Vai al contenuto

Forse Siamo Solo Troppo Superficiali....

Messaggi raccomandati

mio cugino di appena 24 anni ha perso tutti i capelli. ha sviluppato un'aga devastante che in pochi anni lo ha ridotto completamente calvo. a vedere vecchie foto di solo poche estati fa stento a credere che sia lui eppure la vita ha voluto così per lui e per tanti altri milioni di ragazzi giovanissimi che si ritrovano "diversi" dagli altri, spesso derisi e ridicolizzati.

eppure mio cugino ha trovato una ragazza bellissima che lo ama davvero e lo rende sicuro di se. lui non è certo ricco ne famoso, un ragazzo normale che si affaccia alla vita e lei quasi in contrasto con la sua bellezza lo ha scelto perchè persona semplice e sensibile anzi forse uno cui le sofferenze hanno insegnato a non considerarsi solo per l'aspetto esteriore.

vedendo mio cugino mi son chiesto quanto la nostra superficialità ci faccia dare un peso forse eccessivo alla perdita dei capelli perchè dopo tutto i nostri rapporti affettivi con gli altri, l'amore, il successo lavorativo nella vita e tutto il resto sono in verità solo in minima parte legati alla nostra estetica.

se ami qualcuno davvero non puoi non amarlo più se perde i capelli perchè l'amore è un sentimento dettato dal cuore e dalla mente, non dai capelli.

se sei amico di qualcuno davvero non puoi deriderlo per questo suo difetto estetico perchè l'amicizia non si basa sul numero dei capelli.

se vali nel lavoro non potranno certo ostacolarti per i tuoi capelli.

eppure vedersi cambiare, avere quella mancanza, non potersi fare magari un'acconciatura o un ciuffo alla moda a volte sembra devastante eppure se ci fate caso si potrebbe dire che nella società gli uomini calvi sono quasi la metà o forse 1/3 comunque tantissimi, tanti da non poterne fare degli esseri a se, un mondo a parte, un po come gli uomini di colore, gli extracomunitari, che oramai sono parte integrante della nostra società.

ciò che volevo dire e mi scuso se posso sembrare un moralista è che secondo me ognuno di noi alla fine a seconda del proprio percorso di vita, e spero anche tutti voi, si renderà conto che i capelli sono solo una piccolissima parte di noi stessi e che non è giusto viverne il problema con una sofferenza smisurata che spesso fa isolare, chiedere in se stessi, vivere dei dolori immani.

e alla fine forse però anche questa sofferenza fa crescere e allora anche se si è pagato lo scotto di questa "diversità" dopo si avrà anche il dono di essere delle persone migliori, forse migliori ti tante altre che questo problema non lo hanno avuto. mi auguro di cuore che anche per voi possa essere così e che questo percorso di vita possa rendervi delle persone più profonde soprattutto amate per ciò che siete e non solo per i capelli che avete sulla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quanto dici è vero,ma in questa società l'estetica è tutto e perdere i capelli,specialmente in giovane età,non fa mai piacere e molto spesso causa depressione,insicurezza..Ovvio che poi bisogna cercare di superare questi stati d'animo,ma non tutti ci riescono..Personalmente ho superato abbastanza bene questo problema,anche se ovviamente mi infastidisce ancora e non nego che se arrivasse un rimedio definitivo per la calvize,ne approfitterei subito :mago:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella fase peggiore dell'effluvio decisi di rasarmi a zero e magicamente scoprii che stavo bene (io ex capellone) e ho avuto anche parecchio successo con le donne scoprendo che se per noi a volte sono un problema per le donne non è sempre così anzi, ci sono donne arrapate davvero dagli uomini rasati o senza capelli!!! ci posso mettere la firma su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella fase peggiore dell'effluvio decisi di rasarmi a zero e magicamente scoprii che stavo bene (io ex capellone) e ho avuto anche parecchio successo con le donne scoprendo che se per noi a volte sono un problema per le donne non è sempre così anzi, ci sono donne arrapate davvero dagli uomini rasati o senza capelli!!! ci posso mettere la firma su questo.

Si vede che la tua estetica non ne ha risentito.

Per me Berlusconi senza capelli non peggiora molto; Bersani invece (sempre secondo me) ne ha risentito tantissimo.

Sono tante le cose in gioco: struttura corporea (uno che è grande e grosso ne risente meno di uno magro e/o piccolo), struttura della faccia (uno che ha il naso grande peggiora tanto senza capelli), età...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ci posso mettere la firma.. B) ma rivorrei comunque una chioma fluente

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione castano_chiaro. molte volte i problemi derivano dalla nostra mente non da come siamo. date un occhiata in giro e vedete quanti calvi stanno con ragazze bellissime o quante ragazze bellissime anche vedendo uno calvo dicono "mamma mia quanto è bono quello". aprite la mente, non chiudetevi in voi stessi col vostro problema, bisogna convivere col problema, non farsi sopraffare.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che se a uno il problema dei capelli fa perdere l'autostima diventa tutto più difficile, dipende da che carattere uno ha.

più che carattere io direi che valori uno ha. se uno ha come valore principale l'estetica e frequenta ambienti di persone estete quando si trova a perdere i capelli è un dramma. se uno frequenta persone diciamo mature che ti considerano per ciò che sei e non per il tuo aspetto allora il discorso cambia.

