castano_chiaro Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 (modificato) beh per onestà devo dire che viaggiare in Eurostar tra roma e firenze in 1° classe è molto confortevole tra un welcome drink :lol: uno snack e i giornali gratuiti portati dalle graziose Hostess mentre fai il tipo splendido col notebook sulle gambe e lei ti fa il sorrisino malizioso :wub: :wub: Modificato 29 Marzo 2007 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 castano_chiaro ha scritto: beh per onestà devo dire che viaggiare in Eurostar tra roma e firenze in 1° classe è molto confortevole tra un welcome drink :lol: uno snack e i giornali gratuiti portati dalle graziose Hostess mentre fai il tipo splendido col notebook sulle gambe e lei ti fa il sorrisino malizioso :wub: :wub: sì vabbè...anche l'intercity alla fine è comodo...peccato che na cinquantina di km di intercity seconda classe costa 7 euro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 (modificato) -C85-2- ha scritto: sì vabbè...anche l'intercity alla fine è comodo...peccato che na cinquantina di km di intercity seconda classe costa 7 euro.... cosa intendi, e' tanto o poco (nel senso che non vale la pena prendere l'eurostar)? Modificato 29 Marzo 2007 da Gurg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 castano_chiaro ha scritto: Infatti non è un governo di sinistra, è un governo OSTAGGIO DELLA SINISTRA che è diverso. La politica italiana è schiava del vecchi centro democristiano clericale e rozzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 Gurg ha scritto: cosa intendi, e' tanto o poco (nel senso che non vale la pena prendere l'eurostar)? intendo dire che il prezzo è quello, poco o tanto che sia, non importa, io pago il prezzo che LORO stabiliscono e io PRETENDO di viaggiare come si deve...e nn accetto il discorso "e ma rispetto ad altri paesi costa meno"...allora perchè costa meno devo viaggiare come un profugo? allora preferisco che aumentino di un euro la tariffa a sto punto ma che almeno i treni siano decenti... non ne faccio un discorso politico anche perchè la politica non è un mio interesse, anzi...ne faccio una questione di principio... io PAGO un servizio e questo DEVE essere offerto nelle migliori delle condizioni...a me sembra una legge base del mercato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 Citazione io PAGO un servizio e questo DEVE essere offerto nelle migliori delle condizioni...a me sembra una legge base del mercato... Hai centrato il nocciolo del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 Faranio tu hai ragione ma il ppunto su cui insisto è un altro:vogliamo aggiustare i conti pubblici?OK,però eliminiamo gli sprechi di denaro pubblico ,facciamo tagli , aboliamo tutti i privilegi di cui godono i nostri politici e tutti queegli enti finanziati dallo Stato,che hanno ingrassato maiali con la tessera del Pds e della Margherita(mi riferisco soprattutto alla situazione campana)!! TAssare per risolvere i nostri problemi è la situazione piu elementare che un governo possa trovare;lo ripeto,questo fra qualche anno aggiusterà magari i conti pubblici ma farà anche allungare l agonia del nostro paese.Occorrono riforme STRUTTURALI che nè la destra populista,tantomeno la sinistra progressista,sono capaci di attuare.Discorso a parte va fatto per quel poveraccio di Bersani,che è uno dei poki ke salvo.Ma francamente,dai "nostri dipendenti",per dirla alla Grillo,m aspetto delle trovate piu geniali piuttosto che tassare tassare e fare demagogia quando si parla,di redistribuzione della ricchezza per esempio, che nei fatti non avviene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 (modificato) -C85-2- ha scritto: intendo dire che il prezzo è quello, poco o tanto che sia, non importa, io pago il prezzo che LORO stabiliscono e io PRETENDO di viaggiare come si deve...e nn accetto il discorso "e ma rispetto ad altri paesi costa meno"...allora perchè costa meno devo viaggiare come un profugo? allora preferisco che aumentino di un euro la tariffa a sto punto ma che almeno i treni siano decenti... non ne faccio un discorso politico anche perchè la politica non è un mio interesse, anzi...ne faccio una questione di principio... io PAGO un servizio e questo DEVE essere offerto nelle migliori delle condizioni...a me sembra una legge base del mercato... quello che non avevo capito era come ti rapportavi ai "7 euro". Se intendevi dire che e' una ladrata per quello che offre oppure e' abbastanza economico e quindi ne vale la pena. la legge di mercato e' che hai quello che paghi. Se paghi di piu' puoi prendere l'eurostar o andare anche in elicottero. E' come un hotel, non basta che paghi per avere un servizio offerto nelle migliori condizioni, dipende da quanto paghi e dove lo prendi. (Questo e' capitalismo selvaggio, non prendetelo in parola) tutto pero' cade perche' in un hotel puoi scegliere, il treno bologna-modena o firenze-siena e' quello e non c'e' molta scelta. In ogni caso se nella tratta che usi puoi prendere l'eurostar, quello costa di piu' ma offre di piu', non e' ne' sporco ne' gelido. Se prendi un intercity, lo paghi di meno e la qualita' e' minore. Ma se non puoi scegliere... viaggiare BENE costa e l'aumento di cui parlano non e' nell'ordine di un euro, ma viaggia su ben altre percentuali. Modificato 29 Marzo 2007 da Gurg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 Gurg ha scritto: quello che non avevo capito era come ti rapportavi ai "7 euro". Se intendevi dire che e' una ladrata per quello che offre oppure e' abbastanza economico e quindi ne vale la pena. la legge di mercato e' che hai quello che paghi. Se paghi di piu' puoi prendere l'eurostar o andare anche in elicottero. E' come un hotel, non basta che paghi per avere un servizio offerto nelle migliori condizioni, dipende da quanto paghi e dove lo prendi. (Questo e' capitalismo selvaggio, non prendetelo in parola) tutto pero' cade perche' in un hotel puoi scegliere, il treno bologna-modena o firenze-siena e' quello e non c'e' molta scelta. In ogni caso se nella tratta che usi puoi prendere l'eurostar, quello costa di piu' ma offre di piu', non e' ne' sporco ne' gelido. Se prendi un intercity, lo paghi di meno e la qualita' e' minore. Ma se non puoi scegliere... viaggiare BENE costa e l'aumento di cui parlano non e' nell'ordine di un euro, ma viaggia su ben altre percentuali. EH no aspè...nn fare l'esempio degli hotel o di qualunque altro servizio perchè non regge, per i treni non esiste concorrenza... bella scelta, o intercity o interregionale (i regionali o locali non li considero nemmeno, piuttosto, dopo che ho sentito che ci han trovato scorpioni e pulci, preferisco andare in bici)...che poi dovete considerare non tanto il costo di un singolo viaggio, ma dovete mettervi nei penni dei pendolari che viaggiano in queste condizioni TUTTI I GIORNI... devono prendere l'eurostar e spendere un botto al mese?magari devon pagare l'affitto e mantenere i figli... prendere l'interregionale assieme a cani e porci magari nn trovando nemmeno il posto a sedere dopo che si è fatto 8 ore di lavoro? boh, io sono allibito... fortunatamente per le lunghe tratte ci sono gli aerei dove ormai con 100 euro ti fai milano-qualunque città del sud...notare come un viaggio in treno, ad esempio milano-roma, costi uguale al viaggio in aereo... ripeto, il discorso "tu paghi di più e avrai un servizio migliore" non regge...perchè ripeto, il viaggio con la tariffa base deve essere comunque umano, non schifoso....poi ovvio che se voglio il minibar, il cocktail, il cuscino, la hostess che ti fa l'occhiolino, etc devo pagare di più...ma se io pago una tariffa base quel viaggio deve essere un viaggio umano, quindi seduto, al caldo e relativamente al pulito... oh, a me nn sembra di chieder tanto..... e poi cribbio,rottamate quei cacchio di regionali che sembrano delle pattumiere con le ruote... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 -C85-2- ha scritto: EH no aspè...nn fare l'esempio degli hotel o di qualunque altro servizio perchè non regge, per i treni non esiste concorrenza... su questo toccherebbe ritornare agli esempi esteri... in inghilterra in molte tratte puoi scegliere la compagnia. Ma in italia non si potrebbe fare per ora proprio perche', essendo i prezzi dei biglietti cosi' bassi, non deve essere vantaggioso investire -C85-2- ha scritto: ripeto, il discorso "tu paghi di più e avrai un servizio migliore" non regge...perchè ripeto, il viaggio con la tariffa base deve essere comunque umano, non schifoso....poi ovvio che se voglio il minibar, il cocktail, il cuscino, la hostess che ti fa l'occhiolino, etc devo pagare di più...ma se io pago una tariffa base quel viaggio deve essere un viaggio umano, quindi seduto, al caldo e relativamente al pulito... su questo sono 100% d'accordo, il servizio minimo deve essere decente. io pero' non piglio il treno da tempo, sono cosi' disgustosi? Me li ricordavo non il top, ma non a livello di scarafaggi. ps. l'hostess ti fa l'occhiolino solo con il portatile sulle ginocchia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 guarda, io lo prendo ogni tanto per andare dai miei durante le festività e qualche week end...son pessimi davvero, i sedili sporchissimi, bruciati, con cicche attaccate....i bagni con urine per terra...davvero, appena torni a casa senti proprio l'esigenza di farti una doccia... poi ogni tanto però ci sono i regionali nuovi che son comodi devo dire (a parte il poco spazio per le gambe...e dire che sn solo 175cm io)...però temo che dureranno poco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 adesso mi viene in mente il traumatico regionale di quando facevo l'universita', anch'io dovevo scappare a farmi una doccia appena scendevo. poi pero', mi ricordo che nell'ultimo periodo cominciarono con i treni ad alta frequentazione, posti stretti, nessun posto per i bagagli pero' almeno nuovi e puliti rigoroamente. Con i colori dei sedili usciti da disneyland Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 31 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 31 Marzo 2007 (modificato) Gurg ha scritto: hola, sai che mi viene in mente adesso quel post. omunqnue proprio lo scorso weekend ero in spagna e il treno era in ritardo di 10 minuti... mi fosse venuto in mente allora.! :34: Comunque adesso ho fatto un poco di conti e in spagna, per un tragitto di 110 km ho pagato esattamente come in italia, circa 7 euro (parliamo di treni locali) . La spagna pero' , a parita' di prezzi dei biglietti, se non erro ha un reddito pro-capite piu' basso di quello italiano pssiamo quindi agli altri paesi, facciamo l'esempio dell'inghilterra o della francia che conosco meglio. UK londra-northampton (sito GNER) sono 105 km quindi piu' o meno lo stesso, costa £20.40 che sono circa 30 euro. piu' del quadruplo. londra-brighton (84 km) costa £16.40 (il minimo), che sono circa 25 euro... quindi piu' del triplo per un tragitto persino inferiore FRANCIA toulouse-carcassone 94 km (ancora un tragitto parecchio inferiore) sono 15 euro -piu' del doppio reddito pro capite ora non ho moltissima voglia di cercare documenti con il reddito procapite per italia, UK e francia, pero' dubito fortemente che sia il quadruplo o il doppio. Se qualcuno ha voglia di cercare la tabella si accomodi, cosi' ci guardiamo bene tutti assieme pero' mi ricordo nettamente la classifica del PIL, Germania, UK, francia, Italia, Spagna il pil procapite è un indicatore un pò vago...meglio il salario medio che come si vede è questo: :http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...19869girata.asp alla fine noi paghiamo nn cos' poco (in rapporto alla spagna ad esempio) per avere un servizio pessimo, tutto qua. come si evince dall'articolo il salario a pari categoria in germania e inghilterra è anche più del doppio.Per arrivare al triplo del biglietto (ammesso che i tuoi calcoli siano ineccepibili) basta aggiungere il surplus di servizi e di qualità offerti. Modificato 31 Marzo 2007 da curvadong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 31 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 31 Marzo 2007 curvadong ha scritto: (ammesso che i tuoi calcoli siano ineccepibili) guarda che mi offendo! :D :D io mi sono letto l'articolo e non evinco pero' che il salario a pari c ategoria sia piu' del doppio. L'articolo cita i salari lordi e quelli netti (italia rispettivamente al quartultimo e penultimo posto) indicando che chi guida la classifica (lordi) e' la danimarca con circa il nostro doppio. poi "Italia, 16.242 euro, superiori solo a quelli portoghesi, di 13.136; i britannici primi con 28.007". Ammetto che non mi aspettavo una tale differenza, pero' non siamo al doppio. poi la tabella riportata si riferisce alla crescita dei salari lordi dal 2000 al 2005 (siamo ancora in pessima posizione ma almeno la germania e' dietro), non al reddito netto. ovvio che noi siamo parecchio dietro (ripeto, non mi aspettavo cosi tanto in termini di salario netto) pero' in inghilterra il treno e' il triplo e lo stipendio neppure il doppio. E la qualita' ferroviaria inglese non e' da invidiare. Per niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 6 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2007 ma.....il salario è medio, dunque mediamente è 1,7 volte quello nostro.Vuol dire che in alcuni casi sarà "anche" il doppio.....la qualità in più è innagabile in tutta europa salvo che nell'est.Qualità significa anche numero di treni per tratta e quindi affollamento sulle carrozze ad esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chianale Inviato: 7 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2007 Io ho fatto il pendolare su treni interregionali per 5 anni, e non vi dico le scene da barzelletta che ho visto. Oltre a ciò che è già stato citato, ricordo i finestrini incapaci di star su e "chiusi" dal capotreno utilizzando la tendina parasole, annodandola alla maniglia (non so se è chiaro), le porte bucate tra uno scompartimento e l'altro o addirittura il muro del bagno bucato (ma un buco bello grosso, sufficiente per infilarci la testa). Ma la cosa che più mi irritava erano i ritardi quotidiani, che spesso superavano la mezz'ora. L'unica soddisfazione la si ebbe, dopo una megaprotesta dei pendolari col supporto della regione, che come risulttato portò a un abbonamento mensile gratuito per i pendolari. Comunque, per fortuna, quei momenti sono finiti e spero di non ritrovarmi mai più in una situazione simile. E pensare che prima della seconda guerra mondiale le ferrovie italiane erano un orgoglio per la nazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 7 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2007 (modificato) Citazione E pensare che prima della seconda guerra mondiale le ferrovie italiane erano un orgoglio per la nazione ...Ehhhm come dice mio nonno quando c'era lui tutto funzionava Modificato 7 Aprile 2007 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 7 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2007 chianale ha scritto: . L'unica soddisfazione la si ebbe, dopo una megaprotesta dei pendolari col supporto della regione, che come risulttato portò a un abbonamento mensile gratuito per i pendolari. se è quella che feci anche io era il dicembre-gennaio del 2005... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 18 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 18 Aprile 2007 castano_chiaro ha scritto: ...Ehhhm come dice mio nonno quando c'era lui tutto funzionava che brutto post, ho visto parecchia gente non averne la stessa opinione e portarne i segni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati