Vai al contenuto

Occhio Al Limonene

Messaggi raccomandati

Buongiorno

Volevo informare gli utenti del forum in merito alle impressione conseguenti l'utilizzo del limonene.

Vista la mia abitudine ad usare quantita industriali di remover e fenomeno (per pulizia protesi, cute, ma anche per pulire i vari "attrezzi del mestiere") ho deciso di fare un tentativo per abbassare i costi di manutenzione ed ho acquistato una confezione da un Lt.di D-limonene. .

Ebbene fermo restando gli inequivocabili meriti del prodotto come solvente per pulire a fondo protesi e tutto il resto, tuttavia ho denotato degli spiacevoli inconvenienti.

Primo: fatto la pulizia della protesi con limonene (spruzzandolo anche sui capelli per pulire residui di colla e per permettermi la rimozione dei tape vito che uso un all lace) ho notato che in fase di risciacquo l'acqua era scura. Cosa mai successa in passato utilizzando remover plus e fenomeno

da questo si evince che limonene è aggressivo con la tinta e potrebbe determinare uno scolorimento prematuro. La successiva manutenzione con remover l'inconveniente è scomparso quindi non era un problema della mia protesi.

Secondo: come sono solito fare con fenomeno e remover plus., per pulire a fondo la lametta che uso per rasare i supersiti prima della installazione ho avuto un altro inconveniente.

Sono solito tenererla immersa per alcune ore per pulire i residui eventuali di colla (a volte puo succedere che si sporchi) ebbene, le parti in gomma e plastica morbida della lametta (di una nota marca in commercio, "vibrante") si sono completamente sciolti. risultato lametta inservibile.

Stessa cosa successa con un piccolo pettinino sottile che uso per pulire i capelli dai residui. sciolto pure lui.

Evidentemente limonene pur avendo indubbie qualità solventi, non è proprio uguale a fenomeno almeno a livello di "effetti collaterali"

Lo usero' per pulire le forbici.....probabilmente ne avro' a sufficenza per anni.

Per carità non è mia intenzione creare allarmismi o denigrare una sostanza, volevo solo informarVi per non incorre nelle stesso inconveniente.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

io invece do` un parere favorevole (usata oggi)

per quello che riguarda l`utilizzo sopra alla mia testa,nessun bruciore,forse anche perche` faccio manutenzioni dopo 20/25 giorni e ottima pulizia

per la scoloritura dei capelli con perdita del colore, non avvenuta,ma forse perche` ho messo il limonene tramite contacoccie/siringa

per quello che riguarda lo sciogliersi dei profilati in plastica/gomma, non ho notizie al riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece do` un parere favorevole (usata oggi)

per quello che riguarda l`utilizzo sopra alla mia testa,nessun bruciore,forse anche perche` faccio manutenzioni dopo 20/25 giorni e ottima pulizia

per la scoloritura dei capelli con perdita del colore, non avvenuta,ma forse perche` ho messo il limonene tramite contacoccie/siringa

per quello che riguarda lo sciogliersi dei profilati in plastica/gomma, non ho notizie al riguardo

Condivido pienamente, da quando uso il limonene non ho avuto più alcun problema di pulizia del lace che rimane pulito e senza residui in pochi minuti. Sulla cute non l'ho mai usato come non userei mai fenomeno semplicemente perchè si capisce subito che entrambi sono un pò, diciamo, "forti nella profumazione".... :relax-03:

Link al commento
Condividi su altri siti