quando ero nel boom dell'effluvio frequentavo tutta gente bellina, gente "perfetta" gente della palestra, gente coi soldi e fu un problema sentirmi a disagio perchè ero quello col difetto, non potevo competere, dovevo evitare, mascherare ecc e una eventuale battuta mi distruggeva. (vedere ora che ho recuperato le facce di alcuni di loro ora calvi che mi facevano la battutina...).

detto questo ora che frequento gente più diciamo matura e con altri valori posso notare che altri ragazzi con il problema dei capelli sono accettati al pari di me che ora li ho nuovamente e al pari di chi non ha problemi.

posso altresì dire che da rasato ho fatto molte conquiste ed ho scoperto che moltissime ragazze trovano attraente chi è rasato.

concludenco posso comprendere che a 18, 20 anni il problema possa essere più marcato ma alla fine non possiamo diventare vittime di una società e di persone superficiali che valutano le persone solo per l'aspetto fisico.

ricordo all'epoca una ragazza che mi disse lo sai stai perdendo i capelli alchè io le risposi e se iniziasse a perderli il tuo ragazzo? lei mi rispose: CREDO CHE LO LASCEREI!!! ma vi rendete conto? io se fosse stata la mia ragaqzza l'avrei presa a calci nel sedere ma esiste gente così, è quella stessa gente che poi è razzista, che non sarebbe mai amica di un disabile e che ti è amica solo per interesse ma nel momento del bisogno sparisce.

la calvizie sicuramente è un problema ma uno di quei problemi che ti fanno capire cosa conta nella vita e che persone hai attorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
  • 3 weeks later...

Purtroppo finche ci saranno dei modelli estetici imposti dai media chi soffre di calvizie non sarà mai virto come una persona completa in ogni sua parte.

Le donne di oggi,non tutte per fortuna,preferiscono che tu sia un cerebroleso con i capelli anzichè un colto pelato basta guardare quella zocc.ola di belen che stava o stà insieme a quel deficente di corona che a sua volta si faceva inc.ulare da lele mora.

Link al commento
Condividi su altri siti

castano_chiaro... Hai detto delle sacrosante verità e per questo ti stimo e sono felice che al mondo esistano persone come te... Però ti dico una cosa...tu hai parlato di tuo cugino...non di te...ed è un po diverso dire queste cose quando non si hanno questi tipi di problemi... Io faccio parte di quelli che si isolano e perdono fiducia in se stessi...le cose che hai detto tu le penso anch'io ma ti assicuro che è difficile se non impossibile uscirne... io ci sto provando provando e riprovando ancora...l'unico motivo per cui non mi arrendo e che spero che un giorno tutto questo finisca e possa anch'io vivere come gli altri in completa normalità...ma se questo no dovesse accadere continuerò ad aspettare provando a migliorare....ma continuando a vivere nell'ombra e con questo problema...

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In mezzo a tanti uomini... rispondo io che sono una donna.

Ho già parlato di me in questo forum, e cremidi, credo di aver provato sulla pelle cosa siano i problemi veri... però è difficile dire a qualcuno di non focalizzarsi sulla perdita dei capelli. Ok, non è una malattia o ci sono mali peggiori, ok, si può essere amati, ok, voi uomini avete la fortuna di essere sexy anche senza la chioma fluente (il mio compagno sta benissimo, ma dipende dal viso e dalla forma della testa e non tutti hanno questa fortuna).

Ma non si può negare quanto il problema delle calvizie a volte renda le persone affette depresse, insicure, aggressive... e quanto i capelli abbiano, fin dalla notte dei tempi, un significato simbolico intrinseco di enorme importanza (potere, sessualità, forza, ecc...)

Le tue parole sono molto belle e spero che le persone le percepiscano e le facciano loro, quello che voglio dire però è di non minimizzare gli stati d'animo (mai farne una tragedia a livello di nichilismo, pero!!).

E comunque si.... in linea di massima... W gli uomini calvi!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

purtroppo si scusami..castano chiaro ma mi suoni di moralista.

scusa la mia brutalita anke se sono daccordo conquelle parole stampate come...LEGGI SULLE TAVOLE DI DIO(stile i 10 comandamenti)

ma ...sono daccordo con chi ha detto ke l'estetica e tutto....

nella vita sociale e l'unica carta che va avanti xke si e rimarginati.

pensi che nella vita solo i capelli fanno il problema e la differenza??

bhe evidentemente quando dici- si renderà conto che i capelli sono solo una piccolissima parte di noi stessi e che non è giusto viverne il problema con una sofferenza smisurata che spesso fa isolare-

appunto ci sono tanti problemi...

essere differenti e migliori interiormente di altri a cosa ti porta??a isolarti ancora di piu...

io ho vissuto anni nella mia obesita,essere una xsona interiormente migliore diun altra...non ti rende giustizia il xke tu sei cosi e un altra xsona no.

non so se capisci quello ke voglio dire....

ma cmq....ammiro tantissimo ki ha un problema e lo divide con un altra xsona ....ma purtroppo sento anche....

ke non bisogna contare su un altra xsona ke ti da forza per affrontare un proprio disagio.

xke se quella persona ti viene a mancare???ricadi di nuovo nel baratro.....

Link al commento
Condividi su altri siti