Vai al contenuto

Cucitura Protesi Compromessa

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avete mai avuto problemi con quelle cuciture solitamente

presenti sulla protesi (per darne la curvatura)? Se ne è rotta una, mi si è aperta quella pieghetta,

adesso mi ritrovo con un bel pezzettino di lace glabro. Ho provato a fare delle piccolissime cuciture

ma mi vengono fuori delle vere e proprie pence improponibili. E' un peccato perchè la protesi è ancora

ottima e mi dispiacerebbe cestinarla. Suggerimenti? Il toppik vorrei davvero evitarlo...

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mercuzio, attualmente la protesi in questione è installata quindi non posso fare una foto del problema.

La cucitura a cui mi riferisco è comunque una come quella qui in foto.

Tale piega, essendosi rotto il filo, mi si è aperta.

Pensavo ad una di quelle macchinette da cucire portatili... purtroppo è la tecnica il mio problema :mummia-01:

9qcl0n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao manulore, avevo ben chiaro il tipo di cucitura che utilizzano per le convessità importanti, ma il problema è che devi comunque ricucire e ricreare la pence. Si usa un filo particolare che però io non possiedo e lo si può trovare su alcuni siti che però non sono in Italia. Personalmente utilizzerei un filo molto sottile come quelli che si usano per la pesca, trasparente e resistente allo stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che però ci siano i capelli dall'altro lato del lace rende il lavoro molto impegnativo.

In fase di cucitura mi sembra impossibile non cucirne alcuni...

Pensavo anche di tagliare la piega ed unire i lembi permanentemente con un qualche nastro trasparente e sottile da ferramenta....

Devo leggere nel forum...ricordo, per esempio, che qualcuno utilizzo un adesivo per una protesi in lace rotta

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto di tagliare FAI la piega e mettici sotto un tape, molto meno rischioso che avere un taglio.

Auguri, io le due volte in cui ho tentato di cucire una protesi... 'no schifo...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la devi cucire da sotto è molto meno complicato, anche se coinvolgi qualche capello, che sarà mai?

sennò fai come ha detto zazza, anche se chiaramente ti rimarrà il problema a ogni manutenzione

da evitare, invece, a mio avviso, il taglio, sarebbe come aprire la strada alla distruzione della protesi

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la devi cucire da sotto è molto meno complicato, anche se coinvolgi qualche capello, che sarà mai?

sennò fai come ha detto zazza, anche se chiaramente ti rimarrà il problema a ogni manutenzione

da evitare, invece, a mio avviso, il taglio, sarebbe come aprire la strada alla distruzione della protesi

Esatto Max, il taglio è da evitare come la peste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri interventi, quindi nessun taglio: proverò altri tentativi di cucito!

Spesso ho ricevuto protesi senza pence e non ho mai avuto problemi di pieghette ( sul back)... quasi quasi al prossimo ordine

chiedo di evitarle nelle note..

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto e riesce alla grande..

sono andato dalla mia sarta e mi sono fatto dare un filo sottilissimo bianco..poi parti infilando le maglie dalla parte piu' stretta dello strappo,agganciando una maglia all'altra.

quando tiri l'ago vedi che le due parti si avvicinano,quando si toccano ti fermi e infili la maglia piu' in altro e cosi' via fino alla fine...

poi per annodare il filo e fare in modo che non si sogli,continua a infilare qui e la un bel po' di volte e poi tagli con le forbici

al tatto sentirai un grumo..ma da sopra non si notera' assolutamnente nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto e riesce alla grande..

sono andato dalla mia sarta e mi sono fatto dare un filo sottilissimo bianco..poi parti infilando le maglie dalla parte piu' stretta dello strappo,agganciando una maglia all'altra.

quando tiri l'ago vedi che le due parti si avvicinano,quando si toccano ti fermi e infili la maglia piu' in altro e cosi' via fino alla fine...

poi per annodare il filo e fare in modo che non si sogli,continua a infilare qui e la un bel po' di volte e poi tagli con le forbici

al tatto sentirai un grumo..ma da sopra non si notera' assolutamnente nulla..

Grazie Ginexsi. Per adesso cercherò di riproporre la pieghetta originaria.

Come ho già scritto sopra è la tecnica di cucito che mi manca...

Utilizzerò una decina di fili con ciascuno dei quali formerò un anellino che chiuderà la pence

(lavorando col filo unico, sbaglio qualcosa, la protesi mi si deforma...la pieghetta si accorcia anche per lunghezza))....

Ma il protesizzato deve saper affrontare e risolvere ogni situazione...in casa e fuori... in Italia e all'estero..

quindi imparerò anche questa! :dottore-01: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti