Vai al contenuto

I Limiti Delle Protesi

Messaggi raccomandati

Considero il principale limite delle protesi usate per ripristinare la chioma che fu,il fatto che costituiscono una soluzione troppo radicale.....mi spiego:

quando si ha la consapevolezza di aver perso la maggior parte dei capelli,si hanno poche scelte: ci si rade completamente il capo ottenendo una variazione di look,si resta così come si è diventati,fregandosene altamente della calvizie o.....si indossa una protesi ovviamente,in questo caso si tratta di provare una possibile soluzione che se dovesse risultare deludente o cmq non pienamente soddisfacente,potrà essere messa da parte tornando al punto in cui si era giunti prima( in sintesi non ci si rimette nulla).

Lo stesso potrebbe valere per situazioni in cui ci si trova di fronte ad aree di calvizie completa,ben delineate(per esempio vertice calvo),infatti si può in questi casi optare per una protesi parziale che vada a reintegrare l'area senza capelli.

Il problema(e quindi il limite)sussiste nel momento in cui si debba affrontare un tipo di calvizie non totale e non riservato ad aree ben distinte,soprattutto poi se si volesse avere ancora la possibilità di continuare eventuali terapie curative fatte anche di lozioni.

Personalmente mi trovo nella condizione di vivere una situazione di calvizie diffusa un po su tutta la testa,che presenta copertura di bassa densità con particolare interessamento del vertice e delle tempie,ma non ci sono vere e proprie aree vuote quindi per applicare una protesi dovrei radere tutti miei capelli che sebbene non siano di numero sufficiente a farmi avere un look gradevole,costituiscono un piccolo patrimonio a cui sono affezionato e che strenuamente difendo da oltre un decennio con l'ausilio di terapie farmacologiche.

Cosa fare dunque in questi casi? come fare per consentire a chi sitrova nella condizione "di mezzo"?.... non calvo....nè "sano"?

credo che sia troppo poco disporre di prodotti tipo dermatch e toppik che tendono a scurire le aree diradate(perchè solo questo è ciò che fanno) e che si dovrebbero studiare tipi di protesi innovative fatte anche di capelli applicabili a ciuffetti ad esempio e che possano consentire di infoltire le zone rade o semivuote,integrandosi con i capelli propri senza obbligare alla loro rasatura.

Attualmente la mia terapia non sta funzionando molto bene e forse dovrò giungere alla protesi ma ho cmq in mente di provare ancora per 5 o 6 mesi prima di decidere con certezza e sarebbe bello poter mascherare con un po di capelli integrativi la mia attuale situazione.....son certo di interpretare il pensiero di molti.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemi come quelli che proponi esistono già, Ken: Microlinea ma... sapessi che prezzi!

http://forum.salusmaster.com/topic/32799-so-tutto-sulla-microlinea/

Tra l'altro chi l'ha provata non ha riscontrato eccessiva comodità né risultati soddisfacenti.

Te lo dimostra il fatto che la nostra Dede, alla fine, ha cavalcato il rasoio e si è protesizzata.

Non vi è nulla di peggio, per l'uomo, dell'avere più scelte... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

caro ken, posso capire perfettamente che dopo anni e anni di lozioni e farmaci tu sia molto affezionato ai capelli che con tanta fatica e soldi sei riuscito a tenere su, ma devi considerare che l alternativa radicale è l UNICA alternativa a basso costo e che ti permette di avere capelli diversi da come li hai ora, piu belli, da pettinare e ingelatinare, cosa assolutamente proibitiva nel caso di utilizzo di cosmetici o di capelli a ciuffetti da incollare tra i capelli residui..

putroppo è questa la realtà, potresti aspettare alrti 10 anni sperando che inventino qualcosa di migliore, ma forse non sarebbe il caso di godersi questi anni di attesa con un bel ciuffo davanti agli occhi?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Ken.

La soluzione è ovviamente la microlinea.

Però permettemi di essere perplesso sulla tua situazione. E' molto raro che un uomo abbia una calvizie uniforme. Ne sei sicuro? Non è che, come è successo a tutti noi, con il vederti giorno dopo giorno non ti sei accorto che la linea della fronte si è alzata e con il non vederti mai in cima alla testa non ti sei accorto di avere una chierica o quasi una chierica?

Fai una prova oggettiva: prendi un cartoncino leggero e fai un buco quadrato di circa 1 cm di lato. Chiama un conoscente fidato (la mamma è solitamente l'addetta...), fatti appoggiare premendo forte il cartonicino sulla zona del vertex in cui hai meno capelli in assoluto (è lei che decide dove, non tu) e fatti contare le radici che vede nel quadrato (quanti capelli sani e quanti capelli sfxxxti, quelli comunemente chiamati "vellus"). Fai ripetere l'operazione con i capelli della nuca.

Ecco una misura di quanto sei diradato sul vertex rispetto alla nuca. Così faceva il mio dermatologo quando mi controllava gli effetti del finasteride (ma non mi ha mai detto i numeri.....).

A proposito, corre voce che in una persona non calva dovrebbero essere sui 200 per cm quadrato.

Per il front, guardati le foto prima dei 15 anni, se ne hai con il front scoperto. E confrontale con adesso.

Altro controllo: se rivedi un amico dopo anni, vedi l'effetto che fai e prova a chiederglielo direttamente (considera però che sarà clemente... io non dico mai "ammazza come sei diventato pelato!")

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ken, nessuno può capirti quanto noi utenti di questo sito! Molti di noi hanno avuto lo stesso dilemma, e ogni giorno leggo post di nuovi utenti terrorizzati all'idea di rasarsi. Come biasimarli?

