Vai al contenuto

Consigli su protesi in Lace e Gestione nel tempo

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti!

Ho provato un pò tutti i sistemi, Vloop, Annodato, Front Lace misto a pu ed ora è da circa un mese che indosso una protesi in Lace.

Ho un problema, mi si formano delle pieghette in installazione.

Premetto che utilizzo Solo tape (Walker Tape Signaure) un ottimo tape con un ottima tenuta ed uno spessore bassisimo che permette di scoprire il Front e di renderlo invisibilie.

Metto il Tape su tutto il perimetro con taglio trapezoidale alternando i tape in modo da farli combaciare perfettamente.

Per la rimozione della protesi procedo con una piepetta bagnando il Lace con alcool isopropilico e staccando la protesi, Il tape rimane sulla cute e la protesi resta abbastanza pulita, poi, giusto una passata con Salvietta e D-Limonene ed un paglio di shampoo ed è perfettamente pulita e pronta per essere installata

Devo dire che il Lace mi piace perchè posso sentire l'acqua sulla testa mente mi lavo i capelli ed il front è spettacolare sembra che i capelli escano dalla cute!

Se avete consigli su come non far formare le pieghette o altri consigli su come trattare al meglio la protesi ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MarcoM1 ha scritto:

Ciao a Tutti!

Ho provato un pò tutti i sistemi, Vloop, Annodato, Front Lace misto a pu ed ora è da circa un mese che indosso una protesi in Lace.

Ho un problema, mi si formano delle pieghette in installazione.

Premetto che utilizzo Solo tape (Walker Tape Signaure) un ottimo tape con un ottima tenuta ed uno spessore bassisimo che permette di scoprire il Front e di renderlo invisibilie.

Metto il Tape su tutto il perimetro con taglio trapezoidale alternando i tape in modo da farli combaciare perfettamente.

Per la rimozione della protesi procedo con una piepetta bagnando il Lace con alcool isopropilico e staccando la protesi, Il tape rimane sulla cute e la protesi resta abbastanza pulita, poi, giusto una passata con Salvietta e D-Limonene ed un paglio di shampoo ed è perfettamente pulita e pronta per essere installata

Devo dire che il Lace mi piace perchè posso sentire l'acqua sulla testa mente mi lavo i capelli ed il front è spettacolare sembra che i capelli escano dalla cute!

Se avete consigli su come non far formare le pieghette o altri consigli su come trattare al meglio la protesi ve ne sarei grato.

Mi dispiace @MarcoM1, non posso aiutarti perchè mai usato lace in vita mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova ad abbassare prima il centro del front e man mano vai verso le tempie,
cosi facendo non dovrebbero formarsi, 

come se dovessi applicare un adesivo su un pallone, lo fletti ed inizi dal centro per poi appoggiarlo fino alle estremita'

Modificato da SCHM1D7
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, SCHM1D7 ha scritto:

Ciao, prova ad abbassare prima il centro del front e man mano vai verso le tempie,

come se dovessi applicare un adesivo su un pallone, lo fletti ed inizi dal centro per poi appoggiarlo fino alle estremita'

Ma soprattutto non tirarlo perché essendo elastico poi ritorna alla sua normalità causando le pieghe  ed anche la pelle se ci fai caso se la tendi indietro non forma pieghe se invece la tendi lateralmente forma delle pieghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 03/01/2026 alle 16:40, SCHM1D7 ha scritto:

Grazie del consiglio alla prossima manutenzione proverò partendo dal centro del Front poi vado verso l'esterno.

Modificato da MarcoM1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, MarcoM1 ha scritto:

Grazie del consiglio alla prossima manitenzione proverò partendo dal centro del Front poi vado verso l'esterno.

ciao @Dago il lace lo tengo solo in tensione senza tirarlo, ma si formano sempre delle piege fastidiose sul front, forse dovuto alla rigidità del lace.

Nell'ultima manutenzione che ho fatto, ho dovuto bagnare la parte superiore con alcool isopropilico, staccare il lace e riattaccarlo per rimuovere la piega.

Non so se la colpa è del tape, io su tutto il perimetro ed anche sul front utilizzo il Tape da 1".

Altro Problema è che essendo abituato ad utilizzare la Vloop, l'adesivita iniziale del tape sul Lace è veramente bassa! Ogni volta che attacco il Tape è difficile da spellicolare perche si rischia di togliere via il tape invece che la pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2025 alle 13:12, biondino ha scritto:

Mi dispiace @MarcoM1, non posso aiutarti perchè mai usato lace in vita mia.

Provalo! è un pò più difficile da gestire all'inizio però sembra di non portare nulla in testa! Se esci fuori e piove lo senti! se ti lavi la testa senti l'acqua sche ti bagna la testa! Se ti gratti la testa è come se ti grattassi la cute. Poi se compri un lace di qualità con i nodi perfettamente sbiancati, l'effetto Front secondo me è migliore Rispetto alla Vloop! Io ho deciso di Provare un pò tutti i tipi di protesi per Vedere quale sia il migliore sistema .

Link al commento
Condividi su altri siti

@MarcoM1 ciao, io ho usato lace all’inizio. Dopo 8 mesi passata a vloop e…non mi guardò più indietro ! Considera che io mantengo una sottile linea del mio front quindi devo proprio installare a filo dietro i miei capelli indigeni e bastava un pezzetto di maglia che non si “incastrava” che si vedeva qualcosa di strano. Poi vabbè l’installazione con pellicola la trovo più semplice (non scivola in testa, mantiene la forma non essendo elastica, il front si attacca al volo…)

per il tuo caso, oltre a provare ad incollare partendo dal centro poi verso i lati, prova a chiudere il front con colla (magari per il lieve spessore del tape basta un attimo per incresparsi) e chiudi premendo con uno stuzzicadenti, schiacciando solo le maglie del lace e non premendo tutti i capelli. Per sicurezza metti una strisciolina di tape sul front arretrandola di un 5 mm, così se ti si dovesse staccare la colla non ti si apre tutta la cofana! 😄 

ciao ! 

Link al commento
Condividi su altri siti