Vai al contenuto

Scolorimento Estivo Protesi Scure

Messaggi raccomandati

Finita l'estate pubblico due mie foto sullo scolorimento protesi per far capire ai "nuovi" (e anche ai vecchi) a che livello arrivi lo scolorimento, in modo che possano regolarsi su:

- acquistare o meno antirossi

- prendere o meno una protesi di riserva

- adottare d'estate una strategia "alternante": invece di mettere una sola protesi nel periodo giugno-agosto e poi a settembre... puff... si passa da capelli scoloriti a capelli corvini, si prendono tre protesi che si alternano settimanalmente da marzo a novembre, in modo che siano meno scolorite (dato che tutte sono state in parte usate anche in mesi meno caldi) e il passaggio alla protesi invernale sia meno netto

Invito altri a postare foto di paragone. Purtroppo non ha senso postare FOTO DIVERSE, dato che basta un parametro cambiato nell'esposizione per alterare colore e luminosità della foto. Quindi l'ideale sono entrambe le protesi nella stessa foto.

Considerate che ho passato un'estate:

- mai fatto bagno in acqua salata

- qualche bagno in acqua dolce senza cloro

- nessuna attività sportiva

- spessissimo esposto a sole e forte vento

- sudato pochissimo (appunto per il forte vento)

Prima foto (fatta a luce naturale non diretta: i capelli che sembrano bianchi sono dovuti ai riflessi di luce). Il colore è sempre 2, la protesi di sinistra è 90 arrivata oggi nuova. La protesi di destra è 90 usata 12 settimane tra marzo a settembre.

dscf3182o.jpg

Seconda foto (fatta a luce naturale non diretta: i capelli che sembrano bianchi sono dovuti ai riflessi di luce). Il colore è sempre 2, la protesi di sinistra è 90 arrivata oggi nuova. La protesi di destra è 80 usata 10 settimane tra giugno e ottobre.

dscf3184a.jpg

A ottobre sono passato ad una protesi nuova. L'impatto PER ME è stato abbastanza shockante, mi vedevo nerissimo. La mamma mi ha chiesto se mi sono fatto la tinta (e sì che sa della protesi!), tutte le altre persone che mi vedono ogni tanto non hanno battuto ciglio (né hanno fatto la consueta faccia stupita di quando ti vedono con la protesi per la prima volta).

Quindi direi che in sostanza, NEL MIO CASO:

- non diventa rossiccia, bensì direttamente biondiccia

- il cambio di colore durante l'estate non si nota: abituarsi al chiaro che arriva piano piano è facile e lo stacco con i parietali non si è mai notato

- il cambio di colore è evidentissimo al cambio protesi "autunnale"

- come disse una volta Luc@, gli altri non hanno una foto e quindi tutto sommato non lo notano

- persone vicino possono pensare che i capelli siano stati tinti se il soggetto ha passato i 35 anni (tanto che la prossima protesi autunnale la ordino con 5% di bianchi e risolvo...)

ciao,

za'

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre, il nostro Zazza si prodiga a rendere il forum un posto migliore :fiorellino:

devo dire che a me mi fa paura vedere come sia schiarita la protesi nel periodo estivo, si dovrebbe procedere a tinte ogni 2 settimane forse.. sinceramente nel campo delle tinte sono all oscuro,spero si possa trovare una soluzione a cio...la mia protesi sta gia subendo l effetto rossiccio, senza esposizioni al sole..dovrei attrezzarmi per una tinta..

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre, il nostro Zazza si prodiga a rendere il forum un posto migliore :fiorellino:

devo dire che a me mi fa paura vedere come sia schiarita la protesi nel periodo estivo, si dovrebbe procedere a tinte ogni 2 settimane forse.. sinceramente nel campo delle tinte sono all oscuro,spero si possa trovare una soluzione a cio...la mia protesi sta gia subendo l effetto rossiccio, senza esposizioni al sole..dovrei attrezzarmi per una tinta..

Vai da un parrucchiere e fatti metteree un po di riflessante...

funziona benissimo e non sciupa troppo i capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che lo scolorimento VISTO COSI' A TAVOLINO SOTTO FORTE LUCE sembra evidentissimo, esattamente come i nodi si vedono nelle foto ravvicinate.