Chi ha ancora un piccolo capitale di capelli che, tra toppik e altri rimedi casarecci, gli dà una certa immagine ancora accetabile, guarda alla lametta con orrore. Questo anche perché il neofita sta facendo un "salto nel vuoto" e non sa se sarà soddisfatto dell'uso della protesi (estetica, vivibilità, costi etc...).

"E se poi non va? Mi ritrovo costretto al taglio di Kojak!"... Questo dubbio amletico lascia la maggior parte di noi nell'indecisione sul da farsi, ergo sull'immobilismo.

Si esce dall'impasse solo attraverso una forte determinazione e/o quando la propria situazione capillare sia divenuta fonte di troppi compromessi/stress/insoddisfazione... allora si passa al prossimo capitolo. ATTENZIONE però, che nel caso delle protesi c'è un piccolo inconveniente: se si vuole che il passaggio sia indolore -mi riferisco soprattutto all'impatto sui conoscenti-, sarebbe meglio farsi forza e scegliere questa opzione un attimo prima della situzione "palla da biliardo".

Se vuoi passare alla protesi, devi fidarti di ciò che viene detto dagli utenti di questo sito e farlo nella migliore maniera possibile, cioè rasandoti la parte da protesizzare. Altrimenti NON avrai provato la protesi, perché il sistema del posticcio attaccato ai capelli tramite mollettine o altre amenità NON è ciò di cui stiamo parlando (e tra l'altro credo sia cosa più fattibile per le donne o per chi ha i capelli molto lunghi).

Il giorno in cui vorrai veramente passare alle protesi, fallo come si deve, perché le mezze soluzioni sono una perdita di tempo: programma bene la cosa e fai affidamento sul forum e tutti gli utenti (incaricati e parrucchieri) che potranno aiutarti direttamente.

Soprattutto devi aver FIDUCIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Ken,capisco perfettamente il tuo stato d'animo. Io sono in una situazione molto simile alla tua,anzi,rileggendo nuovamente il tuo post potrei addirittura essere un pò più "folto" di te.

Ho un'attaccatura alta ma naturale (ce l'ho così da quando son nato) sono stempiato ma riesco ancora a coprire senza generare esagerati sospetti(almeno spero). Diciamo che prima riuscivo a coprire discretamente,ora solo sufficientemente...sono ormai al limite... Sono riuscito a resistere perchè ho la fortuna di avere i capelli lisci e dritti che mi cadono coprendo il front naturalmente (ciò non toglie il problema della solita e classica giornata ventosa,o il colpo di vento improvviso) ma a prescindere da camuffamenti e coperture varie quello che più detesto è la mia insoddisfazione e insicurezza.

La densità generale l'avrò intorno al 65-70% (che so bene non essere poco,sia ben chiaro) ma ciò comporta una pettinatura unica e obbligata,una voluminosità accettabile solo appena fatto uno shampoo(ma già ampiamente compromessa il giorno seguente) senza menzionare poi l'ipotetico uso di gel e affini che risultano improponibili appunto per la densità scarsa. Il crown (la zona rosetta) invece,guardandomi di spalle con doppio specchio,ha una densità minore rispetto a quella generale (forse 55-60%) riesco ancora a gestirla senza usare Toppik ecc (io questo tipo di prodotti non li userò mai) ma,anche qui,per il mio metro di valutazione,siamo ormai al limite...

Insomma per fartela breve non mi piaccio più.

Non ho più i capelli di una volta...ne ho meno,molti meno.

Non riesco più ad avere una situazione estetica accettabile.Vivo costantemente con la consapevolezza di non poter più pettinarmi come voglio e con la certezza che i capelli che avevo prima non torneranno più.

Sò che la mia situazione,seppur non alla deriva,non potrà far altro che peggiorare (padre calvo,nonno materno stempiatissimo/calvo) quindi sono consapevole che nel medio-breve periodo indosserò una protesi.

Ho ordinato 2 impianti per fine Luglio...non sò esattamente quando farò concretamente il grande passo (dovrò subire un piccolo intervento a Settembre quindi probabile un posticipo obbligato) ma di certo lo farò.

Mi sono informato,ho letto una marea di discussioni e ho fatto tante domande.

Se dovrò rasare parecchio (perchè nel mio caso,fidati che sarà così) lo farò,punto.Se è questo il prezzo che devo pagare per riavere una chioma invidiabile raserò e basta.Confesso di aver avuto un'unica vera e grande paura.Il dubbio era se magari la ricrescita poteva tragicamente influire sulla tenuta dei tapes/bioadesivi o della colla,ma fortunatamente mi è stato scritto che non esiste alcun problema.L'importante è una manutenzione settimanale (che avrei fatto comunque per questioni d'igiene,ed è comunque la cadenza del 90% degli utenti/portatori del forum.)

E poi Ken pensiamo,un attimo,un secondo,in maniera più possibile razionale,alla nostra condizione.

Qual'è la reale differenza tra chi ha già zone praticamente rade/pelate e chi invece deve rasarsi un bel pò di più? Forse che questi ultimi potrebbero avere la fortuna di non essere sgamati una volta applicata la protesi?

Ripeto,per quanto mi riguarda sò che tempo un 3-4 annetti la mia situazione peggiorerà ulteriormente e irreversibilmente,portandomi alla calvizia vera e propria (esattamente lo stesso processo che ha avuto mio padre)...allora dico io,perchè mai devo vivere il prossimo imminente futuro con rabbia,insoddisfazione,frustrazione,disagio,ecc..ecc?...

Ken,spero di essermi spiegato e di non aver infastidito la tua sensibilità.

p.s.

Se ho scritto qualcosa di sbagliato (mi rivolgo agli utenti della vecchia guardia) correggetemi tranquillamente...sono qui anche per questo...

Saluti,agetro.

Modificato da agetro
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il fatto che ormai scriva di rado non deve interpretarsi come mancanza d'interesse,trova la sola spiegazione nello stato di sconforto che sto attraversando in "materia capelli" e che mi fa sentire scoraggiato anche se solo penso di parlare dell'argomento.

Ringrazio chiunque abbia contribuito con il proprio intervento in risposta al mio post d'apertura,a soccorrermi almeno moralmente.

Arn,grazie per le considerazioni .... in effetti il tipo di protesi che illustri non è quello a cui esattamente pensavo e credo che sarebbe di complicatissima gestione.

Il problema più grosso per me risiede proprio nella frase che tu citi Arn,avrei forse preferito perdere tutti i capelli in una settimana anzichè assistere a questo stillicidio che si protrae da un decennio e che mi fa altalenare fra l'idea di continuare le terapie farmacologiche,sottopormi a un trapianto,indossare una protesi e ultimamente....provare i capelli nido!

Penso spesso di non voler rinunciare a quel piccolo patrimonio di capelli di cui ancora dispongo e allora mi convinco che rinforzandone la densità in non so quale maniera,potrei stare ancora bene,però dal momento che non trovo un sistema protesico che possa integrarsi con i miei capelli senza costringermi a rasarli,nè trovo adatto al mio caso effettuare un trapianto(la mia situazione non è certo stabilizzata)e sui "NIDO" ho svariati dubbi.....conduco una vità " metà" fatta di continue interferenze in ogni aspetto di essa da parte di questo angosciante problema.

Zazza mi diceva di osservare più attentamente il mio stato di calvizie e ribadisco che la mia densità è di tipo medio(non ottimale ma accettabile)su tutta la testa e poi ci sono i veri problemi che iniziano al vertice che è notevolmente diradato e le tempie sono arretrate ma il fatto è che dopo aver fatto uno shampoo e applicato il dermatch,sembra che non abbia alcun problema e questo fatto mi manda in tilt: cosa devo fare? cosa è più sensato fare?

Una volta un amico fraterno a cui ho confidato di voler provare una protesi,e che non è apparso assolutamente scandalizzato da quest'idea,mi ha detto pacatamente:" scusa ma non è un peccato? hai ancora tutti quei capelli".

Ero quasi convinto quella volta di voler provare ma dopo la considerazione del mio amico sono piombato ancora nelle mie paure di fare la cosa sbagliata e quella notte non ho dormito....come se avessi mangiato un bue!

Cavolo...non sono calvo,se lo fossi metterei in testa pure una lattuga...meglio ridicolo che calvo ma devo ammettere che come dice anche Agetro,non mi piaccio più!

Sento che si è abbassato il livello di gradevolezza,di aver perso punti per così dire e allora non sono più felice,niente mi entusiasma,niente mi "accende" ogni bella idea mi muore dentro subito dopo esser nata e prima di concretizzarsi.....osservo ogni cosa come da dietro un vetro appannato.

Il motivo essenziale che mi fa pensare alla protesi è spiegato dalla speranza che ho di liberarmi di un sitema di lozioni terapeutiche e prodotti mascheranti(dermatch)che hanno confinato la mia vita dentro un assurdo recinto fatto di orari obbligati,limiti di tempo forzati,rendendola un inferno in terra.

Tenete presente che da una decina d'anni applico una lozione ogni mattina e che per farlo mi alzo prestissimo,infatti devo poi aspettare 3 ore affinchè venga assorbita completamente e possa fare uno shampoo per poi applicare il dermatch( e senza il quale non uscirei di casa);la mia giornata deve così anticiparsi nel totale di circa 4 ore,durante le quali,dovendo rimanere in casa,approfitto per sbrigare qualche lavoretto di vario genere.

La sera mi tocca rifare lo shampoo per rimuovere il dermatch e poter riapplicare la lozione,questo ogni santo giorno ed ecco perchè dopo una giornata di lavoro mi passa anche la voglia di uscire al solo pensiero di dover lavare i capelli e applicare la lozione al mio rientro,quando sarebbe tardissimo e avrei un sonno spaventoso.

Non so cos'altro aggiungere,la situazione è questa e la soluzione sfugge alla mia percezione,pare che sia condannato e non so nemmeno perchè scrivo ancora qua,in realtà non avrei nemmeno voglia di farlo per quanto mi sento abbattuto

e per quanti giorni cupi ho vissuto a causa dei capelli anche quando in cielo ardeva il sole più splendente.

Delle protesi ho peraltro paura....ho paura che mi sgamino,paura di dipendere troppo da colle che potrebbero finire da un momento all'altro,paura di non accettare la mia immagine nello specchio quando durante la manutenzione dovrei vedermi con i capelli solo ai lati...ho paura che un giorno potrei non riuscire a trovare in breve tempo una protesi nuova quando la vecchia si è danneggiata....ho paura di tutto ed ho provato a cercare conforto nella cosiddetta "unione che fa la forza"..ho quasi mendicato incontri con altri utenti già portatori che potessero consigliarmi e supportarmi moralmente,sperando che dagli incontri potessero nascere scambi di pareri più concreti e chissà...anche amicizie collaborative ma purtroppo la mia richiesta non è stata accolta.

Grazie ancora cmq per essere intervenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo Ken e complimenti per il modo di scrivere, corretto ed educato.

Ragazzi,

possibile che non ci sia nessuno a Napoli o limitrofe, disposto ad incontrare questo ragazzo?

Un incontro, il viva voce, la visione diretta, valgono piu' di mille post.

Non ditemi che lo spirito di squadra, la disponibilita', gli aiuti, l'interessamento, i consigli, siano solo ottimi comportamenti e modi di fare nascosti dietro le righe di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ken, quanto mi rivedo nelle tue parole...molto! Praticamente in tutto..una cosa mi ha colpito: ho provato anch'io per un periodo a mettere la lozione (nel mio caso minoxidil) la mattina e la sera, mi domando come tu riesca a continuare: io sono durato 6 mesi una volta e altri 3-4 che dovevo metterla solo la mattina: ma veramente non era VITA quella, era solo un continuo accumularsi di stress. Se almeno fossi sicuro che funzionasse magari farei uno sforzo, ma ai miracoli ci credo poco, almeno per quanto riguarda i capelli. Neanche a me piace l'idea di rasare tutto per mettere una protesi ma ancora di più non voglio nemmeno immaginare di avere i capelli in testa e di toglierli per fare manutenzione..tenere in mano sto pacco di capelli e magari vedersi pelato allo specchio...io la trovo una cosa ripugnante. Invidio chi la pensa diversamente! Non voglio certo dire che chi usa le protesi sbaglia o non è a posto, anzi ripeto solo che invidio chi si trova bene e gli auguro sempre il meglio. Ai capelli Nido ho pensato anch'io sarebbe la giusta via di mezzo tra protesi e trapianto ma ci sono tanti fattori che non mi convincono per niente.

Ecco,mi sono sfogato un pò pure io. Speriamo il futuro prossimo ci riservi un orizzonte migliore. Auguri,

Les

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio per il tuo intervento e soprattutto per aver definito ragazzo un quarantenne(che cmq per indole caratteriale tiene ai capelli,alla forma fisica,alla tintarella....forse più di un 20enne purtroppo).

A Les dico che ho smesso di sperare nel futuro perchè mentre lo facevo sono passati anni ed anni fatti di presente che ora è diventato passato e intanto le illusioni che un giorno la mia terpaia antiaga avrebbe dato miracolosi risultati o che ne sarebbe saltata fuori una nuova e risolutiva prima di diventar vecchio,sono annegate nel mare di dispiacere che ha condizionato man mano sempre più le mie giornate fino a diventarne l'elemento predominante.

Lo stress di lozioni e dermatch che tu non hai sopportato per più di pochi mesi è stato da me sostenuto dando fondo a tutte le personali riserve di forza interiore e buona volontà ma ormai sono alla frutta anzi sarebbe più esatto metaforizzare con l'amaro....mi sento spossato da tanti sacrifici in cambio di pochi risultati,praticamente sono a pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ken.

Anche io facevo un po' i salti mortali con le robe da mettere in testa.

Sveglia, finasteride (che era la cosa piu' semplice, bastava mangiarla), minoxidil. Poi attesa dell'asciugatura, pettinata, capelli che si strappavano, indi un po' d'acqua per risistemarli. Attesa di asciugatura dell'acqua. A questo punto toppik, volluma, toppik... scoprire che il toppik e' andato troppo sotto sulla fronte e sembro tinto... tentare di sistemare con l'asciugamano, fare una riga troppo dritta... lavare i capelli e rifare tutto da capo!!!!!

Secondo tentativo, come il primo ma stavolta ci vado piano con la fronte.

Ok, esco e sembro il nostro Premier.

Rientro la sera, SEMPRE lo shampoo, attesa asciugatura e poi Minoxidil. Vado a dormire con i capelli impiastricciati, tanto l'indomani c'e' ancora il minoxidil.

Ah, periodicamente pulizia integrale del bagno, dato che tutta quella fuliggine nera era dappertutto.

Mi hanno detto che facevo molta meno fatica a mettere una protesi, risultato migliore ed ero MENO sgamabile. Esatto, diciamocelo chiaramente: con Toppik e Volluma e' capitato che mi sgamassero (e ho dovuto arrampicarmi sugli specchi....), con la protesi mai.

Insomma, Ken..... prenditi una protesi che vivi meglio.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ken, quanto mi rivedo nelle tue parole...molto! Praticamente in tutto..una cosa mi ha colpito: ho provato anch'io per un periodo a mettere la lozione (nel mio caso minoxidil) la mattina e la sera, mi domando come tu riesca a continuare: io sono durato 6 mesi una volta e altri 3-4 che dovevo metterla solo la mattina: ma veramente non era VITA quella, era solo un continuo accumularsi di stress. Se almeno fossi sicuro che funzionasse magari farei uno sforzo, ma ai miracoli ci credo poco, almeno per quanto riguarda i capelli. Neanche a me piace l'idea di rasare tutto per mettere una protesi ma ancora di più non voglio nemmeno immaginare di avere i capelli in testa e di toglierli per fare manutenzione..tenere in mano sto pacco di capelli e magari vedersi pelato allo specchio...io la trovo una cosa ripugnante. Invidio chi la pensa diversamente! Non voglio certo dire che chi usa le protesi sbaglia o non è a posto, anzi ripeto solo che invidio chi si trova bene e gli auguro sempre il meglio. Ai capelli Nido ho pensato anch'io sarebbe la giusta via di mezzo tra protesi e trapianto ma ci sono tanti fattori che non mi convincono per niente.

Ecco,mi sono sfogato un pò pure io. Speriamo il futuro prossimo ci riservi un orizzonte migliore. Auguri,

Les

Caro Les Claypool,

ti sei finalmente sfpgato ed hai fatto bene, qui, tutto e' accettato, tutto passa ma, c'e' un ma.

Noi (io) qui, abbiamo finalmente ritrovato la nostra immagine ma soprattutto, il nostro stare finalmente bene con noi stessi, accettarsi, piacersi e perche' no, ringiovanirsi.

Tu, a differenza, non accetti di avere capelli in testa, toglierli per la manutenzione, tenere in mano questo pacco di capelli e vedersi pelato allo specchio, ripugnante sostieni.

Ma sei qui, leggi, posti, cio', testimonia che non stai bene con te stesso, non ti piaci, non ti accetti, a differenza molta differenza nostra, mettiamola così:

noi abbiamo ritrovato la pace, tu no!

Forse, ci frequenti e partecipi nella speranza di vedere un giorno comunicata qui, la cura miracolosa della ricrescita, non so.

Ragazzi, non e' di comprensione o di come ti capisco o di come ricordi me che Ken ha bisogno, ha solamente bisogno di vederci finalmente chiaro in questa opportunita', ha bisogno di un vicino volontario che si presenti a lui ed appaia come una persona con i capelli, senza nulla di parrucca, senza nulla di ridicolo, di una persona che sia disponibile a discutere e sviscerare con lui ogni problematica, di una persona che in fine, possa dire:

"se lo vuoi, puoi anche tu diventare come me"

vero e' che Ken abbia visto sicuramente le foto, ma sono foto, una persona che non abbia mai visto dal vivo una newgen indossata, non puo' minimamente e lontanamente immaginare che razza di naturale risultato possa permettere, i risultati scadenti e ridicoli che spesso si incontrano per strada, possono essere facilmente scambiati per risultati ottenibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Les Claypool,

ti sei finalmente sfpgato ed hai fatto bene, qui, tutto e' accettato, tutto passa ma, c'e' un ma.

Noi (io) qui, abbiamo finalmente ritrovato la nostra immagine ma soprattutto, il nostro stare finalmente bene con noi stessi, accettarsi, piacersi e perche' no, ringiovanirsi.

Tu, a differenza, non accetti di avere capelli in testa, toglierli per la manutenzione, tenere in mano questo pacco di capelli e vedersi pelato allo specchio, ripugnante sostieni.

Ma sei qui, leggi, posti, cio', testimonia che non stai bene con te stesso, non ti piaci, non ti accetti, a differenza molta differenza nostra, mettiamola così:

noi abbiamo ritrovato la pace, tu no!

Forse, ci frequenti e partecipi nella speranza di vedere un giorno comunicata qui, la cura miracolosa della ricrescita, non so.

Ragazzi, non e' di comprensione o di come ti capisco o di come ricordi me che Ken ha bisogno, ha solamente bisogno di vederci finalmente chiaro in questa opportunita', ha bisogno di un vicino volontario che si presenti a lui ed appaia come una persona con i capelli, senza nulla di parrucca, senza nulla di ridicolo, di una persona che sia disponibile a discutere e sviscerare con lui ogni problematica, di una persona che in fine, possa dire:

"se lo vuoi, puoi anche tu diventare come me"

vero e' che Ken abbia visto sicuramente le foto, ma sono foto, una persona che non abbia mai visto dal vivo una newgen indossata, non puo' minimamente e lontanamente immaginare che razza di naturale risultato possa permettere, i risultati scadenti e ridicoli che spesso si incontrano per strada, possono essere facilmente scambiati per risultati ottenibili.

Mah... Io da quello che avevo letto sullo sfogo di Ken avevo capito altre cose, perchè parlava delle stesse paure che ho io. Beh caro Ken probabilmente Maurizio ha ragione, non hai bisogno di "comprensione" di "come ti capisco" e "come mi ricordi", infine hai solo bisogno di vedere uno con una protesi in testa e tutto si risolverà... Bene, ti auguro di "ritrovare la pace" il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ken, quanto mi rivedo nelle tue parole...molto! Praticamente in tutto..

ma ancora di più non voglio nemmeno immaginare di avere i capelli in testa e di toglierli per fare manutenzione..tenere in mano sto pacco di capelli e magari vedersi pelato allo specchio...io la trovo una cosa ripugnante....

... un quarantenne(che cmq per indole caratteriale tiene ai capelli,alla forma fisica,alla tintarella....forse più di un 20enne purtroppo).

....mi sento spossato da tanti sacrifici in cambio di pochi risultati,praticamente sono a pezzi.

Ragazzi... :diavoletto: o meglio dovrei dirvi signori adulti :babbonatale:...voglio essere diretto e sincero...non servono a niente le vostre lamentele...nella vostra situazione psicologica dovete prendere una decisione univoca...rasarvi o mettere una protesi...STOP...tutti gli altri pensieri che vi affliggono non fanno altro che logorare la vostra vita e chi vi sta intorno...fate una scelta convinta in un senso o nell'altro o rimanete come siete...ma metteteci una pietra sopra...vi dovete accettare...in bocca al lupo a tutti e due... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Io da quello che avevo letto sullo sfogo di Ken avevo capito altre cose, perchè parlava delle stesse paure che ho io. Beh caro Ken probabilmente Maurizio ha ragione, non hai bisogno di "comprensione" di "come ti capisco" e "come mi ricordi", infine hai solo bisogno di vedere uno con una protesi in testa e tutto si risolverà... Bene, ti auguro di "ritrovare la pace" il prima possibile.

P.S. per "lo sfogo" di Ken intendo la discussione aperta da lui più la prima lunga risposta che ha dato: da entrambe mi sono basato per rispondere.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè TU non ti convincerai,oltre ogni ragionevole dubbio che piuttosto che continuare

a vederti così insoddifatto e continuamente infelice,ti sentirai pronto a una soluzione

del genere,allora QUELLO sarà il momento per metterti in moto...

Brio, scusa se sono forse offensivo, ma se tu giocassi a calcio come capisci le cose, a quest'ora il Pallone d'Oro non sarebbe a casa di Lionel Messi ma a casa tua...

Hai capito il motore primo della protesizzazione, che non è fortemente volere un miglioramento estetico bensì fortemente non accettare la calvizie, come dimostrano le decine di migliaia di persone che, fino a pochi anni fa, hanno portato sistemi costosissimi e chiaramente orrendi pur di non arrendersi.

E' il senso della mia lunga risposta a Ken, che trovi qui sotto.

Stavo per postarla, poi ho visto che tu avevi già espresso le stesse idee in due righe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono iscritto al forum dal 2002 e allora "ero" shon67,questo per dirti da quanto tempo leggo in materia di protesi e soffro.

Ricordiamo bene quando eri Shon67 e perché poi prendesti il nome di Ken... il Guerriero ( http://forum.salusma...a-cura-pastore/ ), sperando che oggi la tua reazione all'alopecia sia meno esplosiva, ma questo è successo tempo fa.

Molto più recentemente, invece, ci hai definito santoni, Quattro dell'Avemaria, mammasantissima, punti cardinali, principali leaders mondiali, reincarnazione di Stanlio ed Ollio. Ricordi? http://forum.salusma...a-mia-esigenza/

Infine diventammo "i soliti nazisti" perché, a tuo dire, non avremmo voluto soddisfare il tuo semplice desiderio di "toccare con mano i protesizzati"...

http://forum.salusma...-solite-offese/

Ora spero che tu abbia avuto modo di rivedere quelle tue posizioni e disconoscere quelle discussioni largamente ed ingiustamente offensive, visto e considerato che non sei stato bannato (pur avendo il Reichsführer... ehm, l'amministratore Medusa ogni possibilità di farlo, considerato anche il tuo esserti reiscritto con altro nick dopo un ban) ma sei stato anzi oggetto di più che adeguata attenzione. Anche se tra te e Medusa non sarà mai amore...

Vedi, Ken, i protesizzati non sono come gli allevatori di barboni nani cui puoi telefonare ed andare a guardare i loro cani così, tanto per vedere. Semplicemente perché nessun protesizzato si farebbe mettere le mani in testa in pubblico o parlerebbe in pubblico di tapes e colle, di front a V che sono più naturali di quelli a C, di capelli indiani od europei, di manutenzioni e di ordini. Tutto dovrebbe per forza svolgersi riservatamente in casa.

A maggior ragione la cosa vale per gli Standartenführer... ehm, Incaricati Regionali: dovessero farsi vedere e toccare da tutti quelli che si chiedono "come sia una protesi", quando magari neppure hanno realmente l'intenzione di protesizzarsi, non farebbero altro tutto il giorno, non sarebbero mai liberi di stare in mutande in casa loro e non sarebbe più vita la loro.

Ad ulteriore dimostrazione del fatto che in questa sezione non c'è mai stato un ostracismo nei tuoi confronti, hai anche più volte lanciato un appello direttamente agli utenti, ma il risultato non è cambiato, sempre per i sopradetti motivi, motivi che adesso dovrebbero esserti più comprensibili.

...ho paura di tutto ed ho provato a cercare conforto nella cosiddetta "unione che fa la forza"..ho quasi mendicato incontri con altri utenti già portatori che potessero consigliarmi e supportarmi moralmente,sperando che dagli incontri potessero nascere scambi di pareri più concreti e chissà...anche amicizie collaborative ma purtroppo la mia richiesta non è stata accolta.

Ken ,non è vedendo una protesi sulla testa di un portatore che potrai prendere la "decisione della vita", non è così che ci si motiva. La motivazione nasce dentro di noi, prima della protesi e non è figlia dell'emulazione bensì della determinazione a non accettarsi, in alcun modo, calvo. Chi qui è anziano portatore sa bene come decine di anni fa sia stato "fregato" dopo aver visto portatori di posticci o di capelli trapiantati, naturali o sintetici. Tutti meravigliosi a vedersi. Per una volta. Per una esibizione di cinque minuti. Così pure, logicamente, anche in regime di assoluta buona fede, colui che ti permettesse di "scrutarlo" potrebbe mai presentarsi in una "ordinaria giornata da protesizzato" o non forse si presenterebbe "al suo meglio", anzi al di sopra del suo livello estetico standard? Voglia di figurare, vanità, decoro, pudore, potrebbero essere mille i motivi che lo porterebbero involontariamente ma inevitabilmente ad "ingannarti" sulla reale "vita da protesizzato" in cui non tutti i giorni sono rose e fiori. Allora, per capire davvero cosa significhi portare una protesi, dovresti essere tu il nazista ed irrompere nella vita dei portatori, torcia elettrica alla mano, la mattina alle 6, la sera alle 18.30 o magari alle 3 di notte, senza alcun preavviso...

Neppure vedendo una foto della galleria (a quale risoluzione, con quale luce, da quale prospettiva, scelta in mezzo a quante altre foto peggiori) puoi farti un'idea di ciò che significhi portare una protesi e tu certamente non sai, come tutti non sanno, che abbiamo più volte censurato discussioni di Luca in cui lui orgogliosamente si mostrava a livelli estetici stellari. Tanto per far capire che qui nessuno antepone la caccia al "cliente" alla sua solida soddisfazione.

Questo va detto e va ricordato sempre, per evitare che gli utenti alla fine pensino di poter raggiungere i risultati di Luca al primo tentativo o magari in tre mesi.

Luca ha testato ed indossato decine e decine di protesi per arrivare a quei livelli di insgamabilità persino in foto in esterno ad altissima risoluzione e quindi ad alta possibilità di ingrandimento.

Chi viene dai vecchi sistemi non sarà mai deluso dalle NewGen, visto che la peggiore di esse è comunque largamente superiore a qualunque preistorico copertone. In più chi viene dai vecchi sistemi sa "friggere con l'acqua" e sa risolvere la gran parte dei problemi che si possono presentare col cambio di protesi. Facile, dopo l'orrore che ha provato, ottenere la sua soddisfazione. Il problema sono i nuovi e cioè coloro che, dai propri capelli, per quanto malmessi possano essere, passano alla protesi. Così, pompati dai meravigliosi successi altrui, accade che i novizi si illudano che i risultati arrivino automaticamente ed invariabilmente, provino una prima volta, piena di ipertrofiche ed a volte assurde aspettative, restino delusi e scornati perché non hanno ottenuto il risultato di Luca, perché la colla si scioglie, perché il tape si stacca, perché i capelli si increspano o hanno toni più chiari e per piccoli errori, magari facilmente correggibili magari pure, lasciamelo dire, largamente frutto di suggestione, mollino infine tutto, senza neppure un secondo tentativo, e si rasino perché non ritengono di "essere capaci" di raggiungere risultati ottimi, come sta accadendo troppo spesso negli ultimi tempi a causa della subdola chimera del tutto facile - tutto bello - tutto subito e questo, devo dirtelo, a noi non piace per niente!

La gente viene preparata al successo ed allo champagne e non o non anche ai problemi ed al sudore e qui sta l'errore che provoca poi morie di utenti al primo tentativo. I recenti fatti stanno lì a dimostrarlo. Portare una protesi significa avere tenacia ma anche sopportazione, essere bravi nella gestione ma anche non fanatici, portare i capelli come ci stanno meglio e soprattutto come ci piacciono non "come li porta Luca" per dimostrare (agli altri) di non avere una protesi in testa. Ho visto protesi assolutamente perfette scartate o rimandate indietro perché la densità era del 5% minore o perché i capelli erano "troppo fini" o "troppo spessi". Ho visto utenti togliersi tutto perché non riuscivano più a reggere il gravoso impegno e la pressione psicologica della "sfida continua al resto del mondo". La protesi deve essere al nostro servizio: guai a diventare, in un modo o nell'altro, schiavi della protesi! Se non ragioni prima di questi argomenti, a nulla ti servirà vedere altri se non, in un modo o nell'altro, ad ingannarti. Te lo dice un protesizzato da 22 anni che mai ha avuto, in tutto questo tempo, alcun dubbio sulla propria scelta, nonostante non tutti i giorni siano stati rose e fiori.

Saluti dal Gruppenführer... ehm, moderatore Arn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arn,non capisco cosa cavolo c'entri andare a rispolverare discussioni passate,morte e sepolte da tanto tempo e fra l'altro chiuse con abbondanti chiarimenti e pace fatta fra me e medusa.Erano altri tempi quelli,e lo stato d'animo che vivevo era influenzato dalle esperienze negative che in merito ai capelli vivevo. Avrò fatto i miei sbagli e li riconosco senza difficoltà,chissà se qualcun altro si sente di fare lo stesso.Sono peraltro contento per te che tu sia infallibile.Resta ancora da capire il motivo che ti fa "riapire" il vecchio cassone.Se vuoi mettermi ancora in cattiva luce,anche nei confronti di chi dimostra comprensione nei miei riguardi,fa pure.....oppure potresti bannarmi di nuovo,ti va l'idea? forse stai già gongolando tutto soddisfatto e sono ancora contento di donarti soddisfazione con così poco.

Purtroppo devo constatare che l'evidenza della mia esigenza(nella quale fra l'altro ho smesso di sperare da tempo dal momento che non faccio più alcuna richiesta in merito)è stata ben compresa solo da Maurizio; ma lasciamo stare.....non sono certo in vena di riaprire polemiche e del resto i miei recenti post costituiscono solo uno sfogo,non certo l'ennesimo tentativo di incontrare qualche compagno di sventura,quindi puoi anche risparmiarti la tua crucchesca ironia,anche se devo ammettere che mi ha fatto sorridere.

Una sola domanda: se fra gli interventi più o meno costruttivi(anche solo come consigli)che sto leggendo,il tuo ultimo non è certo tale(mi pare pure off topic....volto più a riesumare Shon che ad altro),era proprio necessario?

Baci

Modificato da Ken67
Link al commento
Condividi su altri siti

se fra gli interventi più o meno costruttivi(anche solo come consigli)che sto leggendo,il tuo ultimo non è certo tale(mi pare pure off topic....volto più a riesumare Shon che ad altro),era proprio necessario?

Aggiungo, alle altre utilita' del post di Arn che non sta a me elencare, una cosa che e' stata utile per me.

Leggendolo mi sono evitato di riscrivere "paro paro" la risposta che ti ho dato due mesi fa sul perche' non puoi incontrare incaricati regionali. Giuro che stavo per riscrivere (non ricordo i nick di tutti gli utenti ne' tantomeno quello che hanno scritto in passato)! Anche io capisco perfettamente il tuo desiderio di vedere un protesizzato dal vivo e stavo per risponderti proprio su quello rispiegando con pazienza il perche'.

Non trovo cortese riaprire la questione "vedere uno dal vivo", perche' non c'e' piu' nulla da aggiungere e sottrae energie agli utenti che rispondono sistematicamente a tutti. Energie che potrebbero essere d'aiuto in altre discussioni.

Pensa che io tuttora, dopo cinque mesi che porto la protesi, non ho ANCORA visto un'altra persona installarsi la protesi.

Per il resto, fai benissimo a scrivere i tuoi dubbi. Molti di noi, come hai visto, leggiamo, prendiamo sul serio quello che dici, e rispondiamo.

ciao,

za'

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo cortese riaprire la questione "vedere uno dal vivo", perche' non c'e' piu' nulla da aggiungere e sottrae energie agli utenti che rispondono sistematicamente a tutti. Energie che potrebbero essere d'aiuto in altre discussioni.

Pensa che io tuttora, dopo cinque mesi che porto la protesi, non ho ANCORA visto un'altra persona installarsi la protesi.

Per il resto, fai benissimo a scrivere i tuoi dubbi. Molti di noi, come hai visto, leggiamo, prendiamo sul serio quello che dici, e rispondiamo.

ciao,

za'

Qui, si parla, si discute, si consiglia.

Dal dialogo, nasce sempre qualche cosa, dallo scambio di opinioni, si impara anche a meglio conoscere persone che non conosciamo.

Questa non vuole assolutamente essere polemica, e' solo un pensiero, una scelta.

L'aiuto che qui viene dato a parole a chiunque ne abbia bisogno, e' utile, indispensabile.

Non tutti siamo uguali, c'e' chi eccelle in campi taboo per molti ed il contrario, qui, c'e' chi riesce a gestire il tutto con una estrema naturalezza e facilita', come c'e' chi si trova tremendendamente impacciato ad affrontare o risolvere la minima "sbavatura".

Ritengo molto ma molto utile, poter dare il proprio contributo personale (e per personale, intendo proprio in prima persona diretta, con incontro e scambio di consigli opinioni) a chiunque ne faccia richiesta e ne abbia bisogno.

Forse, non potete immaginare quanto possa essere importante per tanti, vedere in prima persona il risultato che si possa ottenere.

Non si tratta di farci spulciare o farci mettere le mani addosso, siamo tutti adulti e conosciamo i limiti imposti dal corretto vivere, si tratta di essere se vogliamo, testimonials per persone alle quali manca quel passo in piu'.

Non voglio qui riportare a lode, cio' che e' stato fatto e fatto con molta gratificazione ma, solo ad esempio ad esperienza perche', non tutti siamo giustamente uguali, alle parole, alle centinaia di post, alla frequenza, altri, mettono anche il loro apporto personale.

Ho scelto un giorno da dedicare ad un nostro utente, l'ho accompagnato con la mia autovettura per ben 150 km di andata ed altrettanto di ritorno dal parrucchiere, abbiamo parlato, ho nel limite delle mie possibilita', spiegato molte cose, non ho assolutamente voluto nulla in cambio, zero.

Mi e' semplicemente bastato, il fatto che lui reputasse il mio, uno dei migliori risultati della comunity, pertanto, una persona da seguire, della quale fidarsi completamente, al di la' di molti bla bla.

Pensate che, si era addirittura scaricato le mie foto.

Vado fiero di quanto ritrovato, sono in debito con il MedusaTeam, se posso, compatibilmente agli impegni, non ho assolutamente problemi ad incontrare chiunque qui iscritto, abbia bisogno di un consiglio o di una visione diretta.

Concludo sui risultati:

tutti i risultati possono essere belli, tutti gli stili, specialmente costruiti su belle fisionomie di fondo ma, se vogliamo elogiare ed innalzare cio' che rende unici questi impianti, mi dispiace ma Luc@ e' da tenere sempre come numero uno.

Poi, ciascuno adottera' cio' che vuole ma prima, te lo scordavi o meglio sognavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza,mi cadono le braccia...

in questa discussione che s'intitola "I limiti delle protesi",NON HO MAI chiesto di incontrare un portatore di protesi e la questione è stata da me considerata appena "di striscio" quando ho scritto in appena mezzo rigo che in passato ho cercato "l'unione che fa la forza". Non capisco tutto questo accanimento....ma fate come volete ...chi se ne frega.

Avrei potuto ancòra scrivere un sacco di cose su come vedevo le cose in passato,ad esempio su come mi sentissi provocato in un frangente già difficile per me ogni volta che qualcuno mi punzecchiava o su come mi sentissi imbavagliato ogni volta che i miei post venivano cancellati ma sicuramente avrei suscitato nuove reazioni di gestori,moderatori del forum ed io non voglio questo assolutamente.

Semplicemente mi sono reso conto che ognuno ha il suo modo di vedere le cose e che dal momento che il forum non l'ho creato io,non posso dettar legge in casa altrui(ricordo le parole di medusa). Da quando sono Ken,osservo un atteggiamento più pacato ma devo constatare che ancora una volta qualcuno vuol provocarmi,ho avuto parole di riconoscenza per chiunque abbia dato il proprio contributo morale alle mie domande,ai miei dubbi(te e Arn compresi)ma eccovi nuovamente a criticare....non ho null'altro da dire,nè mi serve questo forum per comperare protesi: forse offrite la possibilità di risparmiare ma non costituite certo l'unica via e ciò che io cercavo era quella sorta di amichevole comprensione che evidentemente per molti di voi non va oltre l'ipocrita scrittura di qualche post in un forum.

Statemi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Ken,

non mi devi ringraziare, cio' che ho scritto, l'ho proprio scritto perche' lo penso e sinceramente, non me la sento di darti torto.

Sai, e' tanto che ti seguo, sono iscritto da due anni ormai ed ho letto anche i tuoi vecchi post con altro nick, devo pero' anche ammettere che tante volte, ho volutamente rifiutato il dialogo con te, leggevo e basta.

La svolta, cio' che mi ha fatto cambiare idea su te, e' stata quando tu, maestro di non so che nella plastica o gesso (non ricordo), provasti a studiare ed inventare, un metodo infallibile per fare il calco perfetto.

Hai voluto portare le tue conoscenze in merito a particolari materiali, al servizio di questa comunita', indipendentemente dal suo seguito o no, se non erro sconsigliato da problemi di spedizione e stoccaggio ma, indipendentemente da questo, tu eri lì, con il tuo che poi e' anche il nostro pensiero.

E' per questo che io ti sento in pieno, come uno di noi, membro a pieno titolo di questa grande famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...