Vai al contenuto

Capitolo 2 -- Scelta Adesivi E Prodotti Vari.

Messaggi raccomandati

Gentili "amici" (perdonate l'ardire e l'ardore dell'appellativo),

ho mantenuta la mia promessa/minaccia e sono di nuovo qui a chiedere il vostro prezioso aiuto.

Vista la mia scarsa fama, brevi cenni per un rapido "refresh".

Ho 42 anni, da 14 protesizzato con base in resina. Ho ordinato 2 new gen, grazie all'aiuto di tutti Voi, nel mese di dicembre 2012, e mi accingo agli steps successivi.

I parametri principali delle protesi ordinate sono: ferro di cavallo con pellicola annodata, il resto in lace sottile leggermente rosa, capelli indiani, densita' front 80/95 il resto 95.

Dal giorno dell'ordine ho continuamente seguito il forum e devo confessare che leggere le varie discussioni su adesivi vari e problemi di manutenzione, beh mi ha un po' confuso, non fosse altro per la mole notevole di informazioni.

Per dirla tutta sono rimbalzato tra "rigoni neri", "marmellate di fico", "luccichii", "front che si scollano dopo 2 giorni", "buchi", "pruriti", "capelli che si infilano sotto il lace", "pegaso, super matt, acriliche, viniliche", ed ora ho paura di fare la fine dell'asino in mezzo ai suoni....

Lo so, lo so... ho la protesi con la base in resina, quindi di cos'altro posso aver timore. Me l'avete gia' detto. In effetti ho solo bisogno di essere condotto per mano verso le scelte piu' adatte, consapevole che la strada piu' consona alle mie necessita' la trovero' pian piano.

Pertanto vi chiedo: cosa e come ordinare il necessario per "appiccicare" "spiccicare" e "manutenere" il manufatto asiatico?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato

Petalorosso per la pellicola

Duo-tac per la pellicola se scopri che la tenuta di Petalorosso per te non è sufficiente

Supertape per il lace davanti

Pegaso Supermatt per chiudere il front

Remover Plus

Fenomeno oppure una seconda boccetta di Remover Plus

Miracolo per pulire il front o per installare deadesivizzando i tape per qualche secondo

Essenza per rivitalizzare i capelli quando son crespi

Shampoo e balsamo (io uso Sogno come shampoo e come balsamo Elvive Liss Intense o Incanto Plus)

Un pettine, un phon, una spazzola con i pallini alle estremità, un penellino o attrezzo rigido per mettere la colla

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato

Petalorosso per la pellicola

Duo-tac per la pellicola se scopri che la tenuta di Petalorosso per te non è sufficiente

Supertape per il lace davanti

Pegaso Supermatt per chiudere il front

Remover Plus

Fenomeno oppure una seconda boccetta di Remover Plus

Miracolo per pulire il front o per installare deadesivizzando i tape per qualche secondo

Essenza per rivitalizzare i capelli quando son crespi

Shampoo e balsamo (io uso Sogno come shampoo e come balsamo Elvive Liss Intense o Incanto Plus)

Un pettine, un phon, una spazzola con i pallini alle estremità, un penellino o attrezzo rigido per mettere la colla

Io la metterei cosi' com'e' in "discussioni Importanti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Zazza e grazie per la puntuale risposta.

Premetto che le tue indicazioni diventeranno in sostanza il mio primo ordine di prodotti, condiscendenza a parte.

In seguito ai tuoi consigli, ho cercato di capirne di piu' sui prodotti da te consigliati, leggendo alcune discussioni sull'argomento. Mi restano alcuni dubbi che di seguito elenco:

a) Visto che, nonostante la Supermatt sia la colla che incontra in media maggiori consensi tra gli utenti, la soggetivita' delle varie pelli non mi consiglierebbe di ordinare sin da subito una colla alternativa? E se si, quale mi conviene prendere?

b) Il remover plus e il fenomeno credo che siano entrambi solventi, che differenza c'e' tra loro?

c) visti i numerosi giudizi positivi sul Limonene, mi chiedevo ce mi convenisse averlo "in magazzino", oppure e' un prodotto superato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

a) veramente alternativa la Permatec

b) Fenomeno è più violento e si può mettere solo sulla protesi staccata dalla testa

c) Limonene è come Remover Plus ma puzza di agrumi invece di profumare di olio motore

Link al commento
Condividi su altri siti

b) Il remover plus e il fenomeno credo che siano entrambi solventi, che differenza c'e' tra loro?

Grazie.

Concordo con la precedente risposta di Zazza ed aggiungo:

Fenomeno e' indispensabile. Ha la capacita' di sciogliere e pulire all'istante l'eventuale colla o ammasso sui capelli. Prendili tutti e due, due flaconcini del primo ed uno del secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Buonasera a tutti.

Non sono stato un assiduo frequentatore del forum negli ultimi mesi, per diversi motivi, e di questo mi scuso.

Continuo questa mia vecchia discussione, per esigenze di brevita', al fine anche di non dovermi presentare per la terza volta.

Finalmente, sabato prossimo installero' (se Dio vuole) la mia prima new gen.

Lasciatemi ringraziare Medusa per la sua pazienza.

Sapendo che mi basero' in pieno sul video presente su youtube, ed eseguito da Quintoj, e considerando che usero' gli adesivi consigliatimi da Zazza, in questo post, volevo chiedervi:

- Avete ultime raccomandazioni da farmi, consigli per evitare errori tipici di tutti i novellini del nuovo sistema?

Grazie sin d'ora, per ogni preziosa risposta.

Buonasera ancora a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io installo in modo un po' differente da quintoj (ed è l'unico modo in cui sono capace, dire il vero)

scartuccio tutti tapes del front e li deadesivizzo spruzzando miracolo

metto la protesi in testa, ho circa 30 secondi per piazzare il front al punto giusto

quando il front fa presa, pigio forte per 20-30 secondi ancora

poi passo a scartucciare i tapes del back e incollare, cosa facile perchè con il front già incollato il percorso è obbligato

consigli rapidi:

- i tapes del front vanno scaldati bene col phon e pigiati bene, sennò miracolo te li stacca

- sovrapponi i tapes del ferro di cavallo l'uno all'altro nella parte terminale, ti verrà utile nella rimozione

- prima di appliare il front, bagna i capelli con uno spruzzino

- per abbassare il lace sulla colla, avvaliti di una pinzetta, usane il lato posteriore

- quando applichi i tapes del front, tieni i polpastrelli bagnati. analogamente, usa un bicchiere d'acqua in cui immergere le forbici

se mi viene in mente qualcos'altro, lo scrivo

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggruppa i capelli con delle pinzette verso l'interno della protesi. E' una noia mortale farlo e di solito io non lo faccio, ma oggi mi sono impegnato e infatti ho un'installazione DA MANUALE! Fallo. E ti serviranno un bel po' di pinzette, io ne uso circa 15.

Fai le orecchiette a Petalorosso, sottolineandole con l'unghia in modo che restino piegate, ma soprattutto a Supertape e io le farei anche a Duotac.

Usa il doppio specchio, appoggiato su un mobile. Non è facile perché normalmente non c'è un mobile ad altezza faccia di fronte allo specchio del bagno, ma vedi di costruirti il tuo "accrocchio". Il doppio specchio ti evita di installare completamente storto.

Miracolo sempre a portata di mano, in caso tu decide di rifare una parte

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Per Max:

- cosa intendi quando dici "i tapes del front vanno scaldati bene col phon e pigiati bene, sennò miracolo te li stacca" (non capisco in quale fase miracolo me li dovrebbe staccare);

- perche' mi consigli di tenere i polpastrelli bagnati?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi anche questo mio metodo ed avrai una ulteriore possibilita' di scelta sul piu' azzeccato per te:

- applica i tapes sopra o riproducendo il ferro di cavallo (non ricordo se tu abbia una all-lace o con ferro). Alza un lembo di ogni tape e rovescialo su se stesso schiacciando con l'unghia (Zazza) otterrai piu' alette che ti serviranno per la rimozione della carta protettiva.

- a differenza di tutti o quasi, non attacco il front per primo ma per ultimo. Posiziona l'impianto sul palmo della mano rivolto in su (i tapes ed il lace devono essere a te visibili). Posizionalo sulla mano sinistra e tienilo per un ciuffetto di capelli tra il pollice e l'indice. Portalo alla testa come fosse un cappello. Provvedi a centrare l'altezza centrale del front, una volta azzeccata, tieni premuto l'anulare della mano sinistra sulla punta dell'impianto appoggiata al front.

- Tenendo sempre ben premuto e saldo il front, provvedi con la mano destra a tirare l'impianto verso destra ed attaccare il primo lembo di biadesivo che avrai parzialmente scoperto. A questo punto, il dito medio della mano destra, prendera' il posto dell'anulare della mano sinistra liberando la stessa.

Tieni ben premuto e saldo il front con il dito medio destro mentre con la mano sinistra provvedi a tirare l'impianto verso sinistra e ad attaccare il lembo biadesivo che avrai parzialmente scoperto. Non a caso indico le varie dita da utilizzare che, per la loro posizione, permettono un facile utilizzo.

- A questo punto, avrai l'impianto in testa fissato da due soli pezzetti di tape scoperto. Con le pinzette da sopraciglia, provvedi a togliere in entrambi i lati la carta protettiva del tape che hai gia' parzialmente attaccato. Ricorda sempre di tirare l'impianto, ora a destra, ora a sinistra, provvedendo alla sua adesione ma sempre, con una mano a premere nel centro dell'impianto per tenerlo fermo.

- Procedi cosi' con i tapes successivi fino ad arrivare al back.

- In questo modo, non avrai bisogno di: Miracolo, forcine per fissare i capelli, doppi specchi. Centrando il front otterrai, di conseguenza, l'impianto sempre ben centrato.

- Se indossi tape arretrato nel front, l'operazione da seguire sara' la stessa di quanto sopra. Avendo tutto l'impianto ben saldo in testa per tutto il ferro, ti bastera' sollevare il front, rovesciarlo e scrtucciare la protezione del tape, riabbassarlo, tirarlo in avanti e premere per la sua adesione.

- Ora, avrai l'impianto ben saldo su tutta la testa ma il front sara' svolazzante, anche se di pochi millimetri. A questo punto, dovrai utilizzare delle forcine, validi i cosiddetti "becchi d'oca". Alza il front tirandolo per i capelli e fissalo con delle mollette tra i capelli. Stendi la colla, riscalda con phon e provvedi ad attaccare il lace dello stesso.

- E' utile avere i polpastrelli bagnati quando si pigiera' il front sulla colla. Alternativa e' bagnare i pochi millimetri di lace con uno spruzzino.

Se riscontreari problemi o se qualche cosa non ti fosse chiaro, chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

> - cosa intendi quando dici "i tapes del front vanno scaldati bene col phon e pigiati bene, sennò miracolo te li stacca" (non capisco in quale fase miracolo me li dovrebbe staccare);

>- perche' mi consigli di tenere i polpastrelli bagnati?

tu obbedisci e non far domande!

I polpastrelli van bagnati per evitare che si appiccihino ai tape. Non è strettamente necessario, ma è uno dei mille trucchi che ti faciliterà.

Se non scaldi bene i tape e non li prmei per bene, possono staccarsi dal lace (o dalla pellicola, ma è più improbabile) in fase di manipolazione durante l'installazione. Se poi ci spruzzi miracolo, più probabile.

I tape tengono bene quando sono premuti bene e dopo un po' ti tempo che stanno in testa

Link al commento
Condividi su altri siti

io installo in modo un po' differente da quintoj (ed è l'unico modo in cui sono capace, dire il vero)

scartuccio tutti tapes del front e li deadesivizzo spruzzando miracolo

metto la protesi in testa, ho circa 30 secondi per piazzare il front al punto giusto

quando il front fa presa, pigio forte per 20-30 secondi ancora

poi passo a scartucciare i tapes del back e incollare, cosa facile perchè con il front già incollato il percorso è obbligato

consigli rapidi:

- i tapes del front vanno scaldati bene col phon e pigiati bene, sennò miracolo te li stacca

- sovrapponi i tapes del ferro di cavallo l'uno all'altro nella parte terminale, ti verrà utile nella rimozione

- prima di appliare il front, bagna i capelli con uno spruzzino

- per abbassare il lace sulla colla, avvaliti di una pinzetta, usane il lato posteriore

- quando applichi i tapes del front, tieni i polpastrelli bagnati. analogamente, usa un bicchiere d'acqua in cui immergere le forbici

se mi viene in mente qualcos'altro, lo scrivo

-

max mi chiedevo come mai scartucci tutti i tape del front?

anche io ultimamente sto' partendo a installare dal front pero' io metto un tape centrale e due tape sulle alette distanti da quello centrale

-poi posiziono la protesi in testa ancora incartucciata e metto il cerchietto

-faccio un segno col pettine sulla pelle dove deve iniziare l'hairline

-alzo il front e scartuccio solo il tape centrale

-spruzzo un po' di miracolo per sicurezza e con molta calma faccio combaciare l'hairline con il segno del pettine sulla pelle

-a questo punto la parte piu' importante e perfettamente in linea passo il phon per un minuto

-poi alzo l'aletta sinistra scartuccio e anche senza miracolo tiro e fisso stessa cosa per la destra

-poi tolgo il cerchietto e cappotto la protesi in avanti e inizio a scartucciare il ferro e abbasso fino al back

poi alla fine metto la colla sul front a chiudere

perdonami se mi sono permesso magari poi il procedimento e' uguale al mio ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

max mi chiedevo come mai scartucci tutti i tape del front?

anche io ultimamente sto' partendo a installare dal front pero' io metto un tape centrale e due tape sulle alette distanti da quello centrale

-poi posiziono la protesi in testa ancora incartucciata e metto il cerchietto

-faccio un segno col pettine sulla pelle dove deve iniziare l'hairline

-alzo il front e scartuccio solo il tape centrale

-spruzzo un po' di miracolo per sicurezza e con molta calma faccio combaciare l'hairline con il segno del pettine sulla pelle

-a questo punto la parte piu' importante e perfettamente in linea passo il phon per un minuto

-poi alzo l'aletta sinistra scartuccio e anche senza miracolo tiro e fisso stessa cosa per la destra

-poi tolgo il cerchietto e cappotto la protesi in avanti e inizio a scartucciare il ferro e abbasso fino al back

poi alla fine metto la colla sul front a chiudere

perdonami se mi sono permesso magari poi il procedimento e' uguale al mio ciaooo

io uso i tapes a filo nella zona fronto temporale (che rimane coperta dall'acconciatura) e arretrati di 4-5 mm nella parte centrale (a vista)

la line adei tapes è continua, non lascio spazi vuoti tra un pezzo e l'altro

ecco perchè scartuccio tutto insieme, spruzzo miracolo, e poi posiziono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ci siamo quasi. Stasera taglio il lace in eccesso e poi lavo la prima protesi.

Domattina installeró.

Ripercorrendo mentalmente tutti i passaggi, mi è rimasto un dubbio più degli altri, mi chiedevo:

ma dopo aver steso il sottile strato di colla per chiudere il lace del front, sicuramente, non essendo Giotto, mi rimarrá un po' di colla sulla fronte oltre il confine del lace. La devo togliere? E se si, come?

Perchè, pensavo, se devo usare un solvente, rischio di svollare anche l'inizio del lace. Insomma, lo sto immaginando come un lavoro di microchirurgia.

Lo so che vi sembro ridicolo, peró pensate sempre che negli 15 anni non ho fatto altro che mettermi in testa "la mia idea meravigliosa...."

Link al commento
Condividi su altri siti

ah guarda, io sbordo anche di un cm, a volte :sorriso-06:

per rimuovere la colla in eccesso, consiglio un cottonfioc imbevuto di miracolo

per staccare i capelli che si impigliano nella colla in eccesso, uno spazzolino da denti bagnato, pettina verso il basso poi sollevali

dal secondo giorno successivo all'installazione, sarà più facile rimuovere la colla in eccesso con le unghie, verrà via più facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti