+pandora+ Inviato: 17 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Ottobre 2010 Buongiorno, ritorno su questo forum dopo un bel pò! Ho 29 anni e soffro di a.a. da 7 anni. Ormai la situazione è drastica e stavo appunto pensando al lace, ho visto alcune foto e il risultato è stupendo!!! Da un pò mi sto documentando però ho alcuni dubbi... Io ho i capelli grassi, li devo lavare quasi ogni giorno e appunto mi chiedevo se questa situazione può dare problemi al lace. Con il lace installato posso lavare i capelli ogni giorno o si rovina??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 17 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Ottobre 2010 Giusto, amico mio! Questo è quello che si deve fare per salvaguardare i capelli protesici durante i lavaggi. Pandora però deve anche sapere che i problemi per chi soffre di seborrea non sono tanto legati ai lavaggi, quanto all'adesione della protesi. Come spiegai non ricordo più dove, nel sebo, soprattutto in quello del portatore di alopecia che ha tale tratto caratteristico (alopecia seborroica), si trovano alcune molecole chiamate terpeni, il più presente dei quali è lo squalene. Tali sostanze svolgono un ruolo di solventi naturali (anche il limonene, usato spesso nei detergenti per piatti e nei saponi liquidi, è un terpene), in quanto dotati di struttura idrocarburica. Facile capire come chi soffra di seborrea generi un continuo flusso di squalene che va ad ammalorare tapes e colle come se questi fossero posti a contatto con l'acquaragia. Ora, mentre i tapes si squagliano ma restano coesi, grazie alla pellicola che ne costituisce l'armatura, ed in ogni caso vengono aggrediti solo sulla faccia a contatto con la cute, le colle vengono letteralmente dissolte. Per me, seborroico da quando avevo 15 anni, è normale trovarmi il front scollato e verificare che è pulito come se vi avessi applicato il Remover. Invece la colla si è semplicemente sciolta a contatto col sebo. Ciò naturalmente costituisce un problema non di poco conto. Non irresolubile ma capace comunque di costringere il portatore a manutenzioni più ravvicinate (totale ogni 6-7 giorni, ritocchi ogni 2) ed all'uso del tape come mezzo adesivo di prima scelta, fatto salvo il front da incollare con colla solo negli ultimi millimetri. Tutto si fa e si sopporta, senza maledire la fortuna di chi fa durare colle e tapes 20 giorni, ma è corretto informare su ciò cui si va incontro. Anche per evitare conclusioni del tipo: "Questa colla non funziona!". Sto comunque testando delle colle che dovrebbero essere specifiche proprio per coloro che hanno la pelle molto grassa. Vi farò sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 17 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Ottobre 2010 Non sono assolutamente d'accordo su quanto scritto. Ho acquistato impianti newgen dal Ottobre 2008, li ho portati fino ad oggi 17 ottobre 2010, ho utilizzato in questo lasso di tempo, cinque impianti, durata media, quasi cinque mesi cadauno. Non sono frottole, e' realta', l'ultimo impianto, tuttora in uso, e' stato tagliato la prima volta ed indossato senza mai essere piu' stato cambiato, verso il 10 giugno di quest'anno quindi, quattro mesi fa', siccome cio' che dico ha sempre una base di fondamento e mai vado per tentativi o sentito dire, era con me quel giorno, un utente del forum, Versailles, che potra' all'occorrenza, confermare. Porto un impianto colore 1B, capelli lunghi 20 centimetri, ferro pellicola iniettata e resto lace. Dal Ottobre 2008, ho SEMPRE lavato i capelli tutti i giorni (se avro' saltato una settimana in tutto in due anni, e' tanto), non ho MAI, ripeto Mai e sottolineo MAI, utilizzato strane procedure di lavaggio come: diluire shampoo o balsamo in un bicchiere e poi applicare sui capelli non ho mai utilizzato acqua freddina o tiepida ho sempre lavato quotidianamente i capelli come lo avrei fatto se fossero stati i miei, come piu' volte detto, non ho mai notato cedimenti di colore, sfumature paglia o rosse, capelli sfibrati, mai. Quindi Pandora, oltre al ciao, lava pure i capelli tutte le volte che vuoi, non fartene un problema anzi, molti li eviterai. Fidati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 17 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Ottobre 2010 Quattro - cinque mesi non sono durate eccezionali, di questi tempi. L'impianto che porto è stato installato il 1° aprile scorso, quindi oltre sei mesi fa. Era con me l'utente Muratore, ma comunque può testimoniare Medusa, sulla base degli ordini che deve sempre sollecitare, visto quanto faccio durare gli impianti. Martedì lo sostituirò ma è arrivato fino ad ora in eccellenti condizioni, merito senz'altro dei capelli indiani, sicuramente i migliori sul mercato galattico. Colore 2. Lavaggio ogni due giorni in media, sempre col metodo indicato da Brio. Poco shampoo, poca posa, poca temperatura. Provalo, Maurizio! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 17 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Ottobre 2010 Lungi dal me il voler entrare in polemica. Il volere mio, e' quello di cercare di vivere i capelli come se fossero miei, nel risultato naturale e nelle abitudini quotidiane. La mia, non vuole assolutamente essere una gara sulla durata piu' lunga che possa avere un impianto, e' utile pero', far presente a chi tentenna, che una sua abitudine o necessita' gia' in atto, possa tranquillamente continuare senza paure, in quanto gia' testato da altri utenti senza particolari accorgimenti. A parer mio, l'acqua calda e la posa diretta di shampoo e balsamo sui capelli, li rendono molto piu' lucenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+pandora+ Inviato: 18 Ottobre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2010 Intanto grazie per i vari chiarimenti!;) Da come ho capito alla fine anche se si lava tutti i giorni, il lace non si dovrebbe rovinare. Certo se si riesce a lavare ogni due giorni per me è già tanto! Faccio da sempre la diluizione con lo shampo per i miei capelli ed uso acqua tiepida quasi fredda quindi non è un problema. La storia che il sebo fa da solvente non la sapevo!!!Ciò mi preoccupa.. Ma non posso provare le varie colle prima di un eventuale ordine del lace?? Ah un'altra domanda, a lungo andare portando sempre il lace si possono creare fastidiose dermatiti?? (oltre ad avere la cute grassa è anche stra delicata!! :angry: ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 18 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2010 Intanto grazie per i vari chiarimenti!;) Da come ho capito alla fine anche se si lava tutti i giorni, il lace non si dovrebbe rovinare. Certo se si riesce a lavare ogni due giorni per me è già tanto! Faccio da sempre la diluizione con lo shampo per i miei capelli ed uso acqua tiepida quasi fredda quindi non è un problema. La storia che il sebo fa da solvente non la sapevo!!!Ciò mi preoccupa.. Ma non posso provare le varie colle prima di un eventuale ordine del lace?? Ah un'altra domanda, a lungo andare portando sempre il lace si possono creare fastidiose dermatiti?? (oltre ad avere la cute grassa è anche stra delicata!! :angry: ) 1) se lavi tutti i giorni i capelli( con shampoo per lavaggi frequenti), non rovinerai i capelli. 2)Diluire lo shampoo potrebbe rappresentare, perche'no, una manovra "in piu'" al fine di aggredire ancor meno il capello. Ma il discorso rimane pur sempre la delicatezza nello shampoo( presenza o meno di tensioattivi aggressivi) e nelle operazioni di lavaggio, asciugatura e pettinatura con pettini di 9-10 denti al massimo(belli larghi e con punte arrotondate) 3)Si...il sebo data la presenza di acidi grassi tende a sciogliere i collanti. 4)Provare o meno il lace non serve. Per avere un risultato estetico soddisfacente devi ordinare una protesi con front in lace sottile. 5)Il lace di per se non provoca nessuna dermatite. Capita che al alcuni, ed alcune volte, lo sfregamento del lace possa dare piccoli e passeggeri rossori. Ma niente di che. Torno al problema tensioattivo vero "diavolo" :diavoletto: per la durata della protesi.... Quelli usati possono essere: anionici (di natura chimica, schiumogena, aggressivi e delipidizzanti); non ionici (di fonte vegetale, poco schiumogeni, non aggressivi) Vi rassicuro.... Il 95%!!!!! dei prodotti in commercio è a base di tensidi anionici!!! :angry: Il loro impiego abbatte il costo industriale, incide molto sulla facilità e sulla stabilità della preparazione, dà un incredibile senso di pulizia: in realtà di sgrassamento delle barriere dermoprotettive!) <_< . Il tensioattivo e' una sostanza chimica caratterizzata da una struttura bipolare: una componente lipofila che lega le impurita', e una idrofila che le mantiene in soluzione acquosa. Esiste anche la detersione per affinita' che e' quella che quella utilizzata per i latti detergenti... In piu' voglio sottolineare come segnalazioni quali: "dermatologicamente testato", "test clinici effettuati", "ipoallergenico" e simili, sono indicazioni generiche prive di informazioni precise sul risultato delle prove cutanee. Ps.Qui di seguito per chi ne volesse conservare copia c'e' un elenco di alcuni dei piu' comuni ed utilizzati (e da noi temuti) TENSIOATTIVI, sostanze che se troppo aggressive hanno un potere sgrassante che potrebbe indurre il cuoio capelluto ad un'iperproduzione sebacea( effetto rebound ) TENSIOATTIVI AGGRESSIVI O MEDIAMENTE AGGRESSIVI: alchilsolfati (ad esempio Sodium alkylsulfate); sodio laurilsolfato (Sodium laurilsulfate); sodio lauriletere solfato (Sodium laureth sulfate); TENSIOATTIVI DELICATI O MEDIAMENTE DELICATI: betaine (ad esempio Cocoamidopropryl betaine) cocopolipeptidi di soia, sarcosinati (es: sodium lauryl sarcosinate); cocoanfoacetati (es: Sodium cocoamphoacetate); cocotartrati (es: Cocopoly-glucose tartrate); sulfosuccinati (es: Disodium laureth sulfosuccinate); composti di proteine idrolizzate (es: Sodium cocoyl hydrolized wheat protein). Quando vi troverete ad acquistare o da Luca, o in farmacia, o nella grossa distribuzione(questo lo sconsiglio) date un'occhiata agli ingredienti. Un buon prodotto detergente per l'igiene personale in genere dovrebbe essere SENZA: PARABENI (sono esteri alchilati dell' acido paraidrossibenzoico. Dotati di attività antifungina e antibatterica, molte le aziende cosmetiche che li stanno man mano eliminando dalle proprie formulazioni in commercio) - TENSIOATTIVI AGGRESSIVI(SLS,SLES) - NICKEL, COBALTO,E CADMIO. 1 Utente ha reagito qui! zazza 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+pandora+ Inviato: 21 Ottobre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2010 1) se lavi tutti i giorni i capelli( con shampoo per lavaggi frequenti), non rovinerai i capelli. 2)Diluire lo shampoo potrebbe rappresentare, perche'no, una manovra "in piu'" al fine di aggredire ancor meno il capello. Ma il discorso rimane pur sempre la delicatezza nello shampoo( presenza o meno di tensioattivi aggressivi) e nelle operazioni di lavaggio, asciugatura e pettinatura con pettini di 9-10 denti al massimo(belli larghi e con punte arrotondate) 3)Si...il sebo data la presenza di acidi grassi tende a sciogliere i collanti. 4)Provare o meno il lace non serve. Per avere un risultato estetico soddisfacente devi ordinare una protesi con front in lace sottile. 