Vai al contenuto

Consiglio Su Indicazioni Factory

Messaggi raccomandati

Sto per fare un nuovo ordine dopo essermi preso una pausa di qualche mese ed essermi rasato.

Le ultime 3 protesi (ordinate contemporaneamente e create sullo stesso calco) erano 2 all lace ed una in pellicola ultrasottile; purtroppo quelle in lace presentavano delle pieghe nel front ed avendo intenzione di fare un taglio corto (max 5/6 cm) erano inutilizzabili; quella in pellicola invece era perfetta;

Scrivo questo perché non so se rifare o meno il calco;

considerando che quella in pellicola ultrasottile era perfetta credo che l'errore sia da attribuire alla factory e vorrei che non si ripetesse anche per i prossimi ordini.

Un incaricato regionale mi ha consigliato di indicare nell'ordine alla factory di fare attenzione perché le 2 precedenti all lace sono state create non perfettamente in linea con il calco causandomi delle pieghe nell'installazione.

Qualcuno ha avuto un problema simile? come avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano...

Solitamente le pieghe, quelle cucite per bombare la base, vengono fatte a partire dai due terzi posteriori.

Proprio per il motivo che ti ha reso inutilizzabili le protesi.

Che forma aveva la base? Era un ovale perfetto? C'era la rosetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivere di fare attenzione perché ce ne sono state due tempo fa non fatte bene non penso che serva a nulla, dato che nel frattempo ne avranno fatte a centinaia.

Puoi descriverci più in dettaglio cosa intendi con pieghette sul front? Le mie protesi in lace sono così molli che è impossibile capire che forma abbiano, anche quando installata sulla testa. Non riesci a tirare il lace per bene, oppure magari a spostare le pieghette ai lati?

Oppure intendi le pieghe fatte DI PROPOSITO, cioè le cuciture per bombare la base? Da me sono ai lati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male o la cosa è complicata a spiegarsi a parole;

allego una foto che credo chiarisca meglio la questione: la protesi in foto, anche se non installata è ben tirata sia dietro che lateralmente ma la parte centrale frontale è come se non combaciasse, come dire, è come se ci fosse troppo lace nel front.

post-25846-0-37058600-1334438858_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Toppik,

rifai il calco e questa volta, che sia perfetto.

Inutile cercare di mettere toppe, anche se fissi il centro del front per primo, potrai evitare di trovarti pieghette sullo stesso ma per forza di cose, te le ritroverai al o ai lati e, se tua intenzione all- lace e capelli corti, non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto potresti azzardare a cucire tu.... se te la senti...

L'errore purtroppo sarebbe nel calco se non avessi protesi in pellicola perfette. Le due in lace sono state ordinate assieme? Se sì, può darsi che sia un errore sistematico di quell'operaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma allora è fatto male il calco...

Se penso però alla protesi in pellicola arrivata insieme alle 2 all lace e che combacia perfettamente con la mia testa forse il calco è giusto (anche perchè l'ha fatto un'incaricato esperto che difficilmente sbaglia).

Se invece provi a fissare prima il font e poi il retro, che accade? Il front riesci comunque a fissarlo aderente e senza pieghe?

E' la seconda prova che ho fatto, va un pochino meglio ma il problema rimane.

Chi ha fatto il calco?

Il primo lo fece Luc@ e le prime lace con ferro di cavallo in poli che arrivarono erano perfette; dopodichè ho ordinato 2 all lace (sempre con lo stesso calco di Luc@) e sono arrivate con piegoni peggio di queste 2 recenti quindi ho pensato ad un possibile errore di calco e l'ho fatto rifare dall'incaricato di roma che ho menzionato in un mio post di qualche mese fà: risultato 1 in pellicola perfetta e 2 in all lace con pieghette.

Insomma le all lace mi arrivano tutte "fuori calco" mentre tutte le altre (lace con poli e pellicola), da questo punto di vista, sono perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toppik,

rifai il calco e questa volta, che sia perfetto.

Inutile cercare di mettere toppe, anche se fissi il centro del front per primo, potrai evitare di trovarti pieghette sullo stesso ma per forza di cose, te le ritroverai al o ai lati e, se tua intenzione all- lace e capelli corti, non va bene.

Le 2 in all lace sono andate ormai, non mi interessa neppure recuperarle (anche se all'epoca medusa, gentile come al solito, si è offerto di cambiarmele);

il problema che mi pongo è: se faccio un ordine con il calco che è in factory rischio di farle arrivare con lo stesso errore; nello stesso tempo però il rischio è lo stesso se faccio l'ordine con un calco nuovo perchè tutti e 2 calchi che mi sono stati fatti fino ad ora combaciavano alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo alle due all lace in tuo possesso ma alle prossime.

Il rischio esiste lo so ma come fare per esserne certi? Non lo so. Allegare all'ordine l'impianto in pellicola che va bene?

Mi sembra che il lace sia stato tagliato a filo, se avesse avuto lace in eccesso, giocando con pronunciato/arretrato, forse si sarebbe potuto riuscire a stenderlo bene, praticando se necessario, un taglio rientrante a punta di lancia in uno dei due lati estremi sopra i perietali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, proprio così. Soprattutto quando la base è piccola, la confusione è possibile.

Il verso dei capelli corrisponde?

Si, il verso dei capelli corrisponde.

Comunque credo di aver capito dov'è l'errore (la notte porta consiglio), il tempo di svegliarmi, fare 2 prove confrontando la lace con la pellicola per confermare il dubbio e posto quello che secondo me è successo con i miei ordini in all lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa:

- Considerando che lo sbaglio è umano e ci può sempre stare, con questo intervento il mio obiettivo non è assolutamente mettere in discussione la factory ma cercare di capire il perchè di questo errore su tutte e 4 le all lace ordinate affinchè non si ripeta.

Le prove:

- Con un righello pieghevole ho misurato la lunghezza delle 2 all lace (25,5 cm) e quella della pellicola (24,5 cm); nella misurazione il lace non è stato tirato ed è stato tagliato a filo dalla factory. Quindi mi ritrovo con un cm di differenza in lunghezza.

- ho inoltre sovrapposto le 2 in lace (una per volta) a quella in pellicola e ho notato che le all lace oltre ad essere più lunghe sono anche più larghe (solo però nella parte anteriore).

Considerazioni:

- dalle prove deduco che il calco in factory sia esatto e che ci sia stato uno sbaglio per quelle in all lace.

Supposizione:

- non conosco il metodo di creazione degli impianti sul calco ma suppongo che ci sia un metodo manuale o altro che tenda a poggiare il lace sul calco per poi tagliarlo in prossimità dei bordi dello stesso; quì potrei dire una sciocchezza (è un'intuizione) ma potrebbe essere che il lace sia stato tagliato quando era leggermente più in trazione vanificandone l'esatta corrispondenza con il calco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toppik, tanto lo dovrai rifare comunque... Dammi retta: fatti il calco ora e poi controlla su quello la situazione.

Sovrapponendo le protesi si valuta male (quando lo faccio con due calchi identici, sembra sempre che quello di sopra sia un centimetro più largo) ed anche la misurazione non è facile, soprattutto sul lace che non ha forma.

Come detto da Maurizio, le protesi all lace si possono agevolmente ritagliare, se sono troppo grandi.

Non buttare via, quindi, i due sfortunati esemplari. Una volta che avrai rifatto il calco, lo potrai usare come modello per il taglio e potrai risagomare le protesi nella forma corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge una domanda:

ma se i due impianti errati erano in lace, non si potevano ritagliare fino a trovare la giusta dimensione?

Sono scarsamente pratico di impianti in all-lace.

Indosso ora una all-lace. Per conformazione stessa del lace e' facile adeguarlo alla testa .

Concordo con Maurizio: per quanto possano presentare degli errori( una posso comprenderlo, due mi sorge pero' qualche domanda ) , non serve metterle via.

Una volta posizionata in testa, fai una prova inversa rispetto alla foto. Prova a poggiare il centro del front su quel puntino giallo e poi via, via abbassa i lati.

In questi due punti laterali, se il lace dovesse fare delle pieghette troppo evidenti le tagli via facendo delle piccole rientranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sovrapponendo le protesi si valuta male (quando lo faccio con due calchi identici, sembra sempre che quello di sopra sia un centimetro più largo) ed anche la misurazione non è facile, soprattutto sul lace che non ha forma.

Su queste cose sono molto attento e metodico; le prove effettuate sono state fatte sovrapponendo gli impianti da misurare 2 volte, prima quella in lace posizionata "sopra", a contatto con quella in pellicola posizionata sotto, poi ho fatto il contrario ed era sempre quella in lace che strabordava (in un uno dei due casi ovviamente di meno); ho tenuto conto di quella legge geometrica di cui ora non ricordo il nome ma che si usa spesso anche per le illusioni ottiche.

Per la misurazione invece ho utilizzato un righello pieghevole che curvasse insieme al lace.

Come detto da Maurizio, le protesi all lace si possono agevolmente ritagliare, se sono troppo grandi.

Non buttare via, quindi, i due sfortunati esemplari. Una volta che avrai rifatto il calco, lo potrai usare come modello per il taglio e potrai risagomare le protesi nella forma corretta.

Purtroppo non è così semplice;

mi spiego meglio: se avessi densità identica su tutto l'impianto e non avessi il "gradino" 55/75 potrei tagliare tranquillamente la parte anteriore "fallata".

A questo punto potreste consigliarmi di tagliare la parte posteriore ma il fatto è che è proprio la parte anteriore che è più lunga, larga e ondulata quindi il problema rimarrebbe;

in pratica se la appoggio in testa mi calza a pennello tranne sui 2/3 cm del front;

Se proprio si dovesse risolvere la cosa tagliando lo si dovrebbe fare con due tagli al lace a forma di 2 triangoli nel front per poi ricucire ma poi la cucitura credo si vederebbe (comunque è una prova che probabilmente farò in un secondo momento).

Non so se mi sono spiegato bene, se volete cerco di creare un disegno con i tagli che dovrebbero essere fatti; ne parlai già a Medusa e anche per lui tagliare a forma di triangoli era l'unica soluzione per sistemare la cosa.

Toppik, tanto lo dovrai rifare comunque... Dammi retta: fatti il calco ora e poi controlla su quello la situazione.

La cosa più importante per me ora è quella di fare al più presto un paio di ordini super rush e da quello che mi avete consigliato farò un nuovo calco ma l'intenzione del post era quella di capire l'errore e non ripeterlo visto che non ho ricambi ma purtroppo dovrò affidarmi alla sorte.

Comunque ringrazio tutti per i consigli, soprattutto Medusa che mi ha dato un validissimo supporto telefonico fin dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconosco e ripeto la mia scarsa esperienza con all-lace, avendo indossata solo una in quattro anni.

Ne approfitto quindi, per cercare anche io, di capirne di piu'.

Toppik, ma gli impianti li hai indossati?

Il vertex e' libero per poter effettuare una prova di adesione?

Chiedo questo perche' ritengo - a logica - che intervenendo con una riduzione laterale (eliminando con le forbici una striscia di lace) si possa ottenere la dimensione voluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarmi con la tua stessa foto.

La linea gialla e' quella del front. Se invece di tenerla alzata in quel punto dove la protesi ti fa quella gobba, la abbassi , fai aderire il lace sulla fronte ( freccia gialla )

Le gobbe che potrebbero venire fuori te le troveresti lateralmente(frecce rosse) , tra l'altro sotto i due ciuffi laterali.

In quei due punti "potresti" fare due pences e salvare le due protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarmi con la tua stessa foto.

La linea gialla e' quella del front. Se invece di tenerla alzata in quel punto dove la protesi ti fa quella gobba, la abbassi , fai aderire il lace sulla fronte ( freccia gialla )

Le gobbe che potrebbero venire fuori te le troveresti lateralmente(frecce rosse) , tra l'altro sotto i due ciuffi laterali.

In quei due punti "potresti" fare due pences e salvare le due protesi.

se per pences intendi tagliare le 2 gobbette mi trovo con il tuo ragionamento, e infatti verrebbero via 2 triangolini come descritto nel 3d sopra ma poi dovrebbero essere ricucite; con che materiale dovrei ricucirle le 4 parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sicuramente non sara' d'accordo, ma poi perche' tagliare per forza queste pences ?

Mettiamo che il lace una volta abbassato si adatti bene alla curva centrale della fronte, ti troveresti con due gobbette in corrispondenza delle tempie.

Potresti pure fare delle pences ( un po' come quelle che vedi cucite sul tuo lace dalla factory) e metterci sopra due tape .

Fissi tutto....e chi te le muove ?

Certo non e' il massimo della ortodossia protesica , ma solo una alternativa al cestinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti