Vai al contenuto

Alternativa X Effettuare Il Calco

Messaggi raccomandati

Ogni qualvolta si deve acquistare una protesi, come ben sapete bisogna effettuare il calco (a meno che i rivenditori non tengano i calchi di tutti).

Effettuare questa operazione da soli, nn è poi così semplice e soprattutto potrebbe risultare un lavoro fatto male.

Volevo chiedervi se avevate trovato una soluzione ulteriore a quella standard.

Io avevo pensato privare a fare il calco con del silicone.

Ho una mezza idea ma non l'ho ancora messa in pratica.

Un calco rigico mi darebbe la possibilità di poter fare l'impronat svariate volte con nastro senza dover ogni volta avere la rottura di doverlo fare sulla capoccia.

Cosa ne pensate ?

Avete altre soluzioni/idee ?

P.S. Cerchiamo assieme di snellire e velocizzare le operazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un calco rigido non risolve nulla.

Il calco fatto col nastro adesivo e' il piu' fedele possibile.

Le basi sono talmente flessibili che la bombatura e' pressoche' identica a quella del cranio.

Il calco rigido ha senso solo per i xxxxx, che sono talmente rigidi che la bombatura e' essenziale, e terribilmente NON CORRISPONDENTE a quella del cranio.

Esperienza docet.

Gennaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un calco rigido non risolve nulla.

Il calco fatto col nastro adesivo e' il piu' fedele possibile.

Le basi sono talmente flessibili che la bombatura e' pressoche' identica a quella del cranio.

Il calco rigido ha senso solo per i xxxxx, che sono talmente rigidi che la bombatura e' essenziale, e terribilmente NON CORRISPONDENTE a quella del cranio.

Esperienza docet.

Gennaro.

IO consiglio di fare il calco nei centri lo fai una volta e non ci pensi più

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male.

Il calco verrebbe effettuato con silicone che aderisce perfettamente alla crapa. Su quel calco che risponde perfettamente alla crapa ci si puo sovrapporre il nastro adesivo come da normale procedura (con il nastro tanto per intenderci) affinchè si abbia un calco da poter poi spedire al rivenditore.

Intanto ci resto l'originale in silicone che verrà poi utilizzato come "stampo" x i prossimi calchi.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male.

Il calco verrebbe effettuato con silicone che aderisce perfettamente alla crapa. Su quel calco che risponde perfettamente alla crapa ci si puo sovrapporre il nastro adesivo come da normale procedura (con il nastro tanto per intenderci) affinchè si abbia un calco da poter poi spedire al rivenditore.

Intanto ci resto l'originale in silicone che verrà poi utilizzato come "stampo" x i prossimi calchi.

ma scusa non devi mica fare il calco per ogni protesi che compri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calco lo tiene chi ti fa la protesi, di solito.

Il silicone.... si ma poi come lo stacchi dalla cute ?

Se usi il domopak e sopra gli attacchi il nastro adesivo trasparente stretto (fai tante striscioline nei 2 sensi trasversali) vedrai che il risultato sara' perfetto.

Il segreto poi e' quello nel determinare, credo, sul front, che deve combaciare in maniera naturale coi tuoi parietali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo premesso .... nn ho idea se il rivenditore tenga il calco di tutti i suoi clienti.

A fronte ci ciò mi è venuta questa idea (forse sbagliata chissà).

toplace conserva i calchi in fabbrica, per cui basta richiedere un nuovo ordine...

Inoltre la procedura per la creazione di un calco mi sembra assolutamente semplice e veloce, come hai potuto vedere alla convention...se non sbalio tu non ti sei fatto fare il calco li.. secondo me avresti dovuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate signori !

non conosco ancora le procedure x una protesi tricologica ma io quando penso ad una impronta non posso che pensareall'ALGINATO , io lo uso per le impronte dentarie ma in quella trasmissione di italia 1 "mostri" o qualcosa del genere , ho visto che usano lo stessso alginato per prendere il calco del viso dei partecipanti ! penso quindi sia il piu indicato nel procedimento : stampo-controstampo!

esempio Alginato Cromopan 500g della Lascod spa (circa 6 € )

x una crapa ci vorrebbe una o due bustine , poi colate del gesso extraduro anch'esso acquistabile da un fornitore odontoiatrico , vibrate un po x tirar fuori eventuali bolle d'aria e lasciate indurire , il risultato sarà un calco duro , preciso e duraturo !

non so se posso essere stato d'aiuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

X Andreadb : hai ragione ma quel giorno nn avevo con me i tape x rimettere su la protesi.

I passi che effettuerò sono i seguenti :

1) Pensavo di piazzare sulla crapa del cellophane cercando di fissarlo con del nastro adesivo;

2) Segnerò con un pennarello la parte da protesizzare (front compreso) ;

3) Cospargerò la crapa di silicone o gesso cercando di ottenere un calco il più attendibile possibile.

4) Possiamo ritagliare la parte interessata ed utilizzarla come stampo per futuri calchi utilizzando la normale procedura ma questa volta invece che sulla crapa lo si fa sullo stampo.

X Avalon : Sei stato di grande aiuto.

Volevo chiederti .... per ottenere un'impasto non molto duro e possibilmente malleabile cosa consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco ,a quale materiale ti riferisci ! ma ignoranza a parte , non vi mettete a ridere, su 2 piedi se dovessi improvvisare ,userei una tecnica del genere :

_elmetto da muratore o simili purchè facilmente sfilabili (senza sottosquadro)

_ pellicola domopak sulla testa

_ l'Alginato impastato non troppo molle versato nel casco

_ applicazione in testa

_ dopo 4 minuti estrazione ( vista la quantita di materiale )

_colatura di gesso extraduro all'interno dello stampo ottenuto

se necessario estrazione del calco in gesso dal casco (a questo serve il fatto di non avere sottosquadri )

notate che se la crapa è completamete in ferie , sarebbe possibile eliminare la pellicola , cosi da ottenere un risultato + preciso possibile visto che l'alginato estratto dopo 4 minuti non causa nessun danno alla cute !

Dpo che vvi siete fatti le vostre risate rispondetemi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è possibile,,,impastandolo un po piu duro, ma pensavo ad un simil elmetto perche se vogliamo essere precisi il calco di alginato puo flettere durante la colata di gesso quindi ivece avendo un sostegno si andrebbe + tranquilli!

se proprio vogliamo proseguire in questa comica , avrei pensato anche ad una pentolaccia ,o meglio cola pasta in alluminio che non è male come idea , facile da reperire e perdi + riutilizzabile , conuno spessoredi alginato impastato duro , di circa 4 cm , la si dovrebbe fare !

Impasto dell'alginato :

- versare l'aginato in un recipiente smussato a ciotola (possibilmente gommoso )

- aggiungere acqua lentamente (tebnendo i rubinetto aperto solo con un filo d'acqua

- impastare con un cucchiaio da impasto da dx verso sx lusciando schivolare il cucchiaio lungo i bordi della ciotola _

_ il materiale in questa fase sarà di un colore vinaccia dopo l'applicazione e i 4 minuti diventerà bianco ( tenetene un po vicino ad un dito cosi da regolarvi x conzistenza e colore )

inbocca al lupo !

mi sa che ci devo provare anchio e mostravi le foto !

Link al commento
Condividi su altri siti

X Andreadb : hai ragione ma quel giorno nn avevo con me i tape x rimettere su la protesi.

I  passi che effettuerò sono i seguenti :

1) Pensavo di piazzare sulla crapa del cellophane cercando di fissarlo con del nastro adesivo;

2) Segnerò con un pennarello la parte da protesizzare (front compreso) ;

3) Cospargerò la crapa di silicone o gesso cercando di ottenere un calco il più attendibile possibile.

4) Possiamo ritagliare la parte interessata ed utilizzarla come stampo per futuri calchi utilizzando la normale procedura ma questa volta invece che sulla crapa lo si fa sullo stampo.

X Avalon : Sei stato di grande aiuto.

Volevo chiederti .... per ottenere un'impasto non molto duro e possibilmente malleabile cosa consigli ?

Credo che la soluzione migliore si quella vista alla convention... anche perchè è quella richiesta dalle fabbriche e con la quale sono abiuate a lavorare, in'oltre se la base è lace, anche un calco non perfetto puo essere tagliato e modellato a piacere, addirittura sul Forum Toplace cirano delle foto di utenti con Stock (ossia comprati senza calco) a dir poco entusiasmanti...

Miki alla conventio ha indossato uno stock piece tagliato per l'occasione da debbie e mi è sembrata una procedura molto comoda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreadb ... il calco in gesso servirebbe come stampo.

Da quello puoi fare quanti calchi vuoi.

Ci passi gli strati di nastro adesivo trasparente e ci scrivi sopra le indicazioni.

Bello e pronto da spedire al rivenditore.

Ciao ilvenere, anche io ci avevo pensato a quello che dici e ci ho anche provato ma purtroppo ho speso soldi e non ho concluso niente. Chissà forse con l'alginato è possibile riuscirci.

Se ci proverai tieni presente che oltre al calco devi poi fare il controcalco per avere la riproduzione perfetta del tuo cranio e una volta ottenuto il controcalco è difficile individuare il perimetro esatto della calvizie per cui devi fare anche un calco in silicone o scotch, ritagliarlo, posarlo sopra la testina di gesso e segnare il perimetro con indelebile.

Io alla fine mi sono fatto un bel calco in silicone rinforzato con dei fili metallici e se vorrò cambiare rivenditore gli spedirò una protesi usurata al posto del calco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la soluzione migliore si quella vista alla convention... anche perchè è quella richiesta dalle fabbriche e con la quale sono abiuate a lavorare, in'oltre se la base è lace, anche un calco non perfetto puo essere tagliato e modellato a piacere, addirittura sul Forum Toplace cirano delle foto di utenti con Stock (ossia comprati senza calco) a dir poco entusiasmanti...

Miki alla conventio ha indossato uno stock piece tagliato per l'occasione da debbie e mi è sembrata una procedura molto comoda....

-IL calco va fatto una sola volta per la toplace e spero anche per altri rivenditori ( chi na sa di più,,), va rifatto se non si è soddisfatti del perimetro;

- Non ha un' importanza notevole le bombature che si formano durante la procedura anche perchè la lace a differeza del coppertone si adegua tranquillamente allo scalpo, io ne sono l'esempio;

- c'è qualcuno che ha provato a fare il calco su lo stampo/calco del xxxxx ma cmq prima di inviarlo provare a vedera come sta sulla crapa;

- si può tranquillamente usare lo scotch da 5 cm per far prima;

Modificato da miki
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che di utenti nuovi ce ne sono sempre di piu (vedi me ) , perche non illustrate magari con delle jpg , il procedimento generalmente usato per prepararsi all'ordinazione della protesi ! con nomi e significato dei prodotti usati ? grazie a nome di tutti !

( in questo modo noi inesperti evitiamo di dire c...zz..te !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea71 spiegami come hai fatto x favore.

Se l'alginato diventa molto solido e resistente dovresti riuscirci.

Stendilo sulla testa e otterrai il calco, fai uno spessore abbastanza grosso, quando ci butti dentro il gesso liquido non si deve spaccare.

Non so dirti se il gesso si staccherà agevolmente dall'alginato, io ho avuto problemi proprio in questo senso, se si avrai ottenuto la riproduzione identica della tua testa.

A questo punto rimane solo da segnare con un pennarello il contorno della calvizie, anzi meglio con una matita così nel tempo potrai cambiare il disegno del front, la rosetta e l'eventuale riga.

Fai un calco normale con pellicola sulla testa scotch oppure silicone e lo ritagli, poi lo posizioni esattamente sulla testina ottenuta e segni con la matita il contorno ed è fatta. Sulla testina potrai poi fare tutti i calchi che vuoi molto più facilmente che se dovessi farli in testa.

La riuscita dipende dalla resistenza dell'alginato e che gesso e alginato non si saldino tra di loro, sono questi i problemi che ho avuto io.

Se ci provi e ti riesce fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i rivenditori conservano il calco per i successivi ordini, quindi basta farlo una volta e basta.

Naturalmente se si cambia rivenditore o si vuole modificare qualcosa del vecchio calco questo andrà rifatto.

esatto!!!

xxxx = 50 euro ti fa il calco e lo conserva

idem x HR anche se nn so il costo

TopLace invece te lo devi fare da solo xché nn offrono servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...