Dott. Tesauro Inviato: 7 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 7 Giugno 2004 CARI xxxxx IL CONGRESSO MI HA LASCIATO STREMATO. Ringrazio Paolo per i suoi primi report. Non so se lo abbia fatto per passione, per amor vostro o per pagar pegno, ma devo dire che è stato stoico. Non si è mosso neppure dopo una relazione sulle cellule staminali che avrebbe fatto addormentare un Nobel. Appuntava tutto, e mostrava fiero un insolito badge da giornalista con il logo del sito web. Io lancio alcune brevi note da approfondire poi. La fue esce molto ridimensionata dal congresso. E' una importante quanto poco pratica novità, che deve secondo me guadagnare spazio per ciò che è, ovvero una nuova metodica di prelievo. E' una procedura che determina la grande difficolta di continuare a conciliare passsione, tempo e trapianto, essendo tra l'altro strettamente legata alla bravura dell'operatore. Tolti i marziani che comunque sono a dir poco disperati...la percentuale di interventi Fue di Paul Rose che lavora con Ron Shapiro supera di poco il 10%. Io credo che entro certi limiti questa percentuale sia destinata a crescere ma non a sostituire la strip ed è quello che mi propongo di fare. Un chirurgo non può eseguire più di due fue la settimana altrimenti dopo un anno "lo si butta". Fate solo due conti Si estrae un follicolo in 30 secondi Lavorando in due senza mai fermarsi in 10 ore si arriva al massimo ad estrarre e posizionare 1000-1300 UF ma in molti casi assai meno. Come sapete non una grande sessione che comunque già costa assai più di una analoga con la strip. Cole ha prenotazioni sino alla notte dei tempi cosa che succederebbe anche a me se improvvisamente decidessi di fare due interventi alla settimana. Ha presentato interventi complessi di correzione ma io continuo a pensare che la giornata ha 24 ore anche per lui. La maggioranza dei colleghi con meno passione dopo aver provato la tecnica concludono che in fondo nella vita hanno di meglio da fare e non so dargli torto. Al Dhi i medici sono ancora cambiati, segno che il nuovo ciclo non ha convinto proprio tutti. Il medico che ha presentato il loro lavoro al congresso, lavora part time con loro due volte la settimana ed ha una limitatissima esperienza in tema di trapianti. E' lui che mi ha confidato l'impossibilità di fare di più oltre ad una certo impaccio sulle tecniche di base. Poi tanta dermatologia, tanti ottimi spunti di riflessione ed un po' di fuffa (spazzole laser miracolose per il conto corrente di chi le produce) e chi più ne ha più ne metta Per ora solo l'anteprima. Un saluto Doc :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
outis Inviato: 7 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 7 Giugno 2004 grazie dell'anteprima dott Tesauro: allora anche se in percentuale minima rispetto alla strip e in casi selezionati inizierà a fare interventi fue? nel mio caso mi accontenterei di 500 UF..... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 7 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 7 Giugno 2004 Doc, due domande: si è parlato di Lateral Slit? Shapiro e Cole ormai fanno trapianti usando questa tecnica: se Shapiro e Cole si sono convertiti forse non è infondato dire che tale tecnica abbia effettivamente la capacita di garantire risultati migliori Tu o qualche altro chirurgo italiano pensate di adottarla in pianta stabile? e poi: oltre a te c'è qualche altro tuo collega italiano che ha intenzione di cominciare in via sperimentale la FUE? Sinceramente mi sembra che l'atteggiamento di sufficienza dei tuoi colleghi sia un po' sorprendente: Mister Wong che credo navighi verso i 60 anni va a lezione da Cole per imparare la FUE: I tuoi colleghi italiani invece concludono che c'è di meglio nella vita....se la godano pure prendendo la nicchia di pazienti non informati e facendogli pagare la loro non informazione a peso d'oro.... ma poi non facciano acrobazie sul trapezio se i pazienti piu informati se ne vanno in Nord America a fare l'intervento perche' non vogliono la cicatrice......... :ph34r: grazie Bras Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 8 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2004 E' una procedura che determina la grande difficolta di continuare a conciliare passsione, tempo e trapianto, essendo tra l'altro strettamente legata alla bravura dell'operatore[/font] Non si capisce quale sia la tecnica facente parte delle metodiche utilizzate ad oggi per il trapianto dei capelli che possa prescindere dalla bravura del chirurgo o non esserne,per quanto riguarda i risultati finali,strettamente legata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 8 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2004 Ciao CIUMBIA...un ringraziamento per l'eccellente impostazione che hai dato al reportage ;) !Bravo è dire poco!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciumbia Inviato: 8 Giugno 2004 Autore Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2004 Ringrazio il dottore per le gentili parole nei miei confronti... Pura passione, ve lo assicuro!!! Io sento di aver veramente bisogno di espandere i miei orizzonti... il lavoro ci assorbe talmente che bisogna "evadere" in qualche modo, esplorando interessi e passioni che non siano quelli a cui dedichiamo quotidianamente otto o piu' ore della nostra vita! Di lateral slit. ahime', non si e' parlato... anche io sarei stato curioso! Per quanto riguarda la FUE, effettivamente il doc ha ragione: non sembra la panacea di tutti i mali. Cole la difende a spada tratta (per forza, fa quasi solo quella, ormai!), mentre Rose (che tra l'altro e' una persona veramente squisita, molto equilibrato e obiettivo, oltre che estremamente cortese) ammette che il futuro della FUE e' quanto mai oscuro. Non perche' sia una brutta tecnica di per se', ma perche' obiettivamente non si conoscono i risultati a lungo termine, non si sa quale possa essere l'effetto delle microcicatrici nella zona di prelievo e, soprattutto, e' obiettivamente piu' difficile, lunga e costosa. La bravura del chirurgo, da cui non si puo' prescindere in nessun caso, qui diventa ancora piu' importante, in quanto egli deve sviluppare la sensibilita' necessaria per capire quando fermarsi nell'incisione, quando sta sezionando i follicoli, e come scegliere quali estrarre. La mia opinione: la FUE e' un'ottima opzione per chi ha un diradamento non grave o localizzato, per cui si possa effettuare un intervento di meno di 1000 uf. Al di sopra di questo numero, diventa costoso e troppo stancante, sia per il paziente che per il chirurgo. La FUE potra' affiancare la strip, ma penso che l'unica cosa in grado di sostituire la tecnica tradizionale sara' l'impianto di cellule staminali o la clonazione dei bulbi, o qualcosa del genere. Ciaux Ciumbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fin Inviato: 8 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2004 scusa bras ma da dove hai tratto la conclusione che shapiro usa la lateral slit!!linux ha detto che l'ha usata con lui al suo secondo intervento ma questo non significa che shapiro utilizzi sempre e solo la lateral slit!!in una email ron mi ha detto che la valutazione circa la tecnica da usare va fatta in base alle caratteristiche e alle necessita' del paziente!!! per ciumbia:la penso esattamente come te sulla fue!!non soppiantera' la strip ma aiutera' di molto nell'ampliare il patrimonio di uf prelevabili!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
outis Inviato: 8 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2004 Sono d'accordo con ILCIUMBIA per quanto riguarda la FUE: la mia strategia (teorica per ora) sarebbe rincorrere l' AA con interventi FUE di poche UF dato che al momento mi acconterei di limitare in modo conservativo le stempiature: sarei davvero contento se il dott Tesauro scegliesse la FUE per interventi con UF inferiori alle 500. In italia(bologna) ci sarebbe anche la DHI ma da quanto leggo nei forum anche internazionali non sembra offrire il massimo delle garanzie (polemiche implanter, cambio dottori, risultati a lungo termine). ciao ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 8 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2004 scusa bras ma da dove hai tratto la conclusione che shapiro usa la lateral slit!!linux ha detto che l'ha usata con lui al suo secondo intervento ma questo non significa che shapiro utilizzi sempre e solo la lateral slit!!in una email ron mi ha detto che la valutazione circa la tecnica da usare va fatta in base alle caratteristiche e alle necessita' del paziente!!! Quindi la lateral slit è una arma che un bravo chirurgo deve avere nel suo repertorio.... :) :) :) Mentre mi sembra che non ci siano chirurghi italiani che la usino nei loro trapianti, questo potrebbe dare loro meno flessibilita' per dare al paziente il risultato ottimale Per questo ero interessato a sapere Bras Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fin Inviato: 8 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2004 :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE1 Inviato: 9 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 9 Giugno 2004 come al solito niente di nuovo........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dott. Massimo Morselli Inviato: 10 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2004 ilciumbia: quanto alla FUE non avrei saputo dire meglio, concordo su tutta la linea. Altri di SM: ma sapete che cos'è la lateral slit? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orione Inviato: 10 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2004 In effetti una spiegazione precisa,magari corredata da un disegnino,sarebbe molto utile...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciumbia Inviato: 10 Giugno 2004 Autore Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2004 Nella home page di Salusmaster c'e' un articolo sulla laterl slit di Victor Hasson... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciby2003 Inviato: 13 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 13 Giugno 2004 Grazie per l'accuratezza dei particolari e la passione con la quale sono esposti! Se non ricordo male, al congresso di Torino era prevista la partecipazione e l'intervento della Professoressa Antonella Tosti (Dermatologo). Mi sai dire se vi è stata la sua partecipazione ed il suo intervento nella sezione a lei dedicata? Grazie ancora e complimenti. :) A presto. ciby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciumbia Inviato: 13 Giugno 2004 Autore Segnala Share Inviato: 13 Giugno 2004 No, la prof. Tosti non c'era, e' stata sostituita dalla dott. Piraccini (come ho gia' avuto modo di dire, sono stato decisamente soddisfatto del cambio... B) ). Cio' che ha detto, comunque, e' piu' o meno quello che dice sempre la prof. Tosti: fattori precipitanti per l'AGA: infiammazione al cuoio capelluto, esposizione al sole che causa Telogen Effluvium, stress, fumo, body building, tutti fattori che aumentano il testosterone. DIminuiscono il testosterone, invece, le diete vegetariane e gli sport di resistenza, anche se sul fatto che il testosterone libero sia causa di AGA non tutti sono concordi. Ha poi fatto un'interessante analisi sui tipi di capelli che si possono trovare durante un tricogramma, pero' qui e' difficile spiegare, ci vorrebbero le figure! :gatto: Ciaux Ciumbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 14 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 14 Giugno 2004 ....esposizione al sole che causa Telogen Effluvium.... Ha poi fatto un'interessante analisi sui tipi di capelli che si possono trovare durante un tricogramma, pero' qui e' difficile spiegare, ci vorrebbero le figure! :gatto: Ciaux Ciumbia. è la prima volta che leggo l'esposizione al sole come causa di effluvio..hai qualche informazione in più? E' interessante anche l'analisi del capello attraverso il tricogramma. Una curiosità..sono state indicate le % delle fasi del ciclo di vita del capello in una situazione ottimale? C'è stato per caso un intervento in cui si parlava della differenza del tricogramma in luce bianca e in luce polarizzata? ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciumbia Inviato: 21 Giugno 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2004 Ciao, scusate il ritardo... L'esposizione al sole causa effluvio a causa dei raggi UV che, specialmente con capelli molto corti o diradati, penetra attraverso il fusto direttamente nella papilla, causando telogen effluvium e, nel peggiore dei casi, fibrosi del follicolo. Le percentuali le hanno indicate, ma non me le ricordo a memoria... e non ho sottomano gli appunti. Comunque siamo intorno al 10-20% per il telogen, 3-5% per il catagen e il resto anagen. Controllo meglio, comunque. Nessuna notizia, invece, sul tricogramma in luce polarizzata... sembra che sia praticato solo dalla scuola fiorentina, che non c'era... e sembra che a Bologna e Genova non si pratichi. Dico "sembra", perche', onestamente, non ho chiesto. Mi spiace, non potevo ricordarmi di tutto... :huh: Ciaux Ciumbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 21 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2004 grazie e non dispiacerti, ci mancherebbe ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca158 Inviato: 21 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2004 "la finasteride e il minoxidil sono le uniche armi sicuramente efficaci per stabilizzare la situazione e, in molti casi, migliorarla un po'. Tuttavia, tali cure devono essere protratte ininterrottamente per tutta la vita o, per lo meno, per tutto il tempo in cui la caduta dei capelli costituisce un problema". Ciaux Ciumbia. ma è vera sta cosa ? da quel che si legge per il forum, l'efficacia diminuisce man mano.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE1 Inviato: 23 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 23 Giugno 2004 l amore è eterno finchè dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciumbia Inviato: 24 Giugno 2004 Autore Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2004 Stando alle statistiche (ripeto, statistiche), i benefici della fina tendono a mantenersi nel tempo, nel senso che la conta dei capelli diminuisce leggermente andando avanti, pero' in compenso aumenta il peso e lo spessore dei capelli rimasti. Per quanto riguarda il minox, i pareri sono discordi, certo che continuarlo garantisce comunque risultati migliori piuttosto che smetterlo. Non bisogna confondere la diminuzione di efficacia intesa come diminuzione della capacita' di far ricrescere nuovi capelli con quella intesa invece come peggioramento della situazione generale verso una condizione simile a quella che sarebbe stata se non si fosse seguita alcuna terapia. Questi farmaci non saranno la panacea, pero' sono le uniche armi che abbiamo... attendendo le cellule staminali, quando i nostri chirurghi, invece di impiantarci capelli gia' pronti, ci impianteranno cellule che diventeranno capelli! Sperem... :rolleyes: Ciaux Ciumbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati