo in thinskin è una buona soluzione per le protesi in lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per chi vuole avere veloci manutenzioni perchè poco pratico con la colla o perchè predilige il nastro, il ferro di cavallo in thinskin è una buona soluzione per le protesi in lace.

Difatti Quintoj, io, nel mio messaggio ho posto l'attenzione sul fatto che esistendo ora un ottimo tape per lace, non c'è più ragione di optare per una poli ai lati, se l'unico obbiettivo è di non usare la colla nel perimetro...si potrebbe usare ARGO e risolvere il problema ed, eventualmente, colla solo sul front.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la differenza di direzione dei capelli e quindi l'attaccatura tra pellicola e lace si nota soprattutto nella zona frontale, mentre ai lati e dietro molto di meno, anzi quasi per niente se la pellicola è annodata.

Quintoj ha perfettamente ragione, il mio discorso era limitato al front.

Per i lati e dietro io anzi suggerisco la pellicola annodata (attenzione, non iniettata altrimenti il costo della protesi aumenta).

I vantaggi rispetto al poly sono principalmente nello spessore minore e quindi la protesi risulta meno rilevabile al tatto.

La zona, meno esposta del front, permette di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo quella è ferro di cavallo è la solusione migliore dove non si nota l'unione dei poly con il lace

N.BSe si potano i capelli piu di 5 cm. di lunghezza e la densita circa 90 /100 si ha dei ottimi risultati anche tutta pellicola e il front in lace 3/4 cm l'unione dei materiale poly e lace si uniscono bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del post per una domandina agli esperti.

Ho 46 anni ma un viso ancora giovanile, senza grinze o rughe (dopo la sfxxx dell'aga a 16 anni, almeno questo!).

Tutto 'sto cappello per dire che mi tingo i (miei residui) capelli. :fischietto:

Immagino sia opportuno mandare le ciocche campione tagliate subito dopo la tintura.

E' effettivamente cosi'?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del post per una domandina agli esperti.

Ho 46 anni ma un viso ancora giovanile, senza grinze o rughe (dopo la sfxxx dell'aga a 16 anni, almeno questo!).

Tutto 'sto cappello per dire che mi tingo i (miei residui) capelli. :fischietto:

Immagino sia opportuno mandare le ciocche campione tagliate subito dopo la tintura.

E' effettivamente cosi'?

Grazie!

Manda una ciocca di capelli del colore che desideri per la protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti Quintoj, io, nel mio messaggio ho posto l'attenzione sul fatto che esistendo ora un ottimo tape per lace, non c'è più ragione di optare per una poli ai lati, se l'unico obbiettivo è di non usare la colla nel perimetro...si potrebbe usare ARGO e risolvere il problema ed, eventualmente, colla solo sul front.

Ciao!

Ciao MDM, Argo è sicuramente un'ottima alternativa alla colla ma utilizzarlo sui lati e dietro in una protesi tutta in lace non ha la stessa praticità di petalorosso utilizzato sul ferro di cavallo in pellicola con il resto della protesi in lace.

Mentre, infatti, in quest'ultimo caso ci vuole un secondo a togliere il nastro senza avere nessun residuo sulla protesi e sulla testa, nel caso di argo mi è capitato - a volte - di dover impiegare, nel ruoverlo dall'impianto, lo stesso tempo che normalmente utilizzo per eliminare la colla.

Questo dipende da quanto giorni lo si tiene e dal tipo di pelle ma, in linea di massima, questo tape lascia sicuramente più residui di petalorosso.

Quindi - secondo me - se si volesse fare una scaletta sulla base della praticità (nel pulire la protesi e la testa) si potrebbe posizionare al primo posto il ferro di cavallo con petalorosso sui bordi ed ai lati, argo sul perimetro della protesi tutta in lace, ed, infine, tutta colla. Ovviamente sul front in lace conviene mettere colla per una migliore resa estetica. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima si.

E' chiaro però che è solo la mia opinione.

mica dicevi che un 2cm di lace sul front e resto pellicola iniettata davano risultato strepitoso??

non si notavano la diversa direzione dei capelli e la linea bianca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semply ne sa qualcosa...

per semply: cosa è successo? io porto tuttora una protesi in pellicola e solo all'interno lace. come spesso consigliavi!!!

tra i pro sicuramente un buon compromesso tra praticità di manutenzione e traspirabilità/confort

la consigli ancora oggi?

io cmq questa soluzione la ritengo piuttosto valida!

Link al commento
Condividi su altri siti

medusa che dici??? :)

La combinazione da me provata (lace nei primi cm dell'attaccatura e resto in pellicola) non è la stessa di semply (pellicola nei primi cm dell'attaccatura e resto in lace).

Nel mio caso la diversa direzione dei capelli fa notare meno la linea bianca. Difficile da spiegare...

Provo con un disegno.

La zona rossa è quella in lace, la blu quella in pellicola.

Se il lace sta avanti non si crea quella zona di vuoto (indicata nella freccia del secondo disegno) dovuta alla direzione dei capelli della pellicola che per natura sono schiacciati, mentre quelli del lace tendono a stare più dritti.

Spero di aver reso l'idea.

File000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,ma in una protesi con perimetro in pellicola e centro in lace,mi avete consigliato l'incollaggio della parte in pellicola lasciando libera la parte ( centrale) in lace... ma su una protesi a ferro di cavallo mettereste un po di colla anche sul front in lace? lasciando sempre libera la zona centrale?

ho ordinato la mia 2 protesi ,la prima era appunto con perimetro in pellicola e centro in lace, visto che sono un principiante, e vorrei restare sul discrso praticità, mi consigliereste di rimanere sempre sulla strada della prima protesi o di provare qualcos altro tipo ferro di cavallo o tutta in pellicola...

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

La combinazione da me provata (lace nei primi cm dell'attaccatura e resto in pellicola) non è la stessa di semply (pellicola nei primi cm dell'attaccatura e resto in lace).

Nel mio caso la diversa direzione dei capelli fa notare meno la linea bianca. Difficile da spiegare...

Provo con un disegno.

Se il lace sta avanti non si crea quella zona di vuoto (indicata nella freccia del secondo disegno) dovuta alla direzione dei capelli della pellicola che per natura sono schiacciati, mentre quelli del lace tendono a stare più dritti.

Ciao medusa come stai tutto bene?Volevo chiederti scusami la mia ignoranza io avevo scelto con il 2° una new gen fatta una lace con bordi in pellicola (ferro di cavallo) volevo sapere ma il lace utilizzato è un lace 64 o lace 18? e come pellicola cosa era un poly? Grazie medusa sei sempre gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo con un disegno.

CHIARISSIMO! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao medusa come stai tutto bene?Volevo chiederti scusami la mia ignoranza io avevo scelto con il 2° una new gen fatta una lace con bordi in pellicola (ferro di cavallo) volevo sapere ma il lace utilizzato è un lace 64 o lace 18? e come pellicola cosa era un poly? Grazie medusa sei sempre gentilissimo

Ciao solaris

Avevi ordinato una protesi tutta in lace 64 con pellicola annodata ai lati e dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao solaris

Avevi ordinato una protesi tutta in lace 64 con pellicola annodata ai lati e dietro.

Ok grazie medusa ma la pellicola annodata non e di solito trasparente o mo sto confondendo con la pellicola iniettata,perchè la pellicola usata nella mia protesi è di colore bianco perciò non avevo capito tanto bene

Link al commento
Condividi su altri siti