Vai al contenuto

Le Iene - Toluene


Messaggi raccomandati

vabbè tutto quello che vuoi ...ma l'importante è che:

 

1)No contenga elementi ritenuti cancerogeni

 

2)elementi che non siano classificati irritanti

 

3)fare una lista di tutti gli elementi che contiene e eventualmente per ogni elementi bisogna anche sapere se possono anche in rarissimi casi provocare allergie.

Non conterra' elementi cancerogeni.....non ci saranno elementi irritanti.....Non provocheranno allergie....Ma certo...salutari non saranno mai come il footing o un bel massaggio!!

Modificato da luc@2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente credete che gli altri collanti oppure i tape (comunque con base adesiva) non contengano elementi potenzialmente dannosi alla salute???

A mio modesto parere, collanti o tape completamente innoqui non ne esistono.. Probabilmente ce ne saranno di piu' o meno dannosi per l'organismo, ma comunque tutti pericolosi, e soprattutto è indefinibile il loro grado di pericolosita', in quanto dipende poi dalle singole persone e dal singolo dna di chi le usa, a poterne quantificare l'assorbimento di esse ed i danni organici che ne possono derivare.

Anche il fumo è cancerogeno, ma non tutti i fumatori sono affetti da tumori ai polmoni, quindi è comunque e sempre una conseguenza soggettiva. ( cio' non significa che una sostanza non vada catalogata come dannosa, anzi,..se possiamo evitarla è sempre meglio).

Garcho

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,

basta scegliere prodotti dei quali il produttore garantisce la NON presenza di elementi come il Toluene.

 

 

E bravo gennaro!!! Hai centrato il bersaglio...robin Hood!!!

Il punto é proprio questo...l' importante é che non ci siano SOSTANZE TOSSICHE come il toluene, benzene, ethilbenzene e xylene.

Già saremmo a buon punto!!!

Poi ovvio che non si sa che effetto farà 1 base acrilica a contatto con la cute x 20/30/40 anni....ma x lo meno siamo certi che non ci sono sostante classificate come tossiche.

 

E' anche vero cio' che dice Luca:

aria=inquinamento

polli=diossima

pesce=mercurio

mucca=pazza

fumo=tumori

alcool=fegato

frutta&verdura=pesticidi

carne=ormoni

 

...oggi come oggi nel mondo industrializzato in cui viviamo nulla é più così salubre...però é anche vero che se io non fumo, cerco di mangiare in modo equilibrato, faccio sport...insomma curo la mia salute....mi interessa non appiccicarmi in testa roba che mi può far venire ciò che purtroppo gennaro ha passato.

Modificato da semplicemente
Link al commento
Condividi su altri siti

'mazza che confusione...!

ma è sempre stato così quando si è trattato di colle...

 

dunque, io non ne capisco nulla di chimica e di sostanze varie; ciò detto ,se esistesse la possibilità di verificare l'effettiva composizione delle colle qualcuno che sappia "decifrarne" la pericolosità, anche approssimativamente, probabilmente esiste anche fra i partecipanti al forum...(se non già tra quelli che compiono le analisi).

continuo perciò a pensare possa essere utile.

Anche perchè in questo modo si avrebbe un controllo effettivo rispetto alle indicazioni fornite dai produttori (si sono mai fatte delle verifiche?) che se sono in buona fede rispetto a ciò che dicono essere contenuto non avranno nulla da temere viceversa dovranno fare i conti con una "categoria" sempre più smaliziata, consapevole e non più alla mercè di qualsivolglia cosa le venga riferito.

 

E' pur vero che la risposta del soggetto ad ogni sostanza è diversa da caso a caso...però...sapere se ci sono elementi (o sinergie fra questi) ritenuti dichiaratamente pericolosi dà una possibilità di scelta in più.

 

Questo forum ultimamente sta proprio facendo questo apprezzabile sforzo: sta dando delle possibilità in più.

Quindi se l'iniziativa dovesse avere un seguito ,a mio parere, sarebbe bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx ...io sono con Voi.....Si, facciamo volontariato, ma e' pur e' pur vero che nessuno ha intenzione di far del male ad altri e tanto meno a me e noi...visto che Pegaso la uso anch'io!.......E'' bene farla analizzare!

Il produttoore mi fornira' la scheda tecnica.....Non credo ci stiano cmq problemi.......Ma se non ci sara' toluene....Ci sara' altro...Ma pensate davvero che ci sia pane acqua nelle colle o tape?

