delpo73 Inviato: 8 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 8 Luglio 2014 Ciao ragazzi ho appena finito di fare la mia terza manutenzione,ma avevo gia notato due settimane fa che la pellicola fa delle pieghette sembra che si sia raggrinzita. Rispetto a quando ho fatto la mia prima manutenzione infatti anche quando la applico in testa specialmente sul bak se passo le dita sento come delle gobbette, anche già prima di mettere duo tac la pellicola sembra avvolgersi come una mano che si stringe formando un pugno(non so rendo l idea) a qualcuno di voi capita o è capitato?? Mi sapete spiegare il motivo?? Magari sbaglio io in fase di lavaggio con protesi in mano o ad asciugare la base?? Grazie!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manulore80 Inviato: 9 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 (modificato) Mi sembra davvero strano. O la protesi già presenta certi difetti alla prima installazione oppure sono tuoi errori di posizionamento. Sei sicuro di posizionarla correttamente? Sai, a volte, anche un mezzo cm di errore (destra-sinistra, oppure se vai lungo) può portare simili problemi. Almeno queste tue prime volte, quando devi installare, prendi bene le misure con quel secondo calco che sicuramente avrai conservato? Modificato 9 Luglio 2014 da manulore80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Decimo Meridio Inviato: 9 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 (modificato) Ciao Delpo, la pellicola perde parte della sua elasticità con l'uso e nel tempo. Ma ciò accade dopo almeno un paio di mesi, succede anche a me, e non dopo qualche settimana. La cosa è davvero singolare. Mi viene da pensare ad un errore di posizionamento, magari a te impercettibile, che non la rende più perfettamente adesa alla tua testa. Un errore di calco l'avresti notato già da subito ed è da escludere. Prova a rifare manutenzione e controllare bene, prima di attaccare i tapes, l'adesione alla testa: io la posiziono e, prima di staccare le cartine dei tapes, aspetto qualche minuto per capire se il posizionamento sia perfetto o meno. MDM Modificato 9 Luglio 2014 da Massimo Decimo Meridio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delpo73 Inviato: 9 Luglio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 Ciao manu ciao mdm,per il posizionamento faccio molta attenzione e mi sembro centrato giusto usando prima anche il secondo calco come dici tu manu, ma il discorso è che propio la pellicola secondo me si è raggrinzita non è bella piatta ma cerca di racchiudersi su se stessa... ma ragazzi voi quando insatallate allargate la base man mano che arrivate al bach?? Forse è quello che non faccio io, io cerco solo ti tirarla per lungo!!! Bho non ci capisco più niente!!:-(:-(:-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Decimo Meridio Inviato: 9 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 (modificato) La pellicola non va tirata molto, va accompagnata sulla superficie di posa (testa) allungandola il giusto. Occhio perché, se la tiri troppo, per sue caratteristiche di elasticità tenderà poi a ritornare alla misura iniziale, tirando i tapes e formando anche le pieghette in prossimità del bordo. Non vorrei fosse questa, alla fine, la causa del fenomeno che rilevi! A differenza del lace, la pellicola va stesa sopra alla testa, quasi appoggiata (ecco l'importanza del calco perfetto!), mentre il primo permette anche discrete trazioni senza ritorno alla posizione di riposo. (Legge di Hooke e cicli di isteresi per materiali elastici :figo-01: :happy-05: ) Modificato 9 Luglio 2014 da Massimo Decimo Meridio 1 Utente ha reagito qui! zazza 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delpo73 Inviato: 9 Luglio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 Azz..... mdm allora sai che forse è propio quello?!?!?!?! Io piu che appoggiarla la tiro troppo mi sa!!!grazie mdm proverò alla prossima manutenzione, questo forum è fantastico ti erudisce anche in altri campi (legge di hooke)Ahahah grande mdm!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achillies10 Inviato: 9 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 Concordo con Massimo, quando installi il tape fai attenzione che la pellicola sia ben distesa, in maniera da non creare gia` una pieghetta col tape stesso, ma fai anche attenzione a non tirarla troppo, perche` come dice Massimo poi torna alla sua posizione iniziale e crea appunto l`onda. Se fai attenzione a questi accorgimenti non dovrebbe darti questi problemi, in caso contrario penso sia un problema di fabbrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 9 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 delpo ho notato anche un'altra caratteristica della pellicola. se stacchi i tape renza remover e tirando con decisione, la pellicola ne risente e tende un pò ad allungarsi. ma non in modo uniforme, un pò come se si stirasse solo in quel punto. questo le fa perdere regolarità ed elasticità. la conseguenza è la formazione di pieghine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delpo73 Inviato: 9 Luglio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 Ciao achillies ma il punto è che già prima di mettere i tape la pellicola è già irregolare non è bella distesa e quando metto il tape le pieghette ci sguazzano che è una meraviglia:-( Williams ma che tape usi da riuscire a togliere senza remover?? Ieri sera per togliere duo tac thin dalla base ho usato 1/4 di boccetta di remover plus!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 9 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 uso duotac thin ma lo tengo 2 settimane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delpo73 Inviato: 9 Luglio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 Ciao achillies ma il punto è che già prima di mettere i tape la pellicola è già irregolare non è bella distesa e quando metto il tape le pieghette ci sguazzano che è una meraviglia:-( Williams ma che tape usi da riuscire a togliere senza remover?? Ieri sera per togliere duo tac thin dalla base ho usato 1/4 di boccetta di remover plus!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achillies10 Inviato: 9 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 Devo dire che lo " sguazzano che e` una meraviglia " mi ha fatto ridere.. comunque se e` gia` ondulata di suo prima della manutenzione c`e` poco da fare.. I tape per quanto forti non riescono ad evitare che si formino le pieghette... Prendi I suggerimenti che ti abbiamo dato per I prossimi impianti cosi che non succeda nuovamente, probabilmente l`hai allungata troppo.. succede.. ne ho fatto di errori ai miei primi impianti.... io addiritttura ho strappato il lace tirandolo e l`ho dovuto cucire in attesa della nuova !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delpo73 Inviato: 9 Luglio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 Anch'io villiam, ma hai notato come si squagla e cosi molle che senza remover non si riesce a prendere con le dita e staccarlo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 9 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 (modificato) delpo basta usare una pinzetta :figo-01: :figo-01: e una volta alzarlo prenderlo con un pezzetto di carta igienica. così si attacca alla carta e non scivola. prova Modificato 9 Luglio 2014 da Wiliam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robert76 Inviato: 9 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 (modificato) Se le pieghette ci sono sempre state potrebbe essere un errore nella realizzazione (non si sono attenuti al calco) o un errore di calco. a me è capitato con la prime protesi poi ho chiesto di rispettre la convessità del calco spedito Modificato 9 Luglio 2014 da robert76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delpo73 Inviato: 9 Luglio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2014 Grazie ragazzi siete sempre fantastici per la vostra disponibilità!!! Cmq mi immagino come sporcano i tape squagliati in una all lace!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 11 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2014 (modificato) non sporcano poi tanto. se li stacchi con malizia,cioè non tirando alla brutto dio ma quasi "spatolandoli" da sotto con un foglio di carta igienica che raccoglie le "bave" di colla, vien via quasi tutto Modificato 11 Luglio 2014 da Wiliam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 11 Luglio 2014 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2014 Fai attenzione quando posizioni il tape sulla pellicola, assicurati sempre di tirare la pellicola per la sua lunghezza in modo che non si formino pieghette al di sotto del tape. Posizionato il tape, provvedi a schiacciarlo e stirarlo con le dita. Per ovviare in modo veloce alla pieghetta ormai formatasi, senza dover togliere l'impianto, provvedi ad infilare nella stessa un qualche cosa a punta (ideale il manico di certi pettinini), solleva , staccando parte dell'impianto (1 cm. circa) e passaci una puntina di colla stesa su uno stuzzicadenti. Riattacca bagnando le dita di Miracolo e facendo attenzione a tirare la parte alzata contemporaneamente a dx e sx, spesso, la pieghetta scompare ma sicuramente ridurra' la curvatura verso l'alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delpo73 Inviato: 12 Luglio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2014 Ciao Maurizio!!! Il discorso è che il perimetro della pellicola è già tutto alzato dopo soli 3 giorni dalla manutenzione,ho provato come mi hai consigliato mettemdo poca colla devo dire che qualcosina è migliorato ma non è pripio aderente alla testa in alcuni punti mi si sono formate delle bolle Maurizio avrei bisogno di um motivatore come te che,,come posso contattarti in privato mi piacerebbe avere dei tuoi consigli anche per passare alla al lace con piu coraggio visto che è solo 1 mese che sono un portatore e ho capito che la pellicola non fa per me visto lo style che desidero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati