Vai al contenuto

Statura

-31-

Messaggi raccomandati

beh, in realtà non è proprio così. Durante la fecondazione il materiale genetico viene diviso esattamente a metà. la fonte di variabilità (cioè in parole povere il fatto che io sono alto perchè mio apdre è alto, ma ho gli occhi verdi perchè mia madre ha gli occhi verdi) dipende solo ed esclusivamente dall casualità con cui segregano gli alleli,

Ti sei dimenticato il "crossing over" :) che e' probabilmente la fonte piu' importante di variabilita' visto che rimescola scambia e sostituisce tratti di cromosomi tra di loro.

Raga io invece ho avuto il decorso opposto. A 13 anni avevo l'aspetto di un bambino. Cioè ricordo che ero alto 1.52 avevo una pelle liscissima e totalmnte priva di peli. a 14 anni sono usciti i primi peli, ma nulla di ke e sono aumentato di 4-5cm. Finalemente poi 15 anni ho cominciato ad alzarmi in altezza e tipo a 16 anni ricordo che ero già + di 170. Ma la barba non ce l'avevo quasi per niente. mi è uscita a 17-18 anni, quando sono diventato qualcosa come 177-178. A 19 anni ho comiciato a farmela seriamente 1-2 volte a settimana ed ero + o - 180, poi a 20 anni, cioè ora, mi ritrovo con una barba ancora incompleta e una statura di circa 183cm, ma la mattina tocco 185....

E' il decorso piu' normale che abbia mai letto.

A 13 anni volevi essere Pie' Baracus e a 20 Maccaluay Culkin su mamma ho perso l' aereo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 120
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Raga io invece ho avuto il decorso opposto. A 13 anni avevo l'aspetto di un bambino. Cioè ricordo che ero alto 1.52 avevo una pelle liscissima e totalmnte priva di peli. a 14 anni sono usciti i primi peli, ma nulla di ke e sono aumentato di 4-5cm. Finalemente poi 15 anni ho cominciato ad alzarmi in altezza e tipo a 16 anni ricordo che ero già + di 170. Ma la barba non ce l'avevo quasi per niente. mi è uscita a 17-18 anni, quando sono diventato qualcosa come 177-178. A 19 anni ho comiciato a farmela seriamente 1-2 volte a settimana ed ero + o - 180, poi a 20 anni, cioè ora, mi ritrovo con una barba ancora incompleta e una statura di circa 183cm, ma la mattina tocco 185....

e che c'è di strano? io fino a 17 anni ero esattamente come a 12. Ora ho 20 anni e mi rado una volta al mese. Terminerè lo sviluppo tra 4 o 5 anni, in famiglia siamo tutti "in ritardo" per la crescita, non ho mai capito perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

che c'è di strano? io fino a 17 anni ero esattamente come a 12. Ora ho 20 anni e mi rado una volta al mese. Terminerè lo sviluppo tra 4 o 5 anni, in famiglia siamo tutti "in ritardo" per la crescita, non ho mai capito perchè

beh il discorso barba comunque è relativo. Anch'io volendo potrei radermi una volta al mese e in un mese non mi crescerebbe più di tanto. Ognuno ha una barba diversa. A te destroyer potrebbe anche restare così a vita... ciò che conta., di cui stavamo parlando, è lo sviluppo fisico e in altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
Il corredo genetico, non e uno svelatore del futuro, si evolve con noi, magari potra i tratti di maggior rilevanza, come la somiglianza ai nostri genitori, i tratti somatici, ma nn penso la lunghezza delle ossa, che puo essere influenzata.

Diciamo che la genetica conta, nella definizione finale della statura di una persona, al 50%.

Essa definisce solo un campo iniziale di possibilita': ma poi e' l'uomo che - consapevolmente o inconsapevolmente - decide cosa vuol diventare di essere. Alimentazione, sport (quelli giusti!), ambiente e condizioni di vita faranno il resto, determinando la statura finale dell'individuo.

La statura si definisce quindi in base ad una sommatoria complessa di fattori diversi, nella quale la base genetica incide, come ho detto, solo (e non e' poco) al 50%.

Ciao :okboy:

Modificato da cloud72f
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la genetica conta, nella definizione finale della statura di una persona, al 50%.

Essa definisce solo un campo iniziale di possibilita': ma poi e' l'uomo che - consapevolmente o inconsapevolmente - decide cosa vuol diventare di essere. Alimentazione, sport (quelli giusti!), ambiente e condizioni di vita faranno il resto, determinando la statura finale dell'individuo.

La statura si definisce quindi in base ad una sommatoria complessa di fattori diversi, nella quale la base genetica incide, come ho detto, solo (e non e' poco) al 50%.

anche questo è falso,la statura è solo genetica.Nel passato è vero che l' alimentazione bloccava la crescita ma le attuali condizioni fanno si che conti solo la genetica..e nn è vero che la pallavolo faccia crescere...è solo un impressione perchè prendono a giocare quelli gia alti di loro e non che lo si diventi giocando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cloud ma che stai a di'. Ma ti pare che la genetica possa contare solo al 50%. Che poi uno sport ti fa crescere in altezza o meno e' una sparata ridicola. Al limite certi sport che migliorano la postura e/o la muscolatura possono aiutarti a stare piu' dritto ma non di certo ad essere piu' alto.

L' alimentazione, come dice minoxidil, era legata all' altezza solo nel passato.

Le condizioni di vita moderne fanno si' che oramai praticamente tutti (parlo ovviamente dei paesi sviluppati) sviluppino appieno il proprio potenziale genetico per quel che riguarda l' altezza.

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

Le condizioni di vita moderne fanno si' che oramai praticamente tutti (parlo ovviamente dei paesi sviluppati) sviluppino appieno il proprio potenziale genetico per quel che riguarda l' altezza.

Assolutamente Falso. Solo pochissimi, in realta', ci riescono.

La crescita e' un fenomeno molto complesso, la cui definizione dipende dall'integrazione di un numero molto elevato di fattori: ormonali, ambientali e nutrizionali. Dovendo fare dei numeri, per quanto senso possano avere, la genetica conta solo per il 50%: una persona che ha per gentiori due individui sul 1,70 non potra' mai diventare alto 2mt, la genetica glielo vieta, ma potra' scegliere se fermarsi al 1,65 o se sfiorare il 1,80.

Lo sport, quello giusto praticato costantemente durante l'infanzia prima e l'adolescenza poi, e' uno dei fattori che determinano la statura di un individuo. Recenti studi hanno dimostrato proprio che il susseguirsi delle contrazioni e rilasciamento della muscolatura contribuisca a stimolare la crescita corporea.

In particolare, alcuni studiosi hanno dimostrato che nella fase di accrescimento corporeo lo sviluppo dell'ossificazione può essere favorito da carichi di pressione submassimali, interrotte da corretti periodi di recupero, ma che invece carichi eccessivi tenderebbero a limitarlo. Il che significa che un'attività fisica attiva ben impostata (non solo il nuoto, sebbene sia questo lo sport ideale) purchè non tenda ad utilizzare carichi elevati sulla struttura scheletrica, tende a stimolare le ossa le quali compenseranno lo stress imposto crescendo.

Questo significa che anche la palestra, spesso ingiustamente demonizzata, se fatta durante l'adolescenza, puo' dare una stimolazione positiva dell'accrescimento. A patto che, come gia' detto sopra, siano carichi submassimali interrotti da congrui periodi di recupero. Viceversa un carico eccessivo limita lo sviluppo.

A tal proposito, in Russia e' stato fatto uno studio che interessava 15 coppie di gemelli omozigoti: 15 furono sottoposti ad un graduale e metodico allenamento con i carichi. Questi raggiunsero la statura più elevata rispetto al gruppo di controllo. L'osso cresce solamente se sottoposto ad un certo stimolo indotto dal carico, percio' la statura è si' determinata geneticamente, ma è anche influenzata da tanti, tantissimi fattori ambientali, non sempre del tutto controllabili.

Conosco personalmente due gemelli identici di viso, ma uno e' circa 10cm piu' alto dell'altro: come me lo sapreste spiegare ? Escludo che quello piu' alto abbia fatto il metodo Asgard (il quale comunque comporterebbe una crescita addizionale di 2, 3, massimo 4 centimetri, e non certo di 10).

Modificato da cloud72f
Link al commento
Condividi su altri siti

La crescita e' un fenomeno molto complesso, la cui definizione dipende dall'integrazione di un numero molto elevato di fattori: ormonali, ambientali e nutrizionali. Dovendo fare dei numeri, per quanto senso possano avere, la genetica conta solo per il 50%: una persona che ha per gentiori due individui sul 1,70 non potra' mai diventare alto 2mt, la genetica glielo vieta, ma potra' scegliere se fermarsi al 1,65 o se sfiorare il 1,80.

Lo sport, quello giusto praticato costantemente durante l'infanzia prima e l'adolescenza poi, e' uno dei fattori che determinano la statura di un individuo. Recenti studi hanno dimostrato proprio che il susseguirsi delle contrazioni e rilasciamento della muscolatura contribuisca a stimolare la crescita corporea.

In particolare, alcuni studiosi hanno dimostrato che nella fase di accrescimento corporeo lo sviluppo dell'ossificazione può essere favorito da carichi di pressione submassimali, interrotte da corretti periodi di recupero, ma che invece carichi eccessivi tenderebbero a limitarlo. Il che significa che un'attività fisica attiva ben impostata (non solo il nuoto, sebbene sia questo lo sport ideale) purchè non tenda ad utilizzare carichi elevati sulla struttura scheletrica, tende a stimolare le ossa le quali compenseranno lo stress imposto crescendo.

Questo significa che anche la palestra, spesso ingiustamente demonizzata, se fatta durante l'adolescenza, puo' dare una stimolazione positiva dell'accrescimento. A patto che, come gia' detto sopra, siano carichi submassimali interrotti da congrui periodi di recupero. Viceversa un carico eccessivo limita lo sviluppo.

A tal proposito, in Russia e' stato fatto uno studio che interessava 15 coppie di gemelli omozigoti: 15 furono sottoposti ad un graduale e metodico allenamento con i carichi. Questi raggiunsero la statura più elevata rispetto al gruppo di controllo. L'osso cresce solamente se sottoposto ad un certo stimolo indotto dal carico, percio' la statura è si' determinata geneticamente, ma è anche influenzata da tanti, tantissimi fattori ambientali, non sempre del tutto controllabili.

Conosco personalmente due gemelli identici di viso, ma uno e' circa 10cm piu' alto dell'altro: come me lo sapreste spiegare ? Escludo che quello piu' alto abbia fatto il metodo Asgard (il quale comunque comporterebbe una crescita addizionale di 2, 3, massimo 4 centimetri, e non certo di 10).

allora l'unico sfxxxto che ha fatto nuoto agonistico dai 6 ai 16 anni ed è rimasto 1.75 sono io??? :ph34r: :lol:

ahhhh mondo crudele :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza il nuoto, probabilmente, nemmeno saresti arrivato al 1,75 (com'era il mio caso, prima di allungarmi con i metodi moderni).

Cmq i nuotatori che conosco io sono tutti alti... uno e' addirittura di 1,96, eppure ha dei genitori alti su per giu' quanto i miei. :(

Purtroppo, i miei non capirono l'importanza dello sport praticato correttamente e costantemente durante l'infanzia/adolescenza, e per colpa loro sono rimasto basso (pur vantando una buona base genetica: mio padre e' piu' alto di me).

Ciao

Modificato da cloud72f
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza il nuoto, probabilmente, nemmeno saresti arrivato al 1,75 (com'era il mio caso).

o mio dio...già m faccio problemi per i miei 175 cm...pensa se fossi stato più basso :ph34r: :lol:

o mio dio...già m faccio problemi per i miei 175 cm...pensa se fossi stato più basso :ph34r: :lol:

edit: pure mio padre è alto 1.93

mio nonno materno 1.85

mio nonno paterno 1.60 -.- ecco da chi ho preso

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' un'ulteriore dimostrazione che la genetica conta relativamente molto poco, e che, durante l'adolescenza, si insinuano nel processo di crescita una molteplicita' di fattori diversi, non tutti controllabili, a determinare la statura finale dell'una come dell'altra persona.

no no ti giuro, 1.93...ed ha pure 50 anni...quindi da giovane credo che sfiorasse i 2 metri... :ph34r:

Che sfìga essere bassi con un padre cosi' alto. :wacko:

Il tuo e' senza dubbio un caso molto singolare ed interessante, che uno studioso della statura come me vorrebbe approfondire. :supersorriso:

Domande: Fumi ? Se si', hai iniziato molto presto, in adolescenza? Vivi in una citta' inquinata? Hai avuto un'infanzia e un'adolescenza serena, o hai sofferto per periodi relativamente lunghi di depressione, a quei tempi ?

Con l'alimentazione, eri capriccioso, o non ti facevi mancare niente ?

Tuo padre a cosa imputa la sua ottima statura ?

Modificato da cloud72f
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' un'ulteriore dimostrazione che la genetica conta relativamente molto poco, e che, durante l'adolescenza, si insinuano nel processo di crescita una molteplicita' di fattori diversi, non tutti controllabili, a determinare la statura finale dell'una come dell'altra persona.

Che sfìga essere bassi con un padre cosi' alto. :wacko:

Il tuo e' senza dubbio un caso molto singolare ed interessante, che uno studioso della statura come me vorrebbe approfondire. :supersorriso:

Domande: Fumi ? Se si', hai iniziato molto presto, in adolescenza? Vivi in una citta' inquinata? Hai avuto un'infanzia e un'adolescenza serena, o hai sofferto per periodi relativamente lunghi di depressione, a quei tempi ?

Con l'alimentazione, eri capriccioso, o non ti facevi mancare niente ?

Tuo padre a cosa imputa la sua ottima statura ?

A studioso della statura vedi dove dev andartene.......Scrivi cose assurde e pericolose come i carichi submassimli aiutino la crescita,parlane con un medico e vedrai che ti risponde.In fase di sviluppole ossa hanno terminazion cartilaginee e qualsiasi esercizio utilizzi pesi anche non elevati favorisce la calcificazione bloccando di fatto lo sviluppo.

Ripeto nn date retta a questo millantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

o mio dio...già m faccio problemi per i miei 175 cm...

:lol:

C85, se reputi pochi i tuoi 1,75 e ti senti basso, ti suggerisco di provare un metodo come Asgard o simili, anche se hai piu' di 18anni e il tuo periodo di crescita naturale e' definitivamente concluso.

Proprio un utente di Salusmaster di ben 41 anni, mi pare si chiamasse pep1930 o qualcosa di simile, riferi' di essere cresciuto dell'equivalente di un tacco, applicando su se stesso il Metodo Asgard, pur essendo un quarantenne (troverai la sua testimonianza tra i posts vecchi di 2 anni fa, all'interno di questa stessa sezione, se non sono stati cancellati).

Certo, non e' detto che funzioni con tutti e che anche a te regali l'equivalente di un tacco, nulla puo' essere garantito, perche' ogni organismo, come sempre, fa storia a se'. Ma io sono dell'idea che un tentativo debba essere sempre fatto, male non fa di sicuro perche' e' solo della semplice ginnastica (anche se e' particolarmente stancante e dura ben 6 mesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

C85, se reputi pochi i tuoi 1,75 e ti senti basso, ti suggerisco di provare un metodo come Asgard o simili, anche se hai piu' di 18anni e il tuo periodo di crescita naturale e' definitivamente concluso.

Proprio un utente di Salusmaster di ben 41 anni, mi pare si chiamasse pep1930 o qualcosa di simile, riferi' di essere cresciuto dell'equivalente di un tacco, applicando su se stesso il Metodo Asgard, pur essendo un quarantenne (troverai la sua testimonianza tra i posts vecchi di 2 anni fa, all'interno di questa stessa sezione, se non sono stati cancellati).

Certo, non e' detto che funzioni con tutti e che anche a te regali l'equivalente di un tacco, nulla puo' essere garantito, perche' ogni organismo, come sempre, fa storia a se'. Ma io sono dell'idea che un tentativo debba essere sempre fatto, male non fa di sicuro perche' e' solo della semplice ginnastica (anche se e' particolarmente stancante e dura ben 6 mesi).

Si prova certamente funzionerà il metodo Asgard...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. ho trovato il link in questione.

L'utente che e' cresciuto aveva 39 anni e non 41, ma si tratta di un dettaglio marginale.

Eccolo qui... per chi fosse interessato:

http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...5&hl=asgard

Con un consiglio: alcuni utenti, in altri forum, mi hanno riferito di averlo trovato scannerizzato su alcuni p2p.

Questo non e' sicuramente legale, e non so nemmeno se il file dei p2p corrisponda in toto al libro originale, ma intendevo avvisare l'utenza di questa possibilita'.

Poi ognuno si regolera' come crede. :okboy:

Modificato da cloud72f
Link al commento
Condividi su altri siti

per le domande ti rispondo perchè son curioso :lol:

Fumi ? sì, dai 15 ai 19 abbastanza....dai 19 ad ora solo un certo tipo di sigarette :okboy:

Vivi in una citta' inquinata? ora sì, in adolescenza no

Hai avuto un'infanzia e un'adolescenza serena?no

o hai sofferto per periodi relativamente lunghi di depressione, a quei tempi ?sì

Con l'alimentazione, eri capriccioso, o non ti facevi mancare niente ?magnavo di tutto :lol:

Tuo padre a cosa imputa la sua ottima statura ? mio padre ha fatto una vita molto intensa e salutare...da piccolo mangiava direttamente nelle fattorie..faceva molta attività fisica (pugilato e basket)...poi il mio trisnonno era molto alto...

per il metodo asgard son molto scettico anche se confesso che ci avevo pensato...alla fine i miei 175 cm sn assolutamente nella media, certo, magari 5 cm in più mi farebbero comodo nello posrt...

mi informerò e poi vedrò se interessarmi al metodo asgard...

cmq so che dirò qualcosa di sbagliato per alcuni, ma anche io son convinto che l'uomo sia fortemente condizionato da fattori esterni oltre che alla genetica...con questo nn intendo dire ovviamente che se uno nel dna ha scritto che è basso diventerà uno stangone.

e poi fateci caso...le nuove generazioni sn molto + alte...quindi evidentemente i fattori esterni influiscono in qlc maniera...

p.s. nn mi ritengo basso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No cloud per me e' sbagliato quello che dici tu. A parte carenze alimentari che ormai nell' occidente sviluppato non esistono praticamente piu', nessun altro fattore ambientale puo' far sviluppare in maniera determinante ed apprezzabile la lunghezza di un osso.

I fattori ormonali sono importanti ma quando parliamo di differenze tra uomo e donna. Due gemelli omozigoti avranno lo stesso ambiente interno a meno che uno non contragga una grave malattia o altre cose del genere ma questo e' un altro paio di maniche.

I tiraggi coi pesi non fanno allungare le ossa, tuttalpiu' ti tirano tendini e muscoli ed articolazioni ma l' osso rimane rigido. La forza si scarica principalmente sulle strutture esterne, l' osso non viene stimolato perche' sta all' interno ed e' la struttura di sostegno, non lo tiri a meno che non lo apri i tessuti intorno e ci metti una vite a contatto.

Come possono poi le contrazioni muscolari stimolare la crescita corporea...boh per me non ha senso neanche dal punto di vista della fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...