Vai al contenuto

Dimensioni Della Protesi

Messaggi raccomandati

Come da proposta, vediamo se funziona fissare una "discussione del giorno" in cui ognuno dice la sua sull'argomento, basandosi soprattutto sulla propria esperienza e senza dover rispondere a domande di qualcuno.

Se volete corredare anche con foto, sono le benvenute.

Lo lascio in testa per oggi, poi lo lasciamo cadere nell'oblio.

Se verrà fuori una guida utile sull'argomento, anche solo a livello descrittivo, lo riproponiamo.

TITOLO: dimensioni della protesi

Argomenti:

- quali capelli mantenere e quali rasare

- includere la rosetta

- la protesi parziale (intendo solo tempie)

- l'altezza del front

- la protesi totale (intendo che include parietali e back)

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con la mia rasatura.

Qui c'è una foto bella esplicativa:

pelata.jpg

I capelli al centro sono quelli trapiantati. Devo dire che prima di vedere una protesi mi piangeva il cuore a rasarli, soprattutto per il costo pagato un tot "a capello", ma poi appena vista la protesi ho capito che il mio trapianto sarà stato una densità 40... una pena!

I capelli a lato sono i miei parietali. Per me rasare è sempre abbastanza difficoltoso perché non mi vedo, per questo preferisco, quando possibile, farmi fare la prima installazione dal parrucchiere che controlla anche se la mia rasatura coincide con la protesi. Al momento cerco di tenere anche capelli che non sono più tanto folti, perché noto che l'area mi si sta allargando e soprattutto pericolosamente allungando all'indietro.

Questa è una foto della mia futura protesi:

dscf3218.jpg

Ho indicato in rosso il vero bordo del front (ho ancor alace in eccesso da tagliare). La forma come si vede è molto allungata verso dietro, difatti considerando anche la curvatura della protesi sono arrivato ai fatidici 25 centimetri, oltre i quali Medusa mi farà pagare come protesi totale!

Come vedete è all lace sottile, ha le alette anche se di dimensioni contenute (dalla foto non si notano perché è schiacciata, ma assicuro che sporgono 1,5 cm). Ho provato in precendenza due protesi con il bordo in pellicola, ma tutto sommato avere Argo sul bordo invece del più gestibile Petalorosso non mi dà tutto questo fastidio e non lascia tanti residui. Inoltre, il mio problema principale è metterla dritta (a causa della lunghezza notevole) e con Argo anche se sbaglio di un po' e la sovrappongo ai capelli sta ben salda ugualmente (mentre con Petalorosso dopo qualche giorno se attaccata ai capelli si ribella...).

Per finire, l'altezza del front. Come è apparso chiaro in varie foto che ho messo sul forum, ho il volto molto allungato e quindi di per sè la fronte è molto alta. Starebbe anche bene abbastanza alta, ma siccome in questo periodo ho una pettinatura con i capelli abbastanza sparati in alto-indietro, ho preferito abbassare il front e posizionarlo a 4 dita (con mignolo sull'incavo del naso), un'attaccatura considerata un po' bassa.

Prossimamente, convinto da una considerazione fatta da Arn qui sul forum, provvederà ad allargare le alette.

Ciao,

za'

PS: onde prevenire domande, i parametri sono

Base: lace sottile leggermente giallo

Tipo: Indiani Remy

Lunghezza: 20 cm

Nodi: scoloriti da factory

Stile: freestyle

Lace in eccesso: non tagliato sul front, tagliato da me sul bordo.

Densità: 90, sul front 80/90

Colore: 2 (da campione)

Curvatura: 3,8 (sembrano parecchio curvi perché deve ancora essere lavata e i capelli sono lunghi)

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio io.

nonostante sia sconsigliata una dimensione in larghezza (da sx a dx) troppo piccola per le ragioni che tutti sanno, stò seriamente pensando di ridurre la mia drasticamente. il mio diradamento si estende da fronte a nuca per circa 3/4 dita (quindi 5/6 cm) in larghezza, e ora come ora raso più del necessario portando la larghezza a quella di una fase terminale. ma secondo me non è necessario (anche facendo paragoni con babbo). questa scelta è dovuta principalmente al fatto che ho notato nell'ultimo periodo, arrossamenti al cuoio capelluto in prossimità del tape ed un eccessivo unto della pelle sotto il lace (e la qual cosa mi disturba molto). così ho pensato di ridurre l'area da coprire forte del fatto che all'inizio della mia esperienza coprivo esattamente quell'area senza accusare problemi di tenuta o arrossamento. v'è da aggiungere ad onor del vero che inizialmente usavo solo pegaso e non tape (come peraltro faccio adesso che stò allungando, infatti il tape se non rasi non aderisce "rectius tiene per poco")e magari il rossore e gonfiore deriva da quello.

boh,vedremo

Modificato da litfiba84
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto litfiba, anche io ho intenzione di modificare il calco restringendo la larghezza di diversi cm...consiglio vivamente di non esagerare nelle misure, ma di rasare solo in necessario...

io e krikri ..ops volevo dire thedrummer (preferivo il primo nick) siamo sintonizzati ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, però, a ridurre troppo la misura, in larghezza, del calco, perchè la densità dei capelli superstiti, partendo dai parietali e andando verso il centro della testa, va, via via, diminuendo e si rischia di creare uno stacco troppo netto, con la densità della protesi.

Io, che porto un taglio abbastanza corto, ( e che, quindi, non posso coprire le zone diradate ), ho fatto esattamente il contrario, allargando sempre di più la protesi, fino a creare una fusione perfetta, là dove i miei parietali cominciano ad essere più folti :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece per il futuro prevedo di allargare, ed allungare il mio calco, in quando mi sono accorto che a differenza di un paio di mesi che nei miei capelli laterali c'è un piccolo diradamento sopratutto dietro la nuca nella parte centrale, diciamo che a una forma di V allargata.

Link al commento
Condividi su altri siti