Vai al contenuto

Problemi Di Arrossamento Della Cute

Messaggi raccomandati

Come potete vedere da questa drammatica foto ho dei problemi di arrossamento cutaneo che si espandono sempre più, è da circa un mese che ho questo problema, e mi preoccupa un'pò!

Non vorrei fosse la colla dei tapes....Ho provato con varie pomate tipo gentalin ma nulla da fare, a qualcuno è già capitato un problema analogo?

Ciao,

io avevo lo stesso problema e ho risolto con ecoval 0,05% soluzione cutanea (lo trovi in farmacia),quando fai manutenzione dopo aver lavato bene la cute metti sugli arrossamenti l'ecoval (soluzione liquida), lascia asciugare e poi senza rilavare la cute metti l'impianto.io da quando lo uso non ho più problemi di arrossamenti.spero ti sia utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

io soffro abbastanza di irritazioni molto simili a quelle di seiya80. solo che io le ho sia a destra che sinistra.

ho una teoria leggermente diversa da quelle finora esposte.

sicuramente la colla ha un effetto negativo sulla pelle ma non credo sia il problema.

neppure le 2 settimane tra una manutenzione e l'altra.

dico ciò perchè quando posiziono la protesi in un certo modo non ho problemi e, a seconda di come vien posizionata, l'irritazione si sposta, da dietro a davanti.

La mia conclusione è che la TRAZIONE che esercita il tape e l'impianto TROPPO TESO arriccia la pelle creando irritazione, prurito e addirittura gonfiore.

Ho posizionato una striscia di tape in mezzo al lace (longitudinalmente) e le due aree laterali (dove NON c'era tape) si sono irritate di brutto.

Proprio nella zona di compressione tra i tape.

Ho provato a mettere 2 strisce trasversali (da lato a lato) che tengono la cute più tesa (cioè evita che si arricci) ed il problema si è risolto sui lati.

Ma se con questa soluzione tiro troppo, l'infiammazione viene dietro, TRA i tape ovvero dove la pelle si arriccia..

Ora ho posizionato il lace con quel metodo, circa 3 mm più indietro in modo da non tenderlo troppo e finora (passata una settimana) non sento nulla. e sento anche che non c'è pelle che "tira"

io l'ho detto.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Zazza,

Mi era parso di intendere che quella regolarmente in commercio in farmacia non fosse biadesiva e quindi non fosse possibile utilizzarla come sistema di incollaggio alternativo al tape.

Non so quanti di voi hanno mai avuto a che fare con l'idrobenda del Centro, vista la mia sperimentazione pluriennale, mi chiedevo se Luca avesse mai preso in considerazione l'idea di approcciarsi a tale prodotto che è realmente una manna dal cielo. Tutto qua.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhh, allora mi scuso per l'ironia.

Qualcuno può confermare che l'idrobenda in farmacia è monoadesiva mentre in circolazione se ne trova una biadesiva (e non è una modifica artigianale fatta dal centrocon colla o adesivi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

io soffro abbastanza di irritazioni molto simili a quelle di seiya80. solo che io le ho sia a destra che sinistra.

ho una teoria leggermente diversa da quelle finora esposte.

sicuramente la colla ha un effetto negativo sulla pelle ma non credo sia il problema.

neppure le 2 settimane tra una manutenzione e l'altra.

dico ciò perchè quando posiziono la protesi in un certo modo non ho problemi e, a seconda di come vien posizionata, l'irritazione si sposta, da dietro a davanti.

La mia conclusione è che la TRAZIONE che esercita il tape e l'impianto TROPPO TESO arriccia la pelle creando irritazione, prurito e addirittura gonfiore.

Ho posizionato una striscia di tape in mezzo al lace (longitudinalmente) e le due aree laterali (dove NON c'era tape) si sono irritate di brutto.

Proprio nella zona di compressione tra i tape.

Ho provato a mettere 2 strisce trasversali (da lato a lato) che tengono la cute più tesa (cioè evita che si arricci) ed il problema si è risolto sui lati.

Ma se con questa soluzione tiro troppo, l'infiammazione viene dietro, TRA i tape ovvero dove la pelle si arriccia..

Ora ho posizionato il lace con quel metodo, circa 3 mm più indietro in modo da non tenderlo troppo e finora (passata una settimana) non sento nulla. e sento anche che non c'è pelle che "tira"

io l'ho detto.

ciao ciao

Si e' esattamente cio' che ho descritto io nell'intervento precedente. Colle e tape non c'entrano nulla. Il problema almeno per quel che riguarda i casi di utenti che ho seguito, era causata da eccessive sollecitazioni dei tape, dati da stiraggi ECCESSIVI della protesi. L'utilizzo della stereptosil polvere e una corretta installazione, ed il problema sembra risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhh, allora mi scuso per l'ironia.

Qualcuno può confermare che l'idrobenda in farmacia è monoadesiva mentre in circolazione se ne trova una biadesiva (e non è una modifica artigianale fatta dal centrocon colla o adesivi)?

Si, in giro si trova anche bi-adesiva.

L'azienda che produce l'idrobenda della quale ho postato il codice ministeriale e' la piu' accreditata nel nostro ambiente. Ma e' mono-adesiva. Viene applicata con la parte adesiva sull'arrossamento. Dopo di che ci si puo' mettere sopra quello che si vuole.

Ne eiste una ancora piu' spessa, con indici di assorbimento ancora maggiori , ma lo spessore potrebbe dare fastidio all'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potete osservare dalla foto in allegato la mia situazione è migliorata tantissimo!! la soluzione? durante la manutenzione ho evitato di mettere il tape sulla parte arrossata e 2-3 volte al giorno gentalyn beta alternato alle garze di connettivina plus, ovviamente non avendo colle o tape in quella zona mi è stato possibile sollevare leggermente il lace e curarlo, tenendo indossata cmq la protesi senza problemi. Ringrazio tutti per la disponibilità, alla fine ho eseguito un mix tra i consigli dati

post-27616-0-67460900-1362669480_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

ciao seppur tardi,posso dirvi che anche a me è capitato. Ed io risolvo prendendo un antistaminico x bocca,oppure quando faccio istallazione,pulisco, lavo la cute e metto un gel all'aloe vera.(si trova in erboristeria):Che rinfresca la pelle e toglie le irritazioni. Poi se ho la possibilità lascio scoperto la notte.

Una cosa che ho notato e che le irritazioni mi vengono maggiormente quando c'è molto caldo e con il tape petalo rosso e supertape,invece con duo tac un pochino di prurito e nient'altro.

ciao lunetta (ovvio la mia esperienza e minima in confronto alla vostra!)

Link al commento
Condividi su altri siti