Vai al contenuto

Pulire La Protesi Con Alcool 95°

Messaggi raccomandati

Mi stavo domandando se è possibile pulire una protesi in lace o in pellicola con alcool a 95°.

Io l'ho sempre fatto con il copertone, perchè al centro così mi era stato consigliato, e devo dire che il risultato era di gran lunga migliore rispetto a qualsiasi prodotto che vendevano.

In pochi minuti una pulizia perfetta, senza residui e perfettamente disinfettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pellicola ferro, la lavo sempre ad ogni manutenzione totale, con una spazzolina da unghie e sapone liquido antibatterico.

L'alcool, sicuramente ha forte potere sgrassante ma, anche un forte odore.

Sul lace non ho mai utilizzato prodotti particolari, solo shampoo e balsamo, non ne vedo l'esigenza in quanto, non si sporca mai, la pellicola domopack riesce a pulire benissimo la colla della sottile linea frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: l'alcool, oltre a disidratare alias seccare, ha un forte potere DECOLORANTE sui capelli, soprattutto su quelli trattati.

Usato sporadicamente non fa grandi danni. Usato ogni volta, si rischia di ritrovarsi la capigliatura scolorita e rossiccia...

Io l'ho fatto, a volte, per pulire il sotto delle basi in pellicola. Mai l'ho fatto e mai lo farei col lace!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pellicola ferro, la lavo sempre ad ogni manutenzione totale, con una spazzolina da unghie e sapone liquido antibatterico.

L'alcool, sicuramente ha forte potere sgrassante ma, anche un forte odore.

Sul lace non ho mai utilizzato prodotti particolari, solo shampoo e balsamo, non ne vedo l'esigenza in quanto, non si sporca mai, la pellicola domopack riesce a pulire benissimo la colla della sottile linea frontale.

Maurizio io non ho tutta questa facilita' con il domopack per la linea frontale...usi qualche procedura particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio io non ho tutta questa facilita' con il domopack per la linea frontale...usi qualche procedura particolare?

In attesa di Maurizio, che ti darà dritte più utili, ti racconto come faccio io da qualche tempo per pulire il front con la protesi installata.

(Spero solo che Arn non legga..... :lol: )

Allora: stacco il lace dalla cute, lo rivolto verso l'alto, spruzzo Fenomeno sul bordo del lace (facendo attenzione che non mi finisca negli occhi) e poi aspetto una decina di minuti.

Indi prendo dei pezzetti di domopack, mi ci avvolgo l'indice e pulisco sfregando. Passo e ripasso, ma non ci vuole molto tempo. In genere tento di sfregare orizzontalmente, ma se qualche pallino di colla va sui capelli, lo tolgo con le pinzette (o con le dita).

Poi rimetto Pegaso e riincollo.

In realtà è più difficile da raccontare che da fare.

Anzi, provare per credere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di Maurizio, che ti darà dritte più utili, ti racconto come faccio io da qualche tempo per pulire il front con la protesi installata.

Allora: stacco il lace dalla cute, lo rivolto verso l'alto, spruzzo Fenomeno sul bordo del lace (facendo attenzione che non mi finisca negli occhi) e poi aspetto una decina di minuti.

Indi prendo dei pezzetti di domopack, mi ci avvolgo l'indice e pulisco sfregando. Passo e ripasso, ma non ci vuole molto tempo. In genere tento di sfregare orizzontalmente, ma se qualche pallino di colla va sui capelli, lo tolgo con le pinzette (o con le dita).

Poi rimetto Pegaso e riincollo.

In realtà è più difficile da raccontare che da fare.

Anzi, provare per credere.....

Grazie Alice ....provero' solo che mi

Manca fenomeno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ho letto! :dimenticanza-01:

ATTENZIONE! Non fatelo a casa!

Queste operazioni sono riservate ad utenti esperti e sprezzanti del pericolo.

Ecco il nuovo avatar di Alice (quella con l'ombrellino)...

kamikaze-girls-special-edition-third-window-films.jpg

Fenomeno non è per tutti. Per questo Luca (in basso a sinistra nella copertina), responsabilmente, non lo ha inserito nello Shop: è irritante, altamente infiammabile, persino esplosivo se messo a contatto con sostanze fortemente ossidanti come l'acqua ossigenata ad alto numero di volumi.

In ogni caso ventilare il locale, non inalare i vapori diretti, non fumare, non provocare scintille.

Ah, quello sopra Luca, a sinistra, è Medusa.

Quel fricchettone all'estremo opposto è Zazza, quello sotto che impreca è Quintoj, perché gli hanno copiato l'ennesima idea...

Ed io? Io sono quello bello e giovane in alto a sinistra!

E le due ragazze ai lati di Alice? Ma Joie (la bionda) ed Annarella (la castana)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppps ... anche io faccio come Alice, uso Fenomeno ad ogni manutenzione (anche parziale_solo front). L'unica differenza é che invece del domopack uso un guanto lattice che secondo me é più efficace per rimuovere la colla. Fenomeno é "fenomenale" ma bisogna avere la massima cura nell'usarlo, la prima volta che l'ho usato l'ho respirato e mi ha ricordato i lacrimogeni allo stadio quando ero giovane :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fenomeno é "fenomenale" ma bisogna avere la massima cura nell'usarlo, la prima volta che l'ho usato l'ho respirato e mi ha ricordato i lacrimogeni allo stadio quando ero giovane :)

Una volta ci facevano partire i motori da corsa. Quelli dall'accensione a freddo più difficile come i 12 cilindri boxer Ferrari o 12 cilindri boxer o a V Alfa Romeo.

Una spruzzata nelle trombette di aspirazione e via... contatto!

I tedeschi, nell'ultima guerra, lo usavano, in vari mix, come propellente per i razzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è ufficialmente in vendita e non sarebbe bene parlarne.

Senti se Luca può inviarti un campione di prova.

Grazie arn, penso di ritenermi abbastanza esperto sulle manutenzioni, quindi e solo per cercare di migliorarmi che chiedo info su quanto sopra.....magari potresti raccomandarmi?.......ho inviato una mail ma niente risposta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti Arn, non mi dire che c'entra qualcosa anche con il progetto V2 :mummia-01:

No, le V2 usavano propellente costituito da alcool etilico, acqua ed ossigeno. Una propulsione più moderna (settant'anni fa).

Questo invece veniva usato assieme al perossido di idrogeno per la propulsione degli aerei a razzo tipo Messerschmitt Me-163 Komet.

aer6d-pr.jpg

Propulsione brutale che portava l'aereo alla quota operativa in pochissime decine di secondi come un razzo per poi lasciarlo veleggiare ed atterrare come un aliante, grazie al peso ridottissimo.

Propulsione pericolosissima in caso di incidente o anche semplici perdite dal serbatoio: il perossido di idrogeno (che molto diluito è la banale acqua ossigenata commerciale che tutti abbiamo in casa) usato puro brucia letteralmente qualunque tessuto organico con cui venga a contatto.

Oltre ad essere altamente esplosivo, provocando spesso la distruzione dell'aereo in volo senza alcun preavviso...

Ecco perché, anche se le concentrazioni sono infinitamente inferiori a quelle critiche, è buona norma precauzionale evitare di mettere Fenomeno a contatto con sostanze fortemente ossidanti.

E comunque qui non lo raccomandiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le V2 usavano propellente costituito da alcool etilico, acqua ed ossigeno. Una propulsione più moderna (settant'anni fa).

Questo invece veniva usato assieme al perossido di idrogeno per la propulsione degli aerei a razzo tipo Messerschmitt Me-163 Komet.

aer6d-pr.jpg

Propulsione brutale che portava l'aereo alla quota operativa in pochissime decine di secondi come un razzo per poi lasciarlo veleggiare ed atterrare come un aliante, grazie al peso ridottissimo.

Propulsione pericolosissima in caso di incidente o anche semplici perdite dal serbatoio: il perossido di idrogeno (che molto diluito è la banale acqua ossigenata commerciale che tutti abbiamo in casa) usato puro brucia letteralmente qualunque tessuto organico con cui venga a contatto.

Oltre ad essere altamente esplosivo, provocando spesso la distruzione dell'aereo in volo senza alcun preavviso...

Ecco perché, anche se le concentrazioni sono infinitamente inferiori a quelle critiche, è buona norma precauzionale evitare di mettere Fenomeno a contatto con sostanze fortemente ossidanti.

E comunque qui non lo raccomandiamo.

Sigh....

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola d'ordine è SALVULFART...

Se

Assolutamente

Lo

Vuoi

Usare

Lo

Fai

A

Rischio

Tuo!

:divertenti-02:

Luca impiega sempre un po' di tempo a rispondere: devi capirlo, ha molti contatti e lui è uno di quelli che danno molta assistenza: pre e postvendita.

Se non ti risponde nel giro di 48 ore, ricordamelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso domopack e Remover.

Mi trovo e mi sono sempre trovato molto bene adottando questi due prodotti, riesco ad ogni manutenzione a riportare il lace sempre nuovo e perfettamente pulito.

L'unica accortezza che adotto, visto i risultati, e' quella di non applicare la pellicola sul vetro come un film a scomparire cioe', come se ad occhio nudo non si vedesse nulla quindi, perfettamente attaccata ma, volutamente "rugosa".

Stendo la pellicola sullo specchio attaccando con la mano solo la parte in alto, passando la mano da destra a sinistra, indifferente.

Con la mano poi, o meglio con il dorso della mano, attacco con un movimento dall'alto al basso, la pellicola fino appunto in basso.

Questa operazione, dall'alto in basso, svolta con scarsa pressione, attacca la pellicola ma non a film invisibile bensì, formando delle pieghe che si riveleranno poi utilissime per una maggior cattura della colla.

Inoltre, non passo mai due volte dove gia' ho sfregato il lace e dove si e' attaccata colla nel foglio, come ho gia' detto, la struttura a nido d'ape del lace, e' in grado anche di riprendere la colla precedentemente depositata in caso di ripasso.

Devo ammettere che la perfetta pulizia del front in lace, richiede pochissimi minuti, due-tre al massimo.

Terminando e cercando di spiegare il tutto:

sul front spruzzo remover, attendo pochi minuti e stacco (parziale) o tolgo (totale).

guardo il lace al disotto e se necessario (importanti residui di colla) rispruzzo remover direttamente sulla colla appiccicata al lace.

attendo pochi minuti (noterai il lace essere pronto, quando strusciandolo sul domopack, fara' resistenza, lascera' una striscia di colla. In caso contrario, noterai la presenza forte di Remover ancora totalmente liquido perche', strusciando, il lace scivolera' e non fara' presa) e appoggio il lace alla pellicola, lo specchio mi permette di vedere esattamente dove c'e' colla, premo forte sul lace e senza lasciare la presa, struscio lo stesso fino alla fine del foglio.

Il successivo shampoo e balsamo, provvederanno a pulire completamente il lace dai residui di Remover lasciandolo perfettamente pronto ad una nuova presa di Pegaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso domopack e Remover.

Mi trovo e mi sono sempre trovato molto bene adottando questi due prodotti, riesco ad ogni manutenzione a riportare il lace sempre nuovo e perfettamente pulito.

L'unica accortezza che adotto, visto i risultati, e' quella di non applicare la pellicola sul vetro come un film a scomparire cioe', come se ad occhio nudo non si vedesse nulla quindi, perfettamente attaccata ma, volutamente "rugosa".

Stendo la pellicola sullo specchio attaccando con la mano solo la parte in alto, passando la mano da destra a sinistra, indifferente.

Con la mano poi, o meglio con il dorso della mano, attacco con un movimento dall'alto al basso, la pellicola fino appunto in basso.

Questa operazione, dall'alto in basso, svolta con scarsa pressione, attacca la pellicola ma non a film invisibile bensì, formando delle pieghe che si riveleranno poi utilissime per una maggior cattura della colla.

Inoltre, non passo mai due volte dove gia' ho sfregato il lace e dove si e' attaccata colla nel foglio, come ho gia' detto, la struttura a nido d'ape del lace, e' in grado anche di riprendere la colla precedentemente depositata in caso di ripasso.

Devo ammettere che la perfetta pulizia del front in lace, richiede pochissimi minuti, due-tre al massimo.

Terminando e cercando di spiegare il tutto:

sul front spruzzo remover, attendo pochi minuti e stacco (parziale) o tolgo (totale).

guardo il lace al disotto e se necessario (importanti residui di colla) rispruzzo remover direttamente sulla colla appiccicata al lace.

attendo pochi minuti (noterai il lace essere pronto, quando strusciandolo sul domopack, fara' resistenza, lascera' una striscia di colla. In caso contrario, noterai la presenza forte di Remover ancora totalmente liquido perche', strusciando, il lace scivolera' e non fara' presa) e appoggio il lace alla pellicola, lo specchio mi permette di vedere esattamente dove c'e' colla, premo forte sul lace e senza lasciare la presa, struscio lo stesso fino alla fine del foglio.

Il successivo shampoo e balsamo, provvederanno a pulire completamente il lace dai residui di Remover lasciandolo perfettamente pronto ad una nuova presa di Pegaso.

Dettagliatissimo grazie, quindi avvolgi un foglio di domopack su uno specchio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola d'ordine è SALVULFART...

Se

Assolutamente

Lo

Vuoi

Usare

Lo

Fai

A

Rischio

Tuo!

:divertenti-02:

Luca impiega sempre un po' di tempo a rispondere: devi capirlo, ha molti contatti e lui è uno di quelli che danno molta assistenza: pre e postvendita.

Se non ti risponde nel giro di 48 ore, ricordamelo...

Grazie arn, Luca mi ha risposto, proverò il

Metodo Maurizio .....ammazza come mi sento al sicuro qui.....,(ho letto di alcuni tuoi successi come 007)......ciaoooo

Modificato da Fz1
Link al commento
Condividi su altri siti