Vai al contenuto

Tape E Colla Per Il Mare

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

devo fare un acquisto da luca in questo periodo visto che i vari tape nel sacchetto iniziano a soffrire di solitudine.

Prenderò sicuramente strongtape, perchè mi sto trovando abbastanza bene (qualche mm di sollevamento vicino i miei indigeni), anche se probabilmente proverò anche lace front support tape che, Maxmagnum docet, attacca pure sulle basette.

Tuttavia in vista dell'arrivo della protesi all lace a maggio (quindi preludio della stagione estiva), mi servirebbe anche qualche tape più adatto per andare al mare...

Dalle discussioni leggo che il miglior tape per questo è argo plus, insieme ad una colla acrilica, tipo Pegaso (ora uso la NxGen consigliata da Mercuzio, ad acqua). Potete confermare? Ed è vero che è difficilissimo scartare il tape dell'argo? (http://forum.salusmaster.com/topic/35246-argo-plus/, discussione dell'anno domini 2008)

Modificato da Umbalumba
Link al commento
Condividi su altri siti

2008 non fa più testo.

Scartare Argo Plus è più facile che scartare Strongtape. Argo Plus in pratica è Supertape.

Supertape è molto comodo, ma non adatto ad essere messo a filo. Se usi la colla, lo consiglio anche per l'inverno. Non sperare che esistano i "prodotti da estate", semplicemente si possono scegliere prodotti che lasciano meno residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi ricordo male, anche tu hai cute con eccesso di sebo...

Personalmente, reputo la NXGen eccellente per l'adesione sulla cute e ottima sul lace. Dalle prove fatte, ti consiglio i primi due strati di NXGen e l'ultimo di Pegaso (io utlizzo la Supermatt). Non ho provato con bagni al mare, ma con docce e sudate dopo una settimana è tutto inchiodato. Per una questione di perfezione del front, la tolgo dopo 5gg, ma con miracolo devo tirare non poco per staccarla dalla cute.

A me la supermatt da sola dura mezza giornata, quindi per eccesso di sebo la colla "ibrida" (NXGen + Supermatt) ti dovrebbe garantire il miglior risultato. In ogni caso, avendole entrambe, ti è sufficiente fare delle prove.

P.S: Per la NXGen, quando stendi il lace per chiudere il front, utilizza pinzette con punte finissime senza inumidirle, altrimenti la colla ti diventa biancastra e il risultato non è perfetto (le punte sottili fanno si che non si attacchino alla colla). Premi una sola volta bene senza ripremere + volte, altrimenti stesso problema di finitura. Termina con Phon freddo per 5 min pettinando lateralmente tutta la linea frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supertape l'avevo provato zazza, ma non aderiva bene come strongtape. Però quest'ultimo mi pare lasci parecchi residui, vero?

Se non mi ricordo male, anche tu hai cute con eccesso di sebo...

Personalmente, reputo la NXGen eccellente per l'adesione sulla cute e ottima sul lace. Dalle prove fatte, ti consiglio i primi due strati di NXGen e l'ultimo di Pegaso (io utlizzo la Supermatt). Non ho provato con bagni al mare, ma con docce e sudate dopo una settimana è tutto inchiodato. Per una questione di perfezione del front, la tolgo dopo 5gg, ma con miracolo devo tirare non poco per staccarla dalla cute.

A me la supermatt da sola dura mezza giornata, quindi per eccesso di sebo la colla "ibrida" (NXGen + Supermatt) ti dovrebbe garantire il miglior risultato. In ogni caso, avendole entrambe, ti è sufficiente fare delle prove.

P.S: Per la NXGen, quando stendi il lace per chiudere il front, utilizza pinzette con punte finissime senza inumidirle, altrimenti la colla ti diventa biancastra e il risultato non è perfetto (le punte sottili fanno si che non si attacchino alla colla). Premi una sola volta bene senza ripremere + volte, altrimenti stesso problema di finitura. Termina con Phon freddo per 5 min pettinando lateralmente tutta la linea frontale.

Si, ottima memoria. Però ho notato che la NxGen mi si scolla a contatto con l'acqua, per poi recuperare adesione quando si asciuga. Quei momenti di scollamento potrebbero essere "fatali", però come hai detto posso prendere la SuperMatt e farci dei test. La NxGen l'ho comprata a maggio, mica ha una data di scadenza vero?

Qualcuno di voi ha mai provato a sgrassare la cute usando l'acqua micellare?

PS Grazie per il consiglio finale, lo terrò presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che preventivamente stendo lo Scalp Protector Thick a protezione della cute, a me non si è mai scollata a contatto con l'acqua, almeno nei primi 7-8 gg. Considera che io lavo il viso con sapone apposito, due volte al giorno e a giorni alterni, doccia e shampoo. Potrebbe essere che su di te ha un risultato differente, ma potrebbe anche essere che metti troppa colla o troppo poca. Se dopo aver incollato vedi il lace, la qtà non è sufficiente, mentre se non si asciuga completamente dopo 5-10 min di phon ne hai messa troppa. Se stesa correttamente, la colla rimane secca.

Non mi sembra che abbia una data di scadenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, con eccesso di sebo come il mio, al mare con la colla acrilica si stacca tutto alla prima "scaramuccia". La colla water based sulla mia cute tiene mooooolto meglio rispetto alla acrilica e insieme mi hanno dato risultati eccellenti in termini di tenuta/durata. Ti farò sapere non appena arriva la bella stagione :relax-03:

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere, ma io mai mi sognerei di fare una bella nuotata con la permatec o simili

nel caso non tenga pegaso, molto meglio a quel punto il tape a filo, senza lace in eccesso

la colla all'acqua cmq non è mai water proof, per cui la tenuta inevitabilmente è compromessa dalle immersioni

che non si stacchi del tutto può essere, ma si cammina cmq sul ciglio del burrone

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Sull'adesione di Supertape, non aderisce così tanto come Strongtape ma se non aderisce bene io rivedrei il metodo di adesione perché pochissimi si lamentano di lui.

Si, il mio metodo di adesione fa parecchio schifo, e incollo sempre sopra i miei indigeni per sbaglio. Però ho notato che strongtape limita i miei danni...

Max, con eccesso di sebo come il mio, al mare con la colla acrilica si stacca tutto alla prima "scaramuccia". La colla water based sulla mia cute tiene mooooolto meglio rispetto alla acrilica e insieme mi hanno dato risultati eccellenti in termini di tenuta/durata. Ti farò sapere non appena arriva la bella stagione :relax-03:

Fai sapere anche a me se riesci :adulazione-01:

Non c'entra quasi niente con la protesi, ma puoi dirmi che sapone usi per il viso?

può essere, ma io mai mi sognerei di fare una bella nuotata con la permatec o simili

nel caso non tenga pegaso, molto meglio a quel punto il tape a filo, senza lace in eccesso

la colla all'acqua cmq non è mai water proof, per cui la tenuta inevitabilmente è compromessa dalle immersioni

che non si stacchi del tutto può essere, ma si cammina cmq sul ciglio del burrone

Farò dei test anch'io, provando la colla ibrida NxGen+Pegaso/Supermatt. Se si scolla a mare, metto cappellino e riprovo la volta successiva.

A proposito: pegaso o supermatt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, con il lavoro che faccio in HL, mi ci vedi con tape a filo... :boy-01:

Il problema della colla all'acqua non è la cute, ma il lace. Anzi, le colle di questo tipo hanno una tenuta sulla cute di gran lunga maggiore delle acriliche. In ogni caso fai una prova e vedi come va. Io per il momento posso solo testimoniare NXGen + Supermatt con docce e sudate....

Per migliorare dobbiamo anche mettere in discussione qualche "teoria", altrimenti "ci prendiamo quello che passa il convento".

@Umbalumba: Pegaso, versione Supermatt. Per il sapone ti faccio sapere, ma in realtà sono tre prodotti: sapone, sgrassante e crema idratante.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Max, con il lavoro che faccio in HL, mi ci vedi con tape a filo... :boy-01:

Il problema della colla all'acqua non è la cute, ma il lace. Anzi, le colle di questo tipo hanno una tenuta sulla cute di gran lunga maggiore delle acriliche. In ogni caso fai una prova e vedi come va. Io per il momento posso solo testimoniare NXGen + Supermatt con docce e sudate....

Per migliorare dobbiamo anche mettere in discussione qualche "teoria", altrimenti "ci prendiamo quello che passa il convento".

@Umbalumba: Pegaso, versione Supermatt. Per il sapone ti faccio sapere, ma in realtà sono tre prodotti: sapone, sgrassante e crema idratante.

"sono completamente d'accordo a metà col mister" :lol: (cit.)

mercuzio, certamente non stiamo parlando di irreversibili acquisizioni della scienza, anzi

ed è pure possibile che in circostanze particolari per un utente possa essere più sicura, anche in vacanze balneari, una colla all'acqua piuttosto che acrilica

del resto, ce lo ricordiamo il dritto di mc enroe? a livello tecnico, un colpo tirato in quella maniera avrebbe dovuto andar fuori 99 volte su 100, era un colpo da ping pong, eppure era il n.1 del mondo

ma il punto è: al ragazzino che si iscrive alla scuola tennis, imposteresti il dritto alla mc enroe, o secondo i canoni teorici classici?

Modificato da MAXMAGNUM
Link al commento
Condividi su altri siti

Max, consigliare i soliti tre prodotti a tutti non aiuta. Ogni consiglio dovrebbe essere "cucito" sulle caratteristiche/conoscenze dell'utente che lo chiede. Umbalumba ha le tempiette/striscia frontale, cute con eccesso di sebo, poca manualità e mi ha chiesto consigli dopo l'estate. Veramente gli avresti fatto prendere una acrilica per la chiusura del front??

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Max, consigliare i soliti tre prodotti a tutti non aiuta. Ogni consiglio dovrebbe essere "cucito" sulle caratteristiche/conoscenze dell'utente che lo chiede. Umbalumba ha le tempiette/striscia frontale, cute con eccesso di sebo, poca manualità e mi ha chiesto consigli dopo l'estate. Veramente gli avresti fatto prendere una acrilica per la chiusura del front??

Solo un appunto: ora ho le tempiette, ma visto il diradamento massiccio degli ultimi mesi a maggio passo alla protesi standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempiette e striscia frontale e poca esperienza SECONDO ME usare la colla all'acqua per l'estate è un suicidio (secondo me!)

Le colle acriliche sono assolutamente le migliori in termini di trazione e hanno una tenuta affidabilissima quando vengono a contatto con l'acqua. Tutto questo però dipende dal tipo di epidermide e su cute con forte eccesso di sebo, possono avere un comportamento molto differente rispetto alle caratteristiche appena descritte.

Nel caso di Umbalumba, iniziare con una colla acrilica per chiudere le tempiette sarebbe stato potenzialmente un disastro, soprattutto dal punto di vista estetico. E' chiaro che - dopo diversi mesi di esperienza - deve ora pensare a come gestire le problematiche che inevitabilmente si presenteranno con l'arrivo delle alte temperature.

Non consiglio assolutamente di andare in spiaggia con un front chiuso con colla a base di acqua e nessun tape arretrato, ma dico solo che se la acrilica non dovesse "funzionare" correttamente, ci sono diverse alternative che potrebbero essere prese in considerazione. La stesura di una doppia colla con caratteristiche differenti, piuttosto che l'utilizzo di un cerotto liquido o uno scalp protector, sono tutti test da fare per evitare di trovarsi in vacanza con una parrucca che al primo tuffo inizia a cedere in alcuni punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo colla ad acqua al mare senza tape arretrato sarebbe una follia. Queste colle danno il meglio da ottobre ad aprile.

Ricordo con così tanto piacere il grandissimo Arn quando me le consigliò... da allora non ho più potuto farne a meno.

Ma è bene sempre ricordarsi i loro limiti. D'estate, al mare soprattutto, tanti bagni, shampoo frequentissimi, etc... i tape sono necessari,

pegaso è necessaria...e nel dubbio, tape a filo, front semicoperto e passa la paura. :relax-03:

P.S.con il tipico caldo impossibile di agosto, 35 gradi all'ombra, unto di sudore ovunque.. che luccicassero pure i tape! :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo colla ad acqua al mare senza tape arretrato sarebbe una follia. Queste colle danno il meglio da ottobre ad aprile.

Infatti, come scritto precedentemente, non consiglio assolutamente un approccio di questo tipo. A prescindere dal tipo di colla, il tape arretrato in estate non può mancare. Io l'estate scorsa ho utilizzato solo colla all'acqua per chiudere il front e non ho avuto il minimo problema, se non consideriamo il fatto di dover ritoccare il front ogni due giorni.

Io installo con tape arretrato di 4-5 mm e in questo contesto la colla serve solo per l'estetica. In vacanza al mare, fare il ritocco a giorni alterni con colla a base di acqua, non lo vedo sinceramente un grosso problema. In realtà per me non è mai un problema, visto che la parte estetica prevale sempre sul perdere 20 min per essere perfetto. IMHO

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, come scritto precedentemente, non consiglio assolutamente un approccio di questo tipo. A prescindere dal tipo di colla, il tape arretrato in estate non può mancare. Io l'estate scorsa ho utilizzato solo colla all'acqua per chiudere il front e non ho avuto il minimo problema, se non consideriamo il fatto di dover ritoccare il front ogni due giorni.

Io installo con tape arretrato di 4-5 mm e in questo contesto la colla serve solo per l'estetica. In vacanza al mare, fare il ritocco a giorni alterni con colla a base di acqua, non lo vedo sinceramente un grosso problema. In realtà per me non è mai un problema, visto che la parte estetica prevale sempre sul perdere 20 min per essere perfetto. IMHO

Ciao Mercuzio, io adoro le colle ad acqua, pensa, solitamente uso colla ad acqua per tutto il perimetro della protesi (anche se ultimamente con l'ausilio di 3 piccoli pezzettini tape di 1 cm^2, in 3 punti strategici, per stendere la protesi perfettamente) quindi circa tali colle con me sfondi una porta già aperta.

scritto questo però, d estate, soprattutto in vacanza, in mare più volte al giorno con annesse nuotate e shampoo anche in spiaggia (sotto quelle tipiche docce, sulla sabbia, a qualche metro dall'ombrellone con gente lì vicino)... insomma, chi penserebbe mai a una parrucca dopo tutto questo? Ecco, con la colla ad acqua sarebbe rischioso...quantomeno per le accortezze esibite durante lo shampoo... La colla ad acqua e la vita da vitellone in spiaggia mal si sposano :divertenti-02:

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao manulore, sono assolutamente d'accordo con te, ma a me la colla acrilica da sola dura mezza giornata, sia in inverno che in estate. Quindi per me è molto più rischiosa di quella all'acqua.

L'estate scorsa ho utilizzato la Phantom della ProHairLabs, sicuramente inferiore alla NXGen in termini di durata/trazione. Dalle prove che ho fatto negli ultimi due mesi (NXGen+Supermatt), ho avuto ottimi risultati, quindi sono sicuro che la prossima estate andrà meglio. :relax-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Credo fermamente che sia meglio riesumare vecchi post e chiuderli, in modo da permettere ai miei colleghi novelli di rileggere le conversazioni, piuttosto che aprire nuove discussioni che rischierebbero di diventare inconcludenti o rimanere nuovamente irrisolte, perciò rieccomi a fare l'Indiana Jones del forum.

Dunque, stessa situazione e stessa domanda di Umbalumba: protesi in arrivo a metà/fine Maggio. Mi chiedevo, perciò, quali fossero i tapes giusti per affrontare il mare.

Premessa: Non sono uno di quelli che passa tutto il giorno, tutti i giorni in spiaggia, se faccio due settimane di bagni è tanto.

***Piccola storiella - In realtà non faccio un bagno a mare come si deve dal 2011, estate del diploma. Poi gli impegni e il rischio di far crollare la mia tricoarchitettura mi hanno fatto diventare un "soggetto affetto da sinusite cronica che non può permettersi di farsi asciugare la testa al sole perchè rischia di essere vittima di emicranie lancinanti", fin ora ha funzionato. -

Studiando il forum ho capito che:

1. Tape consigliati: Argo, Argo Plus, Strongtape e Supertape (anche low profile)

2. Colle, controversia tra acrilica e non, combinazione NXGen+Supermatt sembra efficace.

La mia domanda è: avendo intenzione di usare SOLO tapes, e alla luce delle qualità di insgamabilità di LFS (Delicate & Sensitive) e 3Mil (Lace Front Tape Thin), cosa mi dite della tenuta di questi tapes in acqua (quindi piscina e mare) durante le vacanze, considerando quindi tuffi, schizzi e nuotatine? - chiaramente tenendo a mente le prime e fondamentali regole: il buon senso e la consapevolezza di avere su una protesi -

Consigliate comunque l'utilizzo della combinazione tapes e colla? Se si, quali?

Link al commento
Condividi su altri siti