Ma vista

- in testa,

- in movimento,

- con chiaro-scuri,

- e soprattutto non a confronto con un'altra (i parietali si mescolano abbondantamente e in parte si schiariscono anche loro),

non si nota.

Ecco qui una foto nell'ULTIMA settimana della seconda protesi estiva. Il colore è chiaro, ma la protesi è amalgamata bene, non si vede alcuno stacco di colore (no, lo stacco con i parietali NON è quello che si vede a destra, quel buco è causato dal forte vento).

07102010297.jpg

Chiaramente, se uno vuole essere moro-moro, allora cappello o tinta.

Io, per il vento che è evidente anche nella foto (avevo una pettinatura a caschetto in quel periodo....), ogni cappellino che metto lo perdo :-(

ciao,

za'

PS: prima che me lo chiediate, il front è coperto perché lì c'era qualcosa che mi poteva sgamare

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao drummer, ma la tua protesi non è praticamente nuova? già noti dei toni rossi?

caspita, non pensavo che l'ossidazione fosse così rapida..

in cosa consiste questo RIFLESSANTE? è una specie di tinta?

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao drummer, ma la tua protesi non è praticamente nuova? già noti dei toni rossi?

caspita, non pensavo che l'ossidazione fosse così rapida..

in cosa consiste questo RIFLESSANTE? è una specie di tinta?

grazie....

infatti non me lo sarei aspettato nemmeno io...certo, non sono ossessionato, ci convivo bene e mi da un tocco fashion da paura, louis vuitton mi stressa per fargi da testimonial, ma io non mollo..

per il riflessante, ok, ma non voglio spendere soldi dal parrucchiere...voglio fare una cosa self service, stand by me, non so se rendo l idea..cosa potrei comprare?il mio colore è un castano scuro...quanto dura un riflessante?tenete conto che lavo i capelli 2 volte a sett ma li bagno quasi tutti i giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non me lo sarei aspettato nemmeno io...certo, non sono ossessionato, ci convivo bene e mi da un tocco fashion da paura, louis vuitton mi stressa per fargi da testimonial, ma io non mollo..

per il riflessante, ok, ma non voglio spendere soldi dal parrucchiere...voglio fare una cosa self service, stand by me, non so se rendo l idea..cosa potrei comprare?il mio colore è un castano scuro...quanto dura un riflessante?tenete conto che lavo i capelli 2 volte a sett ma li bagno quasi tutti i giorni...

L'Oréal Richesse de Diacolor o Natural Touch della Wella costo 6.5Euro circa, ti dovrebbero bastare per due trattamenti.

Prendi un colore di un tono più chiaro del tuo tipo castano medio naturale.

ps: fai prima un prova su ciocchetta e cronometra i tempi di posa

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira e gira, si parla sempre degli stessi argomenti.

Ascoltate bene se volete (perche' gia' piu' volte detto), dal Luglio 2008 sono portatore soddisfatissimo di tali impianti, mille e piu' interventi spero costruttivi nel forum, foto postate a testimonianza risultati e metodi.

Cio', per sottolineare che non azzardo mai tentativi ma parlo di certezze riscontrate.

Colore impianto 1B, domicilio in citta' di mare, lavoro che mi porta a trascorrere ore ed ore in spiaggia, giornate trascorse al mare con bagni, come tutti voi.

Mai avuto cedimenti di colore, mai avuto tendenze al biondo o peggio riflessi rossicci o paglia.

Non alterno mai gli impianti, li indosso e li porto fino a che non ritengo opportuno sostituire.

Curo costantemente i miei capelli, il SEGRETO STA TUTTO QUI.

Shampoo quotidiano, minimi tempi di posa shampoo e balsamo, manutenzioni totali frequenti cioe', settimanali.

L'impegno e la cura, allontanano problemi di cedimento ed allergia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come cura dei capelli penso di fare come te, con l'unica differenza che lavo ogni 2 giorni invece di ogni giorno (dico dei capelli, perché sono sicuro che per la base tu la curi mille volte meglio di me).

O che sia il balsamo, che io lascio vari minuti a differenza tua?

O il mio sudore?

Tu porti i capelli coperti quando sei al sole?

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Be'...sono daccordo con Maurizio il viraggio del colore, e' senza dubbio una tenuta poco accurata della protesi.

Il viraggio verso il rosso e' spesso causato dall'ossidazione del colorante che utilizzano in india per trattare i capelli che una volta decuticolati vengono immersi in bagni di colore per scurirli.

Il colore giallo e' almeno un viraggio un po piu' naturale causato probabilmente dall'utilizzo di qualche prodotto un po piu' aggressivo. Come dice Maurizio una posa di shampoo e/o balsami troppo lunghi, e per tutta la durata della protesi. Insomma un leggero invecchiamento della stessa. Tant' e' che a lui(neanche a me :sudato: ) succede.

Specialmente durante l'esposizione ad agenti atmosferici avversi: sole intenso, vento/salsedine, acqua salata e poi al sole, ho imparato a mie spese(la primissima protesi era diventata bionda) ad usare prodotti ammorbidenti e protettivi.Questo protegge il colore e allunga la vita della protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Toto,

sono contento che piano piano, si comincino a sfaldare vecchie teorie e luoghi comuni dettati poi a suo tempo, non so da chi.

Mi riferisco principalmente ai tempi di lavaggio e posa durante.

Si e' portati a credere che lavaggi frequenti rovinino l'impianto, posso confermarvi il contrario e l'ho gia' esposto sopra.

Si e' portati a credere che lunghi momenti di posa con shampoo e balsamo, facciano bene ai capelli, magari per riconquistare quella naturalezza e morbidezza, che si perde proprio a causa di questi due punti. Posso confermarvi il contrario, sono certo che lunghe pose di prodotti che, per quanto sia delicati, non fanno altro che intaccare il capello morto.

Per Zazza: se per protezione intendi il cappellino, no, mai, e' un accessorio di abbigliamento che non ho mai sopportato e non sopporto (mi fermo qui) ma, e' ovvio che proteggo i capelli dal sole con un prodotto, il gel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Toto e Maurizio per i consigli

Allora direi che i miei errori sono sostenazilamente

- tempi di posa del balsamo troppo lunghi

- mettere gel o munirsi di cappellino con il sottomento (umiliante) quando c'è vento. FInora mettevo Narciso quando andavo al vento, ma forse il gel funziona meglio.

Ok, con questa protesi farò l'esperimento dei tempi di balsamo corti.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

- mettere gel o munirsi di cappellino con il sottomento (umiliante) quando c'è vento. FInora mettevo Narciso quando andavo al vento, ma forse il gel funziona meglio.

ciao,

za'

Prova Zazza poi, ci dirai.

Quando lavo i capelli (ogni mattina) li pettino in avanti se li lavo a testa in giu', li pettino all'indietro se li lavo sotto la doccia, li bagno e passo con le mani lo shampoo, carezzandoli verso avanti o dietro, una due volte, sciaquo subito, balsamo, stesso modo, tempo totale, massimo due minuti, senza tempi di posa.

Ho notato che il gel, protegge molto i capelli, la sua patina, e' valida sia per il sole che per il vento, specialmento in giornate ventose, non avrete mai i capelli crespi, facile conseguenza se lunghi e morti.

Non essendo piu' un ragazzo, non e' che mi impiastriccio di gel, anzi, bagno prima le mani, depongo una piccola noce sulle stesse, sfrego e le passo sui capelli, poco visibili ma, capelli a posto e protetti.

Ho ripetuto cio' in quanto li ritengo passi importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

za'

ZAAAAA!!!!Le tue ore di manutenzione, scelta dei parametri sempre migliori per le nostre esigenze di portatori indefessi, dispensatore di 1001 consigli sempre validi, attenti e puntuali, paladino integerrimo della naturalezza che ci hanno regalato queste new gen, e TU? POOOOORTI IL CAPPELLINO CON :diavoletto: :diavoletto:----- IL SOTTOMENTOOOOO!???!?!?! ---- :diavoletto: :diavoletto:

Se t'incontro co sto coso ti strappo cappello, protesi, pizzetto(se ce l'hai),i vestiti e ti porto allo stadio a vedere l'Udinese :ok2:

A parte gli scherzi....

La mattina, per quando ti alzi con i capelli indomabili, compra uno spruzzino per l'acqua. Nebulizza con acqua calda senza cercare di pettinare i capelli asciutti. In modo da non rischiare di sfibrarli con la spazzola. Anzi io ho comprato anche un pettine a denti molto larghi( avra' 5-6 denti )e punte molto tonde. Ottimo. Ho eliminato il problema, certe volte, di spezzare i capelli.

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalezza che ci hanno regalato queste new gen, e TU? POOOOORTI IL CAPPELLINO CON :diavoletto: :diavoletto:----- IL SOTTOMENTOOOOO!???!?!?! ---- :diavoletto: :diavoletto:

Se t'incontro co sto coso ti strappo cappello, protesi, pizzetto(se ce l'hai),i vestiti e ti porto allo stadio a vedere l'Udinese :ok2:

Sgrunt, in questo forum di cappelli non capite proprio nulla :042:

E' usato per alcuni sport/attività dove rischi di perderlo.

10703B.jpg

Comunque, DATO CHE NON NE HO TROVATO UNO, ho comprato alcuni cappellini tradizionali con visiera a basso costo che metterò fino a perdita.

La mattina, per quando ti alzi con i capelli indomabili, compra uno spruzzino per l'acqua. Nebulizza con acqua calda senza cercare di pettinare i capelli asciutti. In modo da non rischiare di sfibrarli con la spazzola. Anzi io ho comprato anche un pettine a denti molto larghi( avra' 5-6 denti )e punte molto tonde. Ottimo. Ho eliminato il problema, certe volte, di spezzare i capelli.

Questo è un altro ottimo consiglio, in effetti raspavo i capelli con la spazzola senza pietà. DoOmattina userò lo spruzzino per le piante, ricordandomi di pulirlo dal veleno anti-afidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che se i capelli vngono tinti dalla factory, un eccessivo lavaggio degli stessi porta alla perdita del colore...forse maurizio ha dei capelli protesici che sono di un colore naturale al suo e non presenta tali problemi...cioè non vengono tinti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoooo

Bravo Toto,

ottimo consiglio. Puo' capitare anche a me, raramente, che per problemi di fretta, possa saltare lo shampoo, uso anche io un nebulizzatore con acqua, nella quale, diluisco un po' di gocce di crema per capelli con silicone, agito, l'acqua di venta bianca e spruzzo.

I capelli, sono molto piu' morbidi, protetti e pettinabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

uso anche io un nebulizzatore con acqua, nella quale, diluisco un po' di gocce di crema per capelli con silicone, agito, l'acqua di venta bianca e spruzzo.

I capelli, sono molto piu' morbidi, protetti

Questa della crema nello spruzzino te la rubo :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah

e quel puntino bianco sulla fronte, non mi dire che ci avevi lasciato un grumo di colla...:lol:

Ho un segno "distintivo" che di solito ritocco per bene ma stavolta non ne avevo voglia.

La crema siliconica da spruzzare con acqua mi sa da ToccoMagico, o sbaglio? Probabilmente Maurizio la ha più leggera, magari proverò a diluire Toccomagico nello spruzzino (al posto del veleno per Afidi).

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgrunt, in questo forum di cappelli non capite proprio nulla :042:

E' usato per alcuni sport/attività dove rischi di perderlo.

10703B.jpg

Scusami za' non avevo capito :34: e' che per un attimo avevo pensato a cose tipo questo :sudato: :supersorriso:

http://www.bebeblog.it/tag/cappelli+maglia+bambini

SCHERZO-----SCHERZO---- :P

post-24008-096803600 1287312552_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Bravo Toto,

ottimo consiglio. Puo' capitare anche a me, raramente, che per problemi di fretta, possa saltare lo shampoo, uso anche io un nebulizzatore con acqua, nella quale, diluisco un po' di gocce di crema per capelli con silicone, agito, l'acqua di venta bianca e spruzzo.

I capelli, sono molto piu' morbidi, protetti e pettinabili.

Ciao Maurizio,

leggo sempre con piacere i tuoi post, li trovo utilissimi alla causa.

Sapresti indicarmi qual'è la crema per capelli con silicone di cui parli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto un po di post penso ke sia + semplice dire "ho fatto la tinta ero diventata troppo chiara!":) e poi a tutti l'estate i capelli,anke ki li ha in testa naturalmente, si scoloriscono o no?

gli altri non hanno le foto?

sxo tu nn sia iscritto su facebook ormai nn si può mangiare una pizza ke qlc scatta e tagga!:)

Link al commento
Condividi su altri siti