Vai al contenuto

Tagliare Lace Da Una Protesi E Incollarlo Su Un'altra

Messaggi raccomandati

Ho due protesi, una con pellicola intatta e lace frontale usurato (ormai quasi inesistente), l'altra con pellicola lacerata (non recuperabile) e lace frontale in ottimo stato.

Vorrei tagliare il lace dalla seconda e incollarlo/saldarlo sulla prima.

C'è qualcuno che ha già provato un simile esperimento? Ci sono eventuali accorgimenti per le fasi di taglio e incollaggio? Per l'operazione di incollaggio stavo pensando di usare semplice biadesivo. O è meglio usare colla?

Modificato da starman
Link al commento
Condividi su altri siti

io un po' di tempo fa ho provato a installare una protesi con il front di un' altra accuratamete ritagliato e sagomato...risultato non male ..solo che non saprei dirti la tenuta della striscetta frontale di circa 2,5 cm perche' poi' ho tolto tutto subito..avevo usato solo colla per il front

se pero' intendi unire propio le due parti e farne una intera non saprei

Modificato da ginexsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao starman,

in questa discussione http://forum.salusmaster.com/topic/55174-eureka/page-3 ho installato un mini impianto ricavato da due piccole striscette. Se devi fare il lavoro sulla tua è preferibile ritagliare il lace con 1 cm di pellicola e unire le due parti con del tape. Quando poi fai manutenzione, lo togli come fai di solito senza particolari accorgimenti. Per la tenuta non c'è da preoccuparsi, con tape da 2 cm rimane tutto ben saldo. Per il taglio usa un cutter o un bisturi girando l'impianto dalla parte della base. Capelli ben pettinati verso il basso e liberi di muoversi, in modo che non vengono tagliati anche se toccati con il taglierino. Ti consiglio di farti un calco di carta/cartone/stoffa della parte in lace, in modo da utilizzarla per il ritaglio della parte da eliminare.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche unire i due pezzi di lace con colla e poi mettere il tape,il tutto sarà molto più

saldo e con il tape che funge da cuscinetto tra la pelle e il lace incollato farà sì che i pezzi rimarranno adesi anche in manutenzione,sempre che non metti il remover anche sulla colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho unito molte volte le pellicole utilizzando un saldatore elettrico a stilo . Non è una operazione facile e ci vuole la mano (prima prova con quelle vecchie).... Lasci 1 cm circa di pellicola (completamente diradata) alla parte in lace del front , Poi questo cm di pellicola lo metti sotto all'altro impianto in pellicola, che hai accuratamente tagliato con un taglierino e le incolli . Infine attacchi il tutto con il saldatore. Importante : non deve essere troppo caldo altrimenti buchi tutto ! Tiepido e piano piano fondi le due pellicole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in generale non è più semplice e sicuro installare i due pezzi indipendentemente? (sto parlando di chi tiene su la protesi almeno una settimana, chiaramente a Virginio non conviene)

Stanno su perfettamente se nessuno dei due è troppo piccolo. Ci si mette di più in manutenzione ma la protesi piccola è molto più facile da centrare e quindi meno tentativi ed errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto sopra, basta affiancare i due pezzi e unirli con il tape. Fatta preventivamente questa operazione, si procede con la posa dei tape sul perimetro e si installa l'impianto. In alternativa è ottimo anche il procedimento suggerito da Zazza. Se le cose semplici funzionano, non vedo perché andarsi a complicare la vita :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti