Vai al contenuto

Materiali Realizzazione Calco

Messaggi raccomandati

Il lace si acquista in fogli o rotoli e deve essere adattato alla nostra capoccia, che ovviamente ha una forma ovale. Per adattare la superficie del lace al nostro calco, vengono usate le "cuciture" concentriche (fiilo che passa attraverso le maglie del lace) e le pences. Le prime sono utilizzate per approssimare leggere curvature, mentre le pences vengono utilizzate per curvature importanti, come ad esempio il back di calchi molto larghi. Le pences sono sempre in numero pari (ovviamente) e non superiori a 4 per impianti standard. La posizione di queste ultime è sempre nel back e nei parietali se ne vengono fatte quattro.

Per quanto riguarda il calco, i cinesi lo utilizzano solo per ricavare la corretta curvatura dell'impianto. Una volta adattato, il lace viene fissato su testina di misura adeguata e ventilato a mano. Un calco semirigido ha molti più problemi di un calco fatto con scotch, visto che non riacquista facilmente la forma originale. Calchi rigidi non vengono accettati per motivi di spazio nella conservazione degli stessi.

Ciao Mercuzio,

Ma se subito dopo aver modellato la base in lace la mettono su testina per ventilare come verificano fin dove annodare I capelli visto che è immaginabile che lavorino con lace in eccesso?Non credo sciupino la testina disegnando più o meno (vista la testina standard) il contorno del calco.

Che ne pensi ?

Grazie per il tuo aiuto

Modificato da robert76
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti stai sbattendo per nulla

io da quattro anni cerco di dire ai cinesi di mettere un poco più di capelli in corrispondenza della divisa centrale, e non ne vogliono sapere, figuriamoci

del resto tu pretendi manodopera specializzata mentre le nostre protesi le annodano poveracci analfabeti pagati qualche dollaro al dì (e del resto, chi farebbe questo lavoro??)

ovviamente mi incxxxx anche io quando mi arriva la 16esima protesi diradata sulla divisa, ma se 4 anni fa mi avessero detto che avrei avuto l'immagine che mi restituisce l'impianto per cui oggi mi lamento, avrei fatto i salti di gioia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MAXMAGNUM,

grazie per l'intervento,sto solo cercando di capire come inviargli il calco al meglio.Sinceramente sto pensando di inviargli un calco ogni ordine in modo che sia deteriorato il meno possibile.

Il fatto che entro 2 anni il calco sia da sostituire mi fa capire che si deteriora.

In tanti mi dite di lasciar perdere ma credo che gli errori si moltiplicano.

Iniziamo ad eliminare quelli che introduciamo noi con il calco e il materiale che usiamo.

Non so boo,mi rimetto a voi amici diversamente capelluti..

Ho iniziato questa sperimentazione e cercherò di portarla a termine per creare del valore aggiunto per tutti...tutto qua..Vi ringrazio dei commenti e dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Anche il calco fatto utilizzando nastro da carrozziere benchè si comporti meglio dello scotch riaperto conseva comunque le pieghe.A questo punto visto che Medusa mi ha detto che lui non piega il calco quando lo spedisce.Non si sa come lo conservano in factory.La conclusione a cui sono giunto è che non c'è niente di meglio che inviare il calco ogni ordine.

Tanto che ci vuole a fare un calco..!!!Ovviamente la speranza è che non lo maltrattino prima di usarlo.

Tutto questo lavoro sperando di non avere più problemi con protesi piccole o dalla forma sbagliata dovute ad usura da calco.

Grazie a tutti per la partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti