Ciao @Dippo00 dunque, grazie per avermi fatto ridere. . . Gargamella mi mancava nella lista delle persone a cui assomiglio senza protesi e devo dire che è proprio azzeccata.
Ora veniamo a te.
Nel momento stesso in cui ti ha detto che avrebbe rasato i capelli in funzione della protesi avresti dovuto alzarti ed andartene.
Ci chiedi cosa puoi fare ora? Purtroppo hai già rasato i capelli e l'unica cosa da fare, secondo me, è aspettare che ti ricrescano un po, in modo da poter fare il calco DA SOLO, tagliarti la protesi DA SOLO in base al calco, e poi mettere la seconda protesi facendo una pettinatura con doppio taglio. Non so se l'età te lo permetta ma meglio un doppio taglio a 50 anni, esempio, che girare rasato con capelli ricresciuti.
Perché i capelli ricrescano quel poco che serve, credo passeranno un paio di settimane (non so che lavoro fai e se puoi eventualmente girare col berretto) ma credo sia l'unica strada che io seguirei.
L'iter che hai seguito fino alla fine, dal mio punto di vista, è stato un po azzardato. Capisco l'ansia/emozione della prima installazione, la paura del cambiamento, la fiducia riposta nel "professionista" sbagliato ma quando capitano situazioni come questa o simili, l'unica cosa da fare è fermarsi, respirare, chiedere aiuto.
Ti scrivo questo perchè molti anni fa avevo fatto il colore ai capelli della protesi cannando in pieno. Erano scurissimi (quasi neri) io ho colore 4 quindi castano chiaro. Sembrava (era) il classico parrucchino appoggiato in testa. Sembravo uscito da un film di Lino Banfi.
In quel momento (panico a parte), mi sono fermato per capire cosa fare e ho scritto nel gruppo. C'è stato un utente, credo fosse parrucchiere o simile, che mi ha guidato passo passo a decolorare piano i capelli per schiarirli. Ho impiegato una giornata buona e i capelli hanno retto abbastanza, ma alla fine ho potuto riprendere una vita quasi normale, anche se per quale settimana mi sono sentito dire "ma ti tingi i capelli?" Rispondendo" si e a volte sbaglio colore".
Oggi, con le stock in 2 giorni avrei risolto tutto ma, all'epoca, non credo esistessero.
Spero di esserti stato d'aiuto e che qualcun altro ti dia suggerimenti migliori.
Ciao