willy78 Inviato: 5 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2013 Ciao A tutti, tempo fa avevo aperto una discussione chiedendo se qualcuno aveva mai usato l'alcool, quello bianco a 95°, per la pulizia della base in pellicola della protesi. Chiedo quindi scusa se apro una nuova discussione sullo stesso argomento, ma non ho più trovato quella vecchia discussione. In questo primo anno (e qualche mese) di NG, ho a volte avuto qualche difficoltà nella rimozione dei tape dalla protesi che anche se pulita e ripulita e lavata, alla fine la pellicola tende sempre ad essere un po' appiccicosa. Quando portavo il copertone, al centro mi consigliarono di usare l'alcool a 95° per la pulizia e devo dire che in un attimo tutto era pulito. Vorrei quindi fare una prova anche sulla pellicola e vedere se per caso l'efficacia è la stessa. Ovviamente proverò su una protesi che ormai ho usato da più di 4 mesi. Chissà se qualche ex-copertonato, che aveva avuto lo stesso consiglio, ha già provato questa soluzione. Secondo i più esperti, c'è il rischio di rovinare la pellicola usando questo tipo di alcool? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beth Inviato: 5 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2013 Ciao Willy devo dirti che inizialmente ho avuto anche io parecchi problemi per la pulizia del ferro in pellicola ...tolti i tape , passavo piu' volte il remover e poi lo shampoo , ma qualche residuo di adessivo appiccicoso mi restava sempre !! Non ne ho mai fatto un dramma , tanto una volta applicati i nuovi il problema era risolto :P Quando volevo pulire a fondo la base utilizzavo Fenomeno , piu' forte ed efficace del solvente normale ....forse e' a base di alcool ??!! ( penso di si visto che quando per sbaglio me lo spruzzavo sulla cute bruciava da morire !!) Comunque io ho risolto il problema dei residui cambiando semplicemente tape ....con Petalo rosso in fase di manutenzione e' una passeggiata , 30 secondi per togliere i tape dal ferro e ZERO residui Con Duotac invece erano ..zzi amari ogni volta :P Prova a fare un tentativo , non credo che l alcool possa fare danni alla pellicola ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy78 Inviato: 5 Agosto 2013 Autore Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2013 Ciao Willy devo dirti che inizialmente ho avuto anche io parecchi problemi per la pulizia del ferro in pellicola ...tolti i tape , passavo piu' volte il remover e poi lo shampoo , ma qualche residuo di adessivo appiccicoso mi restava sempre !! Non ne ho mai fatto un dramma , tanto una volta applicati i nuovi il problema era risolto :P Quando volevo pulire a fondo la base utilizzavo Fenomeno , piu' forte ed efficace del solvente normale ....forse e' a base di alcool ??!! ( penso di si visto che quando per sbaglio me lo spruzzavo sulla cute bruciava da morire !!) Comunque io ho risolto il problema dei residui cambiando semplicemente tape ....con Petalo rosso in fase di manutenzione e' una passeggiata , 30 secondi per togliere i tape dal ferro e ZERO residui Con Duotac invece erano ..zzi amari ogni volta :P Prova a fare un tentativo , non credo che l alcool possa fare danni alla pellicola ciaooo Peralorosso non l'ho mai usato perchè a detta di tutti tiene meno di Duotac...non è che sono prorpio un amante della tenuta a tutti i costi, ma non potendo fare le manutenzioni settimanalmente, allora ho bisogno di un po' più di tenuta. Io sulla base di solito uso Fenomeno, ma cmq il suo tempo ci vuole. Non è quindi un problema il fatto che rimanga un po' appiccicosa perchè mettendo altri tape la tenuta è a posto, ma proprio nel fatto che per togliere quelli vecchi e pulire ci vuole molto tempo. Il mio discorso è quindi finalizzato a ridurre i tempi di pulizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beth Inviato: 5 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2013 Io con Duotac diventavo davvero matta ...almeno 20 minuti li perdevo per cercare di togliere i tape dal ferro , e grattavo con le unghie e tiravo con tutta la forza che avevo ma sembravano cementati alla base ( un po' meglio seguendo il consiglio di Maurizio , mettendo un tape leggermente sopra l altro in modo di eliminare poi una striscia continua di tape ....in teoria ...ma poi il maledetto si spezzettava e nn c era molto da fare :P Un consiglio ? Prova ad acquistare Petalo rosso ....non ti costa nulla provare Io come te ero scettica , ma adesso devo solo ringraziare Zazza che mi ha convinto ad utilizzarlo !! Ho la cute grassa eppure mi tiene perfettamente per una decina di giorni , col fresco un 2/3 gg in piu' :lol: e in fase di pulizia e' una vera fxxxta , si toglie come se fosse del nastro carta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy78 Inviato: 5 Agosto 2013 Autore Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2013 Io con Duotac diventavo davvero matta ...almeno 20 minuti li perdevo per cercare di togliere i tape dal ferro , e grattavo con le unghie e tiravo con tutta la forza che avevo ma sembravano cementati alla base ( un po' meglio seguendo il consiglio di Maurizio , mettendo un tape leggermente sopra l altro in modo di eliminare poi una striscia continua di tape ....in teoria ...ma poi il maledetto si spezzettava e nn c era molto da fare :P Un consiglio ? Prova ad acquistare Petalo rosso ....non ti costa nulla provare Io come te ero scettica , ma adesso devo solo ringraziare Zazza che mi ha convinto ad utilizzarlo !! Ho la cute grassa eppure mi tiene perfettamente per una decina di giorni , col fresco un 2/3 gg in piu' :lol: e in fase di pulizia e' una vera fxxxta , si toglie come se fosse del nastro carta Ok...proverò sicuramente, tanto non costa nulla e se le manutenzioni sono molto più agevoli, da riuscire a farle in mezz'ora invece che in 1 ora...allora potrei tranquillamente farle con una frequanza maggiore. Anche io ho la cute grassa... Nell'immediato invece pensavo di provare argo sulla pellicola, che Zazza ha detto che si può usare. Facci o sempre la prova su una protesi vecchia...e verifico anche con questo com'è in fase di pulizia :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zaz0 Inviato: 5 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2013 Peralorosso non l'ho mai usato perchè a detta di tutti tiene meno di Duotac...non è che sono prorpio un amante della tenuta a tutti i costi, ma non potendo fare le manutenzioni settimanalmente, allora ho bisogno di un po' più di tenuta. Io sulla base di solito uso Fenomeno, ma cmq il suo tempo ci vuole. Non è quindi un problema il fatto che rimanga un po' appiccicosa perchè mettendo altri tape la tenuta è a posto, ma proprio nel fatto che per togliere quelli vecchi e pulire ci vuole molto tempo. Il mio discorso è quindi finalizzato a ridurre i tempi di pulizia. Io uso da sempre duotac quasi sempre per 15 giorni e lo rimuovo abbastanza facilmente, per togliere l'appicicaticcio dopo aver passato un batuffolo di cotone imbevuto con remover plus risciacquo e passo del sapone su tutto il ferro in pellicola strofinando un po' poi risciaquo nuovamente e torna come nuova. Il sapone e' un vecchio retaggio che mi era stato consigliato per la pulizia interna del copertone! :) ciaoo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omega Inviato: 5 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2013 Prova petalo rosso,anch'io ho cute grassa ma tiene bene,se proprio non ti trovi io per molti anni per togliere i residui di tape ho usato l' etere di petrolio,funziona benissimo però un'po'difficile da reperire e un'po' costoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 5 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2013 Prima di Argo anche io proverei Petalorosso. A me, se messo su cute e non su capelli, sembra durare in eterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigid Inviato: 6 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2013 Confermo che petalorosso, anche su cute grassa come la mia, regge. Io lo tengo una settimana con shampoo quotidiano... Se installato come si deve reggerebbe anche qualche giorno in più...ma per questione di igiene preferisco fare la manutenzione una volta a settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy78 Inviato: 6 Agosto 2013 Autore Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2013 Io uso da sempre duotac quasi sempre per 15 giorni e lo rimuovo abbastanza facilmente, per togliere l'appicicaticcio dopo aver passato un batuffolo di cotone imbevuto con remover plus risciacquo e passo del sapone su tutto il ferro in pellicola strofinando un po' poi risciaquo nuovamente e torna come nuova. Il sapone e' un vecchio retaggio che mi era stato consigliato per la pulizia interna del copertone! :) ciaoo! Sapone quello di marsiglia o allo zolfo? A me li avevano consigliati entrambe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zaz0 Inviato: 6 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2013 Sapone quello di marsiglia o allo zolfo? A me li avevano consigliati entrambe. Nessuno dei due, io utilizzo un comune sapone neutro lo stesso anche x viso e mani, lo applico semplicemente sul ferro strofinando un po' con le dita lascio agire un minuto e sciacquo, da sempre tolgo qualsiasi residuo appiccicoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy78 Inviato: 7 Agosto 2013 Autore Segnala Share Inviato: 7 Agosto 2013 Oggi fatta manutenzione usando l'acool a 95gradi per la pulizia della base. Cronometro alla mano, ho impiegato meno di 2 minuti per togliere i tape...operazione che solitamente impiegavo tra i 15 ed i 20 minuti ad eseguire. Poi m ici volevano altri 15-20 minuti per pulire bene la base visto che nella precedente operazione finivo con l'impiastricciare tutto...invece oggi ho fatto tutto in 5 minuti. Un'ottimizzazione di oltre 30 minuti. Anche per rimuovere i residui appiccicati alla testa e ai capelli è molto efficace ed ovviamente ha anche una funzione disinfettante. Provate e poi mi dite! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beth Inviato: 7 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 7 Agosto 2013 Ottimo !!! Sono contenta che hai trovato la soluzione .... fai lo stesso un tentativo con l altro tape , poi scegli :sorriso-02: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy78 Inviato: 7 Agosto 2013 Autore Segnala Share Inviato: 7 Agosto 2013 Ottimo !!! Sono contenta che hai trovato la soluzione .... fai lo stesso un tentativo con l altro tape , poi scegli :sorriso-02: Sì lo farò...intanto ho provato Argo, ma non su tutto l'ovale in pellica (sul front ho messo sempre Duotac) e devo dire che l'aderenza sembra davvero ottima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati