oscar700 Inviato: 15 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2013 Ciao a tutti, apro il mio secondo post sull'argomento lavaggio capelli protesi. Mi è arrivata da qualche giorno la protesi nuova di capelli europei e vorrei fare di tutto per mantenerla al meglio, evitando errori che forse ho fatto fin'ora. I capelli sono castano scuro con colpi di luce rossi al 35%. Il mio intento è di preservarne il colore più a lungo, e quindi i lavaggi sono una delle questioni da affrontare. Ho comprato shampoo e balsamo per capelli colorati ma mi chiedo se alla fine due prodotti non siano troppo aggressivi. Ho letto varie cose in giro su internet e alcuni parlano del bicarbonato come un prodotto naturale ottimo per pulire. Così avevo pensato ad acqua e bicarbonato per lavarla e poi del balsamo finale per ammorbidirla. ....Ma qualcuno afferma che il bicarbonato pur avendo un potere pulente in realtà secca i capelli, ed è chiaro che la cosa andrebbe evitata con capelli protesici se fosse vera.... Voi che notizie avete in proposito? Avete mai provato a lavare con il Bicarbonato?? Il fatto è che più lavi e sciacqui e più il colore va via. Così già dopo i primi lavaggi la protesi non è più la stessa. Ho pensato di usare solo il Balsamo perchè ho letto che ogni balsamo contiene dei tensioattivi che servono per pulire. Voi che dite? Sarebbe un idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 15 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2013 Ciao. Non ho mai usato il bicarbonato per una mia diffidenza nei confronti di tutti i prodotti che si defiiscono "naturali". Porò posso parlarti, con dati CERTI, di perdita sul colore castano scuro. Faccio regolarmente delle prove OGGETTIVE andando sul balcone con in mano la protesi appena dismessa e la protesi nuova appena arrivata. La perdita in 3 mesi di utilizzo, circa 30 lavaggi con shampoo Sogno o Hydra Shock + balsamo solitamente Incanto Plus, è 1 tono che sale a 2 toni nelle estati in cui sto spesso al sole e vento (non sudo quasi mai). Non mi sembra drammatica la perdita di colore non esitiva, anche se capisco che la chioma non sia più di quel bel colore pieno. 1 Utente ha reagito qui! Relaxman 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceyes Inviato: 15 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2013 (modificato) I capelli europei non perdono colore, non sono trattati chimicamente con tinta, tutt'al più sbiadiscono leggermente se sottoposti a forti esposizioni delle luce solare oppure i riflessi potrebbero accentuarsi molto al rosso ma se userai tanto gel o lacca. Io non mi preoccuperei proprio dello shampoo, piuttosto dei prodotti per lo styling. ps i colpi di sole sono stati fatti inserendo dei capelli naturali europei rossi oppure sono capelli decolorati e ripigmentati di rosso? In questo secondo caso il discorso cambia... Modificato 15 Gennaio 2013 da iceyes 1 Utente ha reagito qui! emilly60 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar700 Inviato: 15 Gennaio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2013 Guarda non lo so con certezza ma a me sembra che si tratti di capelli ripigmentati...In questo caso qual'è la migliore scelta da fare durante il lavaggio per evitere che stingano?.Io vorrei usare un solo prodotto tra shampoo e balsamo, ma non so. Consigliiiiiii..!!!! Per quanto riguarda il discorso dei capelli che sbiadiscono avevo pensato ad un olio con filtro solare da mettere abitualmente ma fin'ora non sono riuscita a trovarlo. In genere ci sono quelli che comunemente vengono usati per il mare e che ungono molto le chiome normali. Però pensavo che forse per i capelli protesici, che sono notoriamente secchi per il fatto di non ricevere il grasso della cute, potrebbero andare bene. Ice tu conosci qualche prodotto per lo styling con filtro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aZO Inviato: 15 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2013 Anch'io adotto il castano scuro, e ti posso garantire che in 4 mesi ho perso, per essere mooolto larghi e generosi, un tono (ma secondo me anche meno). Lavo i capelli 2/3 volte la settimana con Sogno e Incanto, uso regolarmente lacca, cera e gel (quello di Luca però che è senza alcool) e nn ho notato un accentuarsi troppo evidente di toni rossi. Se a ciò aggiungi che ho capelli indiani che a differenza di quelli europei sono trattati e quindi dovrebbero perdere più colore, direi che dovresti stare piuttosto tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 16 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2013 >Ho comprato shampoo e balsamo per capelli colorati ma mi chiedo se alla fine due prodotti non siano troppo aggressivi. Aggressivo puo' essere lo shampoo. Postaci gli ingredienti e vediamo. Il balsamo aggressivo non lo e' mai. Al massimo puo' avere maggiore o minore tendenza ad appesantire. >Così avevo pensato ad acqua e bicarbonato per lavarla e poi del balsamo finale per ammorbidirla. ....Ma qualcuno afferma che il bicarbonato pur avendo un potere pulente in realtà secca i capelli. Sveliamo questo mistero , sul perche' delle controversie sul bicarbonato. Partiamo dal PH del bicarbonato. Il bicarbonato ha PH 8. Dunque molto alcalino. Sapiamo che gli shampoo che usiamo devono, non solo NON essere alcalini, ma anzi tendenzialmente acidi. Questo assicura che le cuticole del capello rimangano ben allineate lasciando i capelli, ben districati, leggeri, e strutturalmente corposi, non svolazzanti o crespi . Questo se pero' i nostri capelli le squame le avessero. Ma gli indiani come sapete sono decuticolati quasi completamente. Per cui uno shampoo acido o alcalino, per gli indiani , non fa "grandissima" differenza. Anche se io prendo lo stesso degli shampoo leggermente acidi. Detto questo l'uso del bicarbonato mi farebbe pensare ad un prodotto dal potere ossidante , che nel caso di capelli europei mi aprirebbe le cuticole, dando indistricabilita' ai capelli, facendogli perdere contestualmente il colore. Domanda: ma allora perche' ci sono persone che dicono di averlo usato e di aver ottenuto dei capelli belli morbidi e lucenti???.... Risposta: Il bicarbonato di sodio: NaHCO3 , in acqua si separa in ioni sodio Na+ HCO3- Gli ioni Na+ se disciolti in ACQUE PARTICOLARMENTE DURE, rendono l'acqua molto piu' dolce. Cio' permette allo shampoo di agire solo sulla capigliatura, detergendola per bene, e non avendo nessun contrasto opacizzante da parte del calcare dell'acqua, i capelli risultano naturalmente molto piu' puliti e lucenti. >Ho pensato di usare solo il Balsamo perchè ho letto che ogni balsamo contiene dei tensioattivi che servono per pulire. E' vero i balsamo contengono dei tensioattivi ( i detergenti degli shampoo ) ma sono tensioattivi cationici ( con carica elettrica positiva ) cio' gli attribuisce scarsissime capacita' detergenti. I tensioattivi degli shampoo sono anionici e hanno carica elettrica negativa. >Per quanto riguarda il discorso dei capelli che sbiadiscono avevo pensato ad un olio con filtro solare da mettere abitualmente ma fin'ora non sono riuscita a trovarli. Gli oli per capelli non hanno mai SPF superiori a 6. Quindi non aspettarti miracoli di protezione dai raggi solari. Sono prodotti mooooolto oleosi che al massimo utilizzerei d'estate, per impedire durante il bagno in mare che la salsedine me li secchi troppo. Se questi oli li spruzzi la mattina, la sera ti devi fare lo shampoo. Preferisco mille volte i siliconi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar700 Inviato: 17 Gennaio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 17 Gennaio 2013 Ma quindi che vuol dire che un prodotto ai siliconi, quindi non gli oli, anche senza filtro protegge di per se dallo sbiadimento? Cosa dovrei usare? puoi suggerirmi qualcosa?. Sta di fatto che le mie meches rosse ( la ho ordinata così), dopo due shampoo sono già sbiadite. Non pretendo certo che il colore duri intatto troppo a lungo, ma due shampoo sono veramente troppo poco. anche se non ha perso colore durante il lavaggio...eppure tant'è. Non volendo fare tinture o colpi di sole avevo pensato di usare dopo il prossimo shampooo un mascara per capelli color rame. E' come un trucco, dovrebbe andar via con lo shampoo successivo.Voi che dite? potrei provare? Urge consiglio anche su questo!!!! GRAZIEEEEE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceyes Inviato: 18 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2013 Ma quindi che vuol dire che un prodotto ai siliconi, quindi non gli oli, anche senza filtro protegge di per se dallo sbiadimento? Cosa dovrei usare? puoi suggerirmi qualcosa?. Sta di fatto che le mie meches rosse ( la ho ordinata così), dopo due shampoo sono già sbiadite. Non pretendo certo che il colore duri intatto troppo a lungo, ma due shampoo sono veramente troppo poco. anche se non ha perso colore durante il lavaggio...eppure tant'è. Non volendo fare tinture o colpi di sole avevo pensato di usare dopo il prossimo shampooo un mascara per capelli color rame. E' come un trucco, dovrebbe andar via con lo shampoo successivo.Voi che dite? potrei provare? Urge consiglio anche su questo!!!! GRAZIEEEEE Lascia stare i rimedi casalinghi che trovano il tempo che trovano... Premettendo che la tonalizzazione delle meches su capelli molto decolorati in generale dura pochino e scarica di per se facilmente... La wella, allo scopo, ha studiato dei prodotti specifici che rinfrescono e rinnovano il colore dei contrasti e, ti assicuro, che durano un bel po' ... Sono i color touch relight color. A seconda dell'intensità del rame desiderato opta o per lo /47, /44 o /56. Per farti un idea del colore ti inserisco un link http://www.soloestetica.it/categoriaminiaturecapelli_ita.php?pathnamecategoria=colorazionetono_ita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati