Vai al contenuto

Passare dalla calvizia alla protesi

Messaggi raccomandati

Ciao, voi come avete fatto alla vostra prima protesi di nuova generazione a passare dalla situazione di calvo o semicalvo a quella di capellone con la linea frontale a posto?

Escludo la soluzione prospettatami di prendere protesi stempiate e diradate per dare una situazione di normalità, per due motivi:

Motivo numero uno, se accollo i fastidi di indossare una protesi lo faccio per avere i capelli come dico io, non per avere una situazione meno calva;

motivo numero due, la soluzione di portare protesi diradate per un annetto, sempre più dense, per simulare un'improbabile ricrescita mi pare assurda, e sprecherei un anno della mia giovinezza aspettando il momento finalmente di poter ordinare una bella protesi al 120% di capelli europei come si deve portando protesi diradate e/o stempiate con cui non ci faccio granché.

Inoltre, penso che nemmeno il più stupido, o la più stupida, possa realmente credere che da una situazione di calvizie miracolosamente qualche cura ti fa tornare denso e con la linea diritta (niente più linea a V, o meglio a U).

Quindi, non chiedo di posticci o altro che possano simulare, il cambio deve vedersi ed essere chiaro, mi domando solo quale scusa adoperare. Chiudermi in casa un mese e dire di essere andato a fare un trapianto in canada? Non molti conoscono queste cose, e dire che ti hanno rimesso i capelli interi potrebbe essere una soluzione, il problema è che se per qualche motivo ti scoprono è finita.

Dire lealmente che si indossa una protesi? Forse la soluzione migliore, e col tempo se ne dimenticheranno, ricordandoti solo per la tua nuova migliorata immagine.

Per le nuove conoscenze nessun problema invece, qui parlo di vecchi amici...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende essenzialmente dal tuo carattere.

Se hai una faccia tosta puoi sparargli quello che vuoi e non ti peserà mentire e saprai svincolarti da situazioni e domande imbarazzanti.

Altrimenti dirlo toglierebbe un sacco di problemi...

ci sono vari tradeoff...

Non dirlo:

lati positivi:molti sospetteranno, e probabilmente la passerai liscia per tanti. Molti penseranno che i capelli sono tuoi (non tutti.. è anche probabilissimo che tu venga sgamato se cm ho capito vuoi passare da zero a 100).

lati negativi: probabile eterna paranoia che gli altri ti sgamino e possibilità che gli altri ti parlino alle spalle

Dirlo:

lati positivi: nessuna paranoia e nessuno parlerà alle tue spalle della protesi dato che può farlo davanti :P

lati negativi: anche chi non ti conosce saprà che hai la protesi.. anche persone che non avrebbero sospettato nulla sapranno che la indossi

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche dalla tua situazione prima / dopo, da quanta e quale gente frequenti, dal fatto di cambiare o meno le tue frequentazioni da prima a dopo, ecc... l'unica, se non vuoi dirlo, è sparire, se possibile, qualche tempo, e poi dire che si è combinato magari un trapianto con una cura tipo finasteride...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già sai... 10 anni fa (all'età di 23 anni) sono passato da pochi capelli ad un xxxxx con capello lunghetto e mosso... Anche se era un xxxxx l'effetto non era niente male, la lunghezza ed ondulazione dei capelli non facevano trasparire nulla ed io mi sentivo bene. Eravamo un bella compagnia di xxxxx e ricordo un'amico che mi disse: "che hai fatto hai fregato la criniera ad un cavallo?" ed io gli risposi: "ho deciso che rivolevo i capelli e me li sono comprati" Tieni presente che io sono uno che ottiene sempre (o quasi) quello che vuole... Se volevo una macchina lavoravo un po di più e me la compravo... Se volevo una ragazza nella maggior parte dei casi il giorno dopo era sul mio letto... ecc.. ecc.. Il fatto di essermi "protesizzato" ha rafforzato e confermato il mio "personaggio" e le cose mi sono andate sempre meglio. Ok sono cosciente che non tutti possono prenderla come l'ho presa io, anche se ti auguro davvero di cuore che possa essere così... Tieni presente però che tu sarai + fortunato di me perchè partirai con una protesi migliore del xxxxx, quindi se vuoi un consiglio: pensa a riprenderti la tua immagine, intendo quella che vuoi e subito, e non sparire dalla circolazione per un periodo o roba del genere... se starai bene esteticamente e bene con te stesso gli altri non potranno far altro che vedere un miglioramento ed apprezzarti di più. Tieni presente che nel 99% dei casi i più critici nei nostri confronti siamo proprio noi stessi, perchè commettiamo il fatale errore di preoccuparci troppo dell'opinione altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico che era praticamente mezzo calvo un annetto fa aveva messo un xxxxx o un lace, non mi intendo e non so bene quale dei due, dicendo che aveva fatto un trapianto. La maggior parte dei miei amici ci ha creduto e spargeva la voce di questo miracoloso trapianto che gli aveva ridato una folta chioma. Iio piu' di una volta mi sono morso la lingua per non dire che un trapianto anche fatto ad hoc non ti fa avere i capelli di Renato Zero da un giorno all' altro. Adesso, credo per l' estrema scomodita' ha tolto tutto e si rade a zero e ancora molti dicono cose del tipo "dopo aver speso tutti i soldi per il trapianto chissa' perche si rade...avra' avuto rigetto, non hanno attecchito etc"

