Vai al contenuto

Trattamenti cicatrici acne

syn

Messaggi raccomandati

Ragazzi,

leggo in un forum in internet la risposta di una dottoressa ad una richiesta di consigli di una donna con cicatrici abbastanza estese da acne (atrofiche), che vorrebbe fare dei filler con acido polilattico, e riporto:

" Il mio parere è che il polilattico in un quadro come il suo non sia la soluzione migliore, in quanto la proliferazione di cellule che provoca è paragonabile ad una fibrosi.

Penserei piuttosto ad un trapianto di grasso (un lipofilling). Non so se gliene avevano già parlato, ma consiste in un prelievo di tessuto adiposo da una zona del corpo, che previa preparazione può venire iniettato dove serve. Essendo un tessuto suo non dà problemi di rigetto e si distribuisce bene. Inoltre, essendo il grasso un tessuto vitale (e non un filler comunque inerte) migliora anche la qualità della cute sovrastante oltre che riempire il buco."

Zero aveva detto che l'avrebbe provato questa estate ma poi non si è più visto qui. Gli ho mandato anche un messaggio rivato per avere notizie ma, purtroppo, nessuna nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che laser hai fatto e non conosco la pomata che hai messo. Comuque, se hai fatto un laser leggero e la pelle tira e ci sono crosticine va bene qualunque crema idratante di farmacia, tipo bionike o avene, e alla sera, visto che di giorno se lavori non puoi metterlo perchè ti unge, l'olio Penta E. Al mattino ti ritrovi anocra la faccia un po' unta e lucida da questo olio ma non sfregare se no togli troppo in fretta le croste, lava e asciuga tamponando poi ci metti su l'idratante delicatamente e vedrai che l'effetto del lucido provocarto dall'olio si attenuerà. Se invece hai possibilità di stare a casa anche di giorno ti consiglio di usare l'olio penta E anche di giorno perchè è più efficace di qualsivoglia idratante. Ovviamente i miei consigli valgono solo per laser leggeri e non certo per co2 o altri laser che comportino l'uso di creme medicinali.

L'olio unge anche la federa del cuscino ma va via con un semoplice lavaggio.

grazie nikita,

ho fatto il pixel questo e' il terzo, dopo le prime due volte che praticamente non mi ha fatto nulla, stavolta l'ha fatto SCOPERTO (non so' cosa significhi, ma ha detto cosi'? il mio problema era se continuare a mettere la crema sopra o meno, pensavo che le croste dovevano fare il loro percorso senza nulla sopra......invece te mi consigli di mettere qualcosa....ok.....continuo a mettere sta' pomata.....razie sei stata gentilissima, adesso sono un po' piu' tranquilla... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nikita,

ho fatto il pixel questo e' il terzo, dopo le prime due volte che praticamente non mi ha fatto nulla, stavolta l'ha fatto SCOPERTO (non so' cosa significhi, ma ha detto cosi'? il mio problema era se continuare a mettere la crema sopra o meno, pensavo che le croste dovevano fare il loro percorso senza nulla sopra......invece te mi consigli di mettere qualcosa....ok.....continuo a mettere sta' pomata.....razie sei stata gentilissima, adesso sono un po' piu' tranquilla... :D

l'altergen è un cicatrizzante per cui credo sia meglio che lo metti anche sulle croste, anche se non so se la crosta assorbe la crema e quindi va a finire anche sotto, ma mettilo cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

leggo in un forum in internet la risposta di una dottoressa ad una richiesta di consigli di una donna con cicatrici abbastanza estese da acne (atrofiche), che vorrebbe fare dei filler con acido polilattico, e riporto:

" Il mio parere è che il polilattico in un quadro come il suo non sia la soluzione migliore, in quanto la proliferazione di cellule che provoca è paragonabile ad una fibrosi.

Penserei piuttosto ad un trapianto di grasso (un lipofilling). Non so se gliene avevano già parlato, ma consiste in un prelievo di tessuto adiposo da una zona del corpo, che previa preparazione può venire iniettato dove serve. Essendo un tessuto suo non dà problemi di rigetto e si distribuisce bene. Inoltre, essendo il grasso un tessuto vitale (e non un filler comunque inerte) migliora anche la qualità della cute sovrastante oltre che riempire il buco."

quella donna sono iooooooo :D :D , quanto è piccolo il mondo...scrissi lì perchè dovevo fare il polilattico e un medico mi disse che se me lo iniettavano sulla guancia, dopo poco mi poteva cadere sul mento...quindi cercai di reperire più informazioni possibili prima di farlo..non immaginate quante e.mail abbia potuto spedire e in quanti forum abbia scritto(che ricordi anche su medicitalia) e la cosa ancor più interessante: quante risposte contrastanti abbia ricevuto: chi mi diceva che il polilattico può migrare e chi mi ha scritto di stare assolutamente tranquilla perchè non migra, se non di 1mm nell'arco di tutta la tua vita. Si mettessero daccordo almeno tra loro, questo è il link:

http://italiasalute.leonardo.it/Forum/foru...ts.asp?TID=3476

Poi per quanto riguarda il lipofilling, non l'ho mai scritto, ma l'ho so da un mesetto circa e forse perchè non se ne parla più in questo forum...però pensadoci è bene scriverlo prima che qualcuno decida di farlo

non fate il lipofilling..il perchèèèè...perchè non serve a niente:praticamente è stato dimostrato che nel nostro corpo c'è un'enzima(lo chiamo enzima, ma non ricordo in realtà cos'è) che mangia tutto il grasso che viene iniettato, e sottolineo tutto

Mi chiedo prchè i medici continuano a farlo, e questo è più grave di altri trattamenti,non so laser, in quanto sottopongono il paziente ad un vero e proprio intervento..bastardi

Scusate se non riporto la notizia in modo esatto..ma non ricordo tutti i termini scientifici, tempo fa trovai un articolo sul web, se lo trovo inserisco il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

roba vecchia...già sperimentata da alcuni...non perdura il lopofilling, vedo che cristal ti ha anche specificato bene il perchè!

li riempitivi possono essere pensati solo per cica grosse di almeno 1 cm...dove in ogni caso uno comunque si accontenta e pure il medico che spilla soldi!

jaya e bruttafaccenda..news sul co2 frazionato?? in particolare jaya se non ricordo male eri al post...piacerebbe sentire come ti vedi ora a distanza di giorni...se ci sei batti un colpo.

io sono fermissimo, causa tolto neo, addirittuta i segni dei punti che dovevano andarmi via secondo il dott. in 4 giorni massimo, sono li da una settimana. inizio veramente a pensare come già avevo intuito nel corso della mia vita...che ho un grosso problema a cicatrizzare bene, forse anche per quello mi sono rimaste le cica da acne....ora vedo di integrare e usare prodotti giusti per vedere se si puo' migliorare stà situazione.

un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grandi novità!!!!!!!!!!

ho fatto vedere il video dello smart dot con smart track a mio padre e incredibilmente...SI E' CONVINTO IN UN ISTANTE!!

di mio padre posso dirvi solo che:

-è assolutamente scettico sui trattamenti delle cicatrici per non dire contrario tanto che non voleva facessi nulla

-ma soprattutto è un ingegnere biomedico e una testa maledettamente brillante per le faccende tecnico scientifiche

da quando sono nata non gli ho mai visto sbagliare un colpo. giuro, mai. Mi spiego: voi gli mettete tra le mani un qualunque problema scientifico e lo risolve alla grande. Tra l'altro essendo appunto biomedico ne sa parecchio anche di medicina

insomma se lui dice che va bene...ALTRO CHE FDA!!!

Sentite c'è qualcuno che fa a milano questo trattamento??

(non potete capire come mi sento: mesi a litigare su questa faccenda e a vedergli storcere i naso su qualunque ipotesi di cura laser compreso. ha visto un minuto di video e subito da bravo ingegnere ha fatto la puntualizzazione che avevo fatto io "ma non rimangono zone differenti tra un tassello e l'altro?"..vedete: buon sangue ingegnerestico non mente..)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. per quanto per me sia sempre il mio caro papà rompipalle che ancora mi sgrida se mi addormento davanti al computer mentre studio è un maledetto genio. e infatti fa ricerca nel campo dell'ingegneria biomedica da 25 anni. fossi anch'io così avrei la media del trenta e invece passato per intero solo la pelle grassa..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto vedere il video dello smart dot con smart track a mio padre e incredibilmente...SI E' CONVINTO IN UN ISTANTE!!

-è assolutamente scettico sui trattamenti delle cicatrici per non dire contrario tanto che non voleva facessi nulla

-ma soprattutto è un ingegnere biomedico e una testa maledettamente brillante per le faccende tecnico scientifiche

da quando sono nata non gli ho mai visto sbagliare un colpo. giuro, mai. Mi spiego: voi gli mettete tra le mani un qualunque problema scientifico e lo risolve alla grande. Tra l'altro essendo appunto biomedico ne sa parecchio anche di medicina

(non potete capire come mi sento: mesi a litigare su questa faccenda e a vedergli storcere i naso su qualunque ipotesi di cura laser compreso. ha visto un minuto di video e subito da bravo ingegnere ha fatto la puntualizzazione che avevo fatto io "ma non rimangono zone differenti tra un tassello e l'altro?"..vedete: buon sangue ingegnerestico non mente..)

smart dot? smart track?

Scusami cara potresti spiegare di che si tratta?

grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino: ciao a tutti per quanto riguarda il mio post sono ancora leggermente rosata. Come mi vedo? Beh, sicuramente la pelle è più tirata di prima, mi vedo un po' meglio, a distanza di circa tre settimane il miglioramento lo potrei quantificare in un 20-25%. Me lo aveva detto che non bastava un intervento, e poi so che non è andato molto pesante come prima volta. Il fatto è che secondo me è la strada giusta questo laser ma dovranno ancora perfezionarlo. L'altro giorno ho sognato come funzionerà in futuro il laser per i nostri problemi. Io non sono né un medico né un ingegnere, ma mi è già successo di vedere qualcosa che poi si realizzava. In questo caso penso ci vorrà del tempo. Provo a spiegarmi: il laser bisognerà che prima di intervenire sulla zona l'abbia prima scannerizzata e poi sarà in grado tramite dei fotosensori di intervenire in profondità dove c'è il dislivello ovvero la cicatrice. Cioè dovrà prima rilevare il livello base epidermico e poi calcolare tutti i dislivelli andando fino al derma dove necessario. Io ho visto questa cosa in meditazione a dire il vero, non prendetemi per pazza, ma se un giorno riuscirà a lavorare così, allora sì che porterà tutta la pelle allo stesso livello. Tu Mile che hai il papà genio che ne dici? Per ora non posso dirvi altro, spero di migliorare con il secondo intervento visto che ha detto che userà più potenza e più pixel. Comunque con un po' di trucco le cica si notano meno, ma io spero che un giorno riescano a cancellarle davvero. Un abbraccio a tutti jaya

Link al commento
Condividi su altri siti

bè non sei pazza....in effetti hai detto cose giuste. l' idea del co2 frazionato è molto buona, ha aperto una strada secondo me finalmente valida con pochi rischi, sicuramente leggendo tutti i vs commenti si capisce che non è la bacchetta magica...però funziona.

solo un dubbio....capire meglio quanti trattamenti consigliano di fare e il perchè....cioè capire se veramente conviene spingersi a vari trattamenti perchè successivamente migliori sempre di piu'...oppure se in definitivo quel 30-35% di cui parlava coiba è poi il massimo che si possa raggiungere......io fossi in voi farei un interrogatorio ogni volta al dottore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè non sei pazza....in effetti hai detto cose giuste. l' idea del co2 frazionato è molto buona, ha aperto una strada secondo me finalmente valida con pochi rischi, sicuramente leggendo tutti i vs commenti si capisce che non è la bacchetta magica...però funziona.

solo un dubbio....capire meglio quanti trattamenti consigliano di fare e il perchè....cioè capire se veramente conviene spingersi a vari trattamenti perchè successivamente migliori sempre di piu'...oppure se in definitivo quel 30-35% di cui parlava coiba è poi il massimo che si possa raggiungere......io fossi in voi farei un interrogatorio ogni volta al dottore ;-)

Grazie del non pazza. Ti dirò che penso dipenda molto dalla situazione iniziale. Vedo che su di me sta ancora lavorando perché non è del tutto rigenerata la pelle e penso che con il secondo trattamento ancora più forte sicuramente la percentuale di miglioramento aumenterà. So che bisogna aspettare almeno un paio di mesi dal trattamento per dare un giudizio definitivo. Alcuni parlano anche di sei mesi perché il collagene si riforma lentamente. Ti dico però che mi vedo meglio cosa che non succedeva da tempo. Altri trattamenti che ho fatto, nonostante giorni di post con croste sicuramente non hanno dato l'effetto visivo e il risultato di adesso. Perciò sono positiva su questa strada, come pensi anche tu secondo me la miglioreranno. Farò tutte le domande del caso al medico e poi riferirò. Penso che il secondo trattamento me lo farà per metà febbraio non prima, ha detto che vuole che il rossore (rosato) se ne vada. Come vedi ci va cauto, aspetta che la pelle sia rigenerata e secondo me è questo il modo di lavorare, a parte casi eccezionali dove ci vuole un trattamento d'urto. Ma in genere noi donne abbiamo la pelle più delicata...e io ho la carnagione chiara, bionda occhi chiari, mi spiego? Dipende molto dalla pelle del soggetto. Il dott. mi ha detto che questo laser si potrebbe usare anche molto forte tipo il Co2 di una volta, ma lui non lo fa per evitare problemi, infatti è stato creato il metodo Co2 frazionato proprio per questo. Vi farò sapere appena ho novità ciao buona giornata jaya

Link al commento
Condividi su altri siti

eh jaya il probema non è tanto capire al micrometro quanto è profonda una cicatrice ma come tirarla su..

bob ha scritto che il co2 frazionato agisce sul derma per l'enorme calore sprigionato: non sono daccordo.

i laser ablativi sono fatti apposta per minimizzare il danno termico al tessuto circostante ovvero confinare il più possibile il calore nell'intorno della zona ablata. Indicativamente per un laser a impulsi funziona così: più l'impulso è breve meglio riesci a confinare il calore. Penso che questo sia il motivo principale della pericolosità del vecchio CO2 che agisce in continua (emissione continua del fasco) e non a impulsi.

Insomma così a naso non mi sembra possibile che un laser ablativo superficiale abbia effetto diretto sul derma e quindi sul collagene proprio perchè è fatto apposta per non scaldare la zona circostante a quella ablata. Penso piuttosto che l'effetto sia indiretto: la pelle rimarginandosi viene tirata e le cicatrici risalgono un po'. Sotto la cicatrice tirata su si forma nuovo collagene.

Comunque per chi volesse delucidazioni sul funzionamento base dei laser finiti gli esami sono disponibile. se no che studio a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh jaya il probema non è tanto capire al micrometro quanto è profonda una cicatrice ma come tirarla su..

bob ha scritto che il co2 frazionato agisce sul derma per l'enorme calore sprigionato: non sono daccordo.

i laser ablativi sono fatti apposta per minimizzare il danno termico al tessuto circostante ovvero confinare il più possibile il calore nell'intorno della zona ablata. Indicativamente per un laser a impulsi funziona così: più l'impulso è breve meglio riesci a confinare il calore. Penso che questo sia il motivo principale della pericolosità del vecchio CO2 che agisce in continua (emissione continua del fasco) e non a impulsi.

Insomma così a naso non mi sembra possibile che un laser ablativo superficiale abbia effetto diretto sul derma e quindi sul collagene proprio perchè è fatto apposta per non scaldare la zona circostante a quella ablata. Penso piuttosto che l'effetto sia indiretto: la pelle rimarginandosi viene tirata e le cicatrici risalgono un po'. Sotto la cicatrice tirata su si forma nuovo collagene.

Comunque per chi volesse delucidazioni sul funzionamento base dei laser finiti gli esami sono disponibile. se no che studio a fare?

vorrei puntualizzare che io non ho scritto...ma bensi riporto quello che leggo sui siti ufficiali del laser...se ci vai leggi tu stessa le cose che scrivo. basta usare google e cercare....con quello si puo' sapere tutta la parte tecnica che interessa un argomento..il forum serve piu' di tutto poi perchè porta testimonianza sui relativi benefici.

il sito dove spiega è http://www.aesthetic.lumenis.com/wt/page/ultrapulse

è in iglese comunque ti traduco...dove dice appunto quello che ho riportato:

quando si verifica l'ablazione,avviene riscaldamento profondo,che stimola la contrazione immediata del collagene e a lungo termine il collagene è rimodellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei puntualizzare che io non ho scritto...ma bensi riporto quello che leggo sui siti ufficiali del laser...se ci vai leggi tu stessa le cose che scrivo. basta usare google e cercare....con quello si puo' sapere tutta la parte tecnica che interessa un argomento..il forum serve piu' di tutto poi perchè porta testimonianza sui relativi benefici.

il sito dove spiega è http://www.aesthetic.lumenis.com/wt/page/ultrapulse

è in iglese comunque ti traduco...dove dice appunto quello che ho riportato:

quando si verifica l'ablazione,avviene riscaldamento profondo,che stimola la contrazione immediata del collagene e a lungo termine il collagene è rimodellato.

la faccenda continua a convincermi poco perchè il calore non ha una direzione preferenziale dove andare. Non si trasmette per conduzione solo sul fondo della zona ablata quindi verso il derma ma anche ai lati. bisognerebbe vedere gli studi che hanno fatto e quanto questa stimolazione del collagene avviene (sicuramente un po' di calore che arriva al derma c'è ma bisognerebbe vedere quanto) Magari basta poco calore per far contrarre il collagene, può essere.

comunque l'importante è che questo aggeggio sembra funzionare senza danni e con dei benefici, collagene o non cllagene

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo: il fatto che questo laser funziona molto meglio di tutto il resto non vuol dire che si debba buttare alle ortiche lo scetticismo. dopo 500 pagine di forum e di delusioni spero vi sarete tutti resi conto che si dicono una valanga di puxxxxxte su queste tecniche. anche i peeling teoricamente stimolano il collagene: te lo dicono su tutti i siti che trattan l'argomento. ebbene dopo aver fatto un peeling io ho visto la mia pelle indebolirsi molto, altro che stimolazione

io ti dico quello che ho imparato da scienziati che non hanno nessun motivo di business per darmi delle conoscenze sbagliate o distorte.

Link al commento
Condividi su altri siti

E brava Mile!!!! Sono contento del piccolo miracolo realizzato dal video!!!! Si vede che tra ing. biomedici ci capiamo!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo: il fatto che questo laser funziona molto meglio di tutto il resto non vuol dire che si debba buttare alle ortiche lo scetticismo. dopo 500 pagine di forum e di delusioni spero vi sarete tutti resi conto che si dicono una valanga di puxxxxxte su queste tecniche. anche i peeling teoricamente stimolano il collagene: te lo dicono su tutti i siti che trattan l'argomento. ebbene dopo aver fatto un peeling io ho visto la mia pelle indebolirsi molto, altro che stimolazione

io ti dico quello che ho imparato da scienziati che non hanno nessun motivo di business per darmi delle conoscenze sbagliate o distorte.

esatto!!! e infatti come vedi anche se sò ormai a memoria tutte stè cose...sono qui tutte le sere a leggere o fare domande...proprio perchè questo forum è la BIBBIA delle cicatrici. ah intendiamoci..ovviamente non sono stato con le mani in tasca 2 anni, ma ho provato sulla mia pelle fraxel, dermaroller e peeling glicolico e altre cosine.....io sono tra quelli che avendo avuto zero miglioramenti credo poco anche se mi trovo 50 pagine dei migliori dottori al mondo per elogiare una qualsiasi cosa...ci credo solo se leggo i risultati di tutti noi che scriviamo nel forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...co2 frazionato e felc sembrano le cosi migliori che fino ad ora hanno dato qualche beneficio.

....mi sembra che sia tu che aleroma abbiate troppa paura di provare a fare qualunque trattamento.....rendetivi conto ragazzi che qui non si gioca...qui non si crede piu' nelle cremine o cazzate varie...qui cè gente che da anni ha sborsato soldi, fatica e giorni segregato in casa dopo trattamenti a sperare e pregare...

Link al commento
Condividi su altri siti