Sono tutte fatte chimicamente!

xxxxx se vogliamo esser tutti salutari dobbiamo toglierci le protesi....Farci l'orticello (sapete i concimi per la frutta e le verdure a livello industriale cosa contengono)?.....Dobbiamo allevarci animali e non comprare piu' dal macellaio ( pieni di ormoni)....e non respirare piu'..............L'aria pure e' malata!

Quoto Luc#, penso che tutti siano consapevoli che la Pegaso è una colla acrilica, va da sè che che per mantenerla in stato liquido sarà miscelata ad un solvente.... :radioattivo:

non mi pare di avere mai sentito parlare di solventi naturali :fischietto:

qundi se non c'è toluene ci sarà qualcosaltro... :fischietto: ma a questo punto che differenza fa?

in sintesi, portare la protesi significa anche accettare il rischio derivato dall'adesione ( che sia tape o colla)

oppure, pensate di attaccare la topa con lo sputo? :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, io non ne capisco nulla di chimica e di sostanze varie; ciò detto ,se esistesse la possibilità di verificare l'effettiva composizione delle colle qualcuno che sappia "decifrarne" la pericolosità, anche approssimativamente, probabilmente esiste anche fra i partecipanti al forum...(se non già tra quelli che compiono le analisi).

 

I laboratori possono anche fare una relazione delle analisi e indicare il grado di pericolosità dei componenti trovati.

 

La cosa che mi lascia maggiormente perplesso e scoraggiato è un'altra.

Ho mandato una lettera a circa quindici laboratori di analisi specializzati in ciò che a noi interessa (che mi sono stati gentilmente segnalati da quintoj) e dopo 2 giorni ancora non mi ha risposto NESSUNO :cry:

 

Questo è il teso della lettera che ho mandato:

 

Spett.le ........

Rappresento un'unione di consumatori (siamo un'unione di persone che consumano prodotti no ? anche se può essere inteso come associazione per attirare di più la loro attenzione :fischietto: ) e vorremmo far eseguire delle analisi su alcuni prodotti al fine di verificarne il contenuto e l'eventuale presenza di componenti nocivi alla salute.

Si tratta di colle e nastri biadesivi che devono stare costantemente a contatto con la pelle poichè hanno lo scopo di ancorare delle protesi.

In particolare saremmo interessati a:

1) Conoscere la composizione delle colle e dei nastri;

2) Accertare l'eventuale presenza e relativa quantità di elementi tossici/nocivi o presunti tali, sia in considerazione del costante contatto con l'epidermide sia per eventuale inalazione in fase di applicazione (toluene, benzene, ecc.);

3) Avere da parte Vostra una relazione sull'interpretazione dei risultati delle relative analisi di laboratorio.

Potremmo conoscere il costo di un'analisi di questo genere ?

Saremmo interessati ad eseguire monitoraggi periodici su tali campioni di prodotti (es. con frequenza semestrale/annuale), per verificare il mantenimento degli standard dei produttori.

Grazie

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Luc#, penso che tutti siano consapevoli che la Pegaso è una colla acrilica, va da sè che che per mantenerla in stato liquido sarà miscelata ad un solvente.... :radioattivo:

non mi pare di avere mai sentito parlare di solventi naturali :fischietto:

qundi se non c'è toluene ci sarà qualcosaltro... :fischietto: ma a questo punto che differenza fa?

in sintesi, portare la protesi significa anche accettare il rischio derivato dall'adesione ( che sia tape o colla)

oppure, pensate di attaccare la topa con lo sputo? :D :D

 

Concordo pienamente con il tuo pensiero Rudy!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare saremmo interessati a:

1) Conoscere la composizione delle colle e dei nastri;

2) Accertare l'eventuale presenza e relativa quantità di elementi tossici/nocivi o presunti tali, sia in considerazione del costante contatto con l'epidermide sia per eventuale inalazione in fase di applicazione (toluene, benzene, ecc.);

3) Avere da parte Vostra una relazione sull'interpretazione dei risultati delle relative analisi di laboratorio.

Potremmo conoscere il costo di un'analisi di questo genere ?

Saremmo interessati ad eseguire monitoraggi periodici su tali campioni di prodotti (es. con frequenza semestrale/annuale), per verificare il mantenimento degli standard dei produttori.

 

Splendido medu^

ottimo lavoro, al solito...pulito, diretto...

abbi ancora un pò di pazienza magari qualche segno di vita arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti qui non è questione di fidarsi o meno di Luc@ (che sicuramente è in buona fede). Come già detto lui non può sapere cosa contiene la colla perchè non la produce lui.

 

quintoj mi ha fatto avere un elenco di trentina di ottimi laboratori. Proverò (tempo permettendo) di contattarli quasi tutti per sapere se sono in grado di fornirci le risposte che vogliamo ed i relativi costi.

 

 

La salute prima di tutto senza mettre in discussione la buona fede di luc@,, io la pegaso la farei analizzare cosi come altri prodotti che continuamente sono a contatto con la nostra cute,, e poi a me l'odore del mastice scusate, mi ricorda tanto il one pick :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve sono nuovo al forum e ai prodotti non targati CR (tranquilli al decimo post smetterò di scrivere questo preambolo).

Sono pienamente d'accordo che bisogna analizzare le colle e i tape + usati.

Io al momento uso ancora xxxxx (e aspetto con impazienza di partecipare al secondo ordine congiunto, anche perchè i miei xxxxx sono moribondi).

Quindi uso tape e adesso anche 1 pick (solo da poche settimane) di Cr.

Per il tape non so, ma One Pick riporta:

"Testato dermatologicamente presso Centro di cosmetologia dell' Università di Ferrara."

All'interno è scritto:"Ingredients: Dimethicone, Ethyl Acetate"

Interessante notare l'uso dell' inglese (probabilmente prodotto all' estero per conto di CR).

 

Non conosco ancora gli altri prodotti menzionati nel forum, ma sarei un po' perplesso se non dicessero cosa contengono.

Penso siano tenuti a dichiarare il contenuto per legge.

A maggior ragione se dichiarano l' uso come collanti per protesi.

I prodotti commercializzati in USA dovrebbero essere i + seri e trasparenti. Lì non si scherza con la Product Liability (responsabilità civile per prodotti pericolosi). Forse Coolpiece.com ne parla.

 

Idea (forse assurda, forse no, forse già studiata)....

Domanda:Esiste un settore medico che usa collanti da molto tempo e che quindi è maturo-sicuro?

Risposta: Le colle per dentiere :o !!!

Pensateci: quelle colle lì sono dentro il corpo e sono in ambiente costantemente umido.

Devono essere forti e chimicamente sicure per forza.

Qualcuno ha pensato di vedere come sono, cosa contengono e a provarle sulla testa?

Io non ne ho idea , ma penso che si comprino in farmacia.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono nuovo al forum e ai prodotti non targati CR (tranquilli al decimo post smetterò di scrivere questo preambolo).

Sono pienamente d'accordo che bisogna analizzare le colle e i tape + usati.

Io al momento uso ancora xxxxx (e aspetto con impazienza di partecipare al secondo ordine congiunto, anche perchè i miei xxxxx sono moribondi).

Quindi uso tape e adesso anche 1 pick (solo da poche settimane) di Cr.

Per il tape non so, ma One Pick riporta:

"Testato dermatologicamente presso Centro di cosmetologia dell' Università di Ferrara."

All'interno è scritto:"Ingredients: Dimethicone, Ethyl Acetate"

Interessante notare l'uso dell' inglese (probabilmente prodotto all' estero per conto di CR).

 

Non conosco ancora gli altri prodotti menzionati nel forum, ma sarei un po' perplesso se non dicessero cosa contengono.

Penso siano tenuti a dichiarare il contenuto per legge.

A maggior ragione se dichiarano l' uso come collanti per protesi.

I prodotti commercializzati in USA dovrebbero essere i + seri e trasparenti. Lì non si scherza con la Product Liability (responsabilità civile per prodotti pericolosi). Forse Coolpiece.com ne parla.

 

Idea (forse assurda, forse no, forse già studiata)....

Domanda:Esiste un settore medico che usa collanti da molto tempo e che quindi è maturo-sicuro?

Risposta: Le colle per dentiere :o !!!

Pensateci: quelle colle lì sono dentro il corpo e sono in ambiente costantemente umido.

Devono essere forti e chimicamente sicure per forza.

Qualcuno ha pensato di vedere come sono, cosa contengono e a provarle sulla testa?

Io non ne ho idea , ma penso che si comprino in farmacia.

 

Che ne pensate?

 

L'idea era già stata proposta in passato (fai una ricerca con i termini "dentiere" o dentiera").

Non ricordo per quale motivo venne abbandonata ma se tu te la senti fai questa prova e tienici aggiornati.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...