Questo solo per dire che la maggior parte della gente sa che esiste il trapianto di capelli oggi come oggi ma non ha la minima idea di come funzioni.

Quindi se non ti va di confessare ai tuoi vecchi amici di avere una protesi l' idea di dire del trapianto e' buona. Sappi pero' che possono esserci persone come me che non mangiano la foglia e che (in questo caso non sarebbero proprio come me :) ) se devono farti pagare qualcosa possono anche spuxxxxxrti con gli altri oppure farti fare una figuraccia in diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il passaggio alla protesi è più facile di quanto uno possa temere...nel senso che la maggior parte delle persone (tutti noi esclusi) non ha l'interesse a scoprire uno che cosa possa aver fatto ai capelli... nel senso che se il passaggio non è poi così drastico (pelata/capellone) saranno poche le persone che noteranno il cambio d'immagine o meglio magari lo noteranno ma sicuramente penseranno (se la protesi è fatta bene) "però come è migliorato" e dopo qualche giorno si abitueranno alla tua nuova immagine e non avrai + problemi .....diverso il discorso per chi come noi ha il problema e stiamo sempre (almeno io) a fotografare le teste della gente.... ma con queste nuove protesi (a meno che uno ne sappia l'esistenza) andrai liscio sicuramente.....

La cosa migliore a mio parere è comunque passare alla protesi quando un pò di capelli ancora si hanno...e magari con qualche mascherante tipo TOPPIK non si evidenzia troppo la calvizia prima di fare il PASSAGGIO..... e sicuramente sparire x qualche giorno in prospettiva dell'applicazione è sempre consigliato (ad esempio in questo periodo..farlo durante le ferie e tornare a lavoro col nuovo look)..... comunque ripeto che se ne può uscire alla grande ....parola di uno che di problemi se ne fà e se li è fatti parecchio...ma devo ammettere che non è stato così traumatico.....ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti fa avere i capelli di Renato Zero da un giorno all' altro.

guardalo meglio :fischietto:

consiglio mio fai un'integrazione graduale prendendoti tutto il tempo che ti serve,con i sistemi attuali puoi farlo benissimo,in questo modo anche le persone piu scettiche dovranno zittire :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie xxxxx.

Penso che alla fine farò così, starò qualche giorno senza farmi vedere, così mi impratichisco anch'io a sistemare ed occulatare bene il lace e poi inizierò ad uscire con e chi s'è visto s'è visto... Se mi faranno domande gli dirò che me li sono comprati come ha fatto dani senza dare troppe spiegazioni, magari confonderò così non sapranno per certo se ho un posticcio o capelli veri miracolosamente cresciuti o entrambe le cose. :P

Certo che se entri nel mondo della protesi poi per uscirne devi per forza ricorrere alla pelata a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie xxxxx.

Penso che alla fine farò così, starò qualche giorno senza farmi vedere, così mi impratichisco anch'io a sistemare ed occulatare bene il lace e poi inizierò ad uscire con e chi s'è visto s'è visto... Se mi faranno domande gli dirò che me li sono comprati come ha fatto dani senza dare troppe spiegazioni, magari confonderò così non sapranno per certo se ho un posticcio o capelli veri miracolosamente cresciuti o entrambe le cose. :P

Certo che se entri nel mondo della protesi poi per uscirne devi per forza ricorrere alla pelata a zero.

Vai così Gabry... Sarà facile e farai un successone vedrai, l'importante è che TU non ti faccia troppi problemi.

E non chiamare una protesi ipertecnologica "posticcio"!!! :supersorriso: Inizia tu per primo ad amare la tua scelta e la possibilità che questa tecnologia ti offre!!! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo la soluzione prospettatami di prendere protesi stempiate e diradate per dare una situazione di normalità, per due motivi:

Motivo numero uno, se accollo i fastidi di indossare una protesi lo faccio per avere i capelli come dico io, non per avere una situazione meno calva;

.

.

motivo numero due, la soluzione di portare protesi diradate per un annetto, sempre più dense, per simulare un'improbabile ricrescita mi pare assurda, e sprecherei un anno della mia giovinezza aspettando il momento finalmente di poter ordinare una bella protesi al 120% di capelli europei come si deve portando protesi diradate e/o stempiate con cui non ci faccio granché.

.

.

Inoltre, penso che nemmeno il più stupido, o la più stupida, possa realmente credere che da una situazione di calvizie miracolosamente qualche cura ti fa tornare denso e con la linea diritta (niente più linea a V, o meglio a U).

.

.

In parte ti sei risposto da solo: il resto dipende dal tipo di calvizie che hai e da cosa ha più importanza per te (la tua immagine o l'opinione dei tuoi amici/conoscenti).

Personalmente, se potessi tornare indietro e se ci fossero state 10 anni fa le protesi di oggi, almeno un paio di protesi di "passaggio" le avrei adottate, facendo coincidere la terza più folta col più lungo periodo possibile lontano da amici e colleghi (vacanze estive?), dopodiché adozione di un taglio di capelli "possibile" ma radicalmente differente dal precedente. Ho un collega che portava un'acconciatura allucinante, per anni ho pensato che avesse un maxi riporto fatto ad arte, un giorno s'è presentato con i capelli corti un cm e ne ha più di un riccio (e non porta protesi).

Le bugie se ne tirano sempre altre dietro, la balla del maxitrapianto effetto "on/off" non è facile da gestire: se un giorno ti arriva un amico calvo disperato che ti chiede a chi si deve rivolgere, che fai? ;)

Hai in ogni caso un ENORME vantaggio con le protesi newgen, ovvero che anche a distanza ravvicinata, SE ti fai realizzare una protesi adatta alla TUA testa e alla tua fisionomia (non vai in giro come il mago Silvan, per intenderci), anche se tu dicessi che porti una protesi, chi nn ti conosce farebbe fatica a crederti (non ci credo nemmeno io, quando mi guardo allo specchio!).

Cmq, visto che hai chiesto un consiglio, ti dò un parere: non serve che parti con una protesi "semicalva": basterebbe che per la prima adottassi un 60% di densità, con capelli buttati in avanti. Con la seconda 70%, dopo un paio di mesi, e già con l'80% ti gestisci una capigliatura che ti consente qualsiasi acconciatura. Nell'arco di 5-6 mesi (non di un anno, anche se capisco la tua fretta..) andresti da "0 a 100" con molta naturalezza e al riparo da domande o sguardi seccanti.

In ogni caso, ESCLUDEREI di dare la versione "porto una protesi", perché fuori da qui protesi=parrucchino=sfi.gato è un dogma, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ineffetti io ho sempre detto: "Rivolevo i capelli me li sono comprati!!" non che avevo una protesi... perchè se non si capisce che è una protesi la gente rimane come sospesa "a mezz'aria" perchè potrei anche aver pagato un trapianto o altro... il tono di questa mia frase sottointendeva anche un messaggio del tipo: "io posso ed ho risolto il problema voi siete sfygati e rimanete pelati" o cmq "non rompetemi i maroni" AHAHAHAH... :fischietto: Vieni considerato uno sfygato se hai il parrucchino, ma siccome una protesi delle nostre NON E' UN PARRUCCHINO nessuno ti considererà uno sfygato... anzi sarai considerato un vincente... perchè hai risolto BENE il tuo problema.

Dimenticavo... Quando ci saranno ste storie sfoggia sicurezza e passati la mano tra i capelli... fallo da vincente perchè questo è quello che sei.

Ciao!!

Modificato da Danibellicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ineffetti io ho sempre detto: "Rivolevo i capelli me li sono comprati!!" non che avevo una protesi... perchè se non si capisce che è una protesi la gente rimane come sospesa "a mezz'aria" perchè potrei anche aver pagato un trapianto o altro... il tono di questa mia frase sottointendeva anche un messaggio del tipo: "io posso ed ho risolto il problema voi siete sfygati e rimanete pelati" o cmq "non rompetemi i maroni" AHAHAHAH... :fischietto: Vieni considerato uno sfygato se hai il parrucchino, ma siccome una protesi delle nostre NON E' UN PARRUCCHINO nessuno ti considererà uno sfygato... anzi sarai considerato un vincente... perchè hai risolto BENE il tuo problema.

Dimenticavo... Quando ci saranno ste storie sfoggia sicurezza e passati la mano tra i capelli... fallo da vincente perchè questo è quello che sei.

Ciao!!

Dani,qua tutti pensiamo che non sei sfxxxto se metti la protesi,compreso io che non ne metterò mai una..Ma la gente là fuori non la pensa come noi purtroppo..Il fatto è che se sei sgamato,anche se è moolto improbabile,vieni comunque ridicolizzato c'è poco da fare..Capisco che qui dentro c'è molta euforia per le protesi,ma il mondo là fuori è bastardo e non capisce il malessere che molti provano ad essere calvi,vedendone una moltitudine in giro,e quindi non "approva" o accetta la protesi,ritenendola una cosa "ridicola"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dani,qua tutti pensiamo che non sei sfxxxto se metti la protesi,compreso io che non ne metterò mai una..Ma la gente là fuori non la pensa come noi purtroppo..Il fatto è che se sei sgamato,anche se è moolto improbabile,vieni comunque ridicolizzato c'è poco da fare..Capisco che qui dentro c'è molta euforia per le protesi,ma il mondo là fuori è bastardo e non capisce il malessere che molti provano ad essere calvi,vedendone una moltitudine in giro,e quindi non "approva" o accetta la protesi,ritenendola una cosa "ridicola"..

Quoto al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA il problema fondamentale è questo: il calvo ha tutte le vie chiuse.

Se rimane calvo viene più o meno, a seconda dei contesti e delle situazioni, ridicolizzato perché calvo, se si mette la protesi, per quanto perfetta e bella e viene sgamato viene ridicolizzato perché ha il "parrucchino".

Link al commento
Condividi su altri siti

MA il problema fondamentale è questo: il calvo ha tutte le vie chiuse.

Se rimane calvo viene più o meno, a seconda dei contesti e delle situazioni, ridicolizzato perché calvo, se si mette la protesi, per quanto perfetta e bella e viene sgamato viene ridicolizzato perché ha il "parrucchino".

non è cosi che funziona,il calvo tale resta ed è succube a vita delle battutine infelici dei piu' "fortunati" il protesizzato non è succube ma vincente perche' riesce ad eludere la calvizie e anche se i calvi non lo ammettono trova una gran fiducia in se stesso una volta che ha di nuovo i capelli

se poi un calvo mette un parrucchino sgamabile allora è automatico lo spuxxxxxmento,ma questa è un'altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

non è cosi che funziona,il calvo tale resta ed è succube a vita delle battutine infelici dei piu' "fortunati" il protesizzato non è succube ma vincente perche' riesce ad eludere la calvizie e anche se i calvi non lo ammettono trova una gran fiducia in se stesso una volta che ha di nuovo i capelli

se poi un calvo mette un parrucchino sgamabile allora è automatico lo spuxxxxxmento,ma questa è un'altra storia

ESATTOOO!!! Questa è un altra storia... hai detto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

........che dire... mi sono fatto una plastica! a me sembra una buona soluzione, dice che qualcosa hai fatto ma non cosa hai fatto e la plastica a mio avviso non sa' di posticcio,...una plastica al naso, e che cxxxx sara' mai?,francamente io non so di cosa si tratta, ma se qualcuno col naso rifatto mi dice cosi a me' sta bene, perche' non dovrebbe stare bene se dico cosi' dei miei capelli????..BUONA PLASTICA A TUTTI!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

........che dire... mi sono fatto una plastica! a me sembra una buona soluzione, dice che qualcosa hai fatto ma non cosa hai fatto e la plastica a mio avviso non sa' di posticcio,...una plastica al naso, e che cxxxx sara' mai?,francamente io non so di cosa si tratta, ma se qualcuno col naso rifatto mi dice cosi a me' sta bene, perche' non dovrebbe stare bene se dico cosi' dei miei capelli????..BUONA PLASTICA A TUTTI!!!!!!!

Una buona protesi è una valida alternativa ad un intervento (il trapianto di capelli) che non è una plastica al naso, ma qualcosa di molto più complesso e non definitivo... visto che il naso una volta rifatto rimane tale ed invece la calvizie continua nelle zone non trapiantate... di conseguenza non considero il trapianto una soluzione definitiva come una plastica al naso... anche il trapianto è secondo me una soluzione "posticcia" perchè vale solo finchè non ti diradi da un'altra parte... poi che fai? E se le aree donatrici non bastano più? Magari poi metti lo stesso la protesi dopo esserti fatto affettare la coppa ed aver speso una fortuna... bah...

Link al commento
Condividi su altri siti