5)Il lace di per se non provoca nessuna dermatite. Capita che al alcuni, ed alcune volte, lo sfregamento del lace possa dare piccoli e passeggeri rossori. Ma niente di che. Torno al problema tensioattivo vero "diavolo" :diavoletto: per la durata della protesi.... Quelli usati possono essere: anionici (di natura chimica, schiumogena, aggressivi e delipidizzanti); non ionici (di fonte vegetale, poco schiumogeni, non aggressivi) Vi rassicuro.... Il 95%!!!!! dei prodotti in commercio è a base di tensidi anionici!!! :angry: Il loro impiego abbatte il costo industriale, incide molto sulla facilità e sulla stabilità della preparazione, dà un incredibile senso di pulizia: in realtà di sgrassamento delle barriere dermoprotettive!) <_< . Il tensioattivo e' una sostanza chimica caratterizzata da una struttura bipolare: una componente lipofila che lega le impurita', e una idrofila che le mantiene in soluzione acquosa. Esiste anche la detersione per affinita' che e' quella che quella utilizzata per i latti detergenti... In piu' voglio sottolineare come segnalazioni quali: "dermatologicamente testato", "test clinici effettuati", "ipoallergenico" e simili, sono indicazioni generiche prive di informazioni precise sul risultato delle prove cutanee. Ps.Qui di seguito per chi ne volesse conservare copia c'e' un elenco di alcuni dei piu' comuni ed utilizzati (e da noi temuti) TENSIOATTIVI, sostanze che se troppo aggressive hanno un potere sgrassante che potrebbe indurre il cuoio capelluto ad un'iperproduzione sebacea( effetto rebound ) TENSIOATTIVI AGGRESSIVI O MEDIAMENTE AGGRESSIVI: alchilsolfati (ad esempio Sodium alkylsulfate); sodio laurilsolfato (Sodium laurilsulfate); sodio lauriletere solfato (Sodium laureth sulfate); TENSIOATTIVI DELICATI O MEDIAMENTE DELICATI: betaine (ad esempio Cocoamidopropryl betaine) cocopolipeptidi di soia, sarcosinati (es: sodium lauryl sarcosinate); cocoanfoacetati (es: Sodium cocoamphoacetate); cocotartrati (es: Cocopoly-glucose tartrate); sulfosuccinati (es: Disodium laureth sulfosuccinate); composti di proteine idrolizzate (es: Sodium cocoyl hydrolized wheat protein). Quando vi troverete ad acquistare o da Luca, o in farmacia, o nella grossa distribuzione(questo lo sconsiglio) date un'occhiata agli ingredienti. Un buon prodotto detergente per l'igiene personale in genere dovrebbe essere SENZA: PARABENI (sono esteri alchilati dell' acido paraidrossibenzoico. Dotati di attività antifungina e antibatterica, molte le aziende cosmetiche che li stanno man mano eliminando dalle proprie formulazioni in commercio) - TENSIOATTIVI AGGRESSIVI(SLS,SLES) - NICKEL, COBALTO,E CADMIO. Ma esistono shampo con queste caratteristiche???? Ne ho provati tanti per i miei capelli (anche eco bio) ma dopo un pò mi irritano sopratutto la zona della nuca. Mi potresti dire qualche marca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frakkox Inviato: 21 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2010 Ma esistono shampo con queste caratteristiche???? Ne ho provati tanti per i miei capelli (anche eco bio) ma dopo un pò mi irritano sopratutto la zona della nuca. Mi potresti dire qualche marca? ciao pandora per quanto riguarda lo shampoo io uso: vitaoil della bilba (si puo dire o faccio pubblicità occulta?? :wacko: )quasi tutti i giorni ma non ha un grande effetto pulente però in commercio non sono riuscito a trovare di meglio senza i famosi SLS Gliss cashmire della testanera...lo uso invece quando sento che i capelli sono molto sporchi(io sono un paranoico della pulizia :ph34r: ) o il giorno della manutenzione...Effetto capello lucido e idratato come seta ma se lo usi con l'impianto addosso rischi di far venire via collanti e tapes :34: Sostengo ARN (nel frattempo lo saluto :bacio: ) quando dice che uno shampoo va diluito con acqua perche usato puro oltre a lavare i capelli cava pure i tapes :cry: Ciao Maurizio vorrei tanto sapere che shampoo usi...io al primo lavaggio con gliss ho dovuto rifare tutta la manutenzione!!!! :cry: Baci Frakkox!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Indio Inviato: 21 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2010 Comunque Pandora, vorrei rassicurarti sul fatto che la maggior parte dei calvi soffre di problemi di iperseborrea. Io stesso ho la pelle abbastanza grassa (e non solo sul cuoio capelluto), pertento pensavo che avrei dovuto tribolare per gestire la protesi; invece adesso è quasi un anno e mezzo e devo dirti che sono arrivato persino ad una manutenzione dopo 15gg! (all lace tenuta con tape argo plus e colla pegaso). Con questo non voglio nemmeno illuderti, ma molto dipende dalle caratteristiche chimiche del TUO sebo in particolare, quindi lo saprai solo provando e, a meno che tu non sia proprio un caso limite, potrai tranquillamente contare sulla singola manutenzione settimanale. Un saluto e un in bocca al lupo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 22 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2010 Ma esistono shampo con queste caratteristiche???? Ne ho provati tanti per i miei capelli (anche eco bio) ma dopo un pò mi irritano sopratutto la zona della nuca. Mi potresti dire qualche marca? Esiste....esiste. In farmacia c'e' tutta la nuova linea degli shampoo EUPHIDRA. Senza parabeni, nichel free, test microbiologici effettuati, e sopratutto c on la nuova dicitura commerciale con TEST DI NON IRRITABILITA' (nessuna reazione cutanea in nessun soggetto). Una linea che interviene in quasi tutte le problematiche legate ai capelli secchi, con forfora occasionale, capelli grassi, ecc.ecc. Non costano molto. I prodotti da centro commerciale(nulla contro di loro) li eviterei per le ragioni che ho elencato qualche post sopra. Gli schiumogeni a a basso costo che utilizzano abbattono si il costo, ma sono prodotti che NOI non "possiamo" permetterci. E' giusto secondo me che per la piu' importante voce nella scelta dei prodotti per capelli - lo shampoo - spendiamo 2-3 euro in piu'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+pandora+ Inviato: 25 Ottobre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 25 Ottobre 2010 Esiste....esiste. In farmacia c'e' tutta la nuova linea degli shampoo EUPHIDRA. Senza parabeni, nichel free, test microbiologici effettuati, e sopratutto c on la nuova dicitura commerciale con TEST DI NON IRRITABILITA' (nessuna reazione cutanea in nessun soggetto). Una linea che interviene in quasi tutte le problematiche legate ai capelli secchi, con forfora occasionale, capelli grassi, ecc.ecc. Non costano molto. I prodotti da centro commerciale(nulla contro di loro) li eviterei per le ragioni che ho elencato qualche post sopra. Gli schiumogeni a a basso costo che utilizzano abbattono si il costo, ma sono prodotti che NOI non "possiamo" permetterci. E' giusto secondo me che per la piu' importante voce nella scelta dei prodotti per capelli - lo shampoo - spendiamo 2-3 euro in piu'. A me viene l'orticaria solo guardando gli shampo da centro commerciale :diavoletto: Sono d'accordo con te sullo spendere qualche euro in più per uno shampo valido sopratutto per chi ha problemi. Comunque darò un'occhiata a questi shampo Euphidra, sperando di trovarli facilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frakkox Inviato: 25 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 25 Ottobre 2010 A me viene l'orticaria solo guardando gli shampo da centro commerciale :diavoletto: Sono d'accordo con te sullo spendere qualche euro in più per uno shampo valido sopratutto per chi ha problemi. Comunque darò un'occhiata a questi shampo Euphidra, sperando di trovarli facilmente. Per quanto riguarda il sebo e cute grassa io soffro dello stesso problema... Risoluzione?? Quando tolgo l'impianto e i tutti i residui applico argilla e aspetto che si asciughi dopodiche risciacquo con acqua tiepida e una spugnetta poi lavo cn shampoo e voilà niente grasso e sebo... Cosi l'impianto ti dura un bel pò!!! Saluti Frakkox!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+pandora+ Inviato: 26 Ottobre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2010 Per quanto riguarda il sebo e cute grassa io soffro dello stesso problema... Risoluzione?? Quando tolgo l'impianto e i tutti i residui applico argilla e aspetto che si asciughi dopodiche risciacquo con acqua tiepida e una spugnetta poi lavo cn shampoo e voilà niente grasso e sebo... Cosi l'impianto ti dura un bel pò!!! Saluti Frakkox!!! Avevo letto dell'uso dell'argilla per placare un pò l'untuosità. Farò la prova su i miei quattro capelli! :D Ringrazio tutti per i preziosi consigli, sono parecchio convinta sull'acquisto del lace! I capelli rimasti mi fanno disperare, non so più come metterli per nascondere gli odiosi buchi :( che disperazione!uffff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siven Inviato: 28 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2010 Esiste....esiste. In farmacia c'e' tutta la nuova linea degli shampoo EUPHIDRA. Senza parabeni, nichel free, test microbiologici effettuati, e sopratutto c on la nuova dicitura commerciale con TEST DI NON IRRITABILITA' (nessuna reazione cutanea in nessun soggetto). Una linea che interviene in quasi tutte le problematiche legate ai capelli secchi, con forfora occasionale, capelli grassi, ecc.ecc. Non costano molto. I prodotti da centro commerciale(nulla contro di loro) li eviterei per le ragioni che ho elencato qualche post sopra. Gli schiumogeni a a basso costo che utilizzano abbattono si il costo, ma sono prodotti che NOI non "possiamo" permetterci. E' giusto secondo me che per la piu' importante voce nella scelta dei prodotti per capelli - lo shampoo - spendiamo 2-3 euro in piu'. Io le ho provate tutte, la mia cute dopo che la lavo tempo 2-3 ore e' di nuovo unta.... Ho ordinato oggi in farmacia lo schapoo Euphidra "al catrame di abete" consigliato, speriamo bene!!! Vi sapro' dire.............. se qualcun altro ne ha provati altri riscontrando buoni risultati Vi prego scriveteeeeeeeeee!!!!!!! Siven Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 28 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2010 (modificato) Io le ho provate tutte, la mia cute dopo che la lavo tempo 2-3 ore e' di nuovo unta.... Ho ordinato oggi in farmacia lo schapoo Euphidra "al catrame di abete" consigliato, speriamo bene!!! Vi sapro' dire.............. se qualcun altro ne ha provati altri riscontrando buoni risultati Vi prego scriveteeeeeeeeee!!!!!!! Siven ...Mi sa tanto che hai ordinato la linea precedente :fischietto: ... Ti segno qui di seguito i codici ministeriali di 2 shampoo che hai nominato(nuova linea) e che potrebbero esserti utile,codici che potrai liberamente fornire alla tua farmacia di fiducia. 935805604 - EUPHYDRA ULTRA PURE, delicatamente sgrassante, lavaggi frequenti. TEST DI NON IRRITABILITA' SUPERATO. 935805008 - EUPHYDRA DERMALEN, delicato, lenitivo. Ideale per intervallare trattamenti contro forfora e dermatite seborroica. TEST DI NON IRRITABILITA' SUPERATO. Se i tempi di ricomparsa del sebo sono quelli che dici e' evidente che in questo periodo(chissa quanto lungo <_< ) hai lavato i capelli con prodotti troppo aggressivi. Fai riposare la cute con shampoo piu' delicati,adeguati, e che non contengano tutte le sostanze che ho elencato sopra. Ciaoooooo Modificato 28 Ottobre 2010 da toto1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 29 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2010 Quando vi troverete ad acquistare o da Luca, o in farmacia, o nella grossa distribuzione(questo lo sconsiglio) date un'occhiata agli ingredienti. Un buon prodotto detergente per l'igiene personale in genere dovrebbe essere SENZA: PARABENI (sono esteri alchilati dell' acido paraidrossibenzoico. Dotati di attività antifungina e antibatterica, molte le aziende cosmetiche che li stanno man mano eliminando dalle proprie formulazioni in commercio) - TENSIOATTIVI AGGRESSIVI(SLS,SLES) - NICKEL, COBALTO,E CADMIO. Hai ragione Toto..."Sogno ph 3.5" corrisponde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati