-C85-2- Inviato: 22 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2007 cmq secondo me il termine negher o negro di per sè nn è offensivo, lo è il contesto in cui viene utilizzato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grifone Inviato: 22 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2007 castà, ti credi tanto un cittadino del mondo, che viaggia, etc...ma con questa affermazione hai dimostrato che l'unico posto in cui potresti viver bene è l'Italia, un popolo di cafoni!il termine "negher" di per sè non è offensivo, ma il contesto in cui l'hai inserito lo ha fatto diventare tale! stop, ho espresso la mia opinione e sinceramente cmq nel forum ho letto cose ben + gravi anche rivolte allo stesso castano... forse se abitassi nel bronx o nel queens impareresti a vivere castano :fiorellino: Quoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 22 Giugno 2007 Autore Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2007 Castà alza il condizionatore :fiorellino: Ahahah di la verità avresti sperato che la buona e cara Juno :wub: mi avesse bannato pe sta storia dei Negh...ops volevo dire 'Di Colore' insomma mo stai a rosicà :lol: :lol: :lol: :lol: ma mi hai messo in testa sta storia del contesto, insomma ora tutte le volte che mi troverò a parlare dei Negh...ops volevo dire 'Di Colore' dovrò pensare al contesto e anche se dirò italoamericani, francesi, rom etc. dovrò stare sempre attento. ad esempio se dico che oltre al Queens non mi piacerebbe nemmanco abitare vicino ai campi dei ROM sono razzista perchè non mi piace la loro vicinanza? oppure ho ragione xchè i rom non si lavano e vivono come cani e passare visino a un campo rom è un'esperienza tragica per i polmoni e per le difese immunitarie? (lo è anche per i portafogli cmq) :lol: insomma fate un po come ve pare io me vado a godè er week end. nb: Braz un'ottima marca di climatizzatori è Daikin :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 23 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 23 Giugno 2007 Ahahah di la verità avresti sperato che la buona e cara Juno :wub: mi avesse bannato pe sta storia dei Negh...ops volevo dire 'Di Colore' insomma mo stai a rosicà :lol: :lol: :lol: :lol: ma mi hai messo in testa sta storia del contesto, insomma ora tutte le volte che mi troverò a parlare dei Negh...ops volevo dire 'Di Colore' dovrò pensare al contesto e anche se dirò italoamericani, francesi, rom etc. dovrò stare sempre attento. ad esempio se dico che oltre al Queens non mi piacerebbe nemmanco abitare vicino ai campi dei ROM sono razzista perchè non mi piace la loro vicinanza? oppure ho ragione xchè i rom non si lavano e vivono come cani e passare visino a un campo rom è un'esperienza tragica per i polmoni e per le difese immunitarie? (lo è anche per i portafogli cmq) :lol: insomma fate un po come ve pare io me vado a godè er week end. nb: Braz un'ottima marca di climatizzatori è Daikin :lol: e ndo vai nel week end??? :ph34r: castà, bisogna anche pensare alla storia di un popolo...a volte mi sembri pirla! :ph34r: i neri han passato anni di schiavitù e razzismo, nn è come parlare dei francesi...ma che caxxo di paragone è? :ph34r: è come la storia degli ebrei, se uno mi dice "sei proprio un ebreo" nel suo intento c'è l'offesa...mentre se uno mi dice "sei un francese" al massimo posso pensare che voglia dirmi che nn so cucinare... "negro" è una parola che spesso viene utilizzata in modo dispregiativo, anzi, quasi sempre...quindi se otlre a questo aggiungi il fatto che tu lo stavi usando come per dire "io lì in mezzo ai neri nn ci voglio vivere"...allora la cosa è offensiva! e comunque, visto che hai usato il termine nn offensivo ITALOAMERICANI potevi benissimo dire AFROAMERICANI per esse precisi :mago: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Giugno 2007 Autore Segnala Share Inviato: 23 Giugno 2007 e ndo vai nel week end??? :ph34r: castà, bisogna anche pensare alla storia di un popolo...a volte mi sembri pirla! :ph34r: i neri han passato anni di schiavitù e razzismo, nn è come parlare dei francesi...ma che caxxo di paragone è? :ph34r: è come la storia degli ebrei, se uno mi dice "sei proprio un ebreo" nel suo intento c'è l'offesa...mentre se uno mi dice "sei un francese" al massimo posso pensare che voglia dirmi che nn so cucinare... "negro" è una parola che spesso viene utilizzata in modo dispregiativo, anzi, quasi sempre...quindi se otlre a questo aggiungi il fatto che tu lo stavi usando come per dire "io lì in mezzo ai neri nn ci voglio vivere"...allora la cosa è offensiva! e comunque, visto che hai usato il termine nn offensivo ITALOAMERICANI potevi benissimo dire AFROAMERICANI per esse precisi :mago: Hai ragione C85-2 ma vedi il mio carattere molto allegro mi porta alle volte a dire qualche idiozia solo che non lo faccio con cattiveria. pensa che quel termine 'Negher' lo scritto quasi automaticamente dopo che la sera prima su una rete privata aveva dato un film con quell'attore che fa sempre la parte del milanese, il nome non mi viene. il tipo in tutti i suoi film scherza sempre con questo termine oppure ne usa un'altro 'cioccolatino' oppure 'uè radici!'. ecco a sottolineare come anche i media ci hanno abituati a certi termini che seppur di base offensivi in un determinato contesto forse non lo sono. basti pensare al termine 'Terroni' o 'Terruncelli' così in voga da Abatantuono. dovrei immaginare che in questo forum allora un film come 'Si ringrazia la regione puglia per aver fornito i meridionali' (con giorgio porcaro l'alter ego di abatantuono) dovrebbe essere messo al bando. credimi (oppure no fa lo stesso), la mia frase 'non abiterò mai nel queens....troppi negher e italoamericani' non era atta ad offendere questi grandi popoli ma a sottolineare quasi con ironia il mio modo di essere snob. io trovo molto più pesanti certe offese dette tra le righe che magari un termine più schietto tipo 'castano sei proprio un xxx!' magari con un bel punto esclamativo che sta a sottolineare una battuta e non un voler offendere, non so se sono riuscito a spiegarmi. cmq chiedo uffialmente scusa a tutti i negher e agli italoamericani. ai Rom no perchè mi stanno esplicitamente sul cazzò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 Hai ragione C85-2 ma vedi il mio carattere molto allegro mi porta alle volte a dire qualche idiozia solo che non lo faccio con cattiveria. pensa che quel termine 'Negher' lo scritto quasi automaticamente dopo che la sera prima su una rete privata aveva dato un film con quell'attore che fa sempre la parte del milanese, il nome non mi viene. il tipo in tutti i suoi film scherza sempre con questo termine oppure ne usa un'altro 'cioccolatino' oppure 'uè radici!'. ecco a sottolineare come anche i media ci hanno abituati a certi termini che seppur di base offensivi in un determinato contesto forse non lo sono. basti pensare al termine 'Terroni' o 'Terruncelli' così in voga da Abatantuono. dovrei immaginare che in questo forum allora un film come 'Si ringrazia la regione puglia per aver fornito i meridionali' (con giorgio porcaro l'alter ego di abatantuono) dovrebbe essere messo al bando. credimi (oppure no fa lo stesso), la mia frase 'non abiterò mai nel queens....troppi negher e italoamericani' non era atta ad offendere questi grandi popoli ma a sottolineare quasi con ironia il mio modo di essere snob. io trovo molto più pesanti certe offese dette tra le righe che magari un termine più schietto tipo 'castano sei proprio un xxx!' magari con un bel punto esclamativo che sta a sottolineare una battuta e non un voler offendere, non so se sono riuscito a spiegarmi. cmq chiedo uffialmente scusa a tutti i negher e agli italoamericani. ai Rom no perchè mi stanno esplicitamente sul cazzò. castà ma io ti dò anche ragione, infatti in un mio post precedente ho anche detto che spesso leggo cose ben peggiori (spesso riferite anche a te purtroppo) senza che nessuno dica nulla...e alla fine cmq lo sbagliare termine capita a tutti, questione di abitudini e come dici tu di come i media ci "abituano"... era solo un pò il modo in cui l'hai espresso e il contesto in cui l'hai inserito che lasciava a desiderare, c'è addirittura chi parla di ban :lol: esageraaaaaaaaaati... :lol: p.s. i rom stanno sulle scatole anche a me...come mi stan sulle balle i milanesi che se leggono di un reato dicon "uè, sarà stato di sicuro un maruchin", oppure quei napoletani che vogliono fare i furbi...ce ne è per tutte le regioni e nazioni :lol: però gli afro mi stan proprio a cuore, sn persone generose e sempre col sorriso....almeno quelli che conosco io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 ora qualcuno mi spieghi perchè negro sarebbe offensivo e nero no, hanno lo stesso identico significato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 (modificato) Perchè il sistema linguistico e semantico si basa non solo su significati originari e primari riferiti ad un dato lemma ma soprattutto su quelli assunti dal medesimo durante la sua esistenza. Le parole nascono con un significato e spesso ne assumono molti altri. "Negro" è offensivo come sostantivo maschile, non lo è se designa la razza 'negra', sono assunzioni che è inutile ignorare tanto sono note. Modificato 24 Giugno 2007 da curvadong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 e che significato avrebbe mai assunto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 con la parola negro s indentificavano gli schiavi africani quindi è diventato un sinonimo di sfruttare........quindi anche se etimologicamente vuol dire solo di colore nero la storia ha dato un nuovo significato a questa parole.........perciò il termine negro è diventato un termine dispreggiativo e razzista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 per forza una volta esisteva solo quel termine, quindi potevi chiamare negro uno schiavo come un re africano. ma significa sempre nero e non schiavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 e va be fortunamente non sono un insegnante di quinta elementare.io la cosa te l ho spiegato se fai finta di non capire non ci posso fare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 ora qualcuno mi spieghi perchè negro sarebbe offensivo e nero no, hanno lo stesso identico significato io ho ppena detto che la parole nn lo è ma lo è il contesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 (modificato) allora chiamando nero un extracomunitario anche questo diventerà un termine spregiativo dato che spesso extracomunitario è sinonimo di delinquente. che poi cosa ci sarebbe da vergognarsi ad essere schiavi, dovrebbe se mai essere dispregiativo il termine bianco in quanto sfruttatore, ma bianco è diventato offensivo? non mi risulta. Modificato 24 Giugno 2007 da Gin Fizz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 non c'è nulla da capire se non che la cosa non ha senso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 Gin Fizz, il senso di una parola è data dal suo uso comune. E l'uso comune (di gran lunga prevalente) della parola negro è in senso razzista. Poi che le parole "negro" e "nero" vengono dal latino "niger" e quindi di base significherebbero la stessa cosa non cambia, perchè è l'uso comune che porta a classificare un termine come offensivo o meno. Altrimenti "poffarbacco" sarebbe ancora una esclamazione accettata (lo era tanti anni fa) mentre ora è considerata ridicola. Anche qui è l'uso comune che cambia il significato e la percezione associata allo stesso. Chiaro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 (modificato) chiaro ma senza senso, io mi sento libero di scegliere i vocaboli che voglio anche se qualcuno li reputa erroneamente offensivi. Modificato 24 Giugno 2007 da Gin Fizz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 Angeli negri Fausto Leali Pittore ti voglio parlare mentre dipingi un altare. Io sono un povero negro e d’una cosa ti prego. Pur se la Vergine è bianca fammi gli angioletti negri. Se tu dipingi con amor perché disprezzi il mio color? Se vede bimbi negri Iddio sorride lor. Non sono che un povero negro ma nel Signore io credo e so che tiene d’accanto anche i negri che hanno pianto. Quando dipingi le chiese là fra le candele accese fra gli arcangeli ti prego metti un angioletto negro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 Mah... faciamo un po' d'ordine. "Negro" in italiano non avrebbe una connotazione razzistica, dal momento che l'aggettivo "negro" è in italiano la variante dotta di "nero" (ricordate le "negre chiome" di Silvia?). Diverso il caso dell'inglese "niger", che ha una connotazione inequivocabilmente razzistica. In virtù della vicinanza omofonica tra il "niger" inglese, anche il "negro" italiano ha finito con l'assumere una connotazione larvatamente razzistica (dal momento che nessuno oggi userebbe l'aggettivo "negro" per dire semplicemente "nero" in una conversazione comune). Quindi.. il mio parere è che "negro" usato anche come aggettivo sostantivato non avrebbe un valore necessariamente razzistico in italiano, ma dal momento che ormai non è più possibile eliminare l'ambiguità di fondo, dovuta all'assonanza con il "niger" inglese, sarebbe meglio non usare quel termine in riferimento a delle persone (nè tantomeno usare il termine "nero"... meglio parlare di africani, afro-europei, afro-americani). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 (modificato) anche in spagna si dice negro ma non è offensivo, solo noi dobbiamo badare a cose che non riguardano la nostra lingua? cmq io lo uso tranquillamente se qualcuno ha da ridire non mi tange la cosa Modificato 24 Giugno 2007 da Gin Fizz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 anche in spagna si dice negro ma non è offensivo, solo noi dobbiamo badare a cose che non riguardano la nostra lingua? cmq io lo uso tranquillamente se qualcuno ha da ridire non mi tange la cosa prima o poi finira' per tangerti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 cioè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 chiaro ma senza senso, io mi sento libero di scegliere i vocaboli che voglio anche se qualcuno li reputa erroneamente offensivi. Tieni conto quando lo usi che la gente a meno che non glielo spieghi, crederà che sei un po' razzista perchè il senso comune come detto lo associa al razzismo. TUtto questo per una r...mah.... <_< Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Fizz Inviato: 24 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2007 (modificato) una r? una g magari. pensino quello che gli pare, tanto io non faccio discorsi razzisti, se per una lettera mi ritengono tale non devo certo stimare importante l'opinione di gente così superficiale. ah fausto leali è razzista cmq. Modificato 24 Giugno 2007 da Gin Fizz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 25 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2007 ma cosa vuol significare Ginn? una presa di posizione? la società dice che non dovrei dirlo perchè ha connotato razzista. visto che la società dice così, io mi ribello alla società e dico quel che voglio. quì non si parla di giustizia o meno dell'etimologia della parola, si parla di connotato sociale di essa. di quel che vuoi, ma non tacciare di pochezza chi lo interpreta nel modo "sociale" solo perchè tu hai voglia di fare il contraddittorio. di pure negro e mettiti anche un post-it in fronte con un "ma non sono razzista eh...siete voi che siete superficiali", ci baserei la vita anche io sulla necessità di comportarmi così :blink: uno può non essere d'accordo sul significato assunto, ma c'è poco da fare. come convinci un'intera società che una parola è solo una parola? che non è per forza vincolata a un singolo significato? quì possiamo disquisirne per mesi, ma al di fuori la realtà è un'altra, che piaccia o meno un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati