Vai al contenuto

Dopo Il Primo Fallimento...ritentare?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono presentato su questo forum diversi mesi fa (http://forum.salusmaster.com/topic/50060-presentazione-e-qualche-dubbio-personale/?hl=escapista&do=findComment&comment=441929). All'epoca ero ancora indeciso sulla fattibilità pratica di poter installare una protesi, dato che non mi considero affatto il candidato ideale per un impianto: porto i capelli molto corti, i miei parietali hanno una densità piuttosto ridotta e sono abbastanza sottili, ho una seborrea abbastanza intensa (per fortuna ampiamente ridimensionata con alcuni accorgimenti dietistici e degli integratori anti-sebo).....insomma, pensavo che sulla mia testa la protesi sarebbe stata davvero difficile da gestire.

Consapevole delle difficoltà che avrei incontrato da neofita entrando nel mondo delle protesi, e conscio anche del mio scarso senso pratico, decisi che sarebbe stato più prudente per i primi ordini affidarmi ad un centro per impianti new-gen: mi spaventava l'idea di non avere abbastanza "assistenza fisica" mentre ero alle prime armi, e così ho combinato un bel pasticcio.

Ricapitolo nel modo più breve possibile la mia situazione: ho i capelli talmente radi che se vado in giro con i capelli più lunghi di 2 cm il risultato delle microfibre di cheratina (che ho utilizzato negli ultimi 6 anni) diventa antiestetico, i capelli sembrano polverosi e si notano come delle "incrostazioni" sul cuoio capelluto. Portare i capelli molto corti per me è un'assoluta necessità, a meno di non andare in giro con un cappello 24 ore su 24. Quindi quando ho iniziato a fare ricerche su internet per informarmi sui sistemi new-gen mi sono orientato anzitutto sulla possibilità di ottenere una protesi che sembrasse naturale con un taglio cortissimo: su questo forum ho trovato foto di utenti che o portano i parietali tagliati a pochi millimetri (come fbt08) oppure sia parietali che capelli dell'impianto al massimo ad un paio di centimetri (come michelexx). Questo da un lato mi aveva confortato, e dall'altro mi aveva spinto a pensare che con la mia inesperienza non solo non mi sarei mai avvicinato a risultati simili, ma avrei combinato un disastro.

Ad Aprile mi sono presentato in questo centro con una foto dell'attore John Travolta (è a questo link: http://it.omg.yahoo.com/blog/live-from-la/john-travolta-cura-un-uomo-tecniche-scientology-133418511.html) chiedendo se era possibile realizzare con una protesi un look che avesse più o meno le stesse caratteristiche, dato che avevo letto che anche john travolta utilizza impianti new gen. Mi assicurano che si tratta di un caso replicabile senza problemi con una base in pellicola ultrasottile, e quindi ordino 2 protesi con capelli indiani remy.

Mi fu assolutamente sconsigliato il lace, dicendomi che per i capelli molto corti la fuoriuscita del capello da una base in lace sembra poco naturale, ed il capello risulta "sparato" fuori dalla base senza poter prendere una direzione naturale. Decisi di fidarmi.

In genere io porto i capelli lunghi mezzo centimetro, così li faccio crescere a 2 cm per poter integrare la protesi (è la mia lunghezza-limite), e 2 mesi dopo sono pronto per l'installazione. Non l'avessi mai fatto. Il barbiere, con mio grande disappunto, decide di non tagliarli più corti di 3 cm/3 cm e mezzo, dicendomi che altrimenti "il capello troppo corto non peserebbe abbastanza, e tenderebbe a stare dritto all'insù e rigido". La lunghezza dei capelli protesici viene lasciata anche a 4-5 cm ai lati, per integrare meglio i parietali, mi dicono. Sul front una frangetta di sì e no 2 cm, per rendere il taglio all'apparenza più simile rispetto a quello che avevo richiesto, anche se alla fine il taglio che mi è stato fatto non c'entra nulla con la foto che gli avevo mostrato. Il risultato non è convincente: sembra che io abbia un funghetto posticcio di capelli in testa, considerando che i miei parietali erano di 2 cm. "Li farò crescere, tra un mesetto starò meglio", pensai. Ma i capelli, anche optando per la pellicola ultrasottile al posto del lace, andavano diritti all'insù: siccome feci notare che non volevo un look a spazzolina, ma un taglio più semplice, un "ceasar cut" come si dice in inglese, mi schiacciarono i capelli in testa con manate di cera e gel.

Il problema è proprio che anche a 3-4 cm quei capelli si sono rivelati ingestibili: impossibili da pettinare, impossibile farli "stare giù" senza cera e gel, al tatto risultano morbidi e all'apparenza naturali, ma di per sè stanno diritti all'insù come gli aghi di un porcospino. In pochi giorni mi creano un enorme imbarazzo sia nella mia famiglia che tra i miei conoscenti: anzitutto perchè sono troppo folti rispetto ai miei parietali e l'effetto è spiacevole alla vista (avevo scelto 70 come densità, sarei dovuto scendere ancora di più), e poi perchè mentre i miei capelli parietali si "adagiano" verso il basso seguendo il loro verso naturale, quelli della protesi rimangono sparati in alto in ogni condizione, perfino da bagnati. Sembrava che avessi un porcospino scuoiato e attaccato in testa. Preso dallo sconforto, dopo pochi giorni ho tolto la protesi e ho rasato tutto a zero. Aggiungo in allegato un'immagine del "porcospino" appoggiato sulla testa dopo che ho rasato tutto. Preciso che NON c'è gel, che col tempo (anche dopo avere staccato la protesi) ho fatto diversi shampoo e tentativi con il phon per cercare di appiattire quei maledetti capelli. Purtroppo non c'è stato verso.

Ora eccomi qui, con la testa liscia come una boccia, cercando di capacitarmi del mio errore, che tra l'altro mi è costato un botto dei miei risparmi (la punizione del karma per aver deciso che ero troppo inesperto per iniziare direttamente con gli ordini congiunti -.-'). E mi chiedo se restare così, perché delle microfibre dopo 6 anni mi sono stancato, o provarci di nuovo. Di sicuro dovrei scendere con la densità per eliminare l'effetto arruffato, magari a 60. E un risultato naturale, come farei ad ottenerlo? Ognuno ha un'idea diversa. Mi sembra che gli utenti di questo forum con i capelli molto corti usino impianti all-lace; leggendo un blog americano (http://www.xxxxx.com/community/blogs/hdblog/archive/2013/02/12/how-short-can-you-go.aspx) ho scoperto che in effetti per ottenere un effetto "flat" e naturale, con un minimo di pettinabilità e i capelli lunghi 1 cm e mezzo il lace è d'obbligo, mentre la pellicola è sconsigliatissima (esattamente il contrario di quanto mi fu consigliato quando comprai la mia protesi). Altrove mi è stato detto invece che "l'effetto porcospino" non dipende assolutamente dal tipo di base, ma dal capello indiano: è possibile risolvere il problema solo utilizzando capelli caucasici. Ma qui qualche tempo fa ho letto che i capelli europei, non essendo decuticolati, sono addirittura più doppi degli indiani remy: sarebbe un problema, perchè i miei parietali sono sottili. Insomma, alla fine di quest'estate mi potrei far ricrescere di nuovo i capelli, ma che fare a quel punto? Ho davvero bisogno di suggerimenti da parte di qualche utente esperto.

Allego anche una foto dei miei capelli con le microfibre (al momento della foto erano corti 1 centimetro e mezzo) e un'immagine di quello che per me sarebbe il risultato ideale. Magari anche un po' più lunghetti, anche sui 2,5 centimetri, e naturalmente meno folti. Ma chiaramente un'altra storia rispetto al terribile acquisto che ho fatto qualche giorno fa. Ho delle speranze irrealizzabili? Sono estremamente sconfortato.

post-29851-0-89517000-1372353589_thumb.jpg

post-29851-0-22247700-1372353829_thumb.jpg

post-29851-0-74272000-1372353915_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti parlo per quello che posso capire io (ma io porto solo capelli lunghi)

Travolta porta all lace,quindi quello che ti hanno proposto al centro,come avrai capito e` una sola,con l`intento di prenderti piu` soldi possibili,

secondo me` con un nostro impianto,puoi prendere come percentuale di capelli anche una 70/80,ma vedrai che Michelox e Ftb ti indirizzeranno meglio,

la pellicola avendo il capello iniettato(presumo dalll`effetto a porcospino)mantiene da corto corto,una forza che spara il capello dritto,invece se fosse piu` lungo con il peso dello stesso si abbasserebbe,

il tipo di pettinatura che vuoi raggiungere e` molto fattibile,Zazza ti dira`quale stile,se dalla corona al centro o se meglio un free stile o altro,

dai tranquillo,

riprova e vedrai che con i nostri suggerimenti,magari anche con l`aiuto di un incaricato regionale,otterrai il risultato da te auspicato (sicuramente migliore di quello che ti hanno venduto e` orrendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato Escapista, pensavo avessi tenuto rigorosamente fede al tuo nick...

La tua storia succede abbastanza frequentemente, troppo frequentemente! Molte persone leggono questo forum, alcune come te addirittura si presentano, ma poi vanno dritti (o pretendono a gran voce, come hanno fatto altri) un bel centro. Poco importa se qui ci sono centinaia di foto con il protagonista stesso che ti dice "ecco, sì, son io", che Maurizio vada ad un famoso programma televisivo facendovi vedere su maxischermo il suo front, che noi diciamo di continuo che gli esperti stanno qui e che l'esperto di se stesso è solo l'utente stesso.... chissenefrega, dritto dritto al centro dove UNA PERSONA SOLA promette roba facendo vedere foto di sconosciuti che non parlano.

E ti è andata anche bene, la protesi che ti hanno venduto mi pare più che decente e la pellicola non si nota così tanto.

Quale è l'errore? Non lo so, dovrei vedere la protesi dal vivo.

Intanto l'errore di base è questo tuo ostinarti con la lunghezza da 2 cm, sì è un'ostinazione solo tua, non sta scritto in cielo che Escapista può portare solo quella lunghezza.

Poi forse era una pellicola non-tanto-sottile che veniva pertanto iniettata verso l'esterno invece che piatta.

Per la scarsa pettinabilità, quella è colpa o della qualità dei capelli o di come li hai trattati.

Di sicuro non è colpa della base in pellicola, che anzi normalmente se iniettata tiene i capelli molto piatti, e non è colpa degli indiani dato che io li pettino come mi pare anche con lunghezza corta.

Per quanto riguarda il tuo sogno, ecco il mio consiglio:

la pettinatura di cui posti una foto è facilissima, un misero caschettino cortissimo con tutti i bordi della protesi coperti, a patto che calco e parametri siano a posto. Pertanto ti devi mettere il cuore in pace: ti ordini una all lace con densità 70 in capelli indiani riccio 4.5, la tagli A QUATTRO CENTIMETRI e se tutto va bene dopo una-due settimane la fai ritagliare a 2 cm.

Come stile, se sei sicuro di voler tenere quel caschettino un bello stile a caschetto, se vuoi poter cambiare idea uno stile libero.

Ovviamente al solito senza una foto dei tuoi parietali qui è tutto un bla bla bla, dato che non vorrei mai scoprire cose che non ci hai detto (come già successo con altri).

Dai che è facilissimo e per metà ottobre puoi avere una protesi decente.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto dei miei parietali (senza microfibre). I capelli non sono affatto folti come si può ben vedere, quindi la densità della protesi deve andare di conseguenza. Proprio perchè i miei capelli sono sottili e un po' radi in vita mia non ho mai toccato gel o cera, perché li fanno sembrare sciupati: l'effetto ideale di una protesi su di me sarebbe lasciar intravedere tranquillamente il cuio capelluto (non mi interessa affatto sembrare un capellone anche se ho 24 anni....la naturalezza in primis!). E soprattutto dovrebbero "poggiarsi in testa" come quelli della mia vecchia protesi non fanno, se non con TANTISSIMA cera. E' veramente un enigma: la pellicola è davvero sottile, ora nella foto il front si vede perchè sotto è ancora abbastanza sporca di colla (dopo averla tolta dalla testa non l'ho mai più applicata nuovamente), e i capelli escono dalla base in modo totalmente realistico. Per dire: i miei genitori da 6 anni rompono le scatole sul fatto che metto le microfibre di cheratina, ma mi hanno sempre detto "l'importante è che non torni mai a casa con un parrucchino, sennò sono guai". Inutile stargli a spiegare dell'esistenza delle new gen, sono prevenuti e molto conservatori sulla questione. Tornato a casa con l'impianto chiaramente mi hanno detto che non stavo bene, e mi hanno chiesto cosa avessi fatto, ma ho potuto rispondere semplicemente che ero andato a farmi mettere delle extensions. Non hanno mai capito che si trattava di una protesi. Il problema è proprio la disomogeneità tra quei capelli protesici e i miei: mi è costata davvero delle brutte figure. Capelli buoni, base buona....ma rigidi e impettinabili, fin da quando me li hanno tagliati.

Per la lunghezza, io ovviamente non escludo affatto di farmeli crescere di più una volta abituato alla protesi. E' solo che un giorno dovrei andare in giro con capelli a 2 cm (perché più di tanto le microfibre non mi permettono), e il giorno dopo con i parietali a 2cm e quelli sul top a 4 cm. Sarebbe strano, già considerando che ho i parietali sottili devo stare attentissimo all'integrazione. Tra l'altro, Zazza, dici ricci? I miei sono appena un po' mossi....ho letto che i ricci si integrano meglio con i parietali a lunghezza più basse, ma ecco....anche diventare più riccio del solito potrebbe dare nell'occhio.

Bentornato Escapista, pensavo avessi tenuto rigorosamente fede al tuo nick...

La tua storia succede abbastanza frequentemente, troppo frequentemente! Molte persone leggono questo forum, alcune come te addirittura si presentano, ma poi vanno dritti (o pretendono a gran voce, come hanno fatto altri) un bel centro. Poco importa se qui ci sono centinaia di foto con il protagonista stesso che ti dice "ecco, sì, son io", che Maurizio vada ad un famoso programma televisivo facendovi vedere su maxischermo il suo front, che noi diciamo di continuo che gli esperti stanno qui e che l'esperto di se stesso è solo l'utente stesso.... chissenefrega, dritto dritto al centro dove UNA PERSONA SOLA promette roba facendo vedere foto di sconosciuti che non parlano.

E ti è andata anche bene, la protesi che ti hanno venduto mi pare più che decente e la pellicola non si nota così tanto.

Quale è l'errore? Non lo so, dovrei vedere la protesi dal vivo.

Intanto l'errore di base è questo tuo ostinarti con la lunghezza da 2 cm, sì è un'ostinazione solo tua, non sta scritto in cielo che Escapista può portare solo quella lunghezza.

Poi forse era una pellicola non-tanto-sottile che veniva pertanto iniettata verso l'esterno invece che piatta.

Per la scarsa pettinabilità, quella è colpa o della qualità dei capelli o di come li hai trattati.

Di sicuro non è colpa della base in pellicola, che anzi normalmente se iniettata tiene i capelli molto piatti, e non è colpa degli indiani dato che io li pettino come mi pare anche con lunghezza corta.

Per quanto riguarda il tuo sogno, ecco il mio consiglio:

la pettinatura di cui posti una foto è facilissima, un misero caschettino cortissimo con tutti i bordi della protesi coperti, a patto che calco e parametri siano a posto. Pertanto ti devi mettere il cuore in pace: ti ordini una all lace con densità 70 in capelli indiani riccio 4.5, la tagli A QUATTRO CENTIMETRI e se tutto va bene dopo una-due settimane la fai ritagliare a 2 cm.

Come stile, se sei sicuro di voler tenere quel caschettino un bello stile a caschetto, se vuoi poter cambiare idea uno stile libero.

Ovviamente al solito senza una foto dei tuoi parietali qui è tutto un bla bla bla, dato che non vorrei mai scoprire cose che non ci hai detto (come già successo con altri).

Dai che è facilissimo e per metà ottobre puoi avere una protesi decente.

ciao,

za'

post-29851-0-86876400-1372357815_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Parietali scarsini, ma ti assicuro che ho avuto persone venute a fare il calco che son messi molto peggio.

Se vuoi quella pettinatura io prenderei una all lace densità 70.

Allora, non posso stragiurarti che i capelli non staranno in piedi. Ma io mi son tagliato spesso i capelli corti su protesi sia all lace che con bordo in pellicola annodata e NON stavano mai in piedi da soli. Se poi vuoi andare sul sicuro, lo stile a caschetto dovrebbe farti stare tranquillo.

Comunque la gente non si accorge da 2 a 4 cm, si accorge solo che è successo qualcosa, ma non pensa che tu abbia i capelli più lunghi, è inconcepibile per un essere umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh saranno anche scarsi i tuoi parietali ma non così male.

se con il calco scendi bene (a filo della foltezza massima) e fai una bella sfumatura alta, la differenza di foltezza e consistenza dei capelli protesici rispetto ai tuoi viene facilmente camuffata dalla diversa lunghezza (sfumata!!) e magari da quel pò di gel sui protesici.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sbaglio piu' grosso e' stato togliere tutto...pero' certamente si puo' ritentare ci mancherebbe...

poi secondo me(e mi ci giocherei la casa),chissa' quanti si sono accorti delle microfibre..ma non te l'hanno mai detto..perche' la gente poi si abitua alla tua immagine e non ci da piu' conto...stessa cosa succedera' con la protesi.

perche' ovviamente il passaggio ci sara' ed e' inevitabile altrimenti per mettere una protesi e non migliorare la situazione precedente non ha alcun senso..anche se tu mettei la protesi e tagli i capelli a mezzo cm, per modo di dire, la differenza con prima c'e' e come..ma in meglio!!alla fine quelle microfibre non hanno nulla a che fare con una capigliatura..

Link al commento
Condividi su altri siti