Vai al contenuto

Solo Voi Potete Aiutarmi

Messaggi raccomandati

Buonasera, ho deciso di iscrivermi (anche se vi osservo un pò) perché ho bisogno di aiuto.

Ho un problema di alopecia areata dall'età di 5 anni, che non riesco più a gestire. Sino a 2-3 anni fa tutto sommato vivevo una vita abbastanza tranquilla , perché le chiazze erano piccole e ben gestibili. Non facevo nemmeno uso di toppik, bastavano i capelli a coprire il tutto, oggi purtroppo non è più così.

Ho due chiazze belle grandi , una sopra la testa ed una dietro che col passare dei mesi sono diventate sempre più grandi. La fortuna (se così possiamo chiamarla) è che non nascono nuove chiazze, ma si stanno ingrandendo quelle esistenti, in pratica come se fosse alopecia androgenetica.

Una protesi quindi risolverebbe sicuramente. Davanti per'altro ho ancora i miei capelli, quindi in teoria l'attaccatura che tanto mette paura ai nuovi come me, dovrebbe risultare più semplice

Faccio presente che ho studiato un pò il forum, ma ahimè ci sono tante cose che non ho ancora capito e qui chiedo aiuto.

Riguardo le foto, si noterà la mia cute scura, rassicuro tutti, non sono un x-man :) ma sono solo tricopigmentato con effetto densità, ed è grazie a questo che ancora nessun amico o parente si è accorto di nulla.

Tutti pensano che io sia un capellone e che non abbia mai avuto problemi con la calvizie.

In una foto c'è il mio aspetto attuale, si vede il diradamento dei capelli, ma nessuno mai mi ha chiesto nulla al riguardo.

Aspetto qualche risposta, poi cercherò di capire come pagare la retta annuale al forum e grazie ai vs consigli quale protesi adottare.

Credetemi, nonostante abbia letto e riletto le sezioni del forum, ho mille dubbi in testa (sembra una battuta ma non lo è :) )

post-34347-0-90224400-1426281436_thumb.jpg

post-34347-0-59409100-1426282345_thumb.jpg

post-34347-0-31903000-1426282352_thumb.jpg

Modificato da Crowe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Crowe. Che brutto problema!

Però, che l'abbonamento agli ordini congiunti sia diventato "la retta annuale al forum"...... :cry: Magari fossimo un collegio svizzero....

Intanto smettila di tricopigmentarti. Piuttosto usa il dermatch, così per quando ti arriva la protesi hai la pelle a posto.

Le soluzioni sono due:

1) se sei sicuro che quella zona resti stabile e te la senti, rasa quella piccola zona diradata e fatti una protesi di quella forma strana. Tutta in lace sottile o, per agevolarti tenendo la forma magari pure con un bordo da 1,5 cm in pellicola. FORSE per altro ci stai in una parziale 10x10

2) se invece vuoi andare più sul classico, rasa una zona a forma di ovale e fai una protesi standard solo vertex, bordo in pellicola annodata resto in lace sottile.

Capelli puoi stare sul denso, direi un 90. Sei conscio vero che dovrai metterci dei bianchi? Se le foto non ingannano siamo almeno al 20%.

I passi da fare son qui: http://forum.salusmaster.com/topic/42510-guida-per-ordinare-protesi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto zazza grazie per la risposta, effettivamente "retta annuale" sa tanto di collegio :lol:

Quindi in pratica potrei prendere o due protesi piccole e coprire le chiazze singolarmente, o prendere una grande e rasare la parte dove ci sono i capelli.

Tu che faresti, considerando che sono un novello e che devo imparare ad incollarle?

Fra l'altro quella sopra è circa 7x7 e quella dietro è circa 10x7

Modificato da Crowe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Crowe,

se non ho letto male, le zone interessate sono due, quindi avresti bisogno di due protesi parziali. Il mio consiglio è di cominciare ad integrare solamente la zona sopra la testa, in modo da garantirti - insieme ai tuoi indigeni - una migliore copertura della zona posteriore. Avresti anche il vantaggio di poter far pratica senza troppi rischi, visto che la linea frontale non verrebbe coinvolta e allo stesso tempo non ti complicheresti la vita con la gestione di due protesi parziali.

Per le dimensioni e per questo tipo di soluzione, consiglio assolutamente impianto in lace sottile installato con i tape. L'irregolarità della zona da coprire, ti aiuterà molto nel corretto posizionamento. Se decidi di adottare la soluzione con due impianti, ti conviene acquistare una protesi standard e ritagliarti tu stesso l'impianto della forma e dimensione corretta.

Se dovessi trovare troppo complicata la gestione di due impianti, ti sarà sufficiente rasare ed installare una standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mercuzio67 grazie per l'intervento.

Credo sia meglio prendere un impianto unico e rasare la parte di capelli ancora esistente vicino alla rosetta (molto diradata, credo che a breve scomparirà).

Tutta in lace sottile dicevi?

altra domanda: quando faccio il calco posso seguire la forma strana che hanno assunto le chiazze?

(cercando ovviamente di non fare un zig zag continuo e di rasare dove occorre).

Modificato da Crowe
Link al commento
Condividi su altri siti

Za', nella prima foto si vede la chiazza del mid-front, mentre nella seconda foto puoi notare la zona glabra nel bach che si estende verso la parte bassa della nuca.

Crowe, per le irregolarità del front non ci sono problemi, per il resto forse è preferibile un ovale per semplicità di installazione. In questo caso puoi anche optare per un bordo in pellicola. Il mio consiglio rimane sempre quello di procedere per step successivi (puoi ordinare due impianti su calco standard e utilizzarne uno per procedere come precedentemente suggerito)

Link al commento
Condividi su altri siti

@zazza

nella prima foto, la vista è dall'alto , nella seconda è deitro la nuca. Sono due chiazze dkistinte e separate, che di anno in anno si stanno congiungendo.

@Mercuzio67

penso anche io che la tua soluzione sia la migliore. Voglio prendere un'unica protesi (ed abbracciare le due aree rasando i capelli vicino alla rosetta. Ora provo a fare il calco e poi cerco di capire come ordinare la protesi. Dietro la nuca seguirò il tuo consiglio e cercherò di fare un calco ovale, sul front seguirò le irregolarità della zona glabra.

grazie comunque

Modificato da Crowe
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle due foto mi hanno ubriacato!

Uffa, devo ancora confermare Mercuzio: calco ovale dietro e che segue la zona glabra davanti.... anche se iniziare solo con quello sopra non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ieri, aiutato da mio fratello , ho fatto il calco di questa forma strana che si è creata in testa.

E' stato cmq divertente e ce ne siamo fatte di risate...

Sul front ho seguito le irregolarità dei capelli e dietro è ovale. Ovviamente raserò la parte centrale dove ci sono i capelli per creare un appoggio unico. Il nastro nero non lo guardate perchè avevo già messo il nome.

E' possibile creare una sagoma come questa ?

Che ne pensate?

post-34347-0-46126800-1426667148_thumb.jpg

post-34347-0-93261800-1426667156_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra proprio un bel lavoro, bravi!!

effettivamente la situazione di partenza è poco allegra ma già dal calco che avete fatto intravvedo una bella soluzione.

Vai di all-lace densità 90-100 con un po' di bianchi e vedrai che risultato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Crowe,

nei calchi che hai fatto ci sono delle zone con bassissima densità che non vengono coperte. Ti allego due foto con il calco che dovresti fare

0jAytHb.jpg

6LRXs2U.jpg

Nella seconda foto ho stretto leggermente la parte centrale (sembrerebbe che sotto il calco tu abbia dei capelli sani). Devi cercare di mantenere i tuoi capelli dove sono molto densi, altrimenti la ricrescita andrà ad influire sulla tenuta. Personalmente, preferisco la soluzione di due mini protesi distinte, con la possibilità di disegnare perfettamente l'area da trattare e la completa gestione in totale autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ho i capelli vicino alla rosetta e quindi non riesco ad allineare il calco perbene.

Preferisco cmq tenermi un pochetto distante dai capelli, per attaccare la protesi sullo scalpo pulito al meglio. Oggi nonostante tutto col toppik risco ad uscire di casa tranquillamente, quindi seppur il calco non fosse perfettamente allneato, credo che non sarebbe poi un dramma.

L'idea delle due protesi la sto valutando e forse sarebbe una soluzione per me migliore e più "tranquilla" almeno nelle prime installazioni.

Mi chiedo però: terrebbe bene una protesi di circa 10 cm x 7 dietro la testa? in una situazione limite come ad esempio il mare , nel poggiare la testa sull'asciugamano avrei problemi?

Modificato da Crowe
Link al commento
Condividi su altri siti

I capelli devono comunque essere rasati, quindi devi decidere tu dove arrivare. Il problema è il front, dove non hai una densità decente (soprattutto nel lato sx della foto) e se rimani troppo distante, la linea frontale non riuscirai a scoprirla.

Come ti ho già detto, gestendo tu la cosa, puoi ritagliare le parziali come vuoi, quindi puoi fare tutte le prove del caso e decidere la dimensione ottimale (per accorciare la parziale del front è sufficiente rifilare da dietro con le forbici; stesso discorso per il back). Una volta trovato il calco che ti piace, puoi anche ordinare gli impianti successivi in un unica protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato, ma vista la dimensione della superficie, direi che con i tape giusti puoi dormire sonni tranquilli. In ogni caso, prova a cercare sul forum i post di tutti quelli che portano una parziale nel back.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Crowe lascia stare Mercuzio che è un precisino peggio di me :lol: :lol:

Secondo me ci sono buoni motivi per mantenere una protesi sola, il più lineare e semplice possibile

1- maggiore semplicità di gestione

due protesi portano a doppio lavoro in fase di manutenzione, taglio dei tape, ecc... tantopiù se si cerca di seguire tutte le ondulazioni dell'alopecia.

2- una sola protesi tiene conto non solo dell'estensione dell'alopecia ma anche della bombatura del cranio, elemento fondamentale per il comfort.

3- omogeneità nella direzione dei capelli i quali con una sola protesi si orientano rispetto alla nuova rosetta, senza il cui punto di riferimento, sulle miniprotesi avrebbero una direzione più o meno casuale

4- i cinesini sono bravi ma già con una protesi ovale tendono a fare qualche errore di larghezza/lunghezza.

Non mi fiderei a fargli fare forme strane. E pensare di prendere 2 standard e ritagliarle tutte le volte mi sembra uno sbattimento eccessivo, che poi porta a viver male le protesi (già gravate da manutenzioni e ritocchini vari)

5- sicuramente una protesi standard è più economica. avendo tu delle aree glabre estese, non riusciresti a ritagliarle da una sola protesi e dovresti sempre ordinarne 2.

mercuzio ottiene risultati stupefacenti, ha una manualità ed una cultura su queste protesi che pochi di noi hanno. forse nessuno :adulazione-01:

Ma lui usa una striscia parziale per il front e quindi (ovviamente) non è a conoscenza delle innumerevoli problematiche legate alla copertura di aree diradate estese.

La maggioranza di queste problematiche sono legate a piccole imperfezioni nel lavoro degli operai cinesi e quindi non preventivabili, ma 2 protesi significa doppia spesa e doppi problemi.

Per quanto riguarda il front, credo che per ora vada bene chiudere quel buco appena dietro i tuoi capelli residui.

A quel punto i capelli saranno sufficienti ad una pettinatura assolutamente libera e naturale, senza riporti né front chiusi.

Anzi son sicuro avrai un font che tutti noi invidieremo.

la perfezione delle tempie la raggiungerai strada facendo, ora hai ben altro a cui pensare no?? :boss-01:

Buon lavoro crowe, non perdere tempo eh. vai di ordine così ti fai l'estate come mai prima!!! :sorriso-02:

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il front lo vedo scarsetto...

Per protesi singola o doppia, comunque fai un calco unico da cui poi ritagli se vuoi due protesi, la fatica del ritaglio non è proprio zero, direi un'oretta per fare un lavoro fatto bene.

In effetti dietro con appoggio sull'asciugamano io presterei attenzione, ma comunque se ne hai una piccola è facile da installare giusto in modo che tenga

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si ecco altro piccolo problema che però va a sommarsi agli altri piccoli e alla fine cubano...

di sicuro non si stacca, ma avere due protesi porta a maggior debolezza dell'incollaggio e maggior possibilità di lembi che si sollevano e ritocchi da fare..

io sono per una sola protesi con il calco che ha postato o al limite con piccoli ritocchi.

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

Crowe lascia stare Mercuzio che è un precisino peggio di me :lol: :lol:

Effettivamente hai ragione... :bandierabianca-01:

Per la storia della debolezza dell'incollaggio non sono invece d'accordo, visto che il rapporto tra la superficie del lace e quella dei collanti è decisamente superiore (il tape arretrato nel front serve proprio a questo)

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Un saluto a tutti.

Ieri ho effettuato la procedura per l'abbonamento agli O.C.

Mi sono preso un pò di tempo per pensarci e per studiare un pò il forum, ma credetemi non è assolutamente facile.

Inutile quindi leggere sempre, bisogna agire e quindi intendo effettuare il mio primo ordine. Nei prossimi giorni spedisco calco e ciocca e lo stile che intendo adottare (molto semplice a dire il vero, cercherò almeno inizalmente una strategia difensiva).

Io avrei scelto una protesi unica perchè perdo ancora capelli ed è inutile stare appresso alle zone glabre con toppe varie.

Che consiglio mi date?

All lace su tutto il perimetro o pellicola visto il front coperto dai miei capelli?

con la pelicola le manutenzioni sono più facili?

e poi... densità 100 con 15% d bianchi andrebbe bene? ( sino ad oggi li ho sempre tinti)

in sincerità davvero non so cosa avrò i mano fra 3 mesi e quindi come da titolo:

solo voi potete aiutarmi

Modificato da Crowe
Link al commento
Condividi su altri siti