giulia Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Ciao xxxxx vorrei un consiglio da voi. Il tre gennaio stavo tornando a casa da sola erano le 2 di notte e c'era una nebbia da paura. Mi sono messa in coda ad una macchina davanti a me mantenendo una velocità moderata e la distanza di sicurezza: ad un certo punto si affianca la polizia che mi spara anche in faccia la torcia elettrica rischiando di farmi ammazzare . si mette alle spalle e mi lampeggia per farmi fermare: ok una ragazza da sola alle 2 del mattino.....ecco subito che sti due imbecilli si mettono a fare i provoloni, battutine..mi fanno scendere dalla macchina perquisiscono tutto!!!! Poi mi dicono " stavi guidando con il cellulare!" e non è assolutamente veroooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi tengono ferma per 1 ora in macchina fino alle 3 di notte: all'inizio sono stata calma, gli ho mostrato che il cellulare non mostrava chiamate in uscita o in entrata, ma sti due trogloditi ridacchiano..giuro avrei preso il cric per spaccarlo su quelle loro facce idiote! Morale della storia dopo 1 ora al freddo e in mezzo alla nebbia, mi appioppano ben due multe, la prima stronzissima multa per il cellulare, e la seconda perchè guidavo nella corsia centrale di un'autostrada a tre corsie! Ma dico quale legge dice che non si può guidare nella corsia centrale!!!!????? seguivo altre macchine tutte nella stessa corsia!!!! Solo per il fatto di essere una ragazza giovane e in quel momento sola mi danno due multe assurde: il cellulare che non stavo usando e la corsia centrale. Scusate lo sfogo ma vorrei un consiglio se fare o meno ricorso al prefetto. Qualcuno di voi hai mai fatto ricorso? come si fa? Come faccio a provare che non stavo usando il cellulare? Come potevano loro a notte fonda, procedendo alle mie spalle e con la nebbia, vedere con certezza se stessi usando il cellulare!!!!!!!!!?????????? Esperti e non di multe ingiuste aiutatemi. Certo che dopo Genova e altri fatti la mia fiducia nelle forze dell'ordine è crollata e meno 0 Un saluto a tutti Incavolatissima Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BiMbO Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 E poi dicono che le guardie non andrebbero messe al rogo..... cara giulia purtroppo sei stata vittima di un abuso di potere... la parola loro contro la tua, e quando si tratta di non aver modo di dimostrare che quello che dici è la verita'...beh allora rimboccati le maniche! Questo per dirti che se vuoi puoi anche fare ricorso ma non sara' cosi facile...... non conosco l'iter che devi seguire... purtroppo! Spero possa aiutarti qlc piu esperto di me.......fammi sapere come è andata a finire!! a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
docale Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Pensa che una volta un vigile mi diede una multa perchè avevo tenuto una velocità pericolosa ed eccessiva in pieno centro cittadino. Il vigile non era riuscito a rincorrermi... Morale? Avevo una renault 5 spompata e partivo da uno stop... lui mi ha incrociato 40 metri dopo la mia partenza. Feci ricorso al giudice di pace esponendo tutte le mie ragioni, tra cui l'IMPOSSIBILITA' del mio veicolo di raggiungere anche i 10km/h in 40 metri. Vittoria!!! Ti consiglio quindi di fare ricorso al giudice di pace indicandogli la presunta menzogna detta dagli agenti e la disponibilità tua a far controllare i tabulati delle telefonate in entrata ed uscita sul tuo cellulare a quell'ora. Indica poi il presunto abuso di potere e le condizioni atmosferiche, come hai fatto a noi. Se dovessi perdere pagherai la multa più a massimo 100€ di spese. Se dovessi vincere... più sicuro... vai dai due agenti e sorridigli garbatamente in faccia. Nelle forze dell'ordine ci sono tantissime persone in gamba, ma anche troppi ignoranti sbruffoni che utilizzano la pistola come prolungamento o sostituzione della mascolinità di cui sono privi! Questi non si scontrano mai con qualcuno direttamente se non dietro l'egida del loro amato libretto delle multe, del terrore d'arresto e della persecuzione sociale! E poi... dirottano gli aerei... Solidarietà piena, cara Giuly! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 6 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Grazie mille per la soliderietà. Vedo purtroppo che non sono la sola. Certo Docale che spendere altre 100 euro se perdo il ricorso !!!!!!Ma come posso dire che "loro hanno mentito sul cellulare"? Scusate ma la storia della corsia centrale è vera ? perchè se almeno questa è una bufala allora lo faccio il ricorso magari mi tolgono un delle due multe Avete mai sentito che è proibito stare sulla corsia centrale di un autostrada a tre corsie? E per quale motivo???? Grazie ancora se avete altri suggerimenti mi fate un grosso favore Baci Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 ciao,senza fare ricorso,fai presente la tua situazione,alquanto sospetta a un diretto superiore,poi dipende dalla sua buona volonta',ne scioglie una o dipende,oltretutto non ci sono verbali o prove certe,anzi tutt'altro.Va valutato l'ammontare della somma perchè a volte si fa piu' fatica che altro,le multe si contestano e si sciolgono,nella corsia centrale puoi tranqillamente procedere,evidentemente i due avevano un po' di tempo da impegnare,le sanzioni sono deltutto ingiustifcate e andrebbero proprio annullate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellicapelli Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Ciao Giuly, perchè non mi dici a quale articolo del Codice della Strada si riferisce la violazione di percorrenza della corsia centrale? Per quanto riguarda il cellulare, non c'è molto da dire, se due agenti dicono che stavi parlando al cell, ci stavi parlando ebasta. Purtroppo non c'è diritto di replica. Il fatto di chiedere i tabulati delle telefonate in entrata e in uscita, caro Docale, mis embra alquanto singolare. NOn è che vedi troppi polizieschi Sai, per chiedere ad una compagnia telefonica i tabulati in entrata e in uscita di un telefono serve la richiesta di un Pubblico Ministero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 6 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Ciao xxx!!!!Ma tua sei un avvocato!!!!Certo che in questo forum non ci manca nessuno! Senti l'articolo è questo Art 143 : Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata. 1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. 4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione. 6. Sulle strade di tipo A) e B) di cui all'art. 2, comma 2, a tre o più corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti Secondo me ho ragione io!!!!!!!!!!!! Spero in un tuo parere! Grazie in anticipo Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellicapelli Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 A che velocità andavi? Cioè, che c'è scritto nella motivazione della multa? C'è scritto solo "violava l'art. 143"? Comunque, per la cronaca, faccio sì l'avvocato ma mi occupo prevalentemente di contrattualistica finanziaria internazionale. Ancora per la cronaca, quello che dice il buon Docale è sicuramente giusto. Sai, ci sono delle violazioni al Codice della Strada (quelle che noi chiamiamo volgarmente "multe", che la polizia definisce "accertamento di violazione" e che tecnicamente non è altro che una "sanzione amministrativa") che possono provare ad essere contestate. Esempio: se ti contestano che stavi passando col rosso, non puoi ricorrere oppondendo che non era vero ma dovrai opporre che non eri tu a giudare la macchina perchè ti trovavi con la tua macchina altrove (per esempio all'estero), ma non puoi contestare tout court la violazione, altrimenti ricorrerebbero tutti! Ci sono poi dei casi chiamiamola di discrezionalità (e delle quali spesso la Pubblica Sicurezza abusa): altro esempio, oltre a quello di Docale, il mancato rispetto della distanza di sicurezza o la "guida pericolosa", cioè tutte quelle contestazioni che possono avere margini di discrezionalità. Ecco, adesso capisci la differenza tra la multa che ti contesta il fatto di parlare al cellulare e l'altra sulla corsia centrale? Una non è in pratica contestabile, l'altra forse si. E' per questo che cerco di capire se c'è un appiglio. I casi di accoglimento dei ricorsi sono davvero rari, e Docale è stato fortunato (per lui), perchè (purtroppo per tutti noi) spesso i ricorsi non vengono nemmeno esaminati. Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio79 Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Scusa xxx ma francamente non capisco perché lei non possa dire che i due agenti hanno mentito quando l'hanno vista parlare al cellulare. Lei deve dire la verità e per farlo si assume tutti irischi del caso visto e considerato che se non erro nel caso in cui il ricorso venga respinto dovrà pagare il doppio dell'ammontare della multa. Se lei dice di non aver parlato al cellulare in tutta quella fascia oraria starà agli agenti o a chi per loro dimostrare il contrario visto che è possibile farlo... Non ho studiato legge ma a quanto mi risulta è così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellicapelli Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Ok, il mio era solo un consiglio Poi, come si dice, fate vobis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 7 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2003 Grazie a tutti! xxx mi piacerebbe ricevere un tuo parere, anche se non è il tuo campo di lavoro. Sul verbale (che tra parentesi ha tenuto impegnati i due "poeti" per quasi un'ora!) ci sono scritte tali parole: (in autostradaa tre corsie) il veicolo procedeva nella corsia centrale invece che la corsia di destra al momento libera. INOLTRE conversava al telefono cellulare sorreggendolo con LA MANO SINISTRA!!!!!!! Lo so probabilmente non vincerò, ma proprio non mi va giù questo abuso di potere Il verbale è unico con due multe: ma a chi devo fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace? Datemi un consiglio ci provo oppure è tempo e soldi sprecati? Nessuno è obbligato almeno a leggerli i ricorsi? come dite a Roma "sto a rosicà" ma non avete idea del comportamento offensivo e bugiardo avuto dai due poliziotti! più una bella sommetta da pagare! Grazie mille 'notte Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 7 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2003 Giuly se la cifra e' consistente perdici tempo e fai ricorso come dice ciccio, oltretutto se indagando risulta che i due poliziotti non hanno detto la verita' con il cell. hai tutte le possibilita' di vittoria su entrambi i fronti! Quando sento queste cose, siccome anche a me una volta e' capitata una cosa del genere...........grrrrrrrrrrrrrrrrrr come ci si puo' fidare dlle forze dell'ordine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 7 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2003 è gia' in malafede chi fa il verbale,e lo compila di proposito per evitare che una eventuale sanzione amministrativa venga sciolta senza fare ricorso,che si puo' fare comunque ci vuole un certo tempo e la cosa non è semplice,solo se si ha ragione al 100%.Una mia conoscente che si è fatta cancellare un autovelox abbastanza contestabile pero',viene multata di 34 euro perchè con una ruota oltre la striscia della riga azzurra insieme ad altri,per uno che ha parcheggiato fuori posto.Immediatamente per farsi toglire la multa,ferma il veicolo a 500 m di distanza vicino alla sede della polizia municipale,dove è vietato pero'(errore grossolano)con altro conducente a bordo lampeggio,ecc.Arriva che la multa non era stata segnata,si accende una discussione il polizziotto minaccia,si sente attaccato verbalmente e fa verbale,altri 65 euro,due multe in 30 minuti. Il giorno dopo la normale sanzione amministrativa viene revocata,il verbale non si puo' scioglire,si deve fare ricorso ora non ricordo i modi e i termini esatti,se ti informi in caserma lo sanno,sapevano il nome dell'agente che è una testa calda allontanato da un'altra citta'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ci10 Inviato: 7 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2003 Ho letto solo il primo post, che dire...è veramente triste... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 8 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2003 Ciao xxxxx e grazie per la disponibilità. Ho deciso di non fare ricorso: dopo aver sentito pareri diversi..mi devo rassegnare. I ricorsi come dice xxx non vengono nemmeno esaminati, ottenere un' udienza con il giudice di Pace è come vincere la lotteria. Che altro posso fare se non pagare?!!!! Sono incavolata nera ma tutti dobbiamo piegarci davanti ad una stupida divisa contenente uno stupido uomo..finirei solo per pagare il doppio se non il triplo. Tanto per ricordare ... un poliziotto in borghese ma armato ha ucciso un bambino di 13 anni a Napoli... e con ogni probabilità non ne pagherà le conseguenze. La mia multa diventa quindi un "piccolo" sopruso davanti a questi fatti. Un abbraccio a tutti e grazie ancora! Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr.Careca Inviato: 9 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2003 Mi dispiace molto per ciò che ti è accaduto. Però non bisogna generalizzare. Non tutte le persone che lavorano nelle forze dell'ordine sono come i due xxxxx (presumo assai giovani) che ti hanno fermato. Anche se la mia opinione è decisamente peggiorata dopo i gravi fatti di Genova che ho vissuto in prima persona, ti posso assicurare che nutro comunque ancora un certo grado di fiducia. Per la multa ti consiglio di rivolgerti a una associazione di consumatori. In genere sono molto gentili e preparati e ti consiglieranno per il meglio aiutandoti nelle procedure per il ricorso. Non ho capito se la perquisizione che hanno effettuato gli agenti è stata solo sul mezzo o anche corporale! Nel secondo caso rischiano grosso perchè una donna può essere perquisita solo ed esclusivamente da un agente di sesso femminile. Anni fa mi venne notificata una multa con autovelox senza foto presa in una zona e ad un orario che non mi risultavano. Alle mie rimostranze mi venne detto che il negativo non era disponibile e che comunque non era obbligatorio mostrare la foto! Feci ricorso ed ottenni la cancellazione della multa. Beijinhos...........Careca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geronimo Inviato: 9 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2003 Cara giuly, credo al racconto che hai fatto ed alla tua buona fede e capisco il momento di rabbia che stai attraversando. Tuttavia il tuo commento sull'episodio accaduto a Napoli è eccessivo. Evitiamo di cadere nella sola abitudine (tipicamente italica) di far passare gli uomini delle forze dell'ordine per colpevoli e i deliquenti per vittime innocenti, come spesso accade in questi casi. Il xxxxxno tredicenne è morto perchè ha commesso un gesto grave che non avrebbe mai dovuto commettere: ha puntato una pistola contro un altro giovane nel tentativo di rubargli il motorino. Per sua sfortuna questo giovane diciannovenne era un allievo poliziotto che stava tranquillamente rientrando a casa il quale, vistosi in pericolo di vita, ha avuto una reazione spropositata ma del tutto comprensibile. Lo stesso discorso vale per il povero Carlo Giuliani, il quale ha commeso un gesto altrettanto grave che gli è costato caro. Se il carabiniere a bordo del fuoristrada si fosse preso l'estintore in testa e fosse morto probabilmente l'episodio non avrebbe avuto lo stesso effetto dirompente sull'opinione pubblica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 9 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2003 Grazie Careca e Geronimo per i vostri pareri. Non credo di aver generalizzato: nel raccontare la mia storia mi sono riferita a questi due poliziotti, con termini magari coloriti, ma esclusivamente riguardanti loro due. Non ho mai fatto affermazioni generalizzate contro le forze dell'ordine! Per quanto riguarda Genova, non mi riferisco tanto alla morte di Carlo Giuliani, nella quale gioca un ruolo importante la difesa personale, quanto al trattamento ricevuto da xxxxx e addirittura da signore di mezza età, picchiate selvaggiamente senza motivo, fino ai fatti accaduti alla scuola xxxx . Il fatto di esprimere la mia personale mancanza di fiducia nelle forze dell'ordine non significa che li considero delinquenti, semplicemente non mi fido completamente di loro. A xxxxx troppo giovani e completamente inesperti viene consegnata una divisa e sopratutto un arma : questo non mi infonde fiducia. Geronimo hai ragione a trovare il mio commento sul fatto di Napoli eccessivo: su questo non discuto. Ci sono xxxxx che con convinzione nel loro lavoro, rischiano la vita tutti i giorni; in molti casi invece, come succede in tante altre categorie lavorative, sono ormai pochi i "professionisti" e le persone che "scelgono" un lavoro seguendo una passione. Non mi sento di accettare quello che è successo a Napoli. Come si disse per Genova, il poliziotto poteva sparare in aria, o ferirlo ad una gamba, ma non in pieno petto. Rimane solo una mia personale opinione, ovviamente opinabile, su una fatto di cronaca. Alla domanda (trita e ritrita di questi tempi) "la giustizia è uguale per tutti?" mi viene spontaneo rispondere"NO" (non tanto per la multa, ma per altre esperienze ). Spero di poter cambiare parere presto. Per Careca: per fortuna la perquisizione è stata solo del veicolo! Buona notte e sogni d'oro a tutti Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
docale Inviato: 9 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2003 Di poliziotti intelligenti ne ho conosciuti alcuni... di deficienti molti di più ahimè E' tutto frutto di un complesso di potenza fallocrate dettato sicuramente da problematiche infantili.... Freud docet Comunque... Bellicapè avvocato?!!? Buono a sapersi Giuly vai entro 30gg dal giudice di pace. Se perdi paghi dai 25 ai 100 euro a discrezione del giudice. Se tu andassi dal prefeto e perdessi, saresti costretta a pagare il doppio esatto della multa più spese! Un abbraccio a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BiMbO Inviato: 10 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2003 Cara giuly, purtoppo hai ragione....la legge NON é ASSOLUTAMENTE uguale per tutti, cmq condivido in parte la scelta di non procedere al ricorso, come dice giustamente xxx ( a proposito di che zona sei xxx???) tali ricorsi spesso e volentieri non vengono nemmeno esaminati!!! Forse hai perso 100 euro ma ti sei risparmiata tanti rodimenti e tanto tempo...ecco prendila cosi'! Qualche volta bisogna abbozzare perche tanto il gioco non vale la candela, fosse stato qualcosa di piu importante allora si che dovevi andare per la strada tua! xxxxx cmq mi sembra inutile parlare dei fatti di genova o di napoli, si tratta pur sempre di forze dell'ordine, ma non è il caso di fare paragoni, con giuly hanno VOLUTAMENTE fare gli infami, dicendo cose non veritiere.... a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellicapelli Inviato: 10 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2003 Ciao ragaSSuoli io eviterei paragoni coi fatti gravissimi di Napoli o di Genova, comunque per il G8, date un'occhiata qui Le multe, per fortuna , non sono proprio il mio pane quotidiano quindi preferisco non andare oltre coi consigli. Sono d'accordo sia col post di Docale che col post di Bimbo. Cia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati