July85 Inviato: 2 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2011 Da quel poco che si vede la situazione è rada ma non drammatica. Però non si capisce abbastanza dove andrebbe a coprire uan parziale. Sembrerebbe molto poco, ma anche con poco beneficio. Non riesci a fare qualche altra foto del retro e del vertex con una buona luce? Io non me la sento di darti consigli, non so gli altri Ciao Ho aggiunto altre foto se puoi consigliarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 3 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2011 Il bello e' che ho il cell colmo di foto ben chiare.. ma come cavolo faccio a passarle nel pc??? Dipende dal cellulare: 1) se si collega a internet a prezzo modico, te le mandi via email come allegato 2) se c'è in dotazione l'apposito cavetto, usalo 3) potresti anche mandarle tramite MMS al tuo indirizzo email (ebbene sì, gli MMS si possono inviare anche agli indirizzi email), ma forse l'immagine potrebbe venire rimpicciolita Per le fotro che hai caricato, a me non sembri messa male. Sì, non sei la donna "da copertina" con una folta chioma fluente e bella densa, ma ci sono parecchie donne che ne hanno meno. La tua situazione somiglia a quella degli uomini ai primi stadi di diradamento: devi valutare il rapporto costi/benefici. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 3 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2011 Dipende dal cellulare: 1) se si collega a internet a prezzo modico, te le mandi via email come allegato 2) se c'è in dotazione l'apposito cavetto, usalo 3) potresti anche mandarle tramite MMS al tuo indirizzo email (ebbene sì, gli MMS si possono inviare anche agli indirizzi email), ma forse l'immagine potrebbe venire rimpicciolita Per le fotro che hai caricato, a me non sembri messa male. Sì, non sei la donna "da copertina" con una folta chioma fluente e bella densa, ma ci sono parecchie donne che ne hanno meno. La tua situazione somiglia a quella degli uomini ai primi stadi di diradamento: devi valutare il rapporto costi/benefici. ciao, za' Ciao Zazza.. il fatto e' che io non me la sento piu' di curarmi e facendo due conti quello che spendo con le cure lo spenderei con la protesi.. E io messa cosi' sto proprio male, parlo anche in senso psicologico. Tieni conto che ero messa peggio e che il minox qualcosina lo ha fatto. Se comunque sposto i capelli sono tutta diradata.. non riesco a pettinarli in modo decente e devo andare avanti di toppik.. sono stanca di vedermi cosi'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 3 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2011 Ciao Zazza.. il fatto e' che io non me la sento piu' di curarmi e facendo due conti quello che spendo con le cure lo spenderei con la protesi.. E io messa cosi' sto proprio male, parlo anche in senso psicologico. Tieni conto che ero messa peggio e che il minox qualcosina lo ha fatto. Se comunque sposto i capelli sono tutta diradata.. non riesco a pettinarli in modo decente e devo andare avanti di toppik.. sono stanca di vedermi cosi'. Allora via libera alla protesi. Servirebbero però foto da altre angolazioni per decidere se consigliarti una protesi standard (o altre, tipo parziale o quasi totale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 3 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2011 Ho aggiunto altre foto se puoi consigliarmi. Ciao July. Beh, se sei proprio decisa. Alcune mie amiche di qui certamente non saranno d'accordo, ma io aspetterei. Almeno, io aspettai che l'alopecia areata si mangiasse mezza capigliatura prima di passare a toupè/parrucche,/protesi. Certo, se non riesci a guardarti, ok, è il momento di fare qualcosa. Ma sei consapevole che devi rasare i tuoi capelli? Che perciò la via di ritorno non sarebbe una passeggiata? Io partirei con qualcosa di non molto ampio e comunque terrei quanto più possibile su tutto il perimetro, ovvero fronte (anche se sono pochini e sarà un po' incasinato gestirlo), tempie, basette e nuca, tutte parti che le protesi simulano malamente, front a parte. Certo ci sarà il problema di amalgamare i tuoi coi protesici, dunque colore (ma puoi sempre tingere i tuoi), spessore e soprattutto ondulazione. I tuoi mi sembrano appena crespi, come tutti i capelli malaticci. Ma la protesi coprirà la maggior parte dei tuoi, per cui si può fare. Ma sull'argomento ti possono meglio consigliare altre ragazze come Annarella che portano una parziale. Come ti ha scritto Zazza, se riesci a mettere una foto della nuca e delle tempie avrai maggiore aiuto. Resta il fatto che solo l'incaricato regionale (magari fosse di sesso femminile) ti potrà dare consigli più mirati. Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 3 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2011 Ciao July. Beh, se sei proprio decisa. Alcune mie amiche di qui certamente non saranno d'accordo, ma io aspetterei. Almeno, io aspettai che l'alopecia areata si mangiasse mezza capigliatura prima di passare a toupè/parrucche,/protesi. Ma Alice!!! dovrebbe aspettare di trovarsi con 4 capelli in croce prima di correre ai ripari???? A che pro? nell'attesa che arrivi una cura miracolosa senza effetti collaterali? ma nel frattempo vivrebbe malissimo, con tutti i disagi psicologici che questo problema comporta. Per July, la protesi è il rimedio ottimale, il problema di integrazione secondo me non esiste, fortunatamente noi donne non portiamo sfumature alte, insomma, sono più che convinta che il risultato sarà eccellente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Ciao July. Beh, se sei proprio decisa. Alcune mie amiche di qui certamente non saranno d'accordo, ma io aspetterei. Almeno, io aspettai che l'alopecia areata si mangiasse mezza capigliatura prima di passare a toupè/parrucche,/protesi. Certo, se non riesci a guardarti, ok, è il momento di fare qualcosa. Ma sei consapevole che devi rasare i tuoi capelli? Che perciò la via di ritorno non sarebbe una passeggiata? Io partirei con qualcosa di non molto ampio e comunque terrei quanto più possibile su tutto il perimetro, ovvero fronte (anche se sono pochini e sarà un po' incasinato gestirlo), tempie, basette e nuca, tutte parti che le protesi simulano malamente, front a parte. Certo ci sarà il problema di amalgamare i tuoi coi protesici, dunque colore (ma puoi sempre tingere i tuoi), spessore e soprattutto ondulazione. I tuoi mi sembrano appena crespi, come tutti i capelli malaticci. Ma la protesi coprirà la maggior parte dei tuoi, per cui si può fare. Ma sull'argomento ti possono meglio consigliare altre ragazze come Annarella che portano una parziale. Come ti ha scritto Zazza, se riesci a mettere una foto della nuca e delle tempie avrai maggiore aiuto. Resta il fatto che solo l'incaricato regionale (magari fosse di sesso femminile) ti potrà dare consigli più mirati. Facci sapere Ormai ho pensato a tutto.. e' un anno che ci penso, da quando ho inziato il minoxidil e ho visto risultati altalenanti e tristi. Se un giorno fossi stanca raserei tutto e indosserei una lace wig in attesa che crescano tutti. Mi chiedo spesso "esiste una cura definitiva all'androgenetica?" no! Nemmeno il mio medico e' stato in grado di dirmi che recuperero' il mio vecchio "splendore" :figo-01: allora che senso ha che vivo male la mia condizione, perche' non sara' tragica ma diciamocela buona non e' , applicando lozioni che appicciano i capelli malati che mi ritrovo ogni santa sera? Se domani per qualche ragione non potessi piu' mettere il minoxidil non perderei tutti i benefici? Allora che senso avrebbe avuto curarmi e curarmi, gettare i soldi per una soluzione temporanea e nemmeno ottimale? Io posso capire che ognuna di noi ha una situazione differente(androgenica, areata,universale), ma vi e ti prego di non sottovalutare l'impatto psicologico che puo' avere la perdita di capelli in una donna, sia che sia tragica o meno. Tra l'altro tra poci mesi subiro' un'operazione abbastanza seria (maxillofacciale) e sono sicura che la situazione peggiorera', vuoi un po' per l'anestesia, un po' per la perdita di peso.. non credo che il minoxidil mi consentira' di salvare ancora molta capigliatura, e io sinceramente di rtirovarmi li a coprire con il toppik poi lavare la sera per mettere le lozioni o coprire con fascie... no, mi dispiace non mi va +, mi sento gia' spossata psicologicamente adesso dopo 3/4 anni che vedo inesorabilmente la mia immagine cambiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Ma Alice!!! dovrebbe aspettare di trovarsi con 4 capelli in croce prima di correre ai ripari???? A che pro? nell'attesa che arrivi una cura miracolosa senza effetti collaterali? ma nel frattempo vivrebbe malissimo, con tutti i disagi psicologici che questo problema comporta. Per July, la protesi è il rimedio ottimale, il problema di integrazione secondo me non esiste, fortunatamente noi donne non portiamo sfumature alte, insomma, sono più che convinta che il risultato sarà eccellente. Grazie Annarella, tu mi puoi capire. Io non aspettero' mai di vedermi con 4 capelli in croce, piuttosto raso prima e tengo nella testa l'immagine di oggi. aspettare di fare il passo sarebbe semplicemente attendere una cosa che so gia' che accadra'. E allora visto che oggi sono carina (viva la modestia) voglio sentirmi bella. Magari un giorno la cura ci sara', ma ad oggi visto che non c'e' non intendo piu' illudermi che quello che mi do' mi faccia effetto. Ho dovuto eliminare il cortisone dalla cura per allergia, ho dovuto eliminare progesterone ed estrone dalla lozione perche' mi creava disagi e ho dovuto sospendere le pastiglie perche' gli isoflavoni mi facevano venire i noduli al seno. Per quanto riguarda la protesi ho da chiederti alcune cose se posso.. che tipo di densita' scegliere (li vorrei belli pieni) e lo stile. Tu che hai fatto? Altra cosa, putroppo sono allergica al timerosal, spero proprio che nelle colle non ci sia. Esistono colle anallergiche? Grazie, a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 4 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 July, non devi giustificarti. Basta già che tu dica che ti senti pronta ad affrontare un po' di lavoro extra pur di riavere i capelli e per noi sei già da protesi! Prima di decidere la densità, però, dovresti decidere la dimensione della base, dato che è il parametro che condiziona tutti gli altri, SOPRATTUTTO la densità che cambia di molto se hai una totale con cui sbizzarrirti o delle standard da integrare con i tuoi. Noi, perlomeno io, non siamo in grado di dirti quanto grande ti conviene prenderti la protesi guardando solo le foto dall'alto. Dovremmo avere delle foto che ci facciano capire la densità tua dietro e ai lati, inoltre devi decidere se l'attuale altezza dell'attaccatura ti soddisfa oppure è troppo alta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 4 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 July, in effetti ha ragione Zazza, se non hai intenzione di farti aiutare da un incaricato regionale, cosa consigliatissima, almeno mostraci delle foto che siano migliori di quelle che hai postato. Conoscendo l'androgenetica e vedendo, anche se male, le foto, immagino che in questa fase avrai un diradamento diffuso sulla sommità della testa e meno ai lati e sulla nuca, quindi dovrebbe essere sufficiente una protesi parziale. Come densità dipende dai capelli che pensi di scegliere, se userai gli europei, con un 100/110 front ed il resto 110 max 115, avrai una capigliatura piena, ma non eccessiva e per questo più naturale, ma questa è la mia opinione. Con gli indiani dovrai richiedere una densità leggermente superiore: front 105/115 ed il resto max 120. Comunque, ricordati che la prima protesi è un po' una prova, sarà grazie a questa che potrai aggiustare il tiro per quelle future. Riguardo ai componenti della colla e dei tape non so risponderti, dovresti chidere a luc@ Altra cosa, e sempre per mia esperienza, inizierei con una lace sottile con pellicola a ferro di cavallo. :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuca Inviato: 4 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Ciao July,sono cuca. Mi sono presentata qualche mese fa nel forum:ho 38 anni,ed un diradamento un pò più pronunciato del tuo. Da un anno anch'io vado avanti col toppic,ma ora ho raggiunto il limite! 3 mesi fa mi è arrivata la prima protesi parziale..sono stata soddisfatta e ne ho ordinate subito altre 2. Oggi Medusa mi ha mandato la mail:stanno arrivando! fra poco inizierò l 'avventua. Secondo me hai ragione a non accontentarti della tua situazione attuale:siamo al mondo per vivere sereni,e se una protesi può farci stare bene,perchè aspettare e dannarci l'anima tutti i giorni? Se te la senti di buttarti allora fallo! Qui ho visto che c'è gente meravigliosa sempre pronta a dare un consiglio sincero...Proviamoci allora,sbaglieremo,impareremo,ma soprattutto saremo piu felici! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Ciao July,sono cuca. Mi sono presentata qualche mese fa nel forum:ho 38 anni,ed un diradamento un pò più pronunciato del tuo. Da un anno anch'io vado avanti col toppic,ma ora ho raggiunto il limite! 3 mesi fa mi è arrivata la prima protesi parziale..sono stata soddisfatta e ne ho ordinate subito altre 2. Oggi Medusa mi ha mandato la mail:stanno arrivando! fra poco inizierò l 'avventua. Secondo me hai ragione a non accontentarti della tua situazione attuale:siamo al mondo per vivere sereni,e se una protesi può farci stare bene,perchè aspettare e dannarci l'anima tutti i giorni? Se te la senti di buttarti allora fallo! Qui ho visto che c'è gente meravigliosa sempre pronta a dare un consiglio sincero...Proviamoci allora,sbaglieremo,impareremo,ma soprattutto saremo piu felici! Ciao cuca.. hai ragione, la penso proprio come te.. da quanto tempo hai iniziato ad avere un diradamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Non sono il massimo ma queste sono alcune foto fatte con flash.. in casa mia c'e' scuro e fuori il diluvio.. non saprei come fare. Sono una fotografa pietosa. :dimenticanza-01: La visuale da sopra. il retro e i lati. La parte sopra e' tutta un po' diradata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 altra foto, davanti, di lati a capelli sciolti, sopra di nuovo e con i capelli raccolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Sopra e davanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 E di lato. Insomma, i capelli nelle lunghezze non sono malissimo, proprio per questo pensavo di integrare con una parziale che sicuramente superi 10*10.. pensavo ad un 18*14. La lunghezza sui 30 cm. Denistà 110 front e 120 dietro. Per il colore invio la ciocca. Sono castana ma almeno una volta al mese faccio una tinta nera, ora e' da un mese che l'ho fatto e il colore e' scemato. Pensavo di tenere questo. I capelli sono abbastanza lucidi perche' li tratto con i guanti. Tinta d'erboristeria, schapoo revivogen e pochissimo balsamo, e moolte poche acconciature. I capelli sono quasi stati asciugati all'aria, phonando un po' le radici per non prendere un'accidente! Se usassi uno shampoo da super, tipo pantene, diventerebbero molto ricci, proprio a boccoli, ma non capisco perche' il revivogen me li smonti. Percio' pensavo di ordinare una protesi liscia e una mossa. MI coniagliate poco mosso o molto mosso? L'incaricato so che sarebbe di molto aiuto, ma al momento non ho prorpio tempo per potermi trovare con qualcuno. So per certo che i primi ordini non verranno mai perfetti percio' tento da sola, al limite rasero' di piu' o di meno, e avendo negli ultimi 3 anni sempre e dico sempre portato i capelli raccolti del tutto o solo di sopra non penso che un'eventuale aumento di densita' creerebbe problemi. Teniamo conto che con l'operazione che dovro' subire staro' in casa circa un mesetto, percio' farei il tutto allora. Per la lunghezza pensavo un 30 perche' non ho assolutamente problemi a tagliare i miei se fosse necessario. Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando e la pazienza che avete. :fiorellino: A si ho già provveduto a fare il bonifico, sono la solita che fa sempre le cose al contrario.. se non l'avessi fatto non mi sarei ancora decisa a scrivervi e a prendere in mano la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 4 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Hmmm, non si vede nulla dalle foto. O meglio, dai due francobolli scattati lateralmente vedo che hai capelli che SEMBRANO assai densi. Quindi, se così è, i parametri da te scelti mi sembrano sensati. Come mai vuoi ordinare due protesi diverse? Pensi di alternarle simulando visite dal parrucchiere, oppure ne prendi due perché se una proprio non ti va passi all'altra e tieni la prima di riserva? Vedo comunque da quello che scrivi che sei esperta e hai letto parecchio. Bene, ottima premessa. Unico consiglio: NON FARE IL CALCO DA SOLA e NON RADERE DA SOLA. Passi che non vuoi usare un incaricato regionale, ma non riesci a vederti bene dietro o sopra. Soprattutto per la rasatura. E in bocca al lupo per l'operazione. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Amo molto i capelli lisci e prima, quando i miei capelli erano sani li phonavo e piastravo tranquillamente. Da quando ho iniziato ad avere problemi pero' mi sono diventati molto ricci, non so perche' e percio' se li lacio asciugare all'aria diventano cosi'. Pensavo di ordinarla con capelli mossi per tutte quelle volte che il tempo non mi permette di lisciare i miei sotto, tipo se c'e' brutto e l'umidita' prende il sopravvento, se sono al mare e li lascio asciugare all'aria, se anche solo ho voglia di tenerli mossi.. e liscia per quando ho voglia di cambiare. A volte adesso comunque il fine settimana li faccio lisci e mi piaccioni tanto.. Ne userei una e poi al momento della manutenzione userei l'altra. Anche perche' se mi dovessi trovare bene, appena arrivano, farei subito un'ordine di un'altra mossa. Ho letto tantissimo infatti, voglio essere preparata se devo fare un passo cosi' importante. No, il calco lo faccio con un'aiutante (mamma), ma non vuole farmi l'istallazione, se la fa sotto... Mi dispiace per le foto, vediamo se riesco ad ingrandire le principali. Si, vedendo i laterali sembra prorpio che io ne abbia molti di capelli, per questo il passo voglio farlo adesso. Grazie, ciao. July Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 4 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Altra cosa, putroppo sono allergica al timerosal, spero proprio che nelle colle non ci sia. Esistono colle anallergiche? Non ho la più pallida idea se ci sia Thimerosal nei collanti che usiamo, forse Arn, ma soprattutto Toto 1 ti potranno aiutare. Ti posso dire che io ho una pelle molto delicata, che reagisce male a tantissime cose, dal sole agli ombretti, e sono allergica a tutti i tape che ho provato (tutti quelli di Luca e molti altri) ad esclusione del Lace front support tape (in vendita da Luca), che per fortuna non mi crea nessun problema, se non quello di un po' di residui d'estate e se supero gli 8/10 giorni tra una manutenzione e l'altra. Non ho problemi con la colla Pegaso in genere, anche se qualche volta appena messa, ma solo sulle tempie mi brucia un po'. Ma è un fastidio che dura molto poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 4 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Effettivamente davano più l'idea del diradamento quelle che hai inviato precedentemente, con queste sembra che tu abbia una criniera! I parametri che hai scelto mi sembrano ragionevoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 4 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 I parametri che hai scelto mi sembrano ragionevoli. A me viene invece il dubbio che 30 cm di lunghezza sia un po' poco, dato che la protesi sarà piccolina. Provato a misurare i tuoi dalla cima della testa July? I tuoi sembrano così lunghi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Effettivamente davano più l'idea del diradamento quelle che hai inviato precedentemente, con queste sembra che tu abbia una criniera! I parametri che hai scelto mi sembrano ragionevoli. Annarella, sono una schiappa a far le foto, le ho fatte con luce soffusa e flasch, le altre erano fatte sono luce diretta del bagno. Comunque il diradamento c'e' purtroppo.. mia mamma a volte si chiede come faccio ad avere i capelli sul retro cosi' folti e sopra invce no.. semplice, la malattia diradata sopra. Che parametri? 110 front e 120 retro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 A me viene invece il dubbio che 30 cm di lunghezza sia un po' poco, dato che la protesi sarà piccolina. Provato a misurare i tuoi dalla cima della testa July? I tuoi sembrano così lunghi! UNA VOLTA ARRIVATA PENSAVO O DI SCALARLI TUTTI O DI TAGLIARE A CASCHETTO I MIEI.. I MIEI SOPRA sono lunghi 25 cm dall'attaccatura, mentre i ciuffi davanti se vedi sono lunghi 22 cm. Non volevo avere un casco di lace, penso che un caschetto alla fine sara' di piu' facile manutenzione e piu' giovanile (e spendo anche meno).. Alla fine se nella vita portero' sempre il lace potro' tranquillamente aggiungere 10 cm all'ordine e provare i capelli lunghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
July85 Inviato: 4 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2011 Non ho la più pallida idea se ci sia Thimerosal nei collanti che usiamo, forse Arn, ma soprattutto Toto 1 ti potranno aiutare. Ti posso dire che io ho una pelle molto delicata, che reagisce male a tantissime cose, dal sole agli ombretti, e sono allergica a tutti i tape che ho provato (tutti quelli di Luca e molti altri) ad esclusione del Lace front support tape (in vendita da Luca), che per fortuna non mi crea nessun problema, se non quello di un po' di residui d'estate e se supero gli 8/10 giorni tra una manutenzione e l'altra. Non ho problemi con la colla Pegaso in genere, anche se qualche volta appena messa, ma solo sulle tempie mi brucia un po'. Ma è un fastidio che dura molto poco. Allora sei il mio metro di misura.. anch'io e il sole non andiamo d'accordo e nemmeno certe matite per gli occhi o rimmel.. speriamo bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati