Bald-anzoso79 Inviato: 21 Dicembre 2009 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2009 Oggi, come ogni lunedi, mi sono cimentato nella manutenzione , ovviamente con i soliti pessimi risultati, travaso di bile, depressione post fallimento incollaggio,rabbia inconsulta post depressione, lancio random per il corridoio dello stick di pegaso matt,infine la decisione di fare sciopero( fino a domattina presto) e di infilarmi una bandana. Il tutto è nato a causa di Pegaso ( detto anche "the Noob Killer", cavallo goloso, il tubetto della discordia ecc.): nelle precedenti manutenzioni ho sempre usato priade( molto semplice da stendere e dosare), che pero' tende a sciogliersi e a scolare sul front e sopratutto con uno sciampo va via tutto. Ho perciò deciso di ricorerre a lui, la colla mefitica, quello che nel " Collum Maleficarum" viene descritto come "l'adesivo con forte track, senza toluene" piu' subdolo di tutti. Stappo quindi lo stick e capisco subito che la sfera dosatrice è puramente ornamentale, perciò la svito ; annuso il contenuto che sembra non essere commestibile e lo assaggio comunque. Osservo la colla, densa , pastosa e circondata da un aura di pura malvagita'. Incurante dei chiari segnali di pericolo, decido di dare un paio di passate nella zona front... Inredibilmete la colla sembra solidificarsi immediatamente sul mio cuoio capelluto creando grumi e fili,e devastandomi ben due pennellini. Provo allora ad usare il metodo dello stecchino, ma come lo appoggio in testa vi si incolla. - Segue breve serie di imprecazioni- Cerco di togliere lo stecchino che chissa'come mi finisce fra il lace e i capelli. -Segue lunga serie di imprecazioni- Risolvo come meglio posso e decido di ricorrere alla cara vecchia priade, ma aimè oramai il pastrocchio è fatto. Decido di togliere tutto, icacchieto come una bestia e guardo il tubetto Di Pegaso che sembra ridere di me, con la sua eticchettina viola e la sua scrittina "tenuta forte 20-30 gg" e la scaravento via urlando " VADE RETRO". Mi faccio forza e decido di rimandare tutto alla mattina seguente, conscio di aver perso una battaglia, ma non la guerra contro le "malvagie colle di Luca". NB:In realta' tutta questa introduzione è finalizzata solo al chiedere alcuni consigli\pareri ( ma non mi sembrava bello fare le solite domande di decine di altri utenti, che tuttavia il Search non trova :huh: ). In pratica la mia piu' grande difficolta' è eliminare le pieghette che si vanno a creare nel front. Ho provato in tutti i modi, ma nulla. Vorrei provare a fare la manutenzione partendo dal front( per eliminare il problema delle pieghette), ma non riesco a gestire la colla ( pegaso). Quello che volevo sapere è se qualcuno usa qualche trucchetto per rendere piu' semplice l'utilizzo di pegaso o se si puo' diluire in qualche modo\scaldare\ raffreddare o semplicemente se mi conviene prendere il tubetto grande ( magari quello che ho io si è solidificato , anche se l'ho usato solo una volta ..bo' ) oppure provare a prendere i tape solofront ( al massimo giusto qualche parere da chi li usa). Auguro comunque una buona serata a tutti voi del forum, bye :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 21 Dicembre 2009 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2009 Caro Baldanzoso, ma il calco del tuo impianto, specialmente nel front, e' stato fatto correttamente? Visto che hai sempre il problema di queste pieghette. Domani mattina, con calma, prova così: togli tutto l'impianto, spruzza remover sulla colla nel lace e lascia agire per qualche minuto, striscia il front su uno specchio, premendo forte con i pollici, dopo una passata, pulisci lo specchio e riprova, fino a che il lace non tornera' come nuovo, cioe', senza impurita'. applica l'impianto sulla testa, facendo molta attenzione a tirare destra e sinistra l'impianto stesso, evitando il famigerato effetto gioco, in poche parole, una volta fissato, a front ancora libero, tirando i capelli laterali, l'impianto non si deve assolutamente muovere anzi, deve fasciare perfettamente tutta la parte superiore della testa, come essere una pellicola applicata e ben salda sulla stessa; in questo modo, dovresti avere l'impianto ben in tensione (fermo restando i giusti parametri di calco) e non avere probleme di pieghe nel front. ti consiglio Pegaso in boccetta, non in stick, l'uso di un pennellino molto fine con punta a lancia. gira l'impianto verso l'alto e fermalo con una molletta, partendo da destra o sinistra, abbassa man mano l'impianto e segna effettuando una pressione sulla cute, con un'altra molletta, il punto esatto dove cade il primo lace (intendo quello piu' avanti, quello verso la fronte) e' importante. rialza l'impianto, ti troverai con la tua fronte, marcata da una mezzaluna da lato a lato, immergi il pennellino nella colla, estrailo, giralo su se stesso, fino che non si sara' spezzato il filo (per immersione, intendo la punta e poco piu'), stendi la colla pezzo per pezzo (di piu' non potrai in quanto la colla del pennellino sara' finita), importante, una passata, senza mai ripassare sulla colla gia' stesa, tale operazione, ti creera' solo dei fastidiosissimi grumi, la colla deve essere stesa a mo' di film, di pellicola, non di montagnetta, non avere paura, l'impianto e' gia' fermo e bastera' pochissima colla a tener fermo il front. quando stendi la colla, e' meglio che debordi verso il viso che verso l'interno (ecco l'importanza di segnare il limite esterno dove il lace va a cadere sulla fronte). asciuga con phon, importante, asciuga, non avere paura di asciugare la colla, lo stato liquido, passera' inevitabilmente tra le maglie e creera' un disastro al front ed ai capelli che si appiccicheranno come bastoncini. tieni il front alzato con una mano e togli la molletta che lo teneva fermo, inizia ad abbassare e fai coincidere perfettamente il lace esterno sulla colla, e' molto importante, continua così da estremita' ad estremita'. il front e' incollato, alza i capelli con la mano ed osserva, se l'operazione e' stata eseguita perfettamente, non noterai nulla, solo cute e capelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harobed1 Inviato: 25 Dicembre 2009 Segnala Share Inviato: 25 Dicembre 2009 se ti fa le pieghe non hai fatto bene il calco, semplice! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valentinik Inviato: 25 Dicembre 2009 Segnala Share Inviato: 25 Dicembre 2009 Parlo delle mie esperienze: Dopo varie prove con pennelli e pennellini vari sono arrivato a stendere pegaso con una spatola di plastica di larghezza 2/3 mm Ho un barattolo aperto da un anno ed è quasi solidificato... Solo in questo modo posso "tirare" al massimo un film sottile che risulterà invisibile non appena la colla asciuga . In pratica schiaccio la colla anche se densa sulla cute tramite questa spatolina di plastica, dopo avere segnato dei punti di repere con una matita a punta fine dove cadrà il lace. Lascio asciugare 2/3 minuti e con una pinzetta "picchietto" il lace in modo che aderisca bene alla cute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken67 Inviato: 26 Dicembre 2009 Segnala Share Inviato: 26 Dicembre 2009 scusate,vorrei capire una cosa: dal momento che se ho ben inteso la maggior parte di voi si rivolge ai consulenti delforum per il rilievo del calco,non è compresa in questa forma di consulenza,la spiegazione circa un corretto incollaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FXP Inviato: 30 Dicembre 2009 Segnala Share Inviato: 30 Dicembre 2009 la sfera dosatrice dello stick è tutt'altro che ornamentale! funziona benissimo, la passi sulla testa (disegnando delle piccole e corsive lungo tutto il front per 2-3 volte) e riscaldi col phon... tenuta assicurata! se devi svitare la sfera, tanto vale che ordini direttamente la pegaso in tubetto. Si dosa con un pennellino: intingi il pennello nel tubetto, quando lo sollevi tiri via i filamenti di colla con un pezzo di carta igienica, e poi dai una spalmata sulla parte del front su cui lavori, tirando tutta una riga fin dove puoi arrivare (non fare grumi)... ripeti per tutto il front... se vuoi, fai anche una seconda mano (ma ricorda sempre che di pegaso ne basta un velo)... riscalda sempre... io rinforzo la tenuta sul front con il tape superfront di Luca... tenuta assicurata per due settimane almeno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raym Inviato: 31 Dicembre 2009 Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2009 la sfera dosatrice dello stick è tutt'altro che ornamentale! funziona benissimo.... Uhmm...allora hai avuto una buona dose di fortuna ! Anche col barattolino appena acquistato non sono mai riuscito a far uscire la colla dalla sfera.... è già troppo se è abbastanza fluida da poterla usare col pennellino senza perdere la pazienza...il buon Luca, gentilissimo e ringrazio nuovamente, mi ha pure inviato il solvente ma purtroppo il risultato sulla fluidità è migliorato veramente poco... come usate il solvente ? Quanto tempo occorre tra la sua miscelazione con la colla e il successivo utilizzo ? Chiedo questo perchè avendo effettuato l'operazione "fluidità" poco prima dell'utilizzo per la manutenzione ho avuto un leggero problema di bruciore e arrossamento della cute e per oltre un'ora...se pegaso rimanesse più fluido avrei potuto evitare... :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 6 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2010 (modificato) Mio malgrado credo di dover ammettere di essere stato molto sfortunato: 1)I nodi sono poco scoloriti sul front e "non" scoloriti sul resto della protesi( fanno schifo). 2)Manca la rosetta che avevo indicato. 3)Ho fatto il calco da un operatore regionale che mi ha consigliato di farlo con le alette laterali e purtroppo mi sono reso conto che sono principalmente quelle che mi creano problemi di pieghette nel front ( o comunque dovro' rifare il calco). 4)Dovro ordinare i campioncini di lace perchè probabilmente il light yellow che ho preso ( anche sulle 2 prossime in arrivo purtroppo) non è quello perfetto per me. 5)Il barbiere che mi ha fatto il primo taglio ha tagliato il lace a filo. 6)Ho visto il video di quinto e della sua manutenzione e ho notato che riesce a stendere pegaso perfettamente e facilmente ( mentre la mia fa' dei grumi direttamente sul pennello non riesco nemmeno a prenderla, aperta 2 volte poi mai piu' usata)( prendero' il flaconcino che mi stanno consigliando tutti), lo stesso per il tape per lace, ho provato a usarlo un paio di volte ma dopo un giorno comincia a staccarsi (non ho problemi di cute grassa o altro, cuoio capelluto normalissimo, che siano i capelli che ricrescono sotto? ). 7)La cosa piu' importante è che a parte tutti questi problemi dovuti al 60% inesperienza, 30% sfortuna, 10% Barbiere, ho comunque deciso di perseverare conscio del fatto che entro i prossimi 4-6 mesi avro' sistemato ogni singolo parametro, acquisito manualita' e raggiunto una resa estetica al limite della perfezione. Detto questo aggiungo che previa consultazione dei campioncini per il colore del lace , prendero' una protesi con capelli europei ( tanto ho le prossime due da bistrattare nell'attesa), che a quanto ho capito hanno annodatura singola di ogni capello, sono meno trattati e quindi suppongo tendano a schiarire e incresparsi in tempi piu' lunghi , in quanto piu' costosi ci mettono un cinese piu' bravo :rolleyes: . Modificato 6 Gennaio 2010 da Bald-anzoso79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 6 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2010 (modificato) Comunque sono certo che gia' con le prossime protesi andra' meglio, o quantomeno potro' risolvere il problema nodi e lace in eccesso e migliorarmi moltissimo. Poi col tempo vale solo il risultato finale. Comunque ringrazio tutti quelli che danno una mano qui sul forum( non solo a me),Medusa che è sempre superprofessionale e disponibile, Luca perchè ho trovato i prodotti fantastici ( solo qualche problema con pegaso matt). PS: volevo sapere come si fanno ad ordinare i campioncini di lace? ( magari anche costo e tempi di consegna se possibile). Ciao :fiorellino: Modificato 6 Gennaio 2010 da Bald-anzoso79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haander Inviato: 7 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2010 Io stò usando lo stesso flaconcino di Pegaso preso ormai più di un anno fà. La colla si è solidificata davvero tanto e comincia a diventare davvero difficile stenderla (per me il problema non sono i grumi e i fili, ma che ne finisca troppa in certe zone del front). Il barattolino è circa a metà e mi dispiacerebbe doverlo buttare :rolleyes: Esiste un diluente o altro liquido che può farne aumentare la fluidità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haander Inviato: 7 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2010 (modificato) P.S. L'altra notte ho sognato che ci stavo x mettere l'acqua ragia :visitor: :ph34r: !!! Modificato 7 Gennaio 2010 da Haander Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 7 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2010 P.S. L'altra notte ho sognato che ci stavo x mettere l'acqua ragia :visitor: :ph34r: !!! non basterebbe immergerla in bagno maria ad acqua bollente? comunque credo che se la colla si solidifichi cosi presto forse è perchè la lasciate aperta piu del dovuto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 7 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2010 (modificato) non basterebbe immergerla in bagno maria ad acqua bollente? comunque credo che se la colla si solidifichi cosi presto forse è perchè la lasciate aperta piu del dovuto.. E' vero, che stupido non ci avevo proprio pensato che dovevo richiudere il tappo!Forse non avrei dovuto lasciare lo stik aperto sul balcone per 3 settimane... e gia' <_< Modificato 7 Gennaio 2010 da Bald-anzoso79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 7 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2010 E' vero, che stupido non ci avevo proprio pensato che dovevo richiudere il tappo!Forse non avrei dovuto lasciare lo stik aperto sul balcone per 3 settimane... e gia' <_< risposta alquanto superflua..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 7 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2010 risposta alquanto superflua..... non direi proprio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 7 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2010 (modificato) Io stò usando lo stesso flaconcino di Pegaso preso ormai più di un anno fà. La colla si è solidificata davvero tanto e comincia a diventare davvero difficile stenderla (per me il problema non sono i grumi e i fili, ma che ne finisca troppa in certe zone del front). Il barattolino è circa a metà e mi dispiacerebbe doverlo buttare :rolleyes: Esiste un diluente o altro liquido che può farne aumentare la fluidità? Ho letto nelle news che quel geniaccio di Luc@ sta testando un solvente per pegaso insieme al nuovo remover ecc. risposta alquanto superflua..... Era una battuta ( te la sei un po' cercata eh :rolleyes: ) , pace :fiorellino: Era una battuta ( te la sei un po' cercata eh :rolleyes: :P ) , pace :fiorellino: non direi proprio.... :60: Modificato 7 Gennaio 2010 da Bald-anzoso79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 8 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2010 Comunque anche se sono un lagnone, diciamo che il risultato nel complesso è buono. Il problema è che uscendo con una ragazza mi sento un po' a disagio quando ci fermiamo in un Pub\ristorante ,ho la paranoia che si possa notare il lace o che ci sia qualcosa che non va' , questa situazione mi sta bloccando un po'( anche se sono portatore da pochissimo , non mi sento ancora per nulla sicuro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 8 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2010 Comunque anche se sono un lagnone, diciamo che il risultato nel complesso è buono. Il problema è che uscendo con una ragazza mi sento un po' a disagio quando ci fermiamo in un Pub\ristorante ,ho la paranoia che si possa notare il lace o che ci sia qualcosa che non va' , questa situazione mi sta bloccando un po'( anche se sono portatore da pochissimo , non mi sento ancora per nulla sicuro). il risultato mi sembra accettabilissimo....se tu non ci pensi troppo vedrai che nemmeno gli altri ci penseranno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haander Inviato: 9 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2010 non basterebbe immergerla in bagno maria ad acqua bollente? comunque credo che se la colla si solidifichi cosi presto forse è perchè la lasciate aperta piu del dovuto.. Io non l'ho mai lasciata aperta tanto tempo (il barattolino, non lo stick!), solamente il tempo di applicarla e stenderla. Il fatto è che si solidifica ugualmente col tempo, quando sei arrivato a metà barattolo ti accorgi che è ormai quasi solida! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 9 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2010 Baldanzoso, guarda che di strada (miglioramento) ne hai fatta e tanta, credimi, complimenti, ottimo risultato e stanne certo che, non sono poi così tanti in questo forum, a portare un front così scoperto con tanta baldanzosita'. Bravo, l'impegno e la volonta', paga sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 9 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2010 Io stò usando lo stesso flaconcino di Pegaso preso ormai più di un anno fà. La colla si è solidificata davvero tanto e comincia a diventare davvero difficile stenderla (per me il problema non sono i grumi e i fili, ma che ne finisca troppa in certe zone del front). Il barattolino è circa a metà e mi dispiacerebbe doverlo buttare :rolleyes: Esiste un diluente o altro liquido che può farne aumentare la fluidità? Premesso che, non capisco come vi possa durare per piu' di un anno, un flaconcino di Pegaso, cadenza di manutenzioni? Ad ogni modo, come per ogni cosa che possa scadere con il tempo (tipo collirio), si cambia, se ne ordina una nuova. Questi impianti, necessitano di cure e di prodotti validi, sempre ammesso che, si voglia ottenere il 100% del risultato quindi, inutile cercare di estrarre sangue dalle rape. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moro858 Inviato: 9 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2010 ciao ragazzi... volevo chiedere a tutti ma in particolare a Maurizio cosa fate esattamente dopo aver steso la colla sugli ultimi millimetri del front. Quanto tempo aspettate prima di abbassare l'impianto? Usate phon? Se si, con aria calda? Fredda? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 10 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2010 Perchè non usi i tape? ce ne sono miriadi, alcuni tengono di più, altri meno (bisogna testarli un pò tutti), ma se le colle creano così tanti disagi direi che è la soluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 10 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2010 ciao ragazzi... volevo chiedere a tutti ma in particolare a Maurizio cosa fate esattamente dopo aver steso la colla sugli ultimi millimetri del front. Quanto tempo aspettate prima di abbassare l'impianto? Usate phon? Se si, con aria calda? Fredda? Grazie a tutti Moro858, intanto, spero che tutto sia andato bene, secondo tue aspettative, detto questo: stendi la colla sul front, dove andranno a cadere i millimetri in eccesso di lace, stendila a mo' di film, senza fare grumi, con il phon (aria calda) asciugala, ti accorgerai quando sara' pronta, perche' la vedrai come gonfiarsi, questo e' il momento di procedere all'applicazione, non aver paura di riscaldare la colla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FXP Inviato: 11 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2010 segnalo anche io che Pegaso mi si sta solidificando senza pietà (ce l'ho da diversi mesi, non un anno ma 7-8 mesi sicuramente sì... cadenza manutenzioni dai 10 giorni alle due settimane), e mi resta ancora metà flaconcino. Per il momento riesco ancora a stenderla, anche se devo spennellare come Tom Sawyer (cit.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati