Maurizio1972 Inviato: 8 Novembre 2021 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2021 Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento. Mi chiamo Maurizio e ho 49 anni. Non voglio tediarvi più di tanto; vi dico solo che porto una protesi da ben 18 anni, con alti e bassi e che all'epoca ero già un "frequentatore" di questo forum ma poi volevo cercare il più possibile di condurre una vita normale e non parlare solo di calchi, tape e colle e così ho cancellato il mio vecchio nickname (penso sia umano...). Al tempo ero io che dispensavo consigli ai nuovi arrivati e, avendo all'epoca reso pubblico anche il mio numero di telefono, ricevevo anche qualche telefonata per avere qualche consiglio. Lo so, essendo un vecchio utente ricomparso come gli "zombi" , che prima muoiono e poi...a volte ritornano c'è una sezione dedicata in questo forum ma scrivo qui perchè questa volta ho bisogno io di un qualche vostro consiglio perchè è proprio vero che non si finisce mai di imparare e che a volte come in tutte le cose pur essendo "esperto" qualche errore originario lo porti avanti tutta la vita se non ti metti in discussione... Volevo chiedervi infatti SE sbaglio e dove riguardo al metodo di applicazione della protesi... Da qualche anno sto portando solo protesi in lace pellicola con esclusivamente tape attentamente ritagliati ad hoc anche sul front. La tenuta è sempre stata eccezionale (anche 25 giorni) ma il problema vero è che pur passando dai 10-13 giorni con le colle ai 23-26 del tape e risparmiando molto tempo quindi in manutenzione, poi perdo veramente un sacco di tempo a staccare il tape dalla protesi... Uso il solvente apposito (quello alcolico per intenderci) e, pur lasciandolo agire molto tempo, fa fatica a venir via e quindi sono costretto a spruzzare e usare moltissimo anche quello giallo oleaoso (c-22) perchè vedo che insieme aiutano di più... Nonostante questo devo fare piano piano e comunque, non dico ogni volta per fortuna, ma ogni tanto mi capita di fare una lacerazione qua e là nella pellicola... All'epoca mi avevano insegnato a mettere sulla protesi prima di indossarla (a parte sul front) prima una stesura di tape a poca tenuta (Tape Rosso) e poi l'adesivo a tenuta forte, nel mio caso Stick-it, in modo che, almeno in linea di principio, la parte debole non "intacchi" troppo la pellicola e la parte forte va direttamente a contatto con la pelle ed è quella che tiene ben salda la protesi alla testa... Eppure si fa fatica a staccare... Voi come fate? Aldilà di tutto, ha per voi comunque ancora senso usare doppio tape? Io userei anche le colle ma le ho sempre odiate per questo motivo: 1) perchè non posso metterla direttamente sul contorno della protesi e poi spruzzarla con quel solvente apposito per far perdere l'adesività temporaneamente come faccio con i tape, in modo da indossarla e poi avere il tempo per stenderla bene... (o si può fare anche con la colla)? 2) dovrei appunto mettere la protesi ripiegata su se stessa in testa e incollare prima la parte davanti, attendere che si asciughi, stendere la parte davanti e rifare lo stesso con la parte dietro... Troppo macchinoso! Oltre al fatto che voglia o no ti finisce sempre un po' di colla sui capelli... Se si potesse spruzzare il solvente che disattiva l'adesività temporaneamente anche con la colla sarebbe già diverso (che tra l'altro io non uso quei costosi prodotti messi in vendita ma semplicemente riempio una boccetta di alcool isopropilico). Grazie a tutti per la risposta, Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 8 Novembre 2021 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2021 Ah Maurizio... ti tocca o dirci come era il vecchio nickname oppure postare delle foto della tua testa. E' il regolamento del forum, oltre a farci capire per bene la situazione. Bentornato! Detto questo, dovresti chiarirci se hai LACE o PELLICOLA. Inizi col lace ma poi dici che hai le lacerazioni sulla pellicola. Questo chiarimento è il minimo per riuscire a risponderti. A tutti i vecchi consiglio un giro sul forum, un mucchio di tecniche antiche (tra cui il doppio tape) non le sento quasi più usare e anche la colla è molto in disuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio1972 Inviato: 10 Novembre 2021 Autore Segnala Share Inviato: 10 Novembre 2021 Ciao Zazza, sì, chiedo scusa. Infatti ho completamente toppato...ho pensato pellicola e ho scritto "LACE"... Chiedo venia... Infatti intendevo dire che da anni ormai indosso la protesi in poliuretano e che appunto perchè rimane attaccato il nastro sulla pellicola, ogni volta che lo cerco di togliere nonostante usi i 2 solventi contemporaneamente ci metto un'ora di orologio e rischio ogni volta di creare buchi... Vedendo in giro per i forum, sì, la colla si usa poco...però allora come fate, che tape usate per potervi dare una buona tenuta e allo stesso tempo non bestemmiare ogni volta che si deve fare manutenzione? Grazie per la risposta, Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dago Inviato: 10 Novembre 2021 Segnala Share Inviato: 10 Novembre 2021 Il 8/11/2021 alle 12:07, Maurizio1972 ha scritto: Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento. Mi chiamo Maurizio e ho 49 anni. Non voglio tediarvi più di tanto; vi dico solo che porto una protesi da ben 18 anni, con alti e bassi e che all'epoca ero già un "frequentatore" di questo forum ma poi volevo cercare il più possibile di condurre una vita normale e non parlare solo di calchi, tape e colle e così ho cancellato il mio vecchio nickname (penso sia umano...). Al tempo ero io che dispensavo consigli ai nuovi arrivati e, avendo all'epoca reso pubblico anche il mio numero di telefono, ricevevo anche qualche telefonata per avere qualche consiglio. Lo so, essendo un vecchio utente ricomparso come gli "zombi" , che prima muoiono e poi...a volte ritornano c'è una sezione dedicata in questo forum ma scrivo qui perchè questa volta ho bisogno io di un qualche vostro consiglio perchè è proprio vero che non si finisce mai di imparare e che a volte come in tutte le cose pur essendo "esperto" qualche errore originario lo porti avanti tutta la vita se non ti metti in discussione... Volevo chiedervi infatti SE sbaglio e dove riguardo al metodo di applicazione della protesi... Da qualche anno sto portando solo protesi in lace con esclusivamente tape attentamente ritagliati ad hoc anche sul front. La tenuta è sempre stata eccezionale (anche 25 giorni) ma il problema vero è che pur passando dai 10-13 giorni con le colle ai 23-26 del tape e risparmiando molto tempo quindi in manutenzione, poi perdo veramente un sacco di tempo a staccare il tape dalla protesi... Uso il solvente apposito (quello alcolico per intenderci) e, pur lasciandolo agire molto tempo, fa fatica a venir via e quindi sono costretto a spruzzare e usare moltissimo anche quello giallo oleaoso (c-22) perchè vedo che insieme aiutano di più... Nonostante questo devo fare piano piano e comunque, non dico ogni volta per fortuna, ma ogni tanto mi capita di fare una lacerazione qua e là nella pellicola... All'epoca mi avevano insegnato a mettere sulla protesi prima di indossarla (a parte sul front) prima una stesura di tape a poca tenuta (Tape Rosso) e poi l'adesivo a tenuta forte, nel mio caso Stick-it, in modo che, almeno in linea di principio, la parte debole non "intacchi" troppo la pellicola e la parte forte va direttamente a contatto con la pelle ed è quella che tiene ben salda la protesi alla testa... Eppure si fa fatica a staccare... Voi come fate? Aldilà di tutto, ha per voi comunque ancora senso usare doppio tape? Io userei anche le colle ma le ho sempre odiate per questo motivo: 1) perchè non posso metterla direttamente sul contorno della protesi e poi spruzzarla con quel solvente apposito per far perdere l'adesività temporaneamente come faccio con i tape, in modo da indossarla e poi avere il tempo per stenderla bene... (o si può fare anche con la colla)? 2) dovrei appunto mettere la protesi ripiegata su se stessa in testa e incollare prima la parte davanti, attendere che si asciughi, stendere la parte davanti e rifare lo stesso con la parte dietro... Troppo macchinoso! Oltre al fatto che voglia o no ti finisce sempre un po' di colla sui capelli... Se si potesse spruzzare il solvente che disattiva l'adesività temporaneamente anche con la colla sarebbe già diverso (che tra l'altro io non uso quei costosi prodotti messi in vendita ma semplicemente riempio una boccetta di alcool isopropilico). Grazie a tutti per la risposta, Maurizio Ciao, se non vuoi incorrere in questo problema, stendi la colla sull' impianto poi metti le cartine del tape che magari hai tenuto da parte senza gettarle, poi puoi stendere la colla sulla cute dove andrai a fare aderire l'impianto, Miracolo o alcool isopropilico funziona benissimo anche su colle acriliche come la Pegaso. Per staccare invece il tape ti ho risposto nell'altro post, ed io ci metto con tutta la cautela del mondo per evitare di bucare la v-loop, dai 15 ai 25 minuti per toglier il tape (forse anche meno, ma era giusto per darti un tempo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 10 Novembre 2021 Segnala Share Inviato: 10 Novembre 2021 Io sulla pellicola uso la colla all'acqua davanti e Petalorosso oppure altri tape a caso. Petalorosso viene via istantaneamente, un sogno. Gli altri, che sono più tenaci e uso davanti, vengono via con fatica, ma vengono. Alcuni sono così tenaci che mi strappano i capelli iniettati Non c'è nulla da fare se non spruzzare, tirare, spruzzare, tirare... oppure invece di spruzzare il metodo del dito di Dago: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sarodido61 Inviato: 11 Novembre 2021 Segnala Share Inviato: 11 Novembre 2021 Buongiorno a tutti Io x la pellicola sto usando strongtape x il front e petalorosso x tutto il perimetro. Divento matto nel togliere strongtape ma come Drago ,invece del dito (che è piu voluminoso)uso un pennellino a setole dure e compatto,e piano piano stacco il tape .Direi che i tempi sono quasi identici . 1 Utente ha reagito qui! zazza 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio1972 Inviato: 11 Novembre 2021 Autore Segnala Share Inviato: 11 Novembre 2021 Il 10/11/2021 alle 13:06, Dago ha scritto: Ciao, se non vuoi incorrere in questo problema, stendi la colla sull' impianto poi metti le cartine del tape che magari hai tenuto da parte senza gettarle, poi puoi stendere la colla sulla cute dove andrai a fare aderire l'impianto, Miracolo o alcool isopropilico funziona benissimo anche su colle acriliche come la Pegaso. Per staccare invece il tape ti ho risposto nell'altro post, ed io ci metto con tutta la cautela del mondo per evitare di bucare la v-loop, dai 15 ai 25 minuti per toglier il tape (forse anche meno, ma era giusto per darti un tempo). Ciao Dago, scusa ma non ho proprio capito che cosa ci dovrei fare con le cartine del tape messe da parte... Puoi ripetermi? Stendo la colla sull'impianto e poi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dago Inviato: 12 Novembre 2021 Segnala Share Inviato: 12 Novembre 2021 14 ore fa, Maurizio1972 ha scritto: Ciao Dago, scusa ma non ho proprio capito che cosa ci dovrei fare con le cartine del tape messe da parte... Puoi ripetermi? Stendo la colla sull'impianto e poi? Grazie. E poi copri la colla, così non si attacca alla cute quando appoggi l'impianto e le stacchi al bisogno (mi raccomando solo le cartine lisce,una passata sull'impianto ed una sulla cute. Ma io sono convinto che comunque sia meglio mettere sempre i tapes sull'impianto, anche se si tribola un po' per toglierli, con il tape ti accorgi quando cede l'adesione dalla cute e lo fa non uniformemente ( magari cede sul front oppure ai lati o dietro dove appoggi la testa al cuscino come capita a me), mentre la colla quando cede, cede e ti si stacca tutto l'impianto. La colla potrebbe andare se pensi di fare manutenzioni ogni 4/7 giorni. 1 Utente ha reagito qui! Maurizio1972 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati