Vai al contenuto

Replica Calco

Messaggi raccomandati

Ciao,

dopo aver passato il Ferragosto a provare e riprovare diversi tipi di installazione (tenendo comunque sotto l'impianto i miei capelli residui), mi sento pronto per installare definitivamente ma..... da idiota, all'epoca, non feci la copia del calco e ora mi trovo nella condizione di dover rasare senza punti di riferimento.

Mi è venuta però l'idea di replicare il calco (con la solita procedura) appoggiando però la protesi, centrata e rovesciata, sulla capoccia, per ricoprirla poi con il domopak e quindi creando una copia del calco direttamente dalla protesi.

Secondo voi è fattibile?

Ovviamente non pretendo di ricavare la copia perfetta del calco, ma solo i riferimenti per poter effettuare la rasatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capelli che vanno dappertutto o che fanno spessore, difficile fare una cosa buona. Appoggiala non rovesciata fissata al futuro calco con dei micropezzettini di tape. Ma tutta questa operazione deve fartela un'altra persona, tu non vedrai mai abbastanza per centrarla bene e per segnare giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come farei io,(ecco l'importanza per gli ex copertonati di farsi restituire la testina in polistirolo dove viene realizzato il calco)

Appoggiala non rovesciata fissata alla testa con dei micropezzettini di tape.

Tutta questa operazione deve fartela un'altra persona, tu non vedrai mai abbastanza bene,ti fai segnare il contorno dove arriva la protesi con una matita per occhi,poi togli l'impianto,ti metti il cellophane sulla testa e ricalchi il segno della matita,metti lo scotch e poi ritagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice da fare è utilizzare l'impianto come se fosse il tuo cranio. Prendi la protesi e la rigiri in modo tale che il lace sia rivolto verso l'alto. Se hai una testina, fissi il tutto sulla testina con i capelli che appoggiano sul polistirolo, mentre in caso contrario puoi riempire il tutto con della carta di giornale leggermente inumidita. A questo punto fai il calco sul tuo impianto, ricoprendolo prima con il cellophane e facendo successivamente degli strati di scotch. Segni i bordi con il pennarello, rigiri la concavità dell'impianto, inverti la concavità del calco e lo attacchi con qualche tape all'impianto stesso. Verifichi e correggi i bordi precedentemente evidenziati (rigirando l'impianto potrebbero essere leggermente differenti) e dopo aver confermato le misure del bordo, ritagli i bordi con le forbici. Usi il calco per rasare correttamente i tuoi indigeni.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Mercuzio, alla fine l'ho fatto :-)

però non avendo a disposizione una testina ho usato (mi viene da ridere solo a ripensarci) una ciottola dell'ikea che praticamente è una piccola semisfera con circa le proporzioni di un cranio. L'ho capovolta e ci ho appoggiato sopra la protesi dalla parte dei capelli, quindi con il lace verso l'alto.

Ho ricoperto il tutto con il cellophane (con un po' di difficoltà perchè essendo la ciottola liscia, la protesi mi scivolava via) e ho seguito la solita procedura per fare il calco segnando con il pennarello il bordo di lace e pellicola rimanendo volutamente un po' largo....

Alla fine il calco alla ciottola (!!!) mi è riuscito e dopo averlo confrontato con la protesi, appoggiandocelo sopra e fermandolo con un pezzo di tape, ho fatto gli aggiustamento necessari (l'ho tagliato a misura)...

...et voilà!!!

Ovviamente il calco non ha la stessa curvatura del mio cranio, ma tanto mi basta per capire dove andrò a rasare i miei indigeni

Link al commento
Condividi su altri siti