Vai al contenuto

Per Medusa: La Nuova Frontiera Degli Ordini Congiunti

Messaggi raccomandati

TURCHIA

Istanbul capitale del trapianto di baffi

Agenzie turistiche fanno affari d'oro. Ogni giorno vengono operati 50 turisti per baffi e barba nuovi. L'intervento costa 1.700 euro

baffo_b1--180x140.jpg?v=20121227134727MILANO – Ancor più dell’hammam poté il baffo. A sorpresa, e con una crescita costante e sostanziosa, la capitale turca è diventata la meta prediletta non solo per i patiti del bagno turco, ma anche per chi desidera rifarsi la peluria tra narici e labbro superiore. Il mustacchio, simbolo di virilità, del passaggio all’età adulta e dell’esplosione sessuale, prediletto da statisti, artisti e militari, è il protagonista ignaro di un nuovo turismo che porta uomini di ogni nazione (ma soprattutto di origine arabica) a Istanbul per sottoporsi al trapianto di baffi. E per aiutarne soggiorno e procedure mediche, nascono in città agenzie dedicate a questa particolare nicchia turistica, e pullulano cliniche private in cui a listino un trapianto costa anche oltre 1.700 euro.

IL SERVIZIO – Come racconta il Guardian, ogni giorno si fanno operare in città circa 50 persone di origine araba, e la popolazione del Medio Oriente corrisponde al 75 per cento della clientela per questo tipo di interventi. Il baffo che nelle terre di Allah è simbolo di forza, potere, virilità, e soprattutto onore («se non dico il vero che mi vengano tagliati i baffi» è solo uno dei molti modi di dire orientali legati al mustacchio), quando manca o si sfoltisce diventa un vero problema: a rivolgersi ai chirurghi turchi sono spesso uomini di mezza età, magari intenti a prendere la terza o quarta moglie, ma anche uomini d’affari, che si presentano raccontando come l’assenza di una peluria forte ponga loro problemi di credibilità anche al lavoro. Per arrivare nelle cliniche specializzate di Istanbul si rivolgono ad alcune agenzie private che si occupano di tutto: i documenti medici preliminari, l’albergo, i tour della città da unire all’operazione. Che ha un costo molto alto: un intervento normale sul solo baffo costa circa 1.700 euro, in cui sono inclusi 4 giorni di permanenza in città, con pernottamenti, pasti ed escursioni.

ALLA MODA TURCA – I clienti migliori arrivano tutti dagli stessi Paesi e le loro richieste sono esplose negli ultimi due anni: sono turisti provenienti soprattutto dagli Emirati Arabi Uniti, dall’Arabia Saudita, dal Qatar, dall’Iraq e dal Kuwait. Ma anche tra gli europei, soprattutto di nazionalità britannica, si registrano alcuni viaggi per il trapianto del baffo. Complice un boom nella diffusione della cultura turca negli stati mediorientali, dovuta per esempio alla diffusione dei programmi televisivi delle reti turche in Medio Oriente, il numero di turisti arabi (non solo per il trapianto) in Turchia è cresciuto dai 700 mila del 2001 agli oltre 4 milioni del 2011. E alcuni personaggi del Paese sono diventati un esempio da seguire (almeno per quel che concerne il lato fisico). Non a caso, tra i modelli di baffi più richiesti vi è lo stile sobrio e impeccabile del primo ministro turco Recep Tayyip Erdoğan.

Eva Perasso

http://www.corriere....acfb76e8a.shtml

:sorriso-06: :sorriso-06: :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta la mia peluria facciale, mi sento come quei capelloni che dicono a noi "ma perché mai, non sapete che danno più fastidio che altro".

Secondo me i baffoni vengono benissimo con le protesi, se sotto sei glabro. Il problema forse è la parte laterale di un eventuale pizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahahaha mi viene da ridere perche' poco tempo fa nella mia mente contorta stavo per tagliare la prima protesi dismessa per farmi un bel paio di baffi!!!!non lo fatta perche' ancora mi devono arrivare le protesi di scorta...non si sa' mai mi si rompe questa devo avere il cambio,cmq prima o poi provero'... :lol: :lol: :lol: :lol: :sorriso-06: :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti