Vai al contenuto

Mentenere Il Proprio Front (o Perlomeno Ciò Che Ne Rimane)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Anzitutto volevo ringraziarvi per tutti i consigli che mi avete dato, direttamente e indirettamente, tramite questo forum negli ultimi 6 mesi.

Ho passato gli ultimi mesi a capire se la protesi potesse essere la soluzione adatta a me e, una volta convintamene, a leggere tutte le discussione su forma, composizione, densità, pro e contro di questi impianti.

Dalle discussioni dei mesi scorsi ho appurato che ci sono 2 scuole di pensiero sul forum, così sintetizzabili

- Conviene rasare tutti i superstiti nel front se sono pochi, che ci si guadagna nei tempi di manutenzione

- Conviene mantenerli e perfezionare l’installazione in modo da integrarli con l’impianto e raggiungere maggior naturalezza.

Premesso che io in certe foto che avete postato devo ancora riuscire a scorgere il lace, quasi tutte per la verità, (ed è un bene perchè probabilmente alle prime manutenzioni estirperò i miei 3 peli tipo ceretta tentando di posizionare il tutto e entrerò anche io nel club dei front in lace), ho comunque optato per la seconda soluzione, facendo un calco un po’ più corto che lasci fuori i primi 2-3mm del mio front e i ciuffi ai lati della fronte, per poi allargarsi procedendo verso il retro, con una forma per così dire a uovo. Non so se mi sono spiegata, dubito…meglio che metta le foto (non so se serviranno a qualcosa)

ecco quelli indicati dalle frecce sono i ciuffi laterali che volevo mantenre

 

 

 

Ora che ho alcuni punti fermi riguardo a ciò, mi sto dedicando alle discussioni sui metodi di installazione e scelta sui prodotti di Luca. HO visto il metodo Quintoj, anche integrato dal metodo Medusa con la linguetta, e devo dire che il video lo fa sembrare abbastanza facile e credo di riuscire a farcela (prima o poi). Ovviamente le prime volta farò casino (spero contenuto), l’importante è che eviti di togliermi i miei capelli perché altrimenti avrei il calco troppo corto , ma con dedizione cercherò di trovare il metodo giusto per non sporcare troppo i miei di colla. È un bene che comunque la prima cosa che farò al taglio della protesi sarà la frangia, non tanto per coprire il front ma perché è una delle prime cose che l’androgenetica nega alle donne e quindi dopo anni e anni vorrei vederla ricomparire.

Questa era la mia domanda. Ho visto che ieri un ragazzo ha messo un post in cui diceva di essersi fatto il trapianto nel front per mettere la protesi dietro e poterla attaccare solo col tape e velocizzare il tutto.

Quindi mi chiedevo, nella mia situazione come è meglio che lo attacchi il front? (è in lace) Pegaso o tape? O Pegaso e Argo come fa quintoj? Perché comunque i miei superstiti sono si e no un paio di millimetri, non tanto coprenti, invece ho visto che il ragazzo se ne è trapiantato dei cm.

Io non cerco di velocizzare (credo che per le prime volte sarebbe un suicidio) ma di ottenere un buon risultato utilizzando prodotti gestibili da un neoprotesizzato, che mi agevolino quei “ritocchini nel front” di cui sento tanto parlare (e su cui mi devo ancora infomare)

Io da Luca pensavo di comprare come colle e tape Pegaso, Argo e Petalorosso (o Petalobianco, devo leggermi bene la differenza), anche perché faccio jogging e vorrei continuare se possibile, e pensavo che in quelle occasioni potrei usare il metodo petalorosso+ argo nelle parti in pellicola o soluzioni simili, dato che in testa sudo tantissimo quando corro ed è come se mi fossi buttata in piscina.

So che argo ad alcuni da reazioni e sono un po' titubante, anche perchè già di mio sono un soggetto allergico, quind in teoria più portata a sviluppare nuove intolleranze, comunque ho ancora tempo per meditare sull'ordine... Accetto ogni genere di consigli ovviamente! Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Althea, i ciuffi laterali DEVI mantenerli!

Il dibattito sulla rasatura o meno del front si riferisce solo a quelle zone un po' più dense rimaste isolate davanti a zone diradate...

I tuoi ciuffi, ancora abbastanza folti, fanno parte delle tempie e coprono una zona importantissima, perché difficile da riprodurre con la protesi.

Hai qualcosa anche davanti, nel centro del front ed hai deciso di tenerlo.

Vedi quale sarà il risultato: a rasare c'è sempre tempo. Spero però che tu abbia scelto una adeguata graduazione del front protesico, per evitare la "palizzata" dietro il diradamento. Nel tuo caso avresti dovuto iniziare con non più dell'80%. Diciamo da 80 a 100% sul front e 100% sul resto. Per iniziare.

 

Come sistema adesivo iniziale ti consiglio senz'altro il tape. Sta dietro il tuo front naturale, quindi si nota meno lo spessore . Non crea troppi problemi di centratura e non sporca.

Quando avrai fatto un po' di pratica potrai provare le colle, salvaguardando i tuoi capelli con una fascia che li schiacci tutti in avanti.

 

Ora però tutto questo è fatto di parole.

 

E' molto più importante partire, iniziare a confrontarsi con le vere problematiche e risolverle.

 

Siamo qui per questo... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho ordinato un 80/90 per la zona dietro il front, non ho neanche osato arrivare a 100 proprio perche si deve integrare con le mie basette e i miei lati. Poi devo ancora farmi un idea di quanto sia folto un "90" dal vivo, quindi mi potrò effettivamente regolare solo dopo che avrò toccato con mano. Avevo paura delle densità troppo elevate perchè temevo l'effetto "fungo", con una gran criniera sui miei lati scarsetti. Del resto questa prima protesi deve essere una protesi di transizione, poichè appena arriverà smetterò le cure e devo vedere quanti dei miei capelli si conservano dopo la sospensione (ma dal momento che al mio occhio le cure non hanno mai fatto cambiare una virgola mi chiedo cosa dovrebbe succedere)...probabilmente mi toccherà estendere il calco anche a gran parte dei lati, cosa che farò anche se semplicemente il risultato finale non dovesse essere granchè per via dei miei parietali malandati già ora. I ciuffi laterali dovrebbero resistere, non ho mai avuto problemi in quella zona..diciamolo piano però. :sudato:

Il bello di questi impianti è che i parametri e la forma delle basi si possono modificare in mille modi, è solo questione di tempo poi troverò la densità giusta.

L'unico mio dubbio col tape è se con una densità 80/90 non si veda troppo il luccichio sotto... però è senz'altro più maneggevole della colla per i primi tentativi. HO visto pegaso dall'incaricata e devo dire che non è stato amore a prima vista, comunque lo comprerò così prima o poi proverò anche con lui.

Grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al possibile minimo luccichio, comunque eliminabile semplicemente con un po' di cipria, ricorda che per 999 persone su 1000, ammesso che lo notino, sarà semplicemente "sudore".

La persona su mille che penserà: "A-ah... parruccòn!" se ne starà comunque zitta perché sarà a sua volta un portatore... devil.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Althea.

 

Innanzitutto per gli UOMINI spesso la calvizia inizia proprio con una stempiatura e quindi a noi i capelli superstiti si trovano molto arretrati rispetto a dove vorremmo la fronte. Quindi per questo siamo costretti a rasare tutto e a rifare il front con il lace.

Quei fortunati che hanno una calvizie più sul vertex o che sono ancora giovani e hanno il front non molto arretrato possono tenere un intero ciuffone o qualche capello davanti alla protesi.

Io invece non me lo sogno nemmeno: ho porvato a tenere i primi 11 capelli, come fa Maurizio, ma saranno a sei dita dalle sopracciglia!!!

 

Da come mi è parso di capire dalle mie letture in questi mesi la calvizie femminile (che fino a un anno fa ignoravo esistesse) invece è abbstanza uniforme, con perdita di densità dappertutto. In effetti, così puoi tenere il primo mezzo centimetro (che magari sarà meno denso, ma qualcosa c'è) e metterci la protesi dietro.

 

Però se fai così secondo me attaccare con la colla è un po' un rischio. Basta che sbordi di una frazione di millimetro e ti impiastriccia i capelli davanti. Io sono un pasticcione e non so se riuscirei.

Io, perlomeno con la prima protesi, farei comunque il front in lace per non negarmi l'uso della colla "a scomparsa" ma inizierei attaccando con Supertape Solofront, che è un tape ma rispetto ad Argo luccica di meno. Il resto lo farei con Petalorosso su ferro di cavallo in pellicola (se hai una parziale).

 

La scelta tra Petalobianco o Petalorosso o Duo-tac dipende dalla tua chimica personale: a me Petalorosso tiene benissimo e duotac tiene addirittura troppo, anche quando sudo. Ad altri, petalorosso tiene poco e devono usare duotac.

 

Invece per il front, secondo me per annullare i brutti effetti estetici del tape sul front:

- per l'effetto "riga sporca dritta e innaturale" bastano 2-3 mm di capelli davanti

- per l'effetto "luccichio" se usi Supertape con 5, forse meglio 10, mm di capelli davanti sei a posto e non si vede. E comunque, come dice Arn, anche se uno lo vede pensa che tu sia un po' sudata.

 

 

ASSOLUTAMENTE tieni i ciuffi laterali!

 

 

 

 

ciao,

za'

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Althea,

 

ti sono stati dati ottimi consigli, conserva i tuoi capelli alle tempie e sul davanti. La protesi nella parte frontale devi applicarla utilizzando un solo prodotto, o un nastro o una colla, come preferisci. Semmai puoi cominciare con un tape perché all'inizio potrebbe essere più semplice ma ti assicuro che anche con le colle non ci sono grossi problemi, è solo questione di pratica e manualità.

Non serve nel tuo caso mettere un nastro e poi chiudere con la colla, come faccio io ad esempio, ti complicheresti la vita per niente perché con front scoperto si vedranno i tuoi capelli naturali fuoriuscire dalla cute.

Con densità 80/90% non mi preoccuperei del luccichio che producono i tape (ma perché le colle non luccicano?). Il luccichio si nota soprattutto nei primi millimetri dell'attaccatura, ma nel tuo caso sarà tutto dissimulato dai tuoi capelli naturali.

 

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Althea,

 

io terrei sia i laterali che tutti i capelli frontali da te evidenziati.

 

Ricorda che puoi lavorare sulla sagomatura del lace in eccesso.

 

Per il fissaggio:

 

blocca i tuoi con un nastro adesivo attaccati alla fronte.

 

Pegaso, solo Pegaso, questa e' la Naturalezza.

 

Niente gradini, niente luccichini e sei avrai un buon maestro, niente fuoriuscita di colla, mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, comprerò sia pegaso sia un tape, così almeno in un modo o nell'altro riuscirò a cavarmela.

Penso che quando farò pratica andrò a colla, mi sembra che dia una sensazione di maggior leggerezza se così si può dire, ma mi rendo conto che all'inizio farò fatica, quindi per i casi di emergenza il tape può farmi comodo.

 

 

Ricorda che puoi lavorare sulla sagomatura del lace in eccesso.

 

....

 

Niente gradini, niente luccichini e sei avrai un buon maestro, niente fuoriuscita di colla, mai.

 

Maurizio cosa intendi col lavorare sulla sagomatura del lace in eccesso? Ho letto che tu ne lasci un paio di mm da ripiegare sotto, ti riferisci a questo? Nell'ordine ho chiesto apposta alla factory di non tagliarlo, proprio perchè so che c'è questa possibilità, però sbaglio o comporta una minore tenuta?

Riguardo al buon maestro, sarò autodidatta o perlomeno so che c'è un'altra utente della mia città probabilmente ci assisteremo a vicenda per le prime volte ma siamo entrambe nuove quindi al massimo pasticceremo insieme. :rolleyes:

Credo comunque che si tratti di regolarsi cira la consistenza della colla, una volta che si capisce la giusta quantità da applicare e quanto avanza quando si preme la protesi per farla aderire non dovrebbero esserci più rischi di farla strabordare e impasticciare i miei capelli.

 

Adesso devo solo aspettare che arrivi per mettere in pratica le mie teorie... :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Maurizio cosa intendi col lavorare sulla sagomatura del lace in eccesso? Ho letto che tu ne lasci un paio di mm da ripiegare sotto, ti riferisci a questo? Nell'ordine ho chiesto apposta alla factory di non tagliarlo, proprio perchè so che c'è questa possibilità, però sbaglio o comporta una minore tenuta?

 

ciao althea, il lace in eccesso non va ripiegato, va semplicemente steso..anche se suona strano, maurizio60 e altri utenti trovano quel pezzo di maglia in piu un modo per rendere la stesaura dell impianto piu semplice, dato che la colla la potrai stendere su questa maglia residua (che non ha capelli) e che quindi offre un punto di ancoraggio che non va a indurire la base del capello(nel caso in cui il lace sia tagliato a filo e quindi si è costretti a far combaciare colla e linea frontale)

bisotgnerebbe provare..se non ti piace, lo tagli a filo...

nel tuo caso pero, dato che avrai il ciuffetto naturale, il lace della protesi deve essere per forza di cose essere messo a filo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo consigliarti qualcosa di diverso da Maurizio: tape, tape e tape. Ok, offr meno naturalezza, ma io sulla testa non lo sento mica. L'unico suo difetto oggettivo è

- la striscia un po' sporca e innaturale che presenta sul front, ma che tu non avrai in quanto coperto dai capelli davanti

- il luccichio, ma che tu non avrai in quanto il tape sta tra i capelli

- un minimo gradino, ma si parla di frazioni di millimetro. Secondo me è peggio un Pegaso tirato male.

 

Quindi come prime installazioni io consiglio il tape.

 

Per il lace in eccesso, da quanto ho capito serve solo per il front visibile. Se il front ha dei capelli davanti, va tagliato a filo. Sicuramente va fatto per i tape.

Per Pegaso, qui chiedo consiglio a Maurizio: per usare la colla sul resto del perimetro, tu hai lace in eccesso? Io pensavo di no.

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo consigliarti qualcosa di diverso da Maurizio: tape, tape e tape. Ok, offr meno naturalezza, ma io sulla testa non lo sento mica. L'unico suo difetto oggettivo è

- la striscia un po' sporca e innaturale che presenta sul front, ma che tu non avrai in quanto coperto dai capelli davanti

- il luccichio, ma che tu non avrai in quanto il tape sta tra i capelli

- un minimo gradino, ma si parla di frazioni di millimetro. Secondo me è peggio un Pegaso tirato male.

 

Quindi come prime installazioni io consiglio il tape.

 

Per il lace in eccesso, da quanto ho capito serve solo per il front visibile. Se il front ha dei capelli davanti, va tagliato a filo. Sicuramente va fatto per i tape.

Per Pegaso, qui chiedo consiglio a Maurizio: per usare la colla sul resto del perimetro, tu hai lace in eccesso? Io pensavo di no.

 

 

ciao,

za'

 

Ciao Althea,

 

ricordo i tuoi esordi invernali sul forum e sono contento dell'evoluzione delle tue scelte. Mi pare di capire che ti sei sciroppata tutto il forum e da quello che scrivi si capisce che sei pronta per il grande passo. In bocca al lupo! Vedrai che le prime difficoltà ed i primi pasticci ben presto li ricorderai solo con un sorriso, a breve si acquista manualità e si arriva al proprio "optimum", fatto di front coperto-scoperto, lace-pellicola et cetera.

 

Mi permetto di dirti la mia sul lace in eccesso: a mio parere hai fatto bene a non farlo tagliare alla factory, sarai in grado da sola di tagliarlo. Inizialmente lasciane qualche millimetro, fai sempre a tempo a ridurlo (mentre scrivo indosso un impianto di sei mesi di vita, lace con ferro di cavallo, che a forza di arretrare il lace in eccesso non c'è più, anzi.....e riesco ancora, pur essendo un pasticcione, a portare front scoperto attaccando gli ultimi mm con pegaso).

 

Leggo che manterrai i tuoi capelli sul front: allora puoi tagliare a filo. Non ho mai installato l'impianto con capelli davanti (magari ne avessi....) ma presumo che non sia facile il lavoretto preciso. In ogni caso il tape è molto pulito e preciso, se "azzecchi" il posizionamento non hai problemi di pastrocchi come con le colle. Ho detto azzecchi perchè questi impianti, soprattutto il lace, se li tiri bene "vengono" e rischi di non mettere la stessa forza di trazione quando prendi le misure rispetto a quando "applichi", con l'inevitabile tape che finisce sopra ai tuoi capelli. Ti auguro che non ti accada, ma volevo metterti in guardia......

Modificato da francalanci
Link al commento
Condividi su altri siti

Althea,

 

hai fatto benissimo a richiedere il lace non tagliato dalla Factory, farai sempre in tempo tu a tagliarlo (Francalanci).

 

Fai delle prove lasciando uno o due millimetri in eccesso, se non andasse bene, ridurrai mano a mano.

 

Io, penso che un risultato piu' naturale tu lo debba ottenere lasciando quei minimi millimetri sopra citati, forse, tagliare a filo, puo' dare l'effetto di muraglia comunque, prova.

 

Il lace in eccesso, non viene ripiegato su se stesso, serve solo da appoggio su fronte senza capelli per dare una naturale continuita'.

 

Per adattamento lace, intendo, lavorare con le forbici creando delle rientranze, come delle baie dove ci sono piu' o meno capelli ma, riguardando bene le tue foto, e' una tecnica che non ti deve toccare in quanto i tuoi capelli sono distribuiti uniformemente.

 

Come dice Zazza, vista la presenza dei tuoi capelli sul davanti, colla o biadesivo fanno a questo punto poca differenza, comincia con adesivo poi giudica tu.

 

Quando andrai a posizionare l'impianto, fai bene attenzione a segnare il punto esatto dove cadra' il front, prendi i tuoi capelli del ciuffo e bloccali alla fronte con una lunga striscia di nastro adesivo, cerca di far combaciare il piu' possibile i tuoi capelli al lace.

 

Blocca e tieni ben saldo con la mano l'impianto nel retro della nuca e tira il lace, davanti deve essere ben steso pena la visione della retina.

 

Facci sapere.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo consigliarti qualcosa di diverso da Maurizio: tape, tape e tape. Ok, offr meno naturalezza, ma io sulla testa non lo sento mica. L'unico suo difetto oggettivo è

- la striscia un po' sporca e innaturale che presenta sul front, ma che tu non avrai in quanto coperto dai capelli davanti

- il luccichio, ma che tu non avrai in quanto il tape sta tra i capelli

- un minimo gradino, ma si parla di frazioni di millimetro. Secondo me è peggio un Pegaso tirato male.

 

Quindi come prime installazioni io consiglio il tape.

 

Per il lace in eccesso, da quanto ho capito serve solo per il front visibile. Se il front ha dei capelli davanti, va tagliato a filo. Sicuramente va fatto per i tape.

Per Pegaso, qui chiedo consiglio a Maurizio: per usare la colla sul resto del perimetro, tu hai lace in eccesso? Io pensavo di no.

 

 

ciao,

za'

 

 

Zazza,

 

i miei impianti, sono ferro cavallo e front lace quindi, il lace in eccesso e' solo nel front, cioe' in tutta la mezza luna.

 

Se un giorno ma sono sicuro di no, dovessi ordinare una all lace quindi, con tutto lace nel perimetro, con i capelli lunghi come sono abituato a portare, non serve lasciare lace in eccesso in quanto, il perimetro e' coperto dagli stessi.

 

Il lace in eccesso, peculiarita' della quale ne sono alfiere, serve secondo me, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE, per dare una continuita' tra la pelle e l'inizio dei capelli, invisibile al suo posizionamento, offre una validissima base di appoggio per un risultato naturale e pulito.

 

Da prove da me fatte, un lace tagliato a filo e scoperto, mostra una immagine perfettamente lineare, come un qualche cosa preso ed appoggiato lì, capelli che nascono e si sviluppano, tutti sulla stessa linea o riga.

 

Un lace lasciato in eccesso, mostra una immagine abbastanza irregolare quindi, piu' naturale, senza dimenticare che il lace puo' essere tirato (avendo un discreto gioco) applicandolo piu' alto o basso, ma qui, rasentiamo la pignoleria incontrando pero, la perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena farò l'installazione vi farò sapere sicuramente, e se non combino qualche mostruosità potrei anche provare a mettere qualche foto, nel frattempo devo aspettare che arrivi la materia prima. Da quando ho fatto l'ordine mi sembra che il tempo passi più lentamente. <_<

Appena avrò la protesi in mano ripescherò questa discussione e vedrò cosa riesco a combinare mixando i vari consigli :fiorellino:

Nel frattempo grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...