Vai al contenuto

Ricrescita E Muscoli


Messaggi raccomandati

BUONGIORNO A TUTTI GLI UTENTI...

SONO ISCRITTO A QUESTO FORUM DA CIRA 2 MESI E MI SONO IMBATTUTO SU QUESTA DISCUSSIONE..

PREMETTO DI NN AVERE SERISSIMI PROBLEMI DI CAPELLI...MA QUALCOSA SE NE STA ANDANDO E LEGGENDO DI QUESTA GINNASTICA MI SONO SUBITO INFERVORATO SUGLI ESERCIZI...RISULTATI IN 15 GIORNI OVVIO CHE SONO PARI A ZERO..ENTUSIASTA FINO A IERI SERA QUANDO PARLANDO CON UN MIO COLLEGA COMPLETAMENTE CALVO SCOPRO CHE MUOVE PERFETTAMENTE TUTTA LA GALEA E ADDIRITTURA RIESCE AD ARRICCIARE LA PELLE SUL VERTEX...MA DI CAPELLI NEANCHE UNO!!!!!!!!!

CHI MI SA DARE SPIEGAZIONI IN MERITO????

SALUTI A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1.2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Premesso che sono scettico della riuscita di questo tipo di ginnastica per la ricrescita/mantenimento dei capelli,

 

Premesso che spendere 20-30minuti al giorno, il più delle volte in mezzo al traffico del Grande Raccordo Anulare di Roma, a costo zero, non è un dramma,

 

Premesso che se questa fosse la strada giusta contro la calvizie, per quanto le case farmaceutiche avessero potuto fare pressioni su medici, paramedici, ecc ecc, non avrebbero potuto nulla sul nostro passaparola:

 

secondo me non è detto che chi muova bene la "pelle" della testa e che quindi sappia usare i muscoli li usi e li usi in maniera corretta.

O magari non è quel che si dice un buon "risponditore" alle sollecitazioni.

A questo punto sarebbe utile far fare qualche mese di esercizi anche al tuo collega (pero' se è completamente calvo dubito che possa importargliene qualcosa).

Io ho cercato di dirti la mia, e comunque secondo me questi esercizi sono più utili se si accompagnano ad una vera e propria cura.

 

Spero di esserti stato almeno un pochino di aiuto!

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONGIORNO A TUTTI GLI UTENTI...

SONO ISCRITTO A QUESTO FORUM DA CIRA 2 MESI E MI SONO IMBATTUTO SU QUESTA DISCUSSIONE..

PREMETTO DI NN AVERE SERISSIMI PROBLEMI DI CAPELLI...MA QUALCOSA SE NE STA ANDANDO E LEGGENDO DI QUESTA GINNASTICA MI SONO SUBITO INFERVORATO SUGLI ESERCIZI...RISULTATI IN 15 GIORNI OVVIO CHE SONO PARI A ZERO..ENTUSIASTA FINO A IERI SERA QUANDO PARLANDO CON UN MIO COLLEGA COMPLETAMENTE CALVO SCOPRO CHE MUOVE PERFETTAMENTE TUTTA LA GALEA E ADDIRITTURA RIESCE AD ARRICCIARE LA PELLE SUL VERTEX...MA DI CAPELLI NEANCHE UNO!!!!!!!!!

CHI MI SA DARE SPIEGAZIONI IN MERITO????

SALUTI A TUTTI

 

Le cose potrebbero essere due: o è l'eccezione che conferma la regola, oppure che il metodo non funziona (io spero di no). In effetti leggendo il libro di Serri Pili, lui afferma che TUTTI i calvi hanno la pelle della testa attaccata al cranio, SOTTILE E IMMOBILE. Non so cosa pensare.... Per adesso continuo con la ginnastica. Dopo un mese circa risultati evidenti zero. Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

DIEGOP

 

saro' sincero: non lo so!

 

Come ha detto qualcuno, puo' essere la famosa eccazione che conferma la regola, oppure la mobilita' e il trofismo dei muscoli non influisce veramente sui muscoli. Magari affrontare l'argomento con il tuo amico potrebbe essere d'aiuto. Dici che e' calvo. MA soffre di AA o cos'altro? In che stato e' la sua galea? E la pelle e' tonica oppure secca? Tieni conto che anche io ho sempre potuto muovere i muscoli delle orecchie per anni, ma non ho mai applicato il metodo in manera intensiva come sto facendo uin questi giorni. Questo puo' aver magari fermato il peggiorare della AA ma non aver contribuito assolutamente alla ricrescita (sempre ammesso che sia possibile!!!)

 

Inoltre mi ricordo che un mio capoufficio di alcuni anni fa aveva un tic tremendo, per il quale strabuzzava gli occhi e corrugava la fronte regolarmente. E aveva un sacco di capelli. Coincidenza?

 

Se il tuo amico e' una persona tranquilla con cui hai un buon rapporto, affronta il discorso, e poi facci sapere.

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONGIORNO A TUTTI GLI UTENTI...

SONO ISCRITTO A QUESTO FORUM DA CIRA 2 MESI E MI SONO IMBATTUTO SU QUESTA DISCUSSIONE..

PREMETTO DI NN AVERE SERISSIMI PROBLEMI DI CAPELLI...MA QUALCOSA SE NE STA ANDANDO E LEGGENDO DI QUESTA GINNASTICA MI SONO SUBITO INFERVORATO SUGLI ESERCIZI...RISULTATI IN 15 GIORNI OVVIO CHE SONO PARI A ZERO..ENTUSIASTA FINO A IERI SERA QUANDO PARLANDO CON UN MIO COLLEGA COMPLETAMENTE CALVO SCOPRO CHE MUOVE PERFETTAMENTE TUTTA LA GALEA E ADDIRITTURA RIESCE AD ARRICCIARE LA PELLE SUL VERTEX...MA DI CAPELLI NEANCHE UNO!!!!!!!!!

CHI MI SA DARE SPIEGAZIONI IN MERITO????

SALUTI A TUTTI

 

Completamente calvo vuol dire anche ai lati e dietro? se è così potrebbe aver avuto qualche malattia..magari ha preso farmaci con effetti collaterali...

 

E' piuttosto in carne (tipo platinette senza parrucca)? se è così potrebbe essere della pelle in eccesso ma non trofica nel senso che ne ha troppa e quindi si arriccia (sul vertex poi arricciare la pelle mi sembra impossibile!!).

 

E' un tipo tranquillo o strssato o è stato stressato? Le persone con molto stress, a livello patologico dico, perdono i capelli perchè liberano nel proprio corpo sostanze che inibiscono l'adenilciclasi e il conseguente sviluppo dei capelli.

 

Allenare i muscoli dovrebbe servire a riattivare il sistema linfatico e circolatorio (ma secondo me soprattutto linfatico!) se linfa e sangue non arrivano correttamente i tessuti si "atrofizzano" e di conseguenza la pelle rimane sottile e attaccata alla galea e non vi è più spazio per i bulbi di ricrescere. Si ha la cosidetta "fibrosi" dei tessuti ed è proprio contro questa fibrosi che molecole come l'Aminexil" cercano di concentrare i loro sforzi. Almeno questo credo io!

Come si fa a sapere a quale livello della catena qualcosa si è rotto? Il corpo umano è un bel mistero e magari il tuo amico ha un sistema linfatico poco efficente o mille altre cause che ignoriamo (per questo si dice che c'è sempre qualche eccezione alla regola!) e magari il motivo per cui alcuni (per ora poche testimonianze ma vediamo tra qualche mese...) hanno ricrescita con massaggi o esercizi vari è diverso da quello che qui supponiamo. non sono un medico ma osservo i pelati in genere e per quello che vedo hanno la crapa fissa e color morto (senza offesa xxxxx!!!che magari mi toccherà anche a me un giorno!!). SECONDO ME NON NE SAPPIAMO ABBASTANZA PER ESSERE PESSIMISTI, e secondo me bisogna avere molta fiducia e molta speranza, liberandoci dal fatto di credere che sia pericoloso averne in quantità. E' solo un preconcetto! Avere grandi speranze non vuol dire per forza rischiare grandi delusioni! Sei tu a decidere quanto grande far essere la tua speranza e anche, nelle delusioni, quanto grandemente restarci male! E' solo un luogo comune!! Anzi secondo me una grande fiducia produce capelli fiduciosi! e male non può fare! Certo che alcuni non capiranno il messaggio che tento di far passare ma io ci credo e tento di sperimentarlo ogni giorno in tutte le cose!

 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono a quasi tre mesi di ginnastica, ottimo movimento ormai di tutta la galea, quando lo faccio allo specchio vedo muovere tutto, dalla fronte a dietro le orecchie (però le orecchie in particolare non si muovono granchè). sebo e forfora vanno a momenti, esattamente come al solito (nonostante gli sciacqui con l'aceto di mele da molti ritenuto ottimo per questo problema), la caduta è decisamente poca (nonostante l'interruzione del propecia da due mesi), ma di ricrescita o novità direi assolutamente zero. gli esercizi li faccio due volte al giorno, dieci minuti la mattina appena sveglio, e una mezzora la sera prima di andare a dormire. di solito contraggo i muscoli in maniera abbastanza veloce, faccio moltissime ripetizioni (sarebbe meglio farlo molto lentamente?). ho l'impressione di avere la fronte un po' più tonica, con la pelle un pochino più tirata e sana (altro che rughe, effetto contrario semmai), ma forse è solo un'impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] e secondo me bisogna avere molta fiducia e molta speranza, liberandoci dal fatto di credere che sia pericoloso averne in quantità. E' solo un preconcetto! Avere grandi speranze non vuol dire per forza rischiare grandi delusioni! Sei tu a decidere quanto grande far essere la tua speranza e anche, nelle delusioni, quanto grandemente restarci male! E' solo un luogo comune!! Anzi secondo me una grande fiducia produce capelli fiduciosi! e male non può fare! Certo che alcuni non capiranno il messaggio che tento di far passare ma io ci credo e tento di sperimentarlo ogni giorno in tutte le cose!

 

Ciao!!

 

Beh io credo proprio di averlo capito il tuo messaggio... e lo condivido in pieno! ;)

Quoto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Volevo aggiungere altri particolari riguardanti la mia esperienza personale.Come ho già scritto ho iniziato la pratica verso il 15 di settembre.Premetto che avevo nel passato un poco di dermatite,ma limitata alla parte centrale dell'attaccatura frontale dei capelli(una piccola area)che ho risolto dopo molti tentativi con shampoo vari con il Nizoral che è diventato il mio shampoo abituale ed esclusivo con tempoi di applicazione come da indicazioni del bugiardino dai 5 ai 10 minuti.Sono circa due anni che utilizzo (utilizzavo :ok2: )questo prodotto che mi ha fatto scomparire la dermatite.

Dopo circa una ventina di giorni di ginnastica la dermatite era tornata a comparire,cosa abbastanza curiosa,e anche se limitata alla zona precedente in misura abbastanza abbondante.Questo mi ha alquanto sorpreso perkè prima della ginnastica erano due anni che non l'avevo più.Nonostante continuassi ad utilizzare il Nizoral continuava a ripresentarsi ,al che ho iniziato a pensare:ma e questa ginnastica fà bene al cuoio capelluto come è possibile che si ripresenti questo fenomeno?

Poi ho avuto una illuminazione(kiamiamola così).Forse il Nizoral era diventato uno shampoo di cui non avevo più bisogno e il suo utilizzo nelle dosi e nei tempi del passato non faceva che irritarmi la cute?Ho provato a diminuire le dosi(diluendo con acqua)e i tempi di resta in posa,ridotti al tempo di un risciacquo veloce,credo neppure un minuto ,dai circa 10 minuti precedenti e subito dopo il lavaggio le scaglie mi si erano ridotte notevolmente,poi ho deciso di utilizzare uno shampoo all'aloe vera in sostituzione del precedente Nizoral,(ke utilizzo adesso solo una volta a settimana per neppure un minuto di applicazione)sempre con tempi di applicazione brevi per gli altri lavaggi.Risultato la dermatite è di nuovo scomparsa.

Sarà un caso? Non credo.

Riguardo poi alla situazione dei capelli che credo sia quella che inteerssa un poco tutti,VA' ALLA GRANDE!!!!!

Sono rimasto circa 15 giiorni senza guardarmi la ricrescita volutamente,a differenza di prima ke mi guardavo parekkie volte al giorno, e al 15esimo giorno ho potuto constatare un miglioramento della ricrescita e del numero di capelli spuntati,rispetto a 15 giorni prima.

CON QUESTO VOLEVO DIRE A KI SEGUE LA GINNASTICA DI CONTINUARE CON FIDUCIA E CON METODO, cercando di sentire il movimento in profondità ,con la testa leggermente piegata all'indietro o su una spalla (come suggerisce SERRI PILLI) perkè funziona.

Ora io non sò quali sono i motivi per i quali funzione e sinceramente non me ne frega neppure molto,quello ke a me interessa è il risultato.

Vorrei dire a quelli ke ritengono che questo metodo è un metodo insulso..., ke se funzionasse i medici lo avrebbero utilizzato...,ke è difficile credo poter seguire un metodo come questo, che rikiede un impegno giornaliero quasi costante, da parte dei medici stessi per un periodo di tempo lungo assicurandosi ke tutti i soggetti effettuino la ginnastica correttamente.Non è come proporre l'assunzione di una pasticca per un tot di tempo e poi alla fine vedere sui soggetti della sperimentazione i risultati raggiunti.

Con questo kiudo e saluto tutti.

Modificato da hokusai
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il post di hokusai mi è venuta in mente una cosa.

Io sto praticando la ginnastica da oltre un mese, ma sapete, ho notato la presenza ci scaglie di pelle secca, non so come si definisce. Ad esempio quando mi pettino con la spazzola, seguendo il movimento della crescita noto che cadono queste scaglie, non molte, ma ci sono. Non è forfora, sono più spesse.

Cosa puo essere? E soprattutto è dovuto alla ginnastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio ultimo post riassuntivo sono passati pochi giorni, forse una settimana.Ad ogni modo in quest'ultimo dicevo che ormai il movimento era ottimo e che avevo da poco aumentato le sedute da 2 a 3 e da 10 a 15 min. Il Fatto é che da quando ho fatto questo la monilità é diminuita, ovvero é uguale a prima ma dopo un po che lo faccio mi viene male dietro le orecchie e in particolare sui lati della testa subito vicino alle orecchie, é come se i muscoli li presenti si irrigidissero. come se affaticati e non riesco più afar bene llìesercizio. Da cosa può dipendere? forse dal fatto che ultimamente sto insistendo un po di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo piripacchio il tuo ultimo messaggio si che è positività condivido.ti capisco in pieno io fino a circa sei mesi fa avevo la scogliosi con il problema delle spalle alate(in avanti)a forza di voler superare questo problema cè l ho fatta in 6 mesi senza sport solo tenendole dritte di notte anche se non riuscivo a dormire. cercando di tenere le mani dietro la nuca o stese lungo il cuscino all inizio faticavo ma ora le ho drittissime altro che piscina.con questo voglio dire che la volonta è una grossa arma e molte risposte sono nel nostro organismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piripacchio ammiro la tua fiducia in te stesso ma rimango dell'idea che grandi speranze mal concluse danno poi origine a grandi delusioni.

 

per esempio, hai detto che una grande fiducia secondo te da origine a capelli fuduciosi.. Beh puo' essere ! sarebbe certamente bello!

 

ma immaginiamo che una grande fiducia nella ginn. facciale, col passare del tempo, corrispondesse all'aggravamento della calvizie sia in te stesso che negli utenti che hanno sposato con tanta dedizione la ginnastica facciale.

Potremmo quantificare la delusione che ne scaturirebbe?

Secondo me sarebbe di certo tanta (anche' perche' la grandezza delle delusioni non e' qualcosa controllabile dalla ragione umana bensi' e' un processo automatico, piu' sono grandi le aspettative piu' (se va male) sono grandi le delusioni).

 

cmq questo era solo un esempio per spiegare cio' che volevo dire.

-------------------------------------------------------------------------------

 

in realta' volevo porre una domanda riguardo la ginn. facciale:

 

pensavo se solo il fatto di tenere i muscoli facciali in tensione alzando le arcate sopraciliari possa far parte della ginnastica facciale visto che i muscoli rimangono in tensione anche in questo caso (lo chiedo perche' questo "esercizio" potrebbe essere effettuato in qualsiasi condizione e non occorrerebbe nascondersi).

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo collegarmi al discorso di piripacchio, premetto che ho 33 anni sono seguito da gigli come terapia prendo solo mino galenico prescrittomi appunto dal dr, per mia scelta non assumo fina. io pratico la ginnastica da circa 2 mesi risultati nessuno se non una crescita più veloce e il mio diradamento nel frontale purtroppo continua. il dr mi ha diagnosticato una calvizia androgenica solo in parte con influenza importante da parte di stress ed alimentazione.

io voglio continuare con gli esercizi che credo di riuscire a fare abbastanza bene ma le cause della calvizia sono veramente tante.

Sicuramente le dimensioni del cranio cioè una testa più ampia soprattutto nel frontale fa si che lo strato di cute sia più teso assottigliato e vi assicuro che chi ha moltissimi capelli a anche una cute nel cranio spessa morbida non lucida ma ben irrorata e sana, poi come suggeriva anche Pecchiai (che come all'inizio di questa discussione ho detto di aver conosciuto) la componente comportamentale ha un ruolo importante. Ci sono tantissime persone che muovono la cute della testa nei normali gesti ma è calva perciò le motivazioni sono anche altre.

La competizione non sana che ci porta questa società, la difficoltà ad avere rapporti appaganti con le persone vicine e di prendersi momenti di sana distensione ci obbligano a ritmi non fisiologici; il nostro corpo ci avverte di questo con un ulcera come con la caduta dei capelli, perciò i consigli furono di apprezzare più quello che abbiamo, essere onesti e fiduciosi, prendere la vita con il giusto ritmo e nel modo il più possibile salutare sia dal punto di vista fisico che psicologico, cioè amare la propria mente, coccolarla, eliminare il giudizio verso gli altri, amare in modo sincero senza compromessi in pratica il contrario di quello che facciamo solitamente noi e che ci suggerisce questa società. Non voglio certo fare della morale tanto che io mi sento il primo fra tutti lontano da questi comportamenti ma se ci pensiamo un attimo se questo non ci fa ricrescere i capelli come minimo ci migliora la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma immaginiamo che una grande fiducia nella ginn. facciale, col passare del tempo, corrispondesse all'aggravamento della calvizie sia in te stesso che negli utenti che hanno sposato con tanta dedizione la ginnastica facciale.

Potremmo quantificare la delusione che ne scaturirebbe?

 

Già che siamo in temi filosofici ne approfitto...

 

Chiunque fa delle scelte. Chi sceglie di fare la ginnastica ne ha fatta una delle tante possibili. Fra coloro che scelgono di fare la ginnastica ci sono quelli che scelgono di metterci impegno ed entusiasmo e fare tutto con grande fiducia. Poi ci sono quelli che per mille paure, o per non far la figura dei fessi, continuano a fare premesse del tipo "secondo me non funziona ma ci provo perchè non costa niente" o "non sono convinto ma vediamo...". Tutto è lecito e non critico nessun tipo di approccio perchè ognuno fa quel che vuole. Dico solo che alla fine, per me, quelli che otterranno i maggiori risultati saranno gli entusiasti o se volete, chiamateli i più ingenui. Nella parola "ingenui" vi è la stessa radice di geniale e nell'antica roma vi erano tre categorie di persone: gli schiavi, i liberti (=gli schiavi liberati) e gli ingenui (=i cittadini romani con ogni LIBERTa' e pieni diritti, erano "i LIBERI", prorpio come dovremmo cercare di esserlo noi da tutte le sovrastrutture e da tutte le cazzate che ci hanno ficcato in testa). Questa parola oggi ha connatazione e sfumature negative (a causa di gente che per condizionarci ci ruba le parole e le ne riscrive il significato es: "benzina verde"...sì è proprio verde...come se non fosse ugualmente cancerogena di brutto!!!) ma secondo me i veri fessi sono quelli che non si concedono il dubbio o la fiducia di credere nelle proprie infinite capacita di esseri umani. Nel vangelo c'è scritto di essere come bambini (cioè ingenui) un motivo ci sarà se A. Einstein una volta ha detto che quando cominciamo a credere nei miracoli questi avvengono, un anima così elevata non parla a caso o tanto per dar fiato alle corde vocali...probabilmente aveva avuto un'intuizione...di esempi potrei portarne molti altri ma ora devo andare!!

Cmq Chi si aspetta di veder peggiorare la propria salute, chi diventa un ipocondriaco dei capelli secondo me non guarirà mai, e non a causa del DHT ma del suo pensiero malato!

 

Ciao!!!

Modificato da piripacchio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo circa una ventina di giorni di ginnastica la dermatite era tornata a comparire,cosa abbastanza curiosa,e anche se limitata alla zona precedente in misura abbastanza abbondante.

 

 

Anche a me nelle prime settimane la produzione di sebo era aumentata e dopo ogni massaggio o esercizio mi ritrovavo una certa untuosità...questa cosa era successa anche a italo calvino mi pare e ne aveva scritto sul forum. Successivamente la situzione era migliorata fino alla scomparsa del sebo in misuara molto migliore ai periodi in cui non faceva gli esercizi...lo stessa cosa è successa a me!! Secondo me è un buon segno che qsa anche in te si muove nel senso giusto!!!

 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli un po' scettici che dice proviamo!

Beh evidentemente provo perche' un minimo di fiducia ce l'ho altrimenti avrei scritto semplicemente come altre persone che era una caz....!

Penso che se trarro' dei giovamenti da questa ginnastica saro' contentissimo, se non trarro' nulla pazienza, d'altronde Askander, Piripacchio e altri non hanno presentato la ginnastica come la cura di tutti i mali!

Per ora sono 14giorni, e vado avanti :) !

 

P.S. ieri ho visto un post di Calvino in ricerca se non sbaglio, ha scritto dopo un sacco di tempo.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma immaginiamo che una grande fiducia nella ginn. facciale, col passare del tempo, corrispondesse all'aggravamento della calvizie sia in te stesso che negli utenti che hanno sposato con tanta dedizione la ginnastica facciale.

Potremmo quantificare la delusione che ne scaturirebbe?

Vorrà dire che ha perso tempo quando una patologia simile prima si prende meglio è.

Almeno spero che servirà a qualcuno per capire che certe cose vanno curate con senso. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco che il mio era solo un esempio che eslua dalla ginnastica facciale. Cmq secondo me Piripacchio hai travisato un po il pensiero di Einsain e delle altre citazioni che hai riportato.

 

Non penso che volesse dire che se uno ci crede avvengono pure i miracoli, penso che invece volesse dire che bisogna sempre seguire i propri sogni cosicche' se qualcosa puo' succedere succedera'.

ma non che debba per forza succedere qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...