Vai al contenuto

Metodo Mercuzio - Dall'ordine All'applicazione

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

cerco da 9 anni risultati come quelli del bravissimo Mercuzio, senza mai riuscirci.

Ho pensato dunque di seguire pedissequamente i suoi consigli ed il suo metodo (colgo l'occasione per ringraziarlo per tutti i suoi consigli) e vorrei condividere con voi tutto l'iter, a partire dai parametri per l'ordine fino ad arrivare all'applicazione.

Ecco la mia situazione attuale

unnamed.jpg

Ecco i parametri della nuova protesi

Capelli: Indiani

Spessore capello: molto sottile

Densità: 90

Gradazione front: 70/90

Stile: Flat back

Ecco il nuovo calco

IMG_0683.jpg

Vi terrò sicuramente aggiornati sui risultati, speriamo bene :)

@Mercuzio

Che ne pensi del calco e soprattutto, scusa l'ignoranza, che significa che il peak non va bene?

Modificato da danno_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao danno_88, la linea frontale è TOTALMENTE sbagliata... :dimenticanza-01:

Se vuoi creare delle irregolarità, devi seguire le tecniche per disegnare una linea frontale; non puoi disegnare una roba del genere, altrimenti sembri uno che stavi sulle balle a madre natura :arrabbiato-04: . Fai un calco classico, lo metti in testa, fai delle foto nitide e posta il risultato. In funzione di quello che vediamo, cercheremo di aiutarti nel disegno. ti consiglio vivamente di leggerti i documenti relativi a queste problematiche (li ha resuscitati pazzolivo in qualche discussione recente), in modo da evitare danni inenarrabili :sorriso-02:

P.S: Per il disegno dei tuoi parietali, ti consiglio di farti un calco "C" come da foto in questo post http://forum.salusmaster.com/topic/55777-tips-tricks/?p=500210. Dai documenti precedentemente indicati, calcola l'altezza corretta del peak ed i limiti della linea frontale. Il peak è la punta della tua linea frontale che sembra decisamente troppo bassa.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

@sarodido61 si tratta di un materiale più rigido, lo aveva con se il parrucchiere da cui ho fatto il calco, è molto comodo per fare il calco rispetto alla tecnica del domopak più che altro perchè più veloce.

@Mercuzio Questo nuovo calco, seguendo i tuoi consigli, sta più in alto rispetto a quello vecchio, ho preso proprio esattamente il segno con il mio ultimo capello rimasto nel front. Come risultato di ciò anche i parietali si integrano molto meglio e con un effetto più naturale.

Vicino ai parietali l'ondulazione risulta più profonda perchè pensavo creassero un effetto più naturale.

Venerdì allora prendo il domopak, lo applico a questo calco che a parte per la linea frontale credo sia perfetto a livello di integrazione e rifaccio da me l'ondulazione in questo modo:

V4UhKJK.jpg

Appena ho fatto pubblico una foto :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è la foto per tagliare il lace in eccesso irregolare, tenendo lo scheletro per sagomare i tape. Non c'entra niente il calco.

Devi leggere quei documenti che ti ha detto Mercuzio. Con i tuoi parietali segui il suo consiglio di fare la c e cambia direzione verso le tempie all'altezza delle pupille. Se hai un tuo capello che ti dice l'altezza naturale secondo me va bene.

Le irregolarità ci saranno con la graduazione e le farai tu se le vuoi più marcate con la pinzetta o la crema depilatoria.

Puoi iniziare anche subito il metodo senza aspettare il flat back.

Dovresti installare con tape anelastico a filo stando bene attento a staccare ogni singolo capello dal tape quando prepari l'impianto.

Una volta installato devi premere con la lima imbevuta di miracolo sul bordo del lace e poi passare il cerotto liquido e ripremere nuovamente con una lima per amalgamare (tutto descritto nella discussione).

Ecco fatto! Un giochetto!

Ricordati la doppia passata di scalp protector.

Con i capelli sottili e lo stile giusto poi sarà un'altra cosa.. E il lace in eccesso irregolare ti aiuterà a tenere tutto più pulito.

Se non lo hai già fatto è consigliabile scolorire ulteriormente i nodi del front.

Ps. Taglia a serpente il lato INTERNO che se fai pieghette sul front poi è inutile tutto il resto... Non ho ancora capito perché, ma il lo zig-zag interno scarica la tensione all'esterno e non avrai pieghette.

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pazzolivo, grazie per i consigli.

Si ho letto ció che mi è stato indicato e credo che a parte il modo in cui ho tagliato il lace a mo di serpente, come calco ci siamo, domani comunque posto le foto.

So che è possibile ottenere l'irregolarità esclusivamente con la crema depilatoria ma penso che a che ci sono inviare un calco contenente l'irregolarità potrebbe semplificarmi la vita, non credi?

Ora sono da mobile e mi viene difficile controllare, sono comunque quasi sicuro di averlo anche letto come consiglio in qualche post..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma non devi disegnare delle irregolarità con tagli netti come hai fatto in quel calco, ma ritagliare delle ondine lievissime e lavorare su quelle. La cosa importante è però disegnare una linea congrua al proprio viso e ai propri parietali.

Poi ancora più importante, se vorrai sfruttare a pieno il metodo Mercuzio, dovrà essere il ritaglio del lace in eccesso ondulato (come nella foto che hai postato) fatto con il tape che ti servirà per avere lo scheletro dei tape da sagomare in maniera irregolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il mio intento è sfruttare il metodo a pieno.

Ho lavorato sul calco, con dello scotch ho ricostruito la linea frontale e successivamente ho ricreato le ondine, che dite, adesso ci siamo?

unnamed.jpg

Domani quando faccio manutenzione me lo provo e scatto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao danno_88, la linea frontale è TOTALMENTE sbagliata... :dimenticanza-01:

Se vuoi creare delle irregolarità, devi seguire le tecniche per disegnare una linea frontale; non puoi disegnare una roba del genere, altrimenti sembri uno che stavi sulle balle a madre natura :arrabbiato-04: . Fai un calco classico, lo metti in testa, fai delle foto nitide e posta il risultato. In funzione di quello che vediamo, cercheremo di aiutarti nel disegno. ti consiglio vivamente di leggerti i documenti relativi a queste problematiche (li ha resuscitati pazzolivo in qualche discussione recente), in modo da evitare danni inenarrabili :sorriso-02:

P.S: Per il disegno dei tuoi parietali, ti consiglio di farti un calco "C" come da foto in questo post http://forum.salusmaster.com/topic/55777-tips-tricks/?p=500210. Dai documenti precedentemente indicati, calcola l'altezza corretta del peak ed i limiti della linea frontale. Il peak è la punta della tua linea frontale che sembra decisamente troppo bassa.

Purtroppo mi era sfuggita la parte in cui mi avevi consigliato di postare il risultato prima di creare il serpentino.

Poco male, a uniformare lo zig zag che ho creato con lo scotch e a ricrearlo ci sto un attimo.

Rispetto alla foto che ho postato ieri, oggi che ho fatto manutenzione, mi sono accorto che il calco non era adatto, era corto (mezzo cm più indietro dei miei cappeli superstiti), per cui l'ho modificato.

Ecco le foto mentre lo indosso.

Laterale dx

laterale1.png

Laterale sx

laterale2.png

Front

front2.png

Back

back.png

Che ne pensi?

Spero di aver fatto bene, incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

E' ancora presto per darvi l'aggiornamento promesso visto che aspetto che arrivino le protesi, tuttavia qualcosa voglio dirvela.

Ho provato ad applicare i nuovi prodotti che sono arrivati (Scalp protector, Stick it e 3mil (la nexgen non me l'hanno inviata e devo riordinarla)).

Ho applicato in parte il metodo Mercuzio (in parte perchè la protesi è tagliata praticamente a filo, la densità non va bene e nemmeno il calco in se) ed i risultati sono sicuramente anni avanti rispetto a prima.

Il 3mil scompare completamente, unico difetto è che dopo 4 giorni si scioglie.

Ho appena fatto manutenzione al solo front (tagliare il 3 mil ad occhio seguendo le irregolarità del front a zig zag mentre la protesi è attaccata in testa è stato un incubo per gli occhi) perchè nel resto della protesi non noto alcun segno di cedimento nè alcun tipo di gradino, cosa che con il tape elastico era impensabile prima, già dal secondo giorno infatti gradini cominciavano a sentirsi.

Quindi che dire, grazie Mercuzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, senza colla anche a me dura 3-4gg. Con due passate di scalp guadegnerai un paio di giorni, con lace eccesso e colla raddoppierai. Se vuoi rifare il front, i tape devono essere già sagomati, altrimenti è un incubo. Passa il cerotto ogni 2gg, in modo da ritardare lo scioglimento. In ogni caso, con la colla, lace in eccesso e cerotto, arriverai tranquillamente a 10gg con i soli ritocchini di cerotto.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti