Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.
Mi presento. 
Ho quasi 39 anni e da quattro annetti a questa parte ho visto un diradamento leggero nella regione centrale ed un diradamento più significativo nella zona della chierica (oltre ad un normale aumento della stempiatura).
Un annetto fa ho iniziato a pensare a quale potesse essere la soluzione migliore per tornare ad avere una chioma più folta, ho sin da subito abbandonato l'idea dell'autotrapianto perché non mi piace l'idea di dover seguire una cura farmacologica per il resto della mia vita (e sinceramente non ho proprio voglia di sottopormi ad un'operazione chirurgica) e così ho iniziato ad interessarmi (a grandi linee) sulle protesi capillari.

Un bel giorno, ho avuto la brillante idea di andare a farmi tagliare i capelli in una di quelle catene presenti nei centri commerciali e ne sono uscito che ero inguardabile 😅 
Preso da un momento di sconforto misto a nervosismo ho preso la macchinetta e mi sono rasato a zero.
Ho così deciso di installare la mia prima protesi affidandomi a chi lo fa di professione.
E' già un mesetto che ho i miei nuovi capelli, ma ho capito (e questo anche grazie al vostro forum) che l'unico modo per gestire al meglio le protesi capillari è l'auto manutenzione, non solo per una questione di costi, ma soprattutto per una questione di igiene!!!
I centri specializzati ti dicono che puoi indossare una protesi per un mese prima di effettuare la manutenzione e che quindi le tue abitudini sostanzialmente non cambiano "perché sarà un po' come andare dal parrucchiere" ma ho constatato sulla mia pelle che non è così.

E quindi, eccomi qui!!! 😄
Pronto a cercare il modo migliore per convivere con l'attuale protesi e con quelle future, arrivando ad ottenere quella manualità che mi permetterà di autogestirmi durante la fase di igienizzazione.
Sono già orientato ad acquistare la mia prossima protesi attraverso l'ordine congiunto. Vorrei abbonarmi al forum per avere a disposizione tutto l'aiuto che mi serve per muovere i primi passi verso un percorso che, non so ancora se mi accompagnerà per il resto della mia vita, ma che, al momento, ho deciso di seguire.
Vorrei avere la possibilità di parlare e di incontrare uno degli incaricati regionali, che possa aiutarmi in questa prima fase, che possa aiutarmi con la creazione del calco...insomma...che l'avventura abbia inizio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Breaknick ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Mi presento. 
Ho quasi 39 anni e da quattro annetti a questa parte ho visto un diradamento leggero nella regione centrale ed un diradamento più significativo nella zona della chierica (oltre ad un normale aumento della stempiatura).
Un annetto fa ho iniziato a pensare a quale potesse essere la soluzione migliore per tornare ad avere una chioma più folta, ho sin da subito abbandonato l'idea dell'autotrapianto perché non mi piace l'idea di dover seguire una cura farmacologica per il resto della mia vita (e sinceramente non ho proprio voglia di sottopormi ad un'operazione chirurgica) e così ho iniziato ad interessarmi (a grandi linee) sulle protesi capillari.

Un bel giorno, ho avuto la brillante idea di andare a farmi tagliare i capelli in una di quelle catene presenti nei centri commerciali e ne sono uscito che ero inguardabile 😅 
Preso da un momento di sconforto misto a nervosismo ho preso la macchinetta e mi sono rasato a zero.
Ho così deciso di installare la mia prima protesi affidandomi a chi lo fa di professione.
E' già un mesetto che ho i miei nuovi capelli, ma ho capito (e questo anche grazie al vostro forum) che l'unico modo per gestire al meglio le protesi capillari è l'auto manutenzione, non solo per una questione di costi, ma soprattutto per una questione di igiene!!!
I centri specializzati ti dicono che puoi indossare una protesi per un mese prima di effettuare la manutenzione e che quindi le tue abitudini sostanzialmente non cambiano "perché sarà un po' come andare dal parrucchiere" ma ho constatato sulla mia pelle che non è così.

E quindi, eccomi qui!!! 😄
Pronto a cercare il modo migliore per convivere con l'attuale protesi e con quelle future, arrivando ad ottenere quella manualità che mi permetterà di autogestirmi durante la fase di igienizzazione.
Sono già orientato ad acquistare la mia prossima protesi attraverso l'ordine congiunto. Vorrei abbonarmi al forum per avere a disposizione tutto l'aiuto che mi serve per muovere i primi passi verso un percorso che, non so ancora se mi accompagnerà per il resto della mia vita, ma che, al momento, ho deciso di seguire.
Vorrei avere la possibilità di parlare e di incontrare uno degli incaricati regionali, che possa aiutarmi in questa prima fase, che possa aiutarmi con la creazione del calco...insomma...che l'avventura abbia inizio!!!

Benvenuto tra noi!

come avrai letto qua e la nel forum, essere indipendenti non ha prezzo. Per me, oltre ad acquisire sicurezza nel non dipendere da altri, mi ha dato modo di scegliere quando e come fare manutenzione. . . Esempio alle 5 del mattino, se ho una giornata piena, oppure la sera prima di andare a letto.

In più ti puoi tutelare nei casi in cui ti trovi in vacanza o non abbia modo di passare al centro e, ad esempio, ti si alza un lembo nel front (come successo lo scorso anno a me in vacanza causa il tantissimo caldo e un'installazione fatta da me non proprio perfetta). Bagno e materiale a disposizione e dopo 10 minuti ho continuato sereno la mia vacanza.

Oltre a ciò, come hai accennato, l'igiene. Chiaro che dipende molto da ognuno di noi, il lavoro che facciamo, la zona in cui viviamo, quanto sudiamo o se abbiamo pelle grassa o secca, ma un mese con il casco in testa . . .fa rabbrividire solo al pensiero. Oltre a questo quando lo toglievo (io andavo dal baffo) c'era sempre cattivo odore e magari la pelle era molto arrossata. Oggi, se capitasse, potrei scegliere di rimanere senza protesi qualche ora o anche tutto il giorno,  e poi rimetterla. Al centro era come in catena di montaggio . .  .Via uno sotto l'altro . . pertanto la cute ne risentiva parecchio.

Se posso permettermi di darti un suggerimento, iscriviti agli ordini, acquista i prodotti, preparati il calco ma prima di passare ad una protesi su misura ordina una stock e fai tutte le prove del caso. Così, nel momento in cui sir ovina o rompe, la butti senza tanti scrupoli. 😉

Quando avrai dimestichezza sicuramente una stock è differente.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, biondino ha scritto:

Benvenuto tra noi!

come avrai letto qua e la nel forum, essere indipendenti non ha prezzo. Per me, oltre ad acquisire sicurezza nel non dipendere da altri, mi ha dato modo di scegliere quando e come fare manutenzione. . . Esempio alle 5 del mattino, se ho una giornata piena, oppure la sera prima di andare a letto.

In più ti puoi tutelare nei casi in cui ti trovi in vacanza o non abbia modo di passare al centro e, ad esempio, ti si alza un lembo nel front (come successo lo scorso anno a me in vacanza causa il tantissimo caldo e un'installazione fatta da me non proprio perfetta). Bagno e materiale a disposizione e dopo 10 minuti ho continuato sereno la mia vacanza.

Oltre a ciò, come hai accennato, l'igiene. Chiaro che dipende molto da ognuno di noi, il lavoro che facciamo, la zona in cui viviamo, quanto sudiamo o se abbiamo pelle grassa o secca, ma un mese con il casco in testa . . .fa rabbrividire solo al pensiero. Oltre a questo quando lo toglievo (io andavo dal baffo) c'era sempre cattivo odore e magari la pelle era molto arrossata. Oggi, se capitasse, potrei scegliere di rimanere senza protesi qualche ora o anche tutto il giorno,  e poi rimetterla. Al centro era come in catena di montaggio . .  .Via uno sotto l'altro . . pertanto la cute ne risentiva parecchio.

Se posso permettermi di darti un suggerimento, iscriviti agli ordini, acquista i prodotti, preparati il calco ma prima di passare ad una protesi su misura ordina una stock e fai tutte le prove del caso. Così, nel momento in cui sir ovina o rompe, la butti senza tanti scrupoli. 😉

Quando avrai dimestichezza sicuramente una stock è differente.

Ciaoo

Carissimo Biondino, ti ringrazio per questa tua risposta.
Hai colto nel segno!!! E' esattamente quello che penso io!!! L'indipendenza è il primo passo per viverla bene, senza preoccupazioni. Me ne sono accorto subito dopo la prima manutenzione in un centro...ed è per questo che sono arrivato ad iscrivermi al forum. Fortunatamente ci sono persone come voi che mettono a disposizione il loro vissuto e la loro esperienza offrendo un grandissimo servizio all'intera comunità.

Seguirò senz'altro i tuoi consigli, inizierò ad acquistare i prodotti che mi occorrono per effettuare la mia primissima "manutenzione in solitaria" e comprerò una stock su cui allenarmi ed imparare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Breaknick e benvenuto.

Ti voglio ricordare però che per continuare ad interagire sul forum è necessario  -per regolamento- che pubblichi tue foto, è il tuo "lasciapassare" a pieno titolo per interagire con tutti noi .

Il motivo per il quale vengono chieste , è scritto qui: 
http://forum.salusmaster.com/topic/55131-perche-chiediamo-le-foto-ad-ogni-nuovo-utente/

👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @pifevo grazie mille.

Guarda, ho intenzione di pubblicarle stasera 😊 Oggi procederò ad effettuare la mia prima manutenzione e scatterò qualche foto. Già che ci siamo ti chiedo se le foto le posso inserire in questa discussione o se c'è una sezione apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Breaknick ha scritto:

...ti chiedo se le foto le posso inserire in questa discussione o se c'è una sezione apposta...

In questa discussione.

Io uso quest'app, facile ed intuitiva per creare link collegati alle proprie foto...

6q5Diwy.jpeg

 

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Breaknick ha scritto:

Ciao @pifevo grazie mille.

Guarda, ho intenzione di pubblicarle stasera 😊 Oggi procederò ad effettuare la mia prima manutenzione e scatterò qualche foto. Già che ci siamo ti chiedo se le foto le posso inserire in questa discussione o se c'è una sezione apposta

Ti conviene allegarle da un sito esterno come propone Pifevo, altrimenti se le alleghi nella tua discussione poi non riesci più a toglierle da solo.

In alternativa c'è anche Imgur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!!! @biondino @pifevo @Dago

Queste sono le foto della mia testolina senza protesi....dopo circa due settimane che non la toglievo:

qeEwuTD.jpeg

9IAgFer.jpeg

vV9jhfl.jpeg

 

Mentre queste sono le foto con la mia protesi.

lmhYcfM.jpeg

PowyjFd.jpeg

Secondo voi, stempiatura a parte, data la mia situazione, la protesi era l'unica soluzione, o facendo una visita da un bravo tricologico/dermatologo avrei potuto trovare una soluzione per infoltire di più i miei capelli facendomeli crescere per nascondere un po' la stempiatura? Tenendo conto che, come potete notare dalle foto ai lati e dietro non mi mancano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2024 alle 03:38, Breaknick ha scritto:

.....Secondo voi, stempiatura a parte, data la mia situazione, la protesi era l'unica soluzione, o facendo una visita da un bravo tricologico/dermatologo avrei potuto trovare una soluzione per infoltire di più i miei capelli...

Visto che tu stesso hai preso in considerazione questa possibilità (che mi vede pienamente d'accordo) ti riporto a questo link di una mia discussione sull'argomento. 

Vai prima da un medico tricologo (trovatene uno bravo)  e facci sapere l'esito della visita . 

Eventualmente poi parliamo di protesi.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pifevo ha scritto:

Visto che tu stesso hai preso in considerazione questa possibilità (che mi vede pienamente d'accordo) ti riporto a questo link di una mia discussione sull'argomento. 

Vai prima da un medico tricologo (trovatene uno bravo)  e facci sapere l'esito della visita . 

Eventualmente poi parliamo di protesi.....

 

@pifevo Ci stavo ragionando proprio in questi giorni e sono giunto alla tua stessa conclusione.

Proverò a togliermi la protesi, a radermi quel tanto che basta tutta la capoccia (tanto l'ho già fatto)...e a rivolgermi ad un bravo tricologo per capire cosa fare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pifevo ha scritto:

Visto che tu stesso hai preso in considerazione questa possibilità (che mi vede pienamente d'accordo) ti riporto a questo link di una mia discussione sull'argomento. 

Vai prima da un medico tricologo (trovatene uno bravo)  e facci sapere l'esito della visita . 

Eventualmente poi parliamo di protesi.....

 

Pifevo scusa ma la curiosità ormai è tanta.
Che cura è stata prescritta ESATTAMENTE a quella persona?
Poi in caso cancella

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zibibbo91 ha scritto:

Pifevo scusa ma la curiosità ormai è tanta.
Che cura è stata prescritta ESATTAMENTE a quella persona?
Poi in caso cancella

Mai e poi mai pubblicherei la cura.
Sarebbe cosa gravissima se io lo facessi.

I motivi:

• Prima di tutto per una questione di rispetto nei confronti del medico professionista;


• Qualsiasi seria farmacia per preparare i prodotti galenici ritira la prescrizione -in originale- del medico;


• La cura, che varia ogniqualvolta è previsto il controllo (ogni 5 mesi circa ) va assolutamente personalizzata.  A tal proposito un buon e serio medico tricologo (non un ciarlatano) personalizza la cura dopo aver valutato lo "spermiogramma",  l'ecografia ai testicoli per verificare l'esistenza di eventuale "varicocele", verifica dosaggio ormonali specifici (testosterone...ecc.....).

Ciò significa attenersi seriamente al protocollo attuale circa la cura anticalvizie, approvato dall' AIFA.

IL "fai date" con prodotti da banco a  base di "minoxidil" e "finasteride" è inutile oltre che pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pifevo ha scritto:

Mai e poi mai pubblicherei la cura.
Sarebbe cosa gravissima se io lo facessi.

I motivi:

• Prima di tutto per una questione di rispetto nei confronti del medico professionista;


• Qualsiasi seria farmacia per preparare i prodotti galenici ritira la prescrizione -in originale- del medico;


• La cura, che varia ogniqualvolta è previsto il controllo (ogni 5 mesi circa ) va assolutamente personalizzata.  A tal proposito un buon e serio medico tricologo (non un ciarlatano) personalizza la cura dopo aver valutato lo "spermiogramma",  l'ecografia ai testicoli per verificare l'esistenza di eventuale "varicocele", verifica dosaggio ormonali specifici (testosterone...ecc.....).

Ciò significa attenersi seriamente al protocollo attuale circa la cura anticalvizie, approvato dall' AIFA.

IL "fai date" con prodotti da banco a  base di "minoxidil" e "finasteride" è inutile oltre che pericoloso.

Mi si sta aprendo un mondo con questa tua risposta.

Dato che la mia situazione è molto simile a quella del tuo amico e se, seguendo una cura personalizzata facendo i giusti esami, si possono raggiungere quei risultati...come posso essere sicuro di trovare un bravo tricologo? 

Non si possono avere dei nominativi di persone veramente in gamba?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Breaknick ha scritto:

...come posso essere sicuro di trovare un bravo tricologo? 

Non si possono avere dei nominativi di persone veramente in gamba?

Ciao @Breaknick
Non ti do  il nome del medico che conosco, per evitare l'equivoco di sembrare una sorta di diretta sponsorizzazione a suo favore qui sul forum. Non mi sembra giusto.

Posso però dirti molto genericamente che questo medico aderisce (...è presente nell'elenco dei medici iscritti) alla SITRI (società italiana di tricologia e chirurgia della calvizie), organizzazione attestata ed ufficiale che raccoglie i migliori medici tricologi, tutti uniformati ad adottare il medesimo protocollo di cure.
Uno vale l'altro.
Hai la possibilità di scegliertene uno in base alla tua regione di residenza (c'è il menù a tendina dove puoi  inserire ...regione....provincia....)

Comunque,  quello che conosco io ha ambulatori in Campania, Puglia e Sicilia. 

Questo è il link della SITRI.....consultalo...

https://www.sitri.it/trova-il-medico-tricologo/

 

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2024 alle 20:14, pifevo ha scritto:

Mai e poi mai pubblicherei la cura.
Sarebbe cosa gravissima se io lo facessi.

I motivi:

• Prima di tutto per una questione di rispetto nei confronti del medico professionista;


• Qualsiasi seria farmacia per preparare i prodotti galenici ritira la prescrizione -in originale- del medico;


• La cura, che varia ogniqualvolta è previsto il controllo (ogni 5 mesi circa ) va assolutamente personalizzata.  A tal proposito un buon e serio medico tricologo (non un ciarlatano) personalizza la cura dopo aver valutato lo "spermiogramma",  l'ecografia ai testicoli per verificare l'esistenza di eventuale "varicocele", verifica dosaggio ormonali specifici (testosterone...ecc.....).

Ciò significa attenersi seriamente al protocollo attuale circa la cura anticalvizie, approvato dall' AIFA.

IL "fai date" con prodotti da banco a  base di "minoxidil" e "finasteride" è inutile oltre che pericoloso.

Sapevo che avrei avuto la strada sbarrata 😄
Mi hai frainteso penso però.
Non ho chiesto di pubblicare "la cura" , da replicare per conto mio.

Ho chiesto perchè più informazioni ho, più posso fare scelte informate. 

Lo associo alle campagne informative sulle dr0gh3: spiegarle al grande pubblico non vuol dire rischiare che le persone inizino a drogarsi. Tanto chi vuole lo fa lo stesso. Invece informandole si dice loro "sappi che se lo fai ti succede questo. A te la scelta"

Ormai ho trovato la mia quadra sul percorso farmacologico da seguire MA ho sempre un approccio scientifico nella vita e nel lavoro, ovvero mi chiedo, ogni volta che sto risolvendo un problema: "ho scelto la soluzione migliore al problema? quali sono le altre soluzioni? Ne esistono di più efficaci? " .






 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, zibibbo91 ha scritto:

... "ho scelto la soluzione migliore al problema? quali sono le altre soluzioni? Ne esistono di più efficaci? " ....






 

Appunto.

Non ti resta che affidarti ad uno di quei medici in elenco,  linkato nella mia risposta di cui sopra  a Breaknick ...😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2024 alle 15:00, pifevo ha scritto:

Appunto.

Non ti resta che affidarti ad uno di quei medici in elenco,  linkato nella mia risposta di cui sopra  a Breaknick ...😉

Oh.

Perfetto 😄

Ho visto ora 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...