castano_chiaro Inviato: 4 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 4 Settembre 2007 Me ne sono accorto durante le vacanze ma anche prima in verità. noto una grande infelicità in giro. le vacanze che dovrebbero essere di per se un momento di relax e stacco dallo stress e dalla routine di tutti i giorni sono per molte persone uno stress ulteriore. - la gente vuol fare il passo più grosso della gamba per vivere vacanze oltre le proprie possibilità e dopo ritornano indebitati e si trovano nuove spese da sostenere. - la gente fa viaggi massacranti per località che più che divertire stancano ulteriormente e tornano più stanchi di come sono partiti. - la gente vive male il confronto con chi sta meglio fisicamente ed economicamente e il confronto = presa di coscienza della propria situazione che molta gente non riesce ad accettare. le risse che spesso nascono nelle località di vacanza avvengono tra persone di ceti sociali diversi, da innescate da persone che invidiano quelli che stanno meglio e che hanno più donne. c'è un grosso divario sociale tra gente che sta peggio e gente che sta meglio. in vacanza ho notato ad esempio un trattamento spesso scortese da parte di camerieri, bagnini ,taxisti, commessi etc. categorie che sono costrette a lavorare mentre tu te la spassi. questa infelicità la ritrovo in città al ritorno dalle vacanze, c'è molta tensione tra la gente in ogni luogo. mi chiedo quanto tutto ciò sia realmente dovuto alla propria condizione oppure ad un fattore caratteriale che rende ad alcuni la vita difficile. mi accorgo ad esempio ora che porto i capelli a zero che moltissimi xxxxx affetti da calvizie mi scrutano come a voler trovare una calvizie che non c'è anche sulla mia povera testolina il che in parte rispecchia ciò che accade in qst forum cioè la gente nn riesce ad accettare che tu non abbia un difetto. anche le donne non sono esonerate da questa infelicità che nel loro caso è più correlata al non avere una linea perfetta. anche gli adulti non ne sono immuni, per loro si manifesta la crisi esistenziale di non avercela fatta a raggiungere una posizione nella società. insomma il tutto si traduce in un grosso divario tra chi ha la cosidetta bella presenza e la possibilità di campar bene senza troppe rinunce e chi non è così fortunato. la noto solo io questa infelicità oppure anche voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smith Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 (modificato) Modificato 5 Settembre 2007 da smith Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricolido Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 piuttosto che infelicità parlerei di invidia.Io non sono messo male economicamente però non lo faccio pesare a nessuno; te invece castano spesso , magari involontariamente o provocatoriamente, la tua tranquillità economica nonchè la tua persona la fai pesare e questo può far arrabbiare (non me perchè penso che le tue siano provocazioni). P.s. quest'estate io sono andato 10 giorni in Provenza e ho visto dei posti fantastici. In più ho speso veramente il giusto alloggiando in alberghi molto puliti, centrali e tranquilli con servizi e doccia in camera (il bagno comune non lo voglio in vacanza con la mia ragazza).in tutto 9 notti a 270 euro .fate un pò la media. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 5 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 In più ho speso veramente il giusto alloggiando in alberghi molto puliti, centrali e tranquilli con servizi e doccia in camera (il bagno comune non lo voglio in vacanza con la mia ragazza).in tutto 9 notti a 270 euro .fate un pò la media. e a noi che ce frega? cioè nn ho capito il senso? io durante l'anno nn mi sposto e raramente facio un week end e quando vado in vacanza mi piace spendere anche xchè per mia fortuna qualche extra in borsa lo racimulo. alcuni di voi vedono il lusso come un peccato quando poi io tutto sommato ho speso manco 5000 euro per 12 gg che nn mi pare una cosa da nababbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grifone Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 (modificato) e a noi che ce frega? cioè nn ho capito il senso? io durante l'anno nn mi sposto e raramente facio un week end e quando vado in vacanza mi piace spendere anche xchè per mia fortuna qualche extra in borsa lo racimulo. alcuni di voi vedono il lusso come un peccato quando poi io tutto sommato ho speso manco 5000 euro per 12 gg che nn mi pare una cosa da nababbi Beh per me 5000 euro per 12 giorni sono parecchi(opinione strettamente personale ri-sottolineo). Modificato 5 Settembre 2007 da grifone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 e a noi che ce frega? cioè nn ho capito il senso? io durante l'anno nn mi sposto e raramente facio un week end e quando vado in vacanza mi piace spendere anche xchè per mia fortuna qualche extra in borsa lo racimulo. alcuni di voi vedono il lusso come un peccato quando poi io tutto sommato ho speso manco 5000 euro per 12 gg che nn mi pare una cosa da nababbi da nababi no, ma da pirla sì...5000 per 12 gg a ponza sn un'infinità..cn quei soldi te ne annavi alle maldive per 10 giorni e ci stavano i soldi per un'altra vacanza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricolido Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 per castano: prima di tutto mi hai risposto da maleducato quando sono stato il primo ad interessarmi alla discussione e sei già in torto. seconda cosa la frase che hai riportato c'entra eccome perchè nel tuo topic iniziale parli di gente che in vacanza fa il passo più lungo della gamba e io ho riportato un esempio di come andare in vacanza spendendo poco e alloggiando a cifre che la maggioranza può permettersi in alberghi confortevoli;basta prendere una buona guida. terza cosa non solo ho risposto al tuo topic con un'opinione personale, ma ho anticipato una cosa che fai spesso,ossia facendo pesare la tua ricchezza.se il mio discorso non c'entrava nulla che bisogno avevi di aggiungere che in 12 giorni hai speso 5000 euro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grifone Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 per castano: prima di tutto mi hai risposto da maleducato quando sono stato il primo ad interessarmi alla discussione e sei già in torto.seconda cosa la frase che hai riportato c'entra eccome perchè nel tuo topic iniziale parli di gente che in vacanza fa il passo più lungo della gamba e io ho riportato un esempio di come andare in vacanza spendendo poco e alloggiando a cifre che la maggioranza può permettersi in alberghi confortevoli;basta prendere una buona guida. terza cosa non solo ho risposto al tuo topic con un'opinione personale, ma ho anticipato una cosa che fai spesso,ossia facendo pesare la tua ricchezza.se il mio discorso non c'entrava nulla che bisogno avevi di aggiungere che in 12 giorni hai speso 5000 euro? Sono d'accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 5 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 Beh per me 5000 euro per 12 giorni sono parecchi(opinione strettamente personale ri-sottolineo). parecchi dipende da cosa ci fai, considera 200 euro al giorno il costo dell'albergo solo 1 colazione (4 stelle), sono 2400 euro, mettici quei 150 di ristorante (cena) e sono altri 1800 euro, mettici 20 euro tra lettino e ombrellone, mettici quei 50 euro al giorno tra caffè, aperitivo, un giornale etc., mettici quei 700 euro di acquisti o extra offerte alle ragazze, discoteca, viaggio and e ritorno forse i 5000 li ho anche superati.....ma non è da nababbi ne da fessi, è da chi durante l'anno ha lavorato sodo e vuol concedersi una buona vacanza, non una cosa fatta col nodo in gola. per castano: prima di tutto mi hai risposto da maleducato quando sono stato il primo ad interessarmi alla discussione e sei già in torto.seconda cosa la frase che hai riportato c'entra eccome perchè nel tuo topic iniziale parli di gente che in vacanza fa il passo più lungo della gamba e io ho riportato un esempio di come andare in vacanza spendendo poco e alloggiando a cifre che la maggioranza può permettersi in alberghi confortevoli;basta prendere una buona guida. terza cosa non solo ho risposto al tuo topic con un'opinione personale, ma ho anticipato una cosa che fai spesso,ossia facendo pesare la tua ricchezza.se il mio discorso non c'entrava nulla che bisogno avevi di aggiungere che in 12 giorni hai speso 5000 euro? due cose solo: primo nn ti ho risposto in modo maleducato, sei te che sei venuto a farmi la morale raccontandoci della tua vacanza da san francesco 9 notti 270 euro (ndo hai dormito alla stazione?) secondo, dove vado io ci sono solo 3 4 stelle e il resto fa pena quindi è una sorta di 'adattamento'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smith Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 mettici quei 50 euro al giorno tra caffè, aperitivo, un giornale Dio bono, indò tu lo compri i'caffe? Manco da revuà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grifone Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 parecchi dipende da cosa ci fai, considera 200 euro al giorno il costo dell'albergo solo 1 colazione (4 stelle), sono 2400 euro, mettici quei 150 di ristorante (cena) e sono altri 1800 euro, mettici 20 euro tra lettino e ombrellone, mettici quei 50 euro al giorno tra caffè, aperitivo, un giornale etc., mettici quei 700 euro di acquisti o extra offerte alle ragazze, discoteca, viaggio and e ritorno forse i 5000 li ho anche superati.....ma non è da nababbi ne da fessi, è da chi durante l'anno ha lavorato sodo e vuol concedersi una buona vacanza, non una cosa fatta col nodo in gola.due cose solo: primo nn ti ho risposto in modo maleducato, sei te che sei venuto a farmi la morale raccontandoci della tua vacanza da san francesco 9 notti 270 euro (ndo hai dormito alla stazione?) secondo, dove vado io ci sono solo 3 4 stelle e il resto fa pena quindi è una sorta di 'adattamento'. Infatti ho sottolineato che PER ME sono parecchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 5 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 Dio bono, indò tu lo compri i'caffe? Manco da revuà! Caffè, aperitivo, giornale, una macedonia al bar dello sporting al mare, 50 euro si spendono credimi anche di più. nb: a ponza il caffè non supera i 2 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricolido Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 due cose solo: primo nn ti ho risposto in modo maleducato, sei te che sei venuto a farmi la morale raccontandoci della tua vacanza da san francesco 9 notti 270 euro (ndo hai dormito alla stazione?) secondo, dove vado io ci sono solo 3 4 stelle e il resto fa pena quindi è una sorta di 'adattamento'. risposta alla prima cosa:se non rispondere da maleducato significa dire e anoi che ce frega come tu hai fatto allora sei un gran signore.non ho fatto la morale a nessuno tantomeno a te, visto che comunque la descrizione della mia vacanza avviene prima della tua quindi semmaisei te che mi hai insegnato come fare delle vacanze a tuo parere decenti=5000 euro 12 giorni.il mio è solo un modo per dire che per non fare il passo più lungo della gamba basterebbe organizzarsi. risposta alla seconda cosa:a parte che non ho dormito alla stazione (altra risposta da signore di classe quale sei stato in tal caso)se proprio vuoi un resoconto eccolo.prezzi da dividere per 2 in quanto tutti riferiti a camere matrimoniali:prima notte hotel jardins de cassis 119 euro a notte 3 stelle località Cassis. Successive tre notti hotel de l'amphiteatre 67 euro a notte 2 stelle località Arles.successive 3 notti hotel boquier 54 euro a notte 2 stelle località Avignone. ultime 2 notti hotel paul 40 euro a notte 1 stella località aix en provence. tutti e 4 gli alberghi segnalati dalla routard(guida validissima) e considerati a torto o a ragione alberghi a prezzo medio. Sono stato esauriente e credo educato e aggiungo che mi dispiace che tu ti sia dovuto adattare a un 4 o 5 stelle (o a un 3 o 4 non ricordo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 5 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 (modificato) risposta alla prima cosa:se non rispondere da maleducato significa dire e anoi che ce frega come tu hai fatto allora sei un gran signore.non ho fatto la morale a nessuno tantomeno a te, visto che comunque la descrizione della mia vacanza avviene prima della tua quindi semmaisei te che mi hai insegnato come fare delle vacanze a tuo parere decenti=5000 euro 12 giorni.il mio è solo un modo per dire che per non fare il passo più lungo della gamba basterebbe organizzarsi.risposta alla seconda cosa:a parte che non ho dormito alla stazione (altra risposta da signore di classe quale sei stato in tal caso)se proprio vuoi un resoconto eccolo.prezzi da dividere per 2 in quanto tutti riferiti a camere matrimoniali:prima notte hotel jardins de cassis 119 euro a notte 3 stelle località Cassis. Successive tre notti hotel de l'amphiteatre 67 euro a notte 2 stelle località Arles.successive 3 notti hotel boquier 54 euro a notte 2 stelle località Avignone. ultime 2 notti hotel paul 40 euro a notte 1 stella località aix en provence. tutti e 4 gli alberghi segnalati dalla routard(guida validissima) e considerati a torto o a ragione alberghi a prezzo medio. Sono stato esauriente e credo educato e aggiungo che mi dispiace che tu ti sia dovuto adattare a un 4 o 5 stelle (o a un 3 o 4 non ricordo). forse non è chiaro, non c'entra nulla col 3d. ci stai facendo una testa così con la tua vacanzetta ma cosa c'entra con l'infelicità che c'è in giro? Modificato 5 Settembre 2007 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 ...il lusso nn è un peccato,tantomeno la ricchezza,ma l'ostentazione degli stessi,li fa diventare tali... Onestamente credo che vi siano delle differenze tra chi ha i soldi dalla nascita e chi se li è fatti dopo...si chiama classe e signorilità!!! Mio caro Castano,tu nn conosci la situazione economica degli altri membri del forum,come noi del resto nn possiamo conoscere la tua,ma il fatto che in ogni tua discussione vi sia una lista di ciò che hai comprato ed i relativi prezzi,che ai fini del racconto di per se,servono a poco e nulla,mostra da parte tua la necessità di ostentare i tuoi mezzi...e qst risulta più come "cafonaggine" :rolleyes: che nn altro...siccome però credo,o meglio,voglio credere che tu sia intelligente e anche molto,appunto credo che la tua sia ingenuità... Perdonami,ma se io fossi bello o brutto,se con le donne ci sapessi fare o meno,se avessi tantissimi soldi o fossi un poveraccio,nn mi premerebbe in nessun caso dirlo così apertamente come lo fai tu,perchè se fossi ricco,bello e donnaiolo,avrei così tante soddisfazioni,per lo meno superficiali,fuori da qui,che forse ne forum ci verrei giusto a fare una capatina ogni tanto,se invece fossi povero,bruttino ed incapace con le donne,certo,nn mi premerebbe dirlo a tutti...nel primo caso,mi sembra appunto un'infelicità manifesta che trova al contrario la sua felicità nell'apprezzamento altrui,nel secondo..beh,nn c'è bisogno che spieghi!!! Poi 5000 eurazzi per stare a Ponza,perdonami,ma anche se tu fossi Ricucci,nn saresti certo un genio delle finanze,perchè io con quei soldi ci vado alle Bahamas e me la spasso pure,altro che Ponza...Il fatto ke tu abbia speso molto per vivere meglio li,nn ti rende "IN" perchè visti i tuoi discorsi precedenti,il tuo modo di fare sarebbe paragonabile all'acquisto di una banalissima 500...e se ci metti tutti gli optional allora diventa fika?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleBastard Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 forse non è chiaro, non c'entra nulla col 3d. ci stai facendo una testa così con la tua vacanzetta ma cosa c'entra con l'infelicità che c'è in giro? Provocazione. Non ci cadere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 grande casta che mette sempre i prezzi!!! ma il cartellino del prezzo dalla giacca lo togli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 Infelicita' in giro? Sicuramente non stiamo attraversando un bel periodo e probabilmente molta gente e' preoccupata per il posto di lavoro. Molta gente ormai vede che i soldi valgono sempre di meno, le vacanze molti non se le concedono più come un tempo, adesso al massimo un paio di settimane cercando di trovare le soluzioni meno dispendiose. Ci troviamo in un periodo che bisogna stringere la cinghia, perlomeno per una buona fetta di italiani è cosi' ! In particolare per chi ha debiti, mutui etc... la preoccupazione aumenta perche' non si vede una situazione stabile a livello mondiale, vedi quello che sta succedendo negi Stati Uniti! Non metto in dubbio che avere una situazione economica stabile da piu' serenita', pero' la vedo come una falsa serenita'! Secondo me l'infelicità ha delle radici molto profonde nel cuore! Ha un vuoto interiore che il benessere economico non puo' colmare o perlomeno da l'impressione che riesca a colmare! San Francesco era ricco eppure non era felice , privandosi dele ricchezze ha trovato L'Amore vero e la felicita'! Questa vita sembra lunga eppure e' tanto breve fossero anche 100 anni non hanno nessun senso rispetto al'Eternita', anche perche' vivere come gli animali, essere sazi di tutta la materialita' puo' sembrare tutto invece il vuoto continua a rimanere e con il passar del tempo si sente sempre di piu' questo vuoto incolmabile! Siamo come dei fiori, oggi ci siamo fra cento anni non piu'! l'uomo ha bisogno di ben altro che le ricchezze! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleBastard Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 La ricchezza economica è ovviamente un bene effimero.. diciamo che può aiutare a porsi le domande che ci si pone nei momenti privilegiati: chi siamo, cosa ci sarà dopo ecc.. La realtà economica odierna è a mio avviso pericolosa. L'accesso al credito ha portato ad uno scoinvolgimento della percezione di ciò di cui si ha bisogno e e di cosa non è necessario. Lo scopo di ogni azienda è crearti un bisogno per un prodotto che si ha intenzione di commercializzare, i mass media ci dettano i parametri per essere "parte del gruppo" e le banche concedono il credito. Sono dell'idea che molti problemi economici di "economia domestica" sarebbero risolti se non esistesse il "prestito". La visione di ciò che veramente necessitiamo sarebbe probabilmente più nitida e meno influenzabile.. almeno non si avrebbe troppi debiti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 5 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 Sono d'accordo sia con Gavin che con Bastard, avete detto due cose fondamentali. conosco parecchi ricchi infelici e diversi poveri felici e conosco molta gente che col credito al consumo si sono rovinati la vita. c'è gente senza una lira con moglie e figli che anzicchè provvedere al necessario si indebitano per la macchina nuova quando magari non hanno una casa! c'è gente che manco guadagna 600-700 euro al mese e si comprano il telefonino da 600 euro col prestito! bisogna però dire che il danaro al dilà dell'era in cui viviamo ti consente di fare una vita dignitosa. ammiro S. Francesco che si è spogliato di tutto, in quel gesto si è liberato di tutto, se ci riflettiamo è privandosi di tutto si è realmente liberi ma non siamo tutti come S. Francesco. il dramma è che la gente nasce e si forma nella mentalità che per essere protagonisti di questa società bisogna avere tutto ovvero: - devi poterti curare il fisico e costa - devi poterti vestire alla moda - devi poterti curare il look (capelli, estetisti etc.) - devi avere auto, scooter, moto, telefonino, pc, ipod all'ultimo grido. - devi poter frequentare i locali 'in' - devi andare in montagna e al mare, all'estero etc. sennò sei fuori dal gruppo se non puoi permetterti queste cose sei out, sei fuori da quel giro di amici e donne che nn ti si filano nemmeno. a me piace il danaro ma non lo vivo come un lasciapassare per queste cose, non me ne frega nulla, io apprezzo il danaro xchè mi consente di vivere come voglio, mi permette di scegliere. per molta gente (direi più della metà della ns società) che non vivono in modo agiato la vita è fatta di rinunce e quindi di amarezze che si traducono in infelicità. per me questa è la risposta. logico che in una società cosi superficiale che punta tutto sull'apparire e non sull'essere questi problemi sono amplificati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleBastard Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 (modificato) Mio nonno paterno ha avuto tutto dalla vita, era una persona molto ricca economicamente e mi ha trasmesso questo modo di pensare: solo nel momento in cui disprezzi il denaro riesci a trarre beneficio da esso. Modificato 5 Settembre 2007 da LittleBastard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 se vi fanno schifo i soldi dateli pure a me... :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleBastard Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 La differenza già sottolineata da alcuni su chi si è "arricchito" e chi è nato in un contesto di agiatezza è proprio questa: solo nel momento in cui non fai del denaro qualcosa di importante, essenziale, riuscirai a vivere bene sia con che senza di esso. In caso contrario, sia che tu sia ricco o povero, il denaro non ti darà benessere ma problemi, come avarizia, ingordigia e insoddisfazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 La differenza già sottolineata da alcuni su chi si è "arricchito" e chi è nato in un contesto di agiatezza è proprio questa: solo nel momento in cui non fai del denaro qualcosa di importante, essenziale, riuscirai a vivere bene sia con che senza di esso. In caso contrario, sia che tu sia ricco o povero, il denaro non ti darà benessere ma problemi, come avarizia, ingordigia e insoddisfazione. credo che questo poteva andar bene anni e anni fa, non di certo ora...non in questa società! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleBastard Inviato: 5 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2007 Credimi, è lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati