Vai al contenuto

Chiedo un consiglio


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi chiedo un forte consiglio a voi che di esperienza in questo campo ne avete.

Sono un ragazzo di 24 anni, soffro di alopecia dai 18 circa.

Ho provato tutte le cure di prassi ( fina, minox.. centri tricologici, prp)

Forse avranno rallentato il processo o forse no..fatto sta che mi trovo nella situazione critica dove i capelli li ho, ma ho chiazze su tutto il retro e tutti finì tanto che non riesco più a vedermi, sono senza volume. Ho perso davvero la mia autostima e ogni volta che esco mi sento a disagio seriamente.

Secondo voi nonostante abbia ancora i capelli sarebbe un’idea adeguata quella di passare al mondo delle protesi?IMG_2284.thumb.jpeg.16ae580953afde89715fabb4ea8b0bc3.jpegIMG_2283.jpeg.06d60765827995c811f32e68fe85c7a8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Frank0

Sono troppo curioso di capire meglio la tua situazione.
Potresti mettere qualche altra foto da varie prospettive ?

Ti senti come davanti ad un bivio:
 

...abbandonare le cure, radere a zero definitivamente tutti i capelli della parte superiore per lasciar posto ad una protesi (ciò  significa dire addio definitivamente ai capelli superstiti) ?

                                        o
.... continuare le cure (magari con l'accordo del tricologo variandone tipologia e posologia) con la speranza di migliorare la tua attuale situazione o quanto meno mantenerla.

Io sono del parere (sarà perché  a 23 anni  -quando ho messo la prima protesi -avevo la piazza completamente libera) ...che la protesi va applicata quando si è "disperatamente" calvi o quantomeno quando si è in presenza di una scarsa ed  antiestetica peluria (non mi sembra ancora il tuo caso).

Il percorso da protesizzato ...per tutta la restante vita ....non è proprio come si suol dire tutto ...."rose e fiori"....

BIsogna essere convintamente motivati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, pifevo ha scritto:

Ciao @Frank0

Sono troppo curioso di capire meglio la tua situazione.
Potresti mettere qualche altra foto da varie prospettive ?

Ti senti come davanti ad un bivio:
 

...abbandonare le cure, radere a zero definitivamente tutti i capelli della parte superiore per lasciar posto ad una protesi (ciò  significa dire addio definitivamente ai capelli superstiti) ?

                                        o
.... continuare le cure (magari con l'accordo del tricologo variandone tipologia e posologia) con la speranza di migliorare la tua attuale situazione o quanto meno mantenerla.

Io sono del parere (sarà perché  a 23 anni  -quando ho messo la prima protesi -avevo la piazza completamente libera) ...che la protesi va applicata quando si è "disperatamente" calvi o quantomeno quando si è in presenza di una scarsa ed  antiestetica peluria (non mi sembra ancora il tuo caso).

Il percorso da protesizzato ...per tutta la restante vita ....non è proprio come si suol dire tutto ...."rose e fiori"....

BIsogna essere convintamente motivati. 

@Frank0 E soprattutto, una volta che hai iniziato, non torni più indietro. A meno che tu non sia disposto a rasarti i capelli a zero quando la togli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto scritto da chi mi ha preceduto. Per me non sei da protesi, almeno non ora.

Concordo con il valutare di proseguire le cure, sempre sotto controllo medico, ed eventualmente usare il toppik (anche questo non è una passeggiata) ed ha un effetto temporaneo. Ti fa vedere bene appena lo metti ma è impegnativo nella gestione. a differenza della protesi, lavi i capelli e ritorni come prima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.
Ci sono passato.
Ho comprato le mie prime protesi a 22 anni.
Le ho tenute nel cassetto fino ai 30 e poi indossate.

Il fatto di averle lì, pronte quando volevo, mi ha dato molta forza per tenere botta 8 anni e vedere l'andamento delle terapie farmacologiche e della mia AGA.
A 30 anni avevo ancora molti capelli. Sani. Dopo 8 anni di terapie potevo di diritto scegliere come proseguire la mia lotta. In maniera razionale e sensata.

Ho deciso che non mi piaceva la mia fronte naturalmente alta, sommata ad una piccola stempiatura (NW2 credo) , comunque sempre in linea con la mia età, e che desideravo avere una capigliatura giovanile.
Pettinabile.
Non una roba conservativa alla 40enne
Tipo presente i ballerini di "Amici" ? M1nch1a tutti capelloni oh.

8 anni sono stati sufficienti per decidere se ero soddisfatto o no delle terapia e della mia situazione capillifere. Non lo ero e quindi mi sono protesizzato il front.

Oggi ci sono terapie farmacologiche e vie di somministrazione (spoiler: topiche) più sicure ed efficaci quindi hai concrete chances di farcela.
Requisito: andare da un tricologo. Il dermatologo non basta.
Vai sul sito del SiTri e guardati la lista dei tricologi italiani.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...