castano_chiaro Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 ciao non so se in passato avete mai affrontato questo argomento che trovo da sempre affascinante: allora gente secondo voi com'è nato il mondo? logicamente date una tesi ma argomentatela un po. io sono cristiano e credo nella creazione del mondo. ho solo un dubbio: se dio ha creato il mondo dio chi lo ha creato? siete della teria del big bagn? ok ma allora ditemi se la terra è nata da un'esplosione cosmica il cosmo chi l'ha creato allora? cioè cari xxxxx per quanto siate atei (e credo che siate la maggioranza) come spiegate chi ha creato chi e cosa? per gli atei inoltre sappiate che tra l'estinsione dei dinosauri e l'arrivo dell'uomo c'è un abisso di tempo in cui eruzioni e cataclismi hanno messo a soqquadro la terra. non è quindi possibile che gli uomini discendono dai dinosauri quindi la vita come è arrivata sul pianeta? argomentate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 ciaonon so se in passato avete mai affrontato questo argomento che trovo da sempre affascinante: allora gente secondo voi com'è nato il mondo? logicamente date una tesi ma argomentatela un po. io sono cristiano e credo nella creazione del mondo. ho solo un dubbio: se dio ha creato il mondo dio chi lo ha creato? siete della teria del big bagn? ok ma allora ditemi se la terra è nata da un'esplosione cosmica il cosmo chi l'ha creato allora? cioè cari xxxxx per quanto siate atei (e credo che siate la maggioranza) come spiegate chi ha creato chi e cosa? per gli atei inoltre sappiate che tra l'estinsione dei dinosauri e l'arrivo dell'uomo c'è un abisso di tempo in cui eruzioni e cataclismi hanno messo a soqquadro la terra. non è quindi possibile che gli uomini discendono dai dinosauri quindi la vita come è arrivata sul pianeta? argomentate. ma sei ironico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 18 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 mai stato piu serio in vita mia. allora che mi dici? qual'è la tua teoria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 io sono cristiano e credo nella creazione del mondo. ho solo un dubbio: se dio ha creato il mondo dio chi lo ha creato? C'è una contraddizione in termini: non puoi sposare solo una parte dei dogmi della religione. Il tuo essere cristiano non può prescindere dall'accettazione - di fede - che Dio è sempre esistito indipendentemente dal tempo e dallo spazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontiac Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 castano ma che domande fai? leggiti qualunque libro e capisci come è stato creato il mondo... capisco che da cristiano devi per forza credere a qualcosa, ma un minimo di razionalità su... lo zar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 18 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 C'è una contraddizione in termini: non puoi sposare solo una parte dei dogmi della religione. Il tuo essere cristiano non può prescindere dall'accettazione - di fede - che Dio è sempre esistito indipendentemente dal tempo e dallo spazio. Ciao Anlan, ci credo sono dogmi ma sono curioso. insomma nessuno che dice la sua. vabbè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 (modificato) Mah, ero semplicemente dubbioso sui tuoi punti di partenza io sono cristiano e credo nella creazione del mondo. ho solo un dubbio: se dio ha creato il mondo dio chi lo ha creato? siete della teria del big bagn? ok ma allora ditemi se la terra è nata da un'esplosione cosmica il cosmo chi l'ha creato allora? cosa vuoi dire con "credo nella creazione del mondo" VS big bang? non intendi proprio una creazione del mondo da genesi biblica, vero? Credo che anche la chiesa cattolica accetti la teoria del big bang e cerchi una volontarieta’ nell’evento la terra non nasce subito da un’ “esplosione cosmica” e il cosmo nasce con il big bang, non esisteva prima cioè cari xxxxx per quanto siate atei (e credo che siate la maggioranza) come spiegate chi ha creato chi e cosa? Questa domanda presuppone una volonta’ anteriore la creazione e quindi gia’ presuppone une risposta religiosa Ps. Essere sinistroide non significa essere ateo... per gli atei inoltre sappiate che tra l'estinsione dei dinosauri e l'arrivo dell'uomo c'è un abisso di tempo in cui eruzioni e cataclismi hanno messo a soqquadro la terra. non è quindi possibile che gli uomini discendono dai dinosauri quindi la vita come è arrivata sul pianeta? argomentate. Questa proprio mi sfugge. Quale e' il nesso tra l'uomo e i dinosauri? Non possibile che gli uomini discendano dai dinosauri? Cosa vuoi dire? Modificato 18 Dicembre 2006 da Gurg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smith Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 Argomento interessante. Adesso non ho tempo per dire la mia, ma ti invito a leggere un libro bellissimo: "A brief history of time" di Hawking. Spiega quali potrebbero essere le origini fisiche dell'universo ed è ovviamente molto attendibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 Le teorie, castano, si dividono in due grosse categorie: - quelle basate sulla fede religiosa - quelle basate sulla scienza (per come la intendiamo quindi sia corredata da prove empiriche che da calcoli teorici basati sulle nostre conoscenze fisiche e matematiche) Per le prime ... ogni fede ha la propria e discuterne non ha senso perchè discutere dei dogmi di fede è piuttosto arduo. Per le seconde è ormai quasi pacificamente accettata la teoria del big-bang anche se, al suo interno si dividono due grandi filoni: coloro che seguono la teoria dell'universo pulsante e quelli che seguono la teoria dell'universo espandente (o aperto). La sostanziale differenza è che per i primi si tornerà ad un nuovo big-collapse e big-bang, per i secondi no. Anche io ti consiglio la lettura di Hawkins: è piuttosto "duro" da digerire ma alla fine la conclusione (che ti riporto per estremi sommi capi è che siamo in fase di espansione di un universo a seguito di un punto "zero" in cui l'universo era pura energia la cui densità di massa era infinita. Personalmente sposo le conclusioni di Hawkins senza poter dire se il nostro universo sia pulsante o aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 ... siamo in fase di espansione di un universo a seguito di un punto "zero" in cui l'universo era pura energia la cui densità di massa era infinita. Castano vuol dire....ma quella 'energia pura' con densità infinita da dò viene????Chi ce l'ha messa?Quale spiegazione dà la scienza a quella presenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 ciaonon so se in passato avete mai affrontato questo argomento che trovo da sempre affascinante: allora gente secondo voi com'è nato il mondo? logicamente date una tesi ma argomentatela un po. io sono cristiano e credo nella creazione del mondo. ho solo un dubbio: se dio ha creato il mondo dio chi lo ha creato? siete della teria del big bagn? ok ma allora ditemi se la terra è nata da un'esplosione cosmica il cosmo chi l'ha creato allora? cioè cari xxxxx per quanto siate atei (e credo che siate la maggioranza) come spiegate chi ha creato chi e cosa? per gli atei inoltre sappiate che tra l'estinsione dei dinosauri e l'arrivo dell'uomo c'è un abisso di tempo in cui eruzioni e cataclismi hanno messo a soqquadro la terra. non è quindi possibile che gli uomini discendono dai dinosauri quindi la vita come è arrivata sul pianeta? argomentate. L'uomo e' un essere finito e cioe' ha un inizio e una fine proprio per questo non potra' mai spiegare il mistero dell'infinito e cioe' di Dio, cioe' di Colui che non ha ne' inizio e ne' fine! L'uomo rientra nelle leggi della materia che la scienza da sempre recita: nulla si crea, nulla si distrugge ma si trasforma! Dal momento che nasce la vita di qualsiasi essere vivente si avvia inesorabilmente verso la fine! L'uomo non potra' mai modificare questo pensiero che recita la scienza, proprio perche' l'uomo non potra' mai conoscere la dimensione dell'infinito, puo' solo fare supposizioni , ma niente piu'! Chi puo' creare e' solo Dio, l'essere umano come del resto tutto il creato esistono involontariamente! Difatti l'uomo non puo' fare altro che "giocare" con tutto cio' che esiste! difatti le parole di Gesu' sono e restano immutabili: Tutto passa, le mie parole non passeranno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beavis Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 Tutta la filosofia della chesa si riduce praticamente all'ingoranza dell'uomo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smith Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 Rieccomi, vediamo se riesco a rispondere a castano: se dio ha creato il mondo dio chi lo ha creato? Ovviamente l'uomo ^_^ siete della teria del big bagn? ok ma allora ditemi se la terra è nata da un'esplosione cosmica il cosmo chi l'ha creato allora? A voler essere pignoli la terra non è nata col big bang ma in seguito alla formazione delle stelle di seconda e terza generazione. Affermare che il cosmo sia stato creato implica l'esistenza di un momento della creazione che di fatto non esiste, poichè il tempo stesso ha avuto origine col big bang. per gli atei inoltre sappiate che tra l'estinsione dei dinosauri e l'arrivo dell'uomo c'è un abisso di tempo in cui eruzioni e cataclismi hanno messo a soqquadro la terra. non è quindi possibile che gli uomini discendono dai dinosauri quindi la vita come è arrivata sul pianeta? Sulle comete. Le nebulose inoltre sono ricche di aminoacidi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 Castano vuol dire....ma quella 'energia pura' con densità infinita da dò viene????Chi ce l'ha messa?Quale spiegazione dà la scienza a quella presenza? La "nostra" scienza da solo questa spiegazione ed in abbinamento con la teoria della relatività sappiamo anche che il concetto di "tempo" (il nostro tempo) in quel famoso "momento zero" non esiste. Inoltre bisogna calarsi - personalmente con molta fatica - nei ragionamenti dei fisici-matematici per capire che "infinito" non è determinabile e quindi niente e nessuno ha potuto "mettere" qualcosa di infinito. Anche perchè il concetto di "mettere" presuppone un luogo, un tempo, un oggetto, un agente. Mancando tutte queste caratteristiche il ragionamento, basato sulla fisica della materia, cade. Perchè nel momento zero la materia ed il tempo non esistono. Se il momento-zero coincida con Dio oppure con l'eredità lasciata da un universo precedente (pulsante) questo non credo la scienza possa spiergarlo (almeno non ricordo di aver letto nulla al riguardo): subentrano le convinzioni e le assunzioni di fede (in una teoria o nel trascendente) ma nulla di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dondon Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 non lo so pero pensando a qualche soluzione si potrebbero contattare i morti per saperne qualcosa di piu' anche sulla nostra esistenza in generale.... B.g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2006 Castano vuol dire....ma quella 'energia pura' con densità infinita da dò viene????Chi ce l'ha messa?Quale spiegazione dà la scienza a quella presenza? Finalmente uno che ha capito ciò che volevo dire!!! grande curva. gurg, dici la tua non quotare me! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smith Inviato: 19 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2006 Credo che il problema di fondo sia nel fatto che siamo portati a voler concepire la nascita dell'universo secondo criteri che ci sono familiari, legati alla nostra stessa esistenza insomma. Questa esistenza però è fortemente vincolata alle leggi della fisica che governano l'universo in cui noi ci troviamo. Secondo noi, secondo la nostra percezione limitata della realtà, se qualcosa esiste, qualcuno o qualcosa deve averla creata. E' però inutile porsi domande su chi ha creato l'universo, poichè implica la comprensione di una realtà che è al di fuori delle nostre capacità. Come diceva anlan, solo la matematica permette di provare a descrivere tutto questo, perchè solo con la matematica è possibile esprimere concetti che altrimenti non saremmo in grado di concepire. Se spostiamo il discorso in ambito filosofico non ne caveremo niente, semplicemtne perchè la filosofia stessa si basa su congetture e considerazioni vincolate alla nostra stessa esistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Commissario Bellachioma Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2006 Sull'esistenza di Dio sono molto scettico, però se me lo trovassi di fronte vorrei tanto chiedergli perché ha inventato la calvizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 20 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2006 pur rispettando le vs opinioni vorrei farvi notare una cosa, giustamente anlan mi fa notare che la fede cristiana è dogmatica cioè se accetto l'esistenza di dio creatore dell'universo non posso poi domandarmi dio chi lo ha creato. ok mi sta più che bene. ma per voi atei, scenziati, matematici, voi che pensate che dio non esista e che quindi l'universo,la terra ecc. sono frutto di eventi scentifici come diamine mi rispondete se io vi chiedo: l'universo chi l'ha creato? vi rendete conto che non ci sono risposte razionali?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smith Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2006 Boh, eppure mi sembrava di averlo scritto chiaro. Non puoi chiedere chi ha creato l'universo. E' una domanda che ha un significato solo per noi, ma non al livello assoluto. Mettiamo che tu possa immaginare di trovarti in una realtà senza dimensioni spaziali e temporali (nate anch'esse nell'attimo della nascita del nostro universo) che significato daresti alla parola creazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dondon Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2006 e anche una questione di livello cioe finche sei bloccato nel corpo uomo-animale tante cose non le capisci ,mentre piu la nostra natura prosegue verso quella spirituale le cose ci appaiono sempre piu chiare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2006 Boh, eppure mi sembrava di averlo scritto chiaro. Non puoi chiedere chi ha creato l'universo. E' una domanda che ha un significato solo per noi, ma non al livello assoluto. Mettiamo che tu possa immaginare di trovarti in una realtà senza dimensioni spaziali e temporali (nate anch'esse nell'attimo della nascita del nostro universo) che significato daresti alla parola creazione? Quoto. in effetti la storia ci dimostra che l'uomo si è sempre sbagliato..sempre! si adorava il sole come Dio e oggi ci fa ridere, ma allora erano piuttosto seri popoli come gli aztechi o gli egiziani, quando spinti dalle loro convinzioni facevano sacrifici umani per compiacere i loro dei. E' difficile immaginare che la nostra intelligenza farà ridere un uomo tra mila anni? La teoria del big bang è appunto una teoria, una idea non ancora dimostrabile come una teoria, una idea non dimostrabile è Dio, cristiano, mussulmano o quello che volete voi. Probabilmente è ancora tutto sbagliato. Possiamo credere a tutto o a nulla ma certo è che ognuno di noi per affermare le sue convinzioni si basa su qualcosa. C'è chi preferisce credere ai miracoli di un tale di nome Gesù, vissuto veramente, che vengono raccontati da uomini di un livello culturale infimo rispetto al nostro, da uomini i cui testi sono stati manipolati da trascrittori, imperatori, traduttori ed in definitiva dal tempo. C'è chi invece, come me, preferisce credere che siamo ancora troppo primitivi per capire alcune cose, che la scienza va veloce ma è "rallentata" rispetto ad un concetto di tempo assoluto, dalla modificazione genetica che fa sviluppare l'uomo da sempre. Avevo affrontato questo discorso tempo fa e se non ricordo male si fini ai ferri corti con rundll.... forse andrò un pelino OT ma vi chiedo di fare un esperimento per vedere se la vostra convinzione cristiana è salda o vacillante: rilassatevi, immaginate di essere appena nati, vi è stato dato solo il dono della lettura e del libero arbitrio, tutto il resto è tavola bianca, nessun genitore, nessuna scuola, nessun amico, nessun contesto sociale....solo voi, il vostro pensare e davanti a voi la storia. Siete proprio certi di voler credere in un Dio cristiano cosi utilizzato nei tempi dagli uomini? siete certi di voler credere ad una religione che professa povertà e donare al prossimo e agisce in maniera diversa? siete proprio sicuri di riuscire a capire le crociate, la santa inquisizione, le scomuniche e a tutti gli immondi ripensamenti con cui la chiesa cristiana ha giocato per non perdere adepti? se la vostra risposta è si allora forse siete dei "buoni" cristiani...ma io preferisco la mia strada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2006 Quoto.in effetti la storia ci dimostra che l'uomo si è sempre sbagliato..sempre! si adorava il sole come Dio e oggi ci fa ridere, ma allora erano piuttosto seri popoli come gli aztechi o gli egiziani, quando spinti dalle loro convinzioni facevano sacrifici umani per compiacere i loro dei. E' difficile immaginare che la nostra intelligenza farà ridere un uomo tra mila anni? La teoria del big bang è appunto una teoria, una idea non ancora dimostrabile come una teoria, una idea non dimostrabile è Dio, cristiano, mussulmano o quello che volete voi. Probabilmente è ancora tutto sbagliato. Possiamo credere a tutto o a nulla ma certo è che ognuno di noi per affermare le sue convinzioni si basa su qualcosa. C'è chi preferisce credere ai miracoli di un tale di nome Gesù, vissuto veramente, che vengono raccontati da uomini di un livello culturale infimo rispetto al nostro, da uomini i cui testi sono stati manipolati da trascrittori, imperatori, traduttori ed in definitiva dal tempo. C'è chi invece, come me, preferisce credere che siamo ancora troppo primitivi per capire alcune cose, che la scienza va veloce ma è "rallentata" rispetto ad un concetto di tempo assoluto, dalla modificazione genetica che fa sviluppare l'uomo da sempre. Avevo affrontato questo discorso tempo fa e se non ricordo male si fini ai ferri corti con rundll.... forse andrò un pelino OT ma vi chiedo di fare un esperimento per vedere se la vostra convinzione cristiana è salda o vacillante: rilassatevi, immaginate di essere appena nati, vi è stato dato solo il dono della lettura e del libero arbitrio, tutto il resto è tavola bianca, nessun genitore, nessuna scuola, nessun amico, nessun contesto sociale....solo voi, il vostro pensare e davanti a voi la storia. Siete proprio certi di voler credere in un Dio cristiano cosi utilizzato nei tempi dagli uomini? siete certi di voler credere ad una religione che professa povertà e donare al prossimo e agisce in maniera diversa? siete proprio sicuri di riuscire a capire le crociate, la santa inquisizione, le scomuniche e a tutti gli immondi ripensamenti con cui la chiesa cristiana ha giocato per non perdere adepti? se la vostra risposta è si allora forse siete dei "buoni" cristiani...ma io preferisco la mia strada. Parli di uomini di livello culturale infimo! E cosa vuol dire? La storia e' storia! Allora posso credere che e' tutto manipolato! Ci me lo garantisce? La storia dice che Gesu' e' risorto e non sta come tutto il resto dell'umanita' sottoterra! Nel momento dell'Ascensione al cielo c'erano circa 500 persone che hanno visto! Pensi che chi ha un livello culturale superiore sia piu' intelliente? C'e' chi per scelta o perche' non ha la possibilita' non ha studiato e potrebbe avere un intelligenza, come il caso deli Apostoli, superiore a tanti studiosi! Cmq la religione Cristiana e' quella che e' scritta sul vangelo cioe' mettere in pratica le sue parole, tutto il resto , errori che possono aver commesso gli uomini non c'entra niente , perche' tutti dovranno rispondere di quello che hanno compiuto o hanno omesso in questa vita! gli apostoli seguivano Gesu' perche' solo Lui gli dava parole di Vita Eterna, l'uomo con tutta la scienza non potra' mai dare queste risposte alla vita! La vita ha una fine su questa terra! E l'uomo ha fame di sapere il suo destino, perche' non ha senso vivere questa vita e finire polvere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 21 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2006 Com'è che sempre più preti, indottrinati o "cristiani" provengono dall'africa,filippine, cina? voglio dire...lungi da me dal pensare che ci sia un minimo manipolamento della povertà e della inaccullturatezza da parte della chiesa per sopravvivere, ma...insomma perchè i popoli occidentali ci credono sempre di meno? è vero poi che come dici tu l'uomo è limitato ma la religione è divina...certo è che se da sempre,ad esempio, il simbolo di un cardinale è un rubino grande come una noce mi fa strano che la chiesa professi di donare al prossimo...ma forse non riesco ad arrivare al vostro essere divini a causa del mio livello culturale infimo...be...magari depilandomi le natiche e godendo dei miei mappamondi luccicanti e liscissimi davanti ad uno specchio potrò far salire il mio sapere...stasera ci provo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 21 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2006 mi sono accorto ora di aver interpretato male la risposta di gavin mi scuso per il post ruvido che ho fatto. rimane in piedi comuqnue la mia domanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati