Vai al contenuto

Si Inizia A Ballare. Chiedo Consigli Per Scelta Parametri

Messaggi raccomandati

ciao Odone.

Da quello che sento il tuo consulente ha quantomeno le idee confuse.

Sentite le tue giuste rimostranze, ti consiglierei:

- non quel calco perché va a coprire esattamente la zona già capelluta. quindi un calco che vada comunque a coprire l'area alta della testa, in modo da poter prendere un ricciolo un po' più "aperto" del tuo e non notare la differenza.

Ti allego la mia idea di calco. fatto così va a coprire le tempie senza venire troppo avanti, così da non avere troppo sbalzo d'immagine e problemi d'installazione.

- prendere un colore 2 che è un castano normale o al limite scuro. il 3 è castano chiaro e i colori con l'1 sono neri. quindi...

- se hai i capelli normali non specificare nulla riguardo lo spessore, altrimenti chiedi capelli sottili. capelli medi che io sappia non esistono.

- densità 80 se prendi capelli normali, 90 se li prendi sottili.

se temi di essere troppo rado prendi 100 (sottili) o 90 (normali). Mal che vada dovrai sfoltire la protesi.
- lace light Yellow se hai la cute chiara e pallida, light pink se hai la cute chiara ma rosa.

- NON hai bisogno del doppio lace. Se fai il calco più o meno come quello disegnato, lavorerai sopra la testa, senza scendere sulla nuca (che aumenta la difficoltà), quindi potresti optare per una all-lace. Richiede un minimo di manualità in più ma la naturalezza è assoluta.

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

no la punta lasciala per una profondità di circa 3 centimetri, diventerà il tuo punto di forza.

Decidi tu quanto penetrare nel vuoto delle tempie.

io ti ho disegnato quasi un cerchio ma per rapidità d'esecuzione del disegno, l'angolazione dell'ovale sta a te.

Comunque più regolare sarà, più facile ti verrà il tutto.

L'intenzione era mostrarti che la protesi secondo me deve arrivare dietro (sul cocuzzolo della testa) e non scendere oltre.

Così mantieni la naturalezza dei tuoi, maggiore superficie toccabile da una donna ed una facilità estrema nell'applicazione.

Proprio per questo motivo mi sento di consigliarti la all-lace (ripeto a meno che tu sappia di avere scarsa scarsa manualità) perché non dovendo andare ad installare dietro la testa, dove sia come punto di osservazione che articolare è un po' penalizzante, potrai posizionare (io direi con solo tape per tutto il bordo) senza neppure usare il doppio specchio.

tranquillo avrai una installazione bellissima, con i capelli ricci e conservando ancora tuoi capelli, a meno di cappellate (tipo colore 1) non verrai sgamato e starai benissimo.

In verde un altro esempio di come potrebbe essere il calco mantenendo gli stessi principi

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io è inutile armarsi di bazooka per abbattere un moscerino. Nella tua situazione, opterei per un impianto standard da fare con calco e che ricrei anche l'intera linea frontale. Ondulazione del capello 2.8 o leggermente inferiore, colore determinato da ciocca, capello sottile e densità 90 con front 70/90. Una volta arrivato l'impianto, procederei con l'integrazione della sola striscia frontale per la ricostruzione dell'intera HL e copertura della stempiatura. Nel caso il risultato non dovesse essere soddisfacente, integrare la restante parte del mid/back. Se viene fatto un lavoro di taglio come si deve è sufficiente l'applicazione di una striscia di tape per unire le due parti, con la giunzione totalmente invisibile e sicura da ogni cedimento.

Personalmente non indosserei mai una standard senza prima aver provato una soluzione meno invasiva, ma la scelta finale spetta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido Mercuzio il quale però, come abbiamo più spesso ricordato, ha la capacità di ricostruire un front perfetto!!

odone deve mantenere un po' di spempiatura per non essere sgamabile ed il ciuffetto che ha davanti è un gran bel vantaggio sia in termini estetici che pratici.

è inutile eliminarlo e scendere troppo, rischiando lo sgamo sia perché scende l'attaccatura, sia perché il front non è chiuso in modo impeccabile.

Questa è la scelta obbligata di chi non ha alternative, lui può evitarsi problemi di colle e pieghine, ecc, ed avere una front naturalissimo.

poi sicuramente un domani comincerà a perderlo quel ciuffo e quindi dovrà adattarsi alla standard, ma da qui ad allora avrà acquisito manualità e sicurezza.

My two cents (giusto?? tanto MAX non fa pagare le royalty) :sorriso-06: :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

io, invece, come già detto, penso che nella situazione di odone da conservare ci sia poco
ciò che dice mercuzio è giusto, ma se a 24 anni i capelli sono in quelle condizioni c'è poco da fare, la sorte è segnata
si può resistere in trincea combattendo fino all'ultimo uomo (rectius: capello eheheh) oppure cercare di sparigliare le carte, vale a dire mettere una protesi
sinceramente, l'impianto solo frontale mi pare utile se dietro ci sono capelli buoni, sani, e in salute
se ci sono dei residui di densità insoddisfacente e per lo più displasici, il gioco non vale la candela

certamente si può rendere graduale la migrazione, ma che la fine del percorso sia una protesi standard non può essere messo in discussione

quindi possiamo mantenere un cm di front, o forse un po' del back... ma tutto il mid è da rasare, a mio avviso

scarto anche l'idea dei ritagli, e delle eventuali doppie protesi: già gestire una protesi i primi tempi non è facile, figuriamoci imbarcarsi in queste soluzioni di collage

mi pare come prendere un bambino che ha tolto ieri le rotelline dalla bicicletta, e fargli fare la discesa del mortirolo

se ce lo vediamo arrivare a valle tutto intero, avremo scoperto un campione, ma sarà più probabile ritrovarselo stampato contro la roccia alla terza curva

ins ostanza, il calco fatto dall'incaricato non mi pare corretto e in generale concordo più con le soluzioni di wiliam

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che con quel tipo di calco rimarrebbe la peluria in HL ed in più la linea frontale laterale sarebbe sempre visibile, a prescindere dal peak con gli indigeni. Visivamente sarebbe totalmente innaturale vedere che dopo la peluria iniziano capelli sani e belli. Nel caso volesse rasare, sarebbero comunque visibili ed il problema rimarrebbe. C'è anche l'ulteriore problema dell'integrazione, visto che lasciando il ciuffetto il resto della linea frontale è come se fosse integrata con delle tempiette. Avere una linea frontale con alternanza protesici-indigeni-protesici non consente di scoprire il front e se il front non deve essere scoperto, il ciuffetto non serve a molto. Dal mio punto di vista il ciuffetto è più un problema che altro, ma non sono io che devo scegliere la soluzione più adatta :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido Mercuzio il quale però, come abbiamo più spesso ricordato, ha la capacità di ricostruire un front perfetto!!

Visto che siamo in vena di ricordi :lol: , vorrei sottolineare che anche io ho iniziato con questa soluzione senza avere nessuna esperienza ed essendo ben lontano dal costruire un front perfetto. Consideriamo inoltre che i primi mesi chiudevo con tape LFS Thin e pettinatura che esponeva solo parzialmente la linea frontale. Solo con il tempo e la manualità sono passato a chiudere con la colla, ottenendo dei buoni risultati. Il percorso è fattibile da chiunque, basta non pretendere di più rispetto alle proprie capacità, che inevitabilmente cresceranno nel tempo :figo-01:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è certo.

vedendo però il buon odone allo stato attuale, ha già i suoi capelli che scendono a coprire le tempie, mentre il ciuffo centrale svetta a denunciare una situazione tricologica QUASI normale.

ecco io vedrei le tempie leggermente re-infoltite riducendole con la protesi, ma sempre con i capelli più o meno abbassati verso il davanti.

il ciuffo resterebbe immutato et-voilà che nessuno si accorge del cambio.

Poi pian piano acquisisce manualità e sicurezza ed avanza (se vuole)

faccio un esempio pratico.

Delpo, incontrato sabato, ha una HL piuttosto compromessa (per i discorsi teorici e di desiderio di riavere TUTTI i propri capelli)

in verità i capelli tra l'altro ottimamente trapiantati (niente effetto bambola, naturalezza al 110%) pur essendo radi, danno una naturalezza assoluta e non si intravvede l'artifizio nascosto 3 cm dietro.

è vero che uno potrebbe obiettare che sembra diradatino ma, a parte che sta veramente da Dio, l'equilibrio con il viso è a mio avviso ottimo!!

Anche sulla base di questa esperienza, un bel peak come quello di odone, non arretrato e non poi così rado, mi fa optare per una soluzione semplice e insgamabile da subito.

il bambino giù dal mortirolo io lo vedo schiantato alla prima curva

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ma allora non deve toccare la linea frontale. Se lascia la sua, concordo con te sulla ricostruzione graduale, ma lasciare solo il ciuffo non ha molto senso, visto che la differenza di capelli si noterà e non poco. Il problema enorme è sempre l'integrazione e te lo dico per esperienza. Con quel tipo di calco, a mio parere, dal mortirolo nemmeno parte. In ogni caso il cranio è il suo, quindi attendiamo il risultato finale e vediamo quello che esce fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo aver letto le vostre discussioni sono un po' più incerto di prima; a naso sono orientato più verso la soluzione avanzata da William. Credo che per il primo periodo avere il front coperto mia sia indispensabile per evitare lo sgamo. Ho del Toppik comunque, posso provare a sfumare lo stacco anche a front scoperto..

Che dite se ordino due protesi sulla base di un calco che copra anche il peak, ed eventualmente tagliarle se vedo che si possono integrare perfettamente con i capelli del peak?

Secondo voi, se metto la prima protesi a settembre, quanto tempo dopo potrò metterne una che copra tutte le tempie? (a ottobre/dicembre mi laureo, quindi occhi puntati su di me..)

Un'ultima cosa: l'incaricato mi ha detto che staccare la protesi per la manutenzione con il tempo strappa via i capelli indigeni.. è vero?

Modificato da odone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo aver letto le vostre discussioni sono un po' più incerto di prima; a naso sono orientato più verso la soluzione avanzata da William. Credo che per il primo periodo avere il front coperto mia sia indispensabile per evitare lo sgamo. Ho del Toppik comunque, posso provare a sfumare lo stacco anche a front scoperto..

Avere il front coperto va benissimo, ma puoi averlo con qualsiasi tipo di soluzione tu scelga.

Che dite se ordino due protesi sulla base di un calco che copra anche il peak, ed eventualmente tagliarle se vedo che si possono integrare perfettamente con i capelli del peak?

Se prendi due impianti, puoi fare tutte le prove che vuoi. Ricordati però che non puoi mettere l'impianto appoggiato senza un taglio che integra correttamente, altrimenti l'idea che ti farai sarà completamente sbagliata.

Secondo voi, se metto la prima protesi a settembre, quanto tempo dopo potrò metterne una che copra tutte le tempie? (a ottobre/dicembre mi laureo, quindi occhi puntati su di me..)

Se copri tutto il front con i capelli, il tuo problema non sono le tempie che non si vedono, ma il cambiamento dei capelli che si noterà inevitabilmente, la differente densità e un front coperto con capelli sani e belli che lascerà più di una perplessità a chiunque ti conosce. Se poi lasci il ciuffetto, l'integrazione sarà ancora più complicata e difficilmente riuscirai a raggiungerla al primo tentativo.

Un'ultima cosa: l'incaricato mi ha detto che staccare la protesi per la manutenzione con il tempo strappa via i capelli indigeni.. è vero?

Dipende dai collanti. Mai staccato un capello in fase di manutenzione

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

senti amico cambia incaricato.

a me non piace sparlare della gente, mi spiace ma questo qui non sa proprio un bel niente di protesi!!

ma quali capelli strappati!!

mercuzio permittimi di dissentire sul fatto che tenendo il ciuffetto centrale non riuscirà ad ottenere una buona integrazione.

piccole variazioni di colore e/o riccio di un ciuffetto possono essere normali o comunque ben nascondibili (gel)

Un front nuovo da fare in lace è PER TUTTI l'elemento di difficoltà maggiore (le altre magagne sono più o meno copribili)

da sempre chi conserva un DECENTE ciuffo di capelli è avvantaggiato e si cerca di preservarlo il più possibile.

è un punto fermo di continuità con il suo passato pre-protesi ed è importantissimo per non essere sgamato.

Mantenendolo lui va praticamente a tenere la stessa pettinatura, con solo le tempie un po' più piene.

e potrà usare solo tape, senza problemi di chiusura front.

Prepara tutti i tape sulla sua bella "toppa" e, avendo solo cura di metterla bene nell'area rasata, in 1 minuto se la mette in testa.

Fine.

Chiedi a Delpo che fa manutenzione in pochissimo tempo ottenendo un risultato DA PAURA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo William mi hai convinto, farò un calco come quello che mi hai consigliato; colore da ciocca e ondulazione 28, capelli sottili, densità sul 90. Lo prendo all lace o con un po' di pellicola? E poi, che stile? Diciamo che mi piacciono un po' sbarazzini e disordinati (infatti non mi ricordo quando è stata l'ultima volta che mi sono pettinato ahahah! quando devo uscire mi do un'ordinata con le mani e via)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti volevo convincere, sono io che ne sono convinto :dottore-01:

io sono un amante dell'all-lace e non ho mai preso ferro in pellicola per cui ti consiglierei una all-lace.

Considerato anche che da quello che ho capito non sarà una standard e quindi fermandosi in cima alla nuca sarà più facile centrarla.

Però alcuni sono sostenitori accaniti del ferro e so che alcuni veterani ancora lo usano dopo anni.

Se in genere hai una discreta manualità ti direi di provare, io ripeto non ho mai avuto problemi nonostante usi una standard.

Credo che con il ricciolo e la confusione che vuoi in testa un free-style vada bene.

Ricordati di segnare bene sul calco la posizione della rosetta.

Devi fare un pallino nero. se la tua rosetta naturale rientra nella zona che raserai e quindi nel calco è perfetto, segnala dove ora hai la tua.

Se invece è fuori (verso il retro della testa) segnala a non meno di 1.5-2 cm dal bordo posteriore del calco.

tanto vai tranquillo che non si vedrà neanche. col tuo taglio poi....

Fossi in te ordinerei 2 protesi uguali in modo da avere il tempo di impratichirti e poi, installata la prima e presa un po' la mano, avrai le idee più chiare per l'ordine delle successive.

per la scelta del colore dei capelli, guarda bene se hai dei ciuffetti più chiari qua e là.

Avrai la possibilità nel calco di inserire percentuali di colore diverso che, nella giusta proporzione, confonde le idee anche sui famosi e tanto odiati toni rossi.

Io proprio per questi motivi prendo 80% colore 2 (castano medio/scuro) e 20% colore 3 (castano chiaro)

(però ho anche un bel 25% di bianchi sopra e 50% ai lati che confondono molto)

Non so se hai intenzione di fare tutto entro fine giugno, ma in tal caso devi CORRERE

Link al commento
Condividi su altri siti

mercuzio permittimi di dissentire sul fatto che tenendo il ciuffetto centrale non riuscirà ad ottenere una buona integrazione.

In realtà ho solo detto che l'integrazione risulterà molto più complicata e difficilmente raggiungibile al primo tentativo ed in risposta alle sue tempistiche e necessità (laurea ad ottobre/dicembre)

piccole variazioni di colore e/o riccio di un ciuffetto possono essere normali o comunque ben nascondibili (gel)

Un front nuovo da fare in lace è PER TUTTI l'elemento di difficoltà maggiore (le altre magagne sono più o meno copribili)

Vero, ma lui deve rifarlo per 3/4, visto che le linee frontali laterali deve ricostruirle

da sempre chi conserva un DECENTE ciuffo di capelli è avvantaggiato e si cerca di preservarlo il più possibile.

Quando vedrò un front scoperto con tempiette o integrazione di ciuffetti centrali, sarò pronto a cambiare idea.

è un punto fermo di continuità con il suo passato pre-protesi ed è importantissimo per non essere sgamato.

Scusa Wiliam, ma questa è come la storiella che far vedere un minimo di cute rende il risultato insgamabile...

Mantenendolo lui va praticamente a tenere la stessa pettinatura, con solo le tempie un po' più piene.

e potrà usare solo tape, senza problemi di chiusura front.

Prepara tutti i tape sulla sua bella "toppa" e, avendo solo cura di metterla bene nell'area rasata, in 1 minuto se la mette in testa.

Fine.

Chiedi a Delpo che fa manutenzione in pochissimo tempo ottenendo un risultato DA PAURA!!

Delpo ha tutta la linea frontale, non un ciuffetto. Il suo viso è incorniciato dagli indigeni, ovvio che il risultato sia eccezionale.

William, in ogni caso ben vengano le diverse opinioni perché alla fine l'unica cosa importante è che odone abbia un risultato che lo soddisfi completamente :sorriso-02:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

William, la cosa è reciproca e sinceramente preferisco le persone che portano avanti le proprie opinioni che i "pecoroni". Mi piace confrontarmi con gente competente e mi sta benissimo di essere contraddetto ed eventualmente riconoscere un mio errore, perché alla fine è da questi che si migliora. Ergo, anche se non ci conosciamo personalmente, vai tranquillo che con me non ci saranno mai problemi di questo tipo. :sorriso-02:

Per il discorso di odone il mio insistere è basato su esperienza, visto che ho fatto due trapianti in HL negli anni 90 e avrei potuto salvarne sono una parte (l'altra aveva dei plug). Ho provato inizialmente a sfruttare il fatto di poter ricostruire solo parzialmente la HL ed il risultato non è stato per me soddisfacente (ovviamente sto parlando di front totalmente scoperto). L'integrazione in HL è molto complessa perché sei sotto gli occhi di chiunque ti stia davanti, da molteplici angolazioni che evidenziano immediatamente tutte le magagne. Inizialmente avevo un impianto Free Style ed è stato impossibile integrarlo, visto che la differente direzione dei protesici rispetto agli indigeni, evidenziava maggiormente tutti gli altri difetti. In ogni caso questa è stata la mia esperienza fatti agli inizi, dove la mia manualità era ben lontana dall'essere paragonabile a quella attuale (chiudevo il tutto con il 3mil)

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà risultati di front scoperto con la conservazione del peak centrale li abbiamo visti

penso all'utente davidh, che non scrive da un po', ma anche ad alexio, che ha mantenuto davvero due peli in croce, utili cmq a nascondere il perimetro in lace

ovviamente in questi casi il risultato dipende da vari fattori, ma io penso che con la giusta acconciatura, il saldo sia cmq in positivo, soprattutto se parliamo di primi impianti, con tutte le difficoltà del caso

una pettinatura a "crestina", coi fronto temporali disposti verso il baso e il peak centrale sollevato e gellato, garantisce una buona integrazione4 tra protesici e residui, installazione con solo tapes, e una durata di due settimane

chi non avrebbe voluto iniziare così?

Link al commento
Condividi su altri siti