Manuela Inviato: 30 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 L'incidenza digestiva è una forma di caduta che interessa la zona frontoparietale, dovuta ad una patologia che può esplicarsi dalla bocca fino alla fine del processo di metabolizzazione... quindi un problema di assorbimento ricorrente, diarrea cronica, stipsi cronica, gastrite, e tutte queste cose.. possono contribuire ad un diradamento in quella zona specifica. Si è visto che curando la patologia, anche la situazione dei capelli, nella zona interessata... migliorava.... c'è un articolo del sitri che si intitola, appunto, teoria clinica delle incidenze... e non è una trovata!! :fiorellino: Poi, ci sono dei dermatologi che la ignorano... ma questo è un altro discorso... Ti consiglio la lettura dell'articolo, perchè è interessante. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 30 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 La finasteride nelle donne ha meno effetti collaterali di altri ormoni (ovviamente va associata ad un estroprogestinico). Sempre nel sitri, ci sono degli articoli che parlano dell'uso della finasteride, anche nella donna... dove viene espressamento detto che, essendo il meccanismo della donna, probabilmente diverso da quello dell'uomo, l'impiego della fina nella donna non porta risultati...e difatti... una mia amica (ahimè anche lei cliente della Tosti), ha usato la finasteride per 1 anno e qualche mese...e poi l'ha smessa perchè non era servita proprio a niente... così la dottoressa, le ha fatto usare di nuovo il solo Regaine... Anche se, ad onor del vero, tanto tempo fa'... una signora nel forum, aveva usato la finasteride insieme ad altre lozioni, e si era trovata bene... Boh Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 30 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 Aggiungo questo al discorso della Finasteride nella donna. Mi è stato proposto, e lo trovo interessante per chiunque si accingesse a prendere questo farmaco. "secondo me invece faresti bene a pensarci due volte...... Leggi questi: http://www.sitri.it/femminile/femminile%20.html Marliani dice: torno a dire che è veramente difficile che una donna abbia alopecia per eccesso di androgeni ... non avviene quasi mai ... quindo bloccare gli androgeni non serve. La donna spesso soffre per carenza di estrogeni e quello che fa davvero bene è la componente estrogenica della pillola e non il ciproterone. Dal sito Sitri http://www.sitri.it/finasteride%20storia/finasteride.html Nelle donne in età fertile il trattamento con finasteride deve essere sempre associato ad una adeguata contraccezione in quanto, in caso di gravidanza, la finasteride provoca la mancata virilizzazione del feto di sesso maschile. Per questo motivo il farmaco è attualmente approvato dalla FDA solo per il trattamento dell'alopecia androgenetica maschile. Non vi sono controindicazioni all'uso di finasteride nella donna dopo la menopausa, ma in uno studio clinico versus placebo effettuato su i 36 donne in menopausa il farmaco non è risultato efficace dopo un anno di trattamento. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...9&dopt=Abstract Result(s) Flutamide resulted in a reduction of 21% in Ludwig scores (2.3 ± 0.2 to 1.8 ± 0.1). The other treatment effects were not statistically significant. Patient and investigator assessments showed a similar trend. Conclusion(s) Flutamide at a dose of 250 mg daily induced a modest improvement in alopecia after 1 year, whereas cyproterone acetate and finasteride were not effective. Treatment for more than 1 year may be required for better results. Nel sito innominabile…. 14) La finasteride è efficace nelle donne ? Molto poco. Il testosterone, il metabolità precursore del DHT è a livelli molto più bassi nelle donne (nelle donne altri ormoni androgeni come DHEA sono più importanti). Di conseguenza la finasteride è molto meno effettiva nelle donne. Generalmente è efficace solo nel 30% delle donne ed in particolare nelle donne con problemi di ovaio policistico, in quanto questo problema è associato con l ' incremento di produzione di testosterone da parte delle ovaie. Solo il 20-25% della calvizie femmile è associato con ovaio policistico. http://www.ortodermico.it/finasteride.htm Nella donna in età fertile una eventuale gravidanza per un feto di sesso maschile comporterebbe una elevato rischio di malformazione degli organi genitali. La sperimentazione clinica ha comunque dato risultati piuttosto deludenti nell'impiego tricologico della finasteride sulle donne. Potrei continuare... C'è da dire che su Salus una utente dice che prendendo 2mg di finasteride al giorno le sono ricresciuti molti capelli. Io non saprei proprio se il gioco vale la candela, visto che la dose di finasteride è doppia rispetto agli uomini, e che non esistono molte sperimentazioni sulla donna, proprio per il rischio di malformazioni fetali. Mi orienterei più verso gli estrogeni, ma ripeto, bisogna proprio che vada prescritta sotto attento controllo del medico e del dermatologo... Inoltre se vuoi figli meglio proprio di NO!!!!" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 30 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 ciao Pessola, ciao a tutti,concordo con Aragorn (mi fai paura con quell'avatar ehheh) nel dire che "la situazione è ancora buona e recuperabile farmacologicamente". Però la finasteride x la donna non mi convince per nulla.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 30 Gennaio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 Ciao a tutti! vi ringrazio per tutti i links più che utili che avete inoltrato..molti li conoscevo già e devo dire che un pò di dubbi naturalmente li ho anch'io riguardo alla finasteride...il mio medico di base sostiene che nn ci sono problemi riguardo al suo utilizzo se abbinato ad un anticoncezionale..la Tosti idem..anche se con quest'ultima ,a dire il vero, non ho approfondito perchè mi ha detto che al massimo la prenderò tra sei mesi...dunque attendo la visita di giugno per farci una bella chiacchierata e per valutare tutti i pro e i contro.... anch'io Manu avevo letto di quella ragazza sul forum che affermava che gia dopo soli tre mesi di finasteride abbinato a minoxidil e Locoidon aveva avuto un'ottima ricrescita... non so...sostanzialmente credo che se ne potrebbe fare uso solo se si sa che per un bel pò di anni nn ci saranno in vista figli..poi bisogna valutare bene gli altri effetti collaterali.. cmq a giugno vi farò certamente sapere come andranno le cose.. baci e grazie davvero a tutti! speriamo di sentire pareri un pò più esperti!! :P Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragorn Inviato: 30 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 Ciao a tutti!vi ringrazio per tutti i links più che utili che avete inoltrato..molti li conoscevo già e devo dire che un pò di dubbi naturalmente li ho anch'io riguardo alla finasteride...il mio medico di base sostiene che nn ci sono problemi riguardo al suo utilizzo se abbinato ad un anticoncezionale..la Tosti idem..anche se con quest'ultima ,a dire il vero, non ho approfondito perchè mi ha detto che al massimo la prenderò tra sei mesi...dunque attendo la visita di giugno per farci una bella chiacchierata e per valutare tutti i pro e i contro.... anch'io Manu avevo letto di quella ragazza sul forum che affermava che gia dopo soli tre mesi di finasteride abbinato a minoxidil e Locoidon aveva avuto un'ottima ricrescita... non so...sostanzialmente credo che se ne potrebbe fare uso solo se si sa che per un bel pò di anni nn ci saranno in vista figli..poi bisogna valutare bene gli altri effetti collaterali.. cmq a giugno vi farò certamente sapere come andranno le cose.. baci e grazie davvero a tutti! speriamo di sentire pareri un pò più esperti!! :mago: Non voglio fare l'anti Tosti per forza, ma la signora dovrebbe dirci dove ha trovato fonti scientifiche che dimostrano una qualche validità della finasteride sulla donna. Non ci sono trial, ne test empirici, ne abstract che ne dimostrano una qualche efficacia in questo scenario. La Merck tra l'altro ne vieta l'uso esplicitamente nell'informativa che distribuisce ai medici. Tra le altre cose non si è al corrente degli effetti teratogenici a lungo termine del farmaco e questo abbinato alla dubbia utilità sull'AA femminile, ne fa un farmaco inprescrivibile da qualunque medico coscienzioso. Ma questo della Tosti non lo si può certo dire, fu la prima a sbandierare l'utilità della dutasteride quando non c'era un elemento sufficiente a considerarla una efficace e non rischiosa medicina per l'AA maschile. Una soluzione che ha qualche elemento fondante per l'AA femminile esiste ed è documentata, spironolattone per os. e nel caso di effetti collaterali pesanti, ovviato da una somministrazione locale a percentuali del 2-5% (da concordare con il medico naturalmente). Attenzione a chi utilizza i pazienti come cavie, non stiamo parlando di una malattia mortale ma di perdita dei capelli. Ma probabilmente chi è sul libro paga della Vichy, questo probabilmente non lo sa. Ciao :P Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 30 Gennaio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 Grazie ARAGORN, il tuo punto di vista mi è particolarmente caro...mi informerò al meglio in riguardo,parlerò con la Tosti e con altre menti esperte,cercherò di conoscere di persona donne che la utilizzano e l'hanno utilizzata e sentire i loro pareri...poi valuterò. ora vado a cercare qualcosa sullo spironolattone.... grazie davvero baci :P Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 30 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 Pessola: Lo spironolattone (Aldactone) è vivamente sconsigliato nelle ragazze minute (credo che tu rientri in questo caso). Io ho voluto provarlo lo stesso e ti assicuro che non lo rifarei piu. Gli effetti collaterali che mi ha provocato erano giramenti di testa, svenimenti, continua sensazione di secchezza alle fauci e dopo 3 mesi di assunzione una forte depressione. Questa ben peggiore degli svenimenti mi hanno convinto a sospendere la cura. Certo non tutte rispondono allo stesso modo, pero' è da ricordare che lo spironolattone è un diuretico e quindi abbassa notevolmente la pressione e da una sensazione di disidratazione. Senza contare l'incidenza negativa sull'umore. Saro' anche stata sfortunata ma proprio son stati 4 mesi terribili ... Certo c'è anche in formulazione topica ma mi sa che è meglio il minoxidil... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 30 Gennaio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 Ciao KLEZZZZ!!! come stai??? :babbonatale: grazie per l'info sullo spironolattone... si .. anche io sono minuta.. cmq volevo chiederti: tu cosa sai riguardo alla finasteride oltre al fatto che ha meno effetti collaterali di altri ormoni? anche a te la Tosti ha parlato di una possibile futura cura con fina??? bacioni :P Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 30 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 Beh credo che nel breve termine non abbia effetti collaterali come lo spiro... io l'ho provata per qualche mese... Ma ad essere sincera ho paura che possa pregiudicare una futura gravidanza. Non ho nessuna base per dirlo pero' mi spaventa un po'. Non so quali sono gli effetti a lungo termine. Magari sono solo sciocchezze ma quando leggi il foglietto illustrativo della finasteride c'è scritto si che è vietata alle donne ma anche che le donne incinte non devono nemmeno venire a contatto con la pelle.... Cioe'.... mi fa un po' impressione!! Non mi pare che vale la pena rischiare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 30 Gennaio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 ""quando leggi il foglietto illustrativo della finasteride c'è scritto si che è vietata alle donne ma anche che le donne incinte non devono nemmeno venire a contatto con la pelle...."" cavolo....pensa te che sconvolgimento provoca nel corpo! madonna mia che tristezza.......MA COME E' POSSIBILE CHE NEL 2004 SI DEVONO ANCORA LEGGERE STE MALEDETTE COSE??? MA COME SIAMO MESSI???? CHE RABBIA MI VIENE!!! :babbonatale: :P :diavoletto: :diavoletto: SENSO DI IMPOTENZA E FRUSTRAZIONE... klez,perdona sto sfogo e grazie per le tue sempre pronte risposte... bacioni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 30 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2004 Non voglio fare l'anti Tosti per forza, ma la signora dovrebbe dirci dove ha trovato fonti scientifiche che dimostrano una qualche validità della finasteride sulla donna.Non ci sono trial, ne test empirici, ne abstract che ne dimostrano una qualche efficacia in questo scenario. La Merck tra l'altro ne vieta l'uso esplicitamente nell'informativa che distribuisce ai medici. Tra le altre cose non si è al corrente degli effetti teratogenici a lungo termine del farmaco e questo abbinato alla dubbia utilità sull'AA femminile, ne fa un farmaco inprescrivibile da qualunque medico coscienzioso. Ma questo della Tosti non lo si può certo dire, fu la prima a sbandierare l'utilità della dutasteride quando non c'era un elemento sufficiente a considerarla una efficace e non rischiosa medicina per l'AA maschile. Una soluzione che ha qualche elemento fondante per l'AA femminile esiste ed è documentata, spironolattone per os. e nel caso di effetti collaterali pesanti, ovviato da una somministrazione locale a percentuali del 2-5% (da concordare con il medico naturalmente). Attenzione a chi utilizza i pazienti come cavie, non stiamo parlando di una malattia mortale ma di perdita dei capelli. Ma probabilmente chi è sul libro paga della Vichy, questo probabilmente non lo sa. Ciao :babbonatale: Caro Aragon, sono molto contenta che a te almeno danno ascolto.. io difficilmente ho avuto risultati soddisfacenti dal colloquio con le ragazze, e me ne rammarico. eppure, ho cercato a modo mio, con la mia capacità di esprimermi... magari non simpatica a tutti.. di dare loro qualche informazione davvero utile. Invece, credo fermamente, che loro abbiano interpretato le mie parole come una crociata personale nei confronti della Tosti. Pazienza Se avessi detto io, che chi è sul libro paga della vichy certe cose non le può capire... beh.... non commento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 31 Gennaio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2004 Cara Manu, ti rifesci evidentemente a me e Klez in quanto entrambe pazienti della Tosti...in effetti abbiamo parlato più volte di lei,ognuno esprimendo le proprie opinioni e confrontandoci...e questo è perfetto...è questo lo scopo del forum. quello che mi suona strano e che sinceramente mi dispiace di più è che affermi di essere risultata antipatica e soprattutto non compresa in quello che affermavi...non è assolutamente così,per quanto mi riguarda nn mi sei affatto antipatica,e soprattutto ho letto sempre con attenzione le tue chiare opinioni in merito alla Tosti.... proprio in un altro post ricordavo,rispondendo a Klez, quanto sia importante e producente ascoltare pareri opposti,punti di vista diversi....non è un caso che io abbia chiesto un parere ad ARAGORN e te lo assicuro...so perfettamente quanto lui sia "anti-Tosti" ( se fai un giro nella sezione TRAPIANTI leggerai parecchi suoi posts in cui si evince questo)...e ho voluto sentire un suo parere proprio perchè diverso dal mio (per ora).Credo davvero che bisogna cercare di sapere e far conoscere il più possibile...e tu fai esattamente questo,sei sempre stata prontissima a darmi una mano e questo, ti assicuro, posso soltanto apprezzarlo. vero è che in un post affermavo che che molta gente del forum parla troppo male della Tosti..ma non di certo mi riferivo a te...semmai a quelle critiche decostuttive e senza rispetto che sempre nella sezione -Trapianto- trovi in buone quantità.. spero di esser stata chiara se qualcosa nn è chiaro a me...sai che sono qui.. baci Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 1 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2004 Beh, io non pensato che nella sezione trapianti si era parlato molto male della Tosti, pensavo che cmq la vostra difesa di questo medico fosse soprattutto nei miei confronti, visto che in più di una occasione ho mostrato delle riserve verso di lei. Ad ogni modo, se è così che la pensi.. significa che ho avuto delle sensazioni sbagliate... e sono contenta :fiorellino: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 1 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2004 ok...l'importante è chiarirsi! cmq non è che nella sezione -trapianto- parlino " molto male" della Tosti...più che altro la prendono in giro in modo abbastanza pesante...ora,evidentemente, anche per questo ci sarà un motivo..nel senso che forse chi dice determinate cose lo fa perchè ha avuto esperienze negative con lei o semplicemente sa di persone che non si sono trovate bene per questo o quel motivo...però credo comunque che questo nn autorizzi ad usare termini davvero poco carini...tutto qui. a me, semplicemente,la Tosti è parsa una persona preparata e competente...ma è chiaro che ho pochissime basi per esprimere un giudizio positivo in toto...è da troppo poco tempo che la conosco e che sono in cura da lei...voglio vedere come vanno le cose...intanto cerco di informarmi,e voi del forum mi avete dato molto..più di quanto lo abbia fatto io(nn per mancanza di volontà ma proprio perchè ne so ancora davvero poco!). baci :fiorellino: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 1 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2004 Si, io mi sono un po'calmata con le critiche, perchè ho visto che era inutile... D'altra parte, mettendomi nei vostri panni....dopo aver speso 300 euro, sentirmi dire da una "Manuela" qualsiasi che questo è sbagliato e quest'altro pure, non può essere che snervante... Però, se provi a metterti dalla parte di chi ti parla... di chi ti consiglia qualcosa di diverso magari...a fronte di nessuna spesa... consiglio del tutto disinteressato... dovresti accorgerti che non c'è cattiveria o crociate personali (perdonami la ripetizione col post precedente)... contro qualcosa o qualcuno in particolare... Le scoperte fatte insieme, nel forum, sono restate alla portata di tutti.. proprio perchè qui nessuno si tiene qualcosa per sè... ma si cerca di far circolare una corretta informazione. E questa è stata una cosa molto importante per me del forum. Salvo , chiaramente, che tutti possono sbagliare..e anche io posso dire delle sciocchezze... Spero di aver chiarito così, alcuni miei comportamenti :fiorellino: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MathiasREX Inviato: 2 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2004 Vai da Marliani ed abbandona la Tosti (che è troppo cara.) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 2 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2004 MATHIASREX grazie per il consiglio ma ormai le trecento euro dalla Tosti le ho gia spese.Ho intenzione di vedere prima come va questa cura con lei...se mi troverò male sicuramente andrò da Marliani (gli ho scritto anche in pvt)...starò a vedere che succede. tu sei paziente di Marliani? sei stato paziente della Tosti? grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 14 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2004 Ciao Pessola, ho visto la tua testolina; ma sai, la riga al centro non la farei se fossi in te. Io la porto di lato e neanche tanto marcata, cerco di farla a occhio; ma purtroppo si nota lo stesso. Vorrei farti vedere le foto di un anno fa, di 9 mesi fa e di adesso, ma come faccio? Ci provo eh. Comincio con quella di un anno fa, prima della cura :( Laura Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 14 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2004 Questa è di maggio 2003, dopo 3 mesi di cura. Laura Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 14 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2004 Quella di adesso fatta dal dermatologo non ce l'ho, me la faccio con la web-cam; certo non è la stessa cosa, ma vedo di farcela.......... :okboy: Laura Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 14 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2004 Ciao CandyCandy! grazie per aver postato le foto...non si vede molto bene però, anche se ad un primo sguardo sembra cmq che tu abbia ottenuto buoni risultati..no??? ps. non porto la riga al centro ma di lato....li ce l'ho così perchè l'aveva messa la derma per fare la foto!! ciauu Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genzella Inviato: 2 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2004 Scusa ma 300 € per fare cosa?Una sola visita ti è costata 300 €?a me l'apparecchi per i denti (che garantisce risultati perfetti) mi è costato nel 2004 1100 € compresi 3 anni di cura. :angry: :visitor: :angry: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 2 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2004 a me l'apparecchio per i denti mi sta costando 3500 euro,ma tu di dovve sei che mi trasferisco?! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 2 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2004 Caspita quanto costa un'apparecchio!!!! :supersorriso: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati