Vai al contenuto

A Proposito Di Collanti Storici

Messaggi raccomandati

Ho trovato questo vecchio post dell'utente storico Pack67.

Credo possa interessare più di qualcuno, visto che spesso mi chiedono notizie su questi collanti storici.

Visto che parliamo di colle:

quelle che segue sono, a mio modestissimo parere, delle IDENTITA' MATEMATICHE:

Aquab0nd = Vinavil

0ne Pick = Collaprene

Queste sono opinioni di Pack67, tutte da verificare, e le riporto a solo titolo di curiosità storica.

Posso però dire che molti collanti bianchi all'acqua sono vinilici come il Vinavil e ne hanno pure l'odore.

Il Collaprene Gubra, invece, è un collante industriale neoprenico per gomma e cuoio, molto usato dai calzolai e dai subacquei per le riparazioni (le tute sono proprio in neoprene).

Sconsiglio chiunque dal provare tali prodotti al solo fine di verificare se abbiano le stesse proprietà di quelli usati sulle protesi e citati da Pack67.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo possa interessare più di qualcuno, visto che spesso mi chiedono notizie su questi collanti storici.

Queste sono opinioni di Pack67, tutte da verificare, e le riporto a solo titolo di curiosità storica.

Posso però dire che molti collanti bianchi all'acqua sono vinilici come il Vinavil e ne hanno pure l'odore.

Il Collaprene Gubra, invece, è un collante industriale neoprenico per gomma e cuoio, molto usato dai calzolai e dai subacquei per le riparazioni (le tute sono proprio in neoprene).

Sconsiglio chiunque dal provare tali prodotti al solo fine di verificare se abbiano le stesse proprietà di quelli usati sulle protesi e citati da Pack67.

ma lo stesso one pick io non ho più capito se è tutt'ora in commercio oppure se è stato sostituito dalla famosa formula nuova di cui si parlava in una discussione qualche settimana fa..

arn tu che sei sempre attento, vigile e preparato.... ne sai qualcosa?

a tal proposito, senza chiederti nomi o dettagli: come procede il tuo esperimento con la super colla che stavi testando?

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo stesso one pick io non ho più capito se è tutt'ora in commercio oppure se è stato sostituito dalla famosa formula nuova di cui si parlava in una discussione qualche settimana fa..

a tal proposito, senza chiederti nomi o dettagli: come procede il tuo esperimento con la super colla che stavi testando?

grazie....

Da mie informazioni, l'one pick e' ancora in commercio nelle due formulazioni in gel e in mousse.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa storia della ricerca spasmodica di colle super potenti certe volte mi viene da sorridere perche',seppur comprendo benissimo questa crescente esigenza, credo che prima o poi ci sara' qualcuno che pur di trovarne una indissolubile, la piu' potente di tutte, in grado di resistere a tutto, sarebbe capace di provare l'impossibile.

E allora, proviamo pure queste?

http://www.incas-online.com/store/index.php/varie/adesivo-per-sutura/adesivo-per-suture-epiglu-cod-epi.html

Si tratta di etyl-2-cyanoacrylate. Una colla per suture dermiche.

Questo strano composto appartiene alla famiglia dei policianoacrilati.

Sono colle super potenti, una volta spalmate si aciugano praticamente subito.

In verita' la super colla e' fatta da un cianoacrilato monomero, che e' proprio come quello del sito che vi ho postato sopra.

Questo cianoacrilato, a contatto con l'aria crea una reazione con l'acqua contenuta sulla superficie da incollare, formando appunto un poli-ciano-acrilato. Ora, se al ciano-acrilato c'e'attaccato un solo gruppo funzionale(un metile) questa puo' dare reazione allergica. Cosa che invece non succede se la catena cianoacrilica e' piu' lunga.

E' allo studio medico una colla con catene alchiliche piu' lunghe e che dunque non abbiano questo inconveniente.

Da qui la comparsa del butilcianoacrilato, all'etilcianoacrilato(LA COLLA "EPIGLU"), fino all'ultimo : l'"OTTILCIANOACRILATO".

Ps.

Ah!!! :dimenticanza-01: dimenticavo

C'e' una certa colla mooooooolto simile a quelle che ho descritto e che appertiene proprio a queste supercolle:

Parlo del 2-cianoacrilato di metile. :devil-01:

E' sul mercato col nome di ATTACK

Sensibile per essere sciolto ad un metiletilchetone (acetone,solvente per le unghie)

Ci arriveremo mai? non lo so, ma la strada sembra quella...... :boss-01:

Quindi concordo pienamente con Arn sull'astenersi da strani tentativi di tenuta estrema.....pericolosi. Molto pericolosi

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le colle cianoacriliche sono già usate per fissare le protesi!

Si usano poco perché rovinano le basi e sono difficoltose da rimuovere e pulire (solvente acetone).

Parlando con un utente che venne a farsi il calco da me e che è distributore di dispositivi e materiali chirurgici, ci venne la balsana idea di provare un cianoacrilato chirurgico, salvo poi riflettere sul fatto che, a parte il costo stellare, la tenuta dichiarata era sui 60 giorni! :sorriso-03:

Beh, immaginatevi la scena...

http://tv.repubblica.it/mondo/gb-si-incolla-cappellino-in-testa-finisce-all-ospedale/65121?video

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò che avvolge la neo-CR è avvolto nel mistero.

Primo perché tutto è ad alto livello di non definizione. Molti ex-centri hanno conservato il vecchio marchio fallito ma non hanno alcun rapporto con la neo-CR che tale marchio ha da pochi mesi rilevato: ipotizzabile in tempi brevi una guerra civile tra lealisti ed usurpatori proprio per l'uso del marchio.

Secondo perché il numero dei clienti si è notevolmente ridotto, per cui non è più così facile come una volta avere notizie dall'interno e poter parlare con un portatore.

Devo fare mente locale per ricordare se ho fatto l'ultima manutenzione due o tre settimane fa.

Abituato a non superare i cinque giorni, mi sembra un progresso notevole, no?

Ma soprattutto: colature zero ed incollamento capelli zero.

Diciamo che, per quanto mi riguarda, questa colla ha caratteristiche eccezionali. La farò provare ai coordinatori e, se anche loro daranno responso positivo, potremo metterla nello Shop.

La vedo utile, per l'assenza di colature, soprattutto nel periodo estivo, quando più frequentemente le colle acriliche creano grossi problemi anche a chi normalmente non ne ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi trovo in parte in disaccordo con le giustissime riflessioni fatte da Arn e Toto,provo a spiegare il mio punto di vista(magari non legittimo per qualcuno),ma secondo il mio modestissimo parere abbastanza fondato.

Toto faceva una giusta considerazione:astenersi da fare strani tentativi.Prima,qualche riga piu' sopra diceva pero' di comprendere l' esigenza crescente di trovare delle colle piu' resistenti.

Toto purtroppo tale esigenza delle volte va di pari passo con l' esigenza di avere un parrucchino il piu' sottile ed insgamabile possibile.

Io,come altri utenti(mi permetto di citare Prince ed Alexanto in quanto anche loro sensibili a questo problema),per non parlare di un ragazzo del forum che scrive pochissimo ed in pv mi diceva di non giocare piu' a calcetto per la paura di perdere il mocio(chiedendomi notizie di endurabond),e' probabile che ci troviamo(rispetto ad un portatore medio) in situazioni in cui la protesi e' soggetta a trazioni o particolari condizioni pericolose e puo' diventare un reale impedimento.

Magari,e non ve lo nego(qui parlo a titolo personale)investire 2 ore a settimana a pulire e scollare il parrucchino(con la spia della riserva che al terzo giorno magari inizia a lampeggiare)mi secca non poco.

Io vi ho sempre dato ragione sulla potenziale pericolosita' dell' uso di colle piu' forti(a me non e' mai successo nulla,ma questo non vuol dire che non sia pericoloso,basti vedere i tanti utenti che hanno avuto problemi)quindi e' giustissimo sconsigliarle.

C'e' un pero':vi chiedo altrettanto di non uscirvene con cose:a me pagaso dura tantissimo,con petalorosso si sta tranquilli o duotac e' una vera bomba perche' non e' vero.

O meglio,bisogna non generalizzare questa condizione di tranquillita'.

Toto io ti spiegai la mia situazione in pv qualche giorno fa,e delle volte credimi,dopo 3-4 giorni l' impianto sarebbe da manutenzionare.

Ora,se per me o per altri l' utilizzo di una colla piu' forte diventa ahime l' unica soluzione, cosa fare? :sorriso-06:

Cementarsi la testa col collaprene :sorriso-06: :sorriso-06: :sorriso-06:

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa lessi su questo forum di un utente che aveva provato una colla per dentiere con buoni risultati per la tenuta e la non irritazione (forse anche grazie alla presenza di antibatterici nella colla) ma col difetto dello squagliamento e conseguente imbrattamento dei capelli. Che ne pensate del possibile utilizzo di una colla per dentiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao arn, ciao ragazzi della discussione.

sono biondino e un mese fa circa chiedevo informazioni su qualsiasi colla che potesse durare almeno 10 gg. considerando l'estate in arrivo il caldo il sudore e nell esperate vacanze lìimpossibilità di fare manutenzione se non dopo 10-15 gg dall'ultima manutenzione.

ero tentato di passare in un centro dell'innominabile per acquistare e provare one pick avendo cercato in internet nei vari forum e sembrandomi questa l'ultima spiaggia per trovare soluzione al mio problema, e a quanto pare comune a un pò di utenti.

leggo ora che arn sta testando questa nuova colla dalla durata, sembra di 15 gg su cute seborroica, questo se non ricordo male da qualche discussione passata.

quando potrmmo trovarla tra i prodotti di luca?

dovremmo aspettare tanto?

sono in crisi e un pò giù do morale per questo che per me è un problema senza dubbio serio che mi limita in molte attività.

aspetto ancora un pò o faccio in modo di procurarmi, a malincuore, one pick?

grazie a tutti quelli che mi vorranno dare qualche suggerimento, soprattutto ad arn :sorriso-03: .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò che avvolge la neo-CR è avvolto nel mistero.

Primo perché tutto è ad alto livello di non definizione. Molti ex-centri hanno conservato il vecchio marchio fallito ma non hanno alcun rapporto con la neo-CR che tale marchio ha da pochi mesi rilevato: ipotizzabile in tempi brevi una guerra civile tra lealisti ed usurpatori proprio per l'uso del marchio.

Secondo perché il numero dei clienti si è notevolmente ridotto, per cui non è più così facile come una volta avere notizie dall'interno e poter parlare con un portatore.

Devo fare mente locale per ricordare se ho fatto l'ultima manutenzione due o tre settimane fa.

Abituato a non superare i cinque giorni, mi sembra un progresso notevole, no?

Ma soprattutto: colature zero ed incollamento capelli zero.

Diciamo che, per quanto mi riguarda, questa colla ha caratteristiche eccezionali. La farò provare ai coordinatori e, se anche loro daranno responso positivo, potremo metterla nello Shop.

La vedo utile, per l'assenza di colature, soprattutto nel periodo estivo, quando più frequentemente le colle acriliche creano grossi problemi anche a chi normalmente non ne ha.

grazie per le risposte arn... allora speriamo che queste vostre prove, oltre a dare un esito favorevole, lo facciano in tempi brevi :happy-05: ..

grazie ancora e complimenti al prof. toto :happy-05: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

La necessita' di poter avere a disposizione una colla piu' potente deriva dal fatto di avere una sicurezza maggiore in certti momenti della vita( attivita' sportive estreme,vacanze con amici in posti particolari del mondo tipo Amazzonia o deserti del Sahara o Groenlandia,ect), o per la pignoleria che qualche portatore ha nell'ancoraggio della propria protesi.....e mi spiego.....personalmente io porto una allpellicola e mi trovo benissimo per una serie di fattori...pero' noto alcune volte che il tape, soprattutto sul front, tende a cedere e i primi mm di bordo a rialzarsi....anche se non si nota a me da un grandissimo fastidio......tengo a precisare che uso duo tac sul front con pegaso a chiudere gli ultimi mm e petalorosso ai lati e sul back con aggiunta leggera di pegaso sopra allo stesso petalorosso.....con questo sistema 8-9 giorni li faccio in sicurezza ma poi......comincia a cedere il front con squaglio di pegaso.....allora mi dico...possibile non avere una colla piu' potente stile one pick da usare SOLO per chiudere alcuni mm dello stesso? Penso che usando un prodotto in questa maniera non si vada incotro a determinati problemi.....ma si risolverebbe quello per cui molti vorrebbero usare questo tipo di colla.......questo e' il mio caso.....poi ognuno e' libero di usarne quanta ne vuole.......

Modificato da alexanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi trovo in parte in disaccordo con le giustissime riflessioni fatte da Arn e Toto,provo a spiegare il mio punto di vista(magari non legittimo per qualcuno),ma secondo il mio modestissimo parere abbastanza fondato.

Toto faceva una giusta considerazione:astenersi da fare strani tentativi.Prima,qualche riga piu' sopra diceva pero' di comprendere l' esigenza crescente di trovare delle colle piu' resistenti.

Toto purtroppo tale esigenza delle volte va di pari passo con l' esigenza di avere un parrucchino il piu' sottile ed insgamabile possibile.

Io,come altri utenti(mi permetto di citare Prince ed Alexanto in quanto anche loro sensibili a questo problema),per non parlare di un ragazzo del forum che scrive pochissimo ed in pv mi diceva di non giocare piu' a calcetto per la paura di perdere il mocio(chiedendomi notizie di endurabond),e' probabile che ci troviamo(rispetto ad un portatore medio) in situazioni in cui la protesi e' soggetta a trazioni o particolari condizioni pericolose e puo' diventare un reale impedimento.

Magari,e non ve lo nego(qui parlo a titolo personale)investire 2 ore a settimana a pulire e scollare il parrucchino(con la spia della riserva che al terzo giorno magari inizia a lampeggiare)mi secca non poco.

Io vi ho sempre dato ragione sulla potenziale pericolosita' dell' uso di colle piu' forti(a me non e' mai successo nulla,ma questo non vuol dire che non sia pericoloso,basti vedere i tanti utenti che hanno avuto problemi)quindi e' giustissimo sconsigliarle.

C'e' un pero':vi chiedo altrettanto di non uscirvene con cose:a me pagaso dura tantissimo,con petalorosso si sta tranquilli o duotac e' una vera bomba perche' non e' vero.

O meglio,bisogna non generalizzare questa condizione di tranquillita'.

Toto io ti spiegai la mia situazione in pv qualche giorno fa,e delle volte credimi,dopo 3-4 giorni l' impianto sarebbe da manutenzionare.

Lo so,lo so Brazzo non ti devi giustificare ne tu ne quelli che effettivamente m'hanno scritto per i tuoi stessi problemi.

E' che qui ci leggono in tanti, e magari a leggere di supermegacolle alla lunga puo' venir voglia a qualcuno di sperimentare pure il "saratoga"in testa invece che utilizzarlo per sigillare i box doccia.

Ma vedrai: la sperimentazione va avanti e noi siamo qui a documentarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so,lo so Brazzo non ti devi giustificare ne tu ne quelli che effettivamente m'hanno scritto per i tuoi stessi problemi.

E' che qui ci leggono in tanti, e magari a leggere di supermegacolle alla lunga puo' venir voglia a qualcuno di sperimentare pure il "saratoga"in testa invece che utilizzarlo per sigillare i box doccia.

Ma vedrai: la sperimentazione va avanti e noi siamo qui a documentarci.

Toto ,se chiudo il front col saratoga... che remover consigli? :sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le colle cianoacriliche sono già usate per fissare le protesi!

Si usano poco perché rovinano le basi e sono difficoltose da rimuovere e pulire (solvente acetone).

Parlando con un utente che venne a farsi il calco da me e che è distributore di dispositivi e materiali chirurgici, ci venne la balsana idea di provare un cianoacrilato chirurgico, salvo poi riflettere sul fatto che, a parte il costo stellare, la tenuta dichiarata era sui 60 giorni! :sorriso-03:

Beh, immaginatevi la scena...

http://tv.repubblica.it/mondo/gb-si-incolla-cappellino-in-testa-finisce-all-ospedale/65121?video

Certo che sono gia' usate.

No....,piuttosto sai Arn, mi faceva riflettere invece la estrema somiglianza molecolare tra l'ATTACK e l'EPIGLU.

Un cianoacrilato di metile ed un cianoacrilato di etile.

Praticamente differiscono solo per un radicale alchilico con differente posizione sulla catena del carbonio.

Guardando ad esempio la composizione della famosa Ultra Hold della HD

http://www.xxxxx.com/store/Walker-Ultra-Hold-16Oz.aspx

notavo come per tenerla in forma liquida utilizzino dell' acetato di etile (il nostro "Fenomeno"), dell'isopropanolo (che conosciamo col nome di "alcool isopropilico"),eptano, ed il super temuto(ma non ho mai capito perche') toluene.

Tutti componenti dalla estrema volatilita'.

Tra l'altro non si puo' neanche chiamare "isopropanolo" perche' dovrebbe derivare dall'isopropano,un idrocarburo che proprio non esiste, perché il propano non ha isomeri. Semmai 2-propan-olo. HD bocciata.

Non dice pero che tipo di colla acrilica sia.

Siccome pare che nei cianoacrilati, piu' la catena del carbonio sia lunga e piu' la colla risulta stabile,forse merito dell'effetto induttivo

(http://cmapspublic2.ihmc.us/rid=1FWSHZK3N-1W9ZTXB-CLM/effetto%20induttivo_matteo.cmap)

allora sarebbe interessante vedere se il mercato della chirurgica si dirige verso colle di questa tipologia (vedi poliottilcianoacrilati ) o no.

E se quello delle colle per protesi capillari si indirizzi verso quella direzione....

Di la verita' hai scovato una colla di questo tipo vero????? :tastiera-01:

Vogliamo la composizione :dottore-01:

:sorriso-02:

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere una nota, io ho provato la Ultra Hold ed è decisamente 4/5 gradini sotto Pegaso.

In tutto. Ho riscontrato che la UltraHold si squaglia facilmente dopo appena un paio di giorni, non resiste bene all' acqua calda ( che infatti usavo da remover ), ti impiastra i capelli (diminuendo quindi anche la densità), non nasconde il lace, luccica da morire ed essendo sempre mezza sciolta attira kg di sporcizia ( che fan diventare il front nero )

Insomma, na porcheria.

L' unico pregio è che si rimuove facilmente.

Pegaso (matt) invece, sulla mia testa è il top, tenuta del front di almeno 7 giorni e sul back arrivo anche a 25/30 d' inverno, luccichio assente, il lace letteralmente sparisce e i capelli sembrano uscire dalla tua pelle, è secca e non impiastra i capelli fuoriuscendo dal lace, resiste all' acqua e si mimetizza con il colore della pelle di un "italiano medio".

Infine in proporzione anche il prezzo è molto più conveniente.

L' unico difetto è che è un pò ostica da rimuovere, ma preferisco di gran lunga perdere qualche minuto in più nella manutenzione e poi sentirmi sicuro al 100%.

Sò che non si staccherà mai nei primi 7 giorni, se infatti prendo una ciocca di capelli e tiro forte si staccano i capelli dal lace, non la protesi dalla cute. Se dovessi tirar via la protesi tirando dal lace verrebbe via la pelle.

Quindi sò che se anche qualche pazzo dovesse mai tirarmi i capelli gli rimarrebbe solo una ciocca in mano, come d' altronde succede nei normocapelluti.

Secondo me la colla perfetta dovrebbe avere proprio queste caratteristiche e sopratutto dovrebbe essiccare in pochi minuti in modo da aderire al lace ma non passargli attraverso incollando i capelli e catturando sporcizia.

Ps. volete sapereuna nota "divertente" ?

Alla prima applicazione della mia prima protesi, ho provato su un cm di lace nascosto una colla particolare.. l' ARTIGLIO :divertenti-03:

Ha tenuto tantissimo, tanto che non si è mai più staccata dal lace ahahahahha

Modificato da GHP
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Artiglio è un analogo del Collaprene!

Quindi ci confermi che tiene da far paura ma poi non si stacca nemmeno con le cannonate dal lace.

Ebbeh, i vecchi sistemi sono dei blocchi di poliuretano: lì non ci sono problemi di distacco, basta usare lo scalpello e la mazza...

Quindi appare credibile che fosse davvero Collaprene.

Link al commento
Condividi su altri siti