Vai al contenuto

Front Sereno

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo rispondere ad un intervento di caschetto diabolico, in un'altra discussione in cui mi annoverava tra i sostenitori delle manutenzioni giornaliere del front.

Poi però ho deciso di aprire un topic separato perchè forse la mia esperienza in fatto di "front" potrebbe servire a nuovi e non.

A breve posterò un topic con tutta la mia storia dalle origini ad oggi. Ma per adesso volevo puntualizzare su alcune cose che riguardano il solo front.

Dunque inizio col dire che io non effettuo manutenzione giornaliera come alcuni pensano, ma al massimo qualche sporadico ritocchino quando necessario.

E' inutile dire che il front scoperto mi ha salvato in molte situazioni : persino un colore un pò sbiadito, un taglio strano dei capelli non desta sospetti se il front è sfacciatamente scoperto e in ordine.

Un front diradato e scoperto con la cute che si intravede e sistemato perfettamente è pura magia, è alta tecnologia, è un miracolo offerto dalle new-gen. Allora mi chiedo perchè non approfittarne ? Questo discorso vale anche per chi è abituato a portare il front coperto o semi coperto, ma con un front sistemato ad hoc e pronto all'occorrenza ad essere scoperto, senza alcuna paura.

Ora, io per avere un risultato piuttosto accettabile non effettuo manutenzioni giornaliere affatto, ma appunto faccio una manutenzione settimanale in cui :

1) inserisco un cerotto di argo plus della lunghezza di 3-4cm (opacizzato un pò con le dita) a 1cm circa dal front;

2) applico del normale scotch intorno alla linea frontale del lace, usandolo a mo di carta da carrozziere, per non far trabordare la colla;

3) stendo con uno stecchino un cm di ampiezza di colla "pegaso matt";

4) asciugo 1-2 min e lascio riposare per un altri 1-2min

5) stendo il lace tirandolo ai lati del lembo che voglio far aderire, e fisso con uno stecchino, facendo quest'operazione per tutta la linea frontale.

In questo modo riesco a garantirmi una bassa lucidità che non avrei se usassi il tape su tutto il front, e al tempo stesso una buona tenuta. Inoltre sarebbe piuttosto complicato (e non so ancora come fate voi) per me, mettere la colla solo nei primi 2-3 mm del front. Certo pegaso matt luccica comunque un pò, ma niente di lontanamente paragonabile al luccicchìo di festa paesana di priade o argo plus. Aspetto e confido comunque nelle nuove colle super-opache come quella super-matt in arrivo di Luc@, dove l'opacità dovrebbe essere massima.

Ad ogni modo, dopo le 5 operazioni descritte, il front è apposto per una settimana. Non lo riscollo più, e soprattutto non lo lavo. Si, perchè al massimo lavo i capelli 2 volte a settimana e non di più. Il più delle volte li lavo solo durante la manutenzione una volta a settimana e reggono comunque, cercando di non sporcarli troppo. Faccio uso quasi sempre di gel.

Devo dire che con questo sistema vivo la protesi abbastanza tranquillamente. Infatti, non potrei MAI, per come sono fatto io, ripensare ogni giorno a dover scollare il front, riaccorgermi di essere pelato, e tutto quello che consegue, ecc...

Io quando metto la protesi nel week end, dopo me la voglio scordare almeno per una settimana. Ognuno è fatto a suo modo certo, infatti questo è il mio compromesso. Ognuno trova la soluzione che più gli si confà. Certo è anche vero che cosi non regge più di una settimana, ma va benissimo, tanto il week end son libero.

Spesso si formano delle micro-pieghette, si scolla un pò di lace, prima della fine della settimana : il più delle volte me ne sbatto, e resto cosi. All'inizio avevo timore che la gente si accorgesse di qualcosa. Ma ho capito che non è cosi. Mi dite cosa può pensare uno che ti sta vicino nel vedere 2-3 forellini del lace sul tuo front ? Il 95% dei casi, non pensa nulla, non ci fa caso. In tempo di crisi, la gente ha altro a cui pensare che ai micro-forellini sul tuo front. E al limite se anche viene attratta da qualcosa del tuo aspetto, sicuramente riguarda un neo, il tuo naso grosso, ecc...

Nella restante percentuale 5% pensa che hai uno spellamento dovuto a lozioni, o gel, che hai della forfora oppure che hai la protesi se ne è al corrente, ma anche in questo caso avrebbe comunque ancora dubbi. Ad ogni modo, metto un pò di altra colla sotto la pieghettina se è necessario sempre facendo uso di uno stecchino. Asciugo e chiudo, e in questo modo regge altri 2-3 giorni.

Come avrete capito, essere sgamati per la sola causa del front è molto difficile se non impossibili con un lace del colore giusto, perchè come dico sempre in romano il lace "la butta in caciara". Le imperfezioni intrinseche alla linea frontale del lace rendono perfetto il risultato. E ciò è ancor più vero se il front è diradato.

Il lace anche un pò scollato si mimetizza bene lo stesso. Soprattutto sotto una fonte luminosa intensa.

Apro una breve parentesi : io taglio il lace in eccesso esattamente radente alla linea dei capelli impiantati sul front, in sostanza non lascio alcun millimetro in eccesso. Con basse densità questo ce lo possiamo permettere perchè la "frastagliatura" della linea frontale è comunque garantita dal diradamento. Così facendo, inoltre, non si corre il rischio che scollandosi il front si veda più del dovuto o che si possa vedere il lace in eccesso sulla cute. Un lace in eccesso tagliato radente è praticamente invisibile. E' un'assioma ma è bello ripeterlo :)

Tutto questo credo non accade invece con la pellicola dove di fronte ad una perfetta fuoriuscita del capello, uno scollamento anche lieve e improvviso può risultare una nota stonata e ben visibile. E come si sà una nota stonata può compromettere tutta la musica. :)

Per concludere dico : front scoperto = lace tutta la vita !! :)

X Medusa :

Forse ho capito il difetto sul front di questa ultima su cui non riesco a dare una resa estetica perfetta sul front come nelle precedenti :

non c'entra nulla lo scolorimento dei nodi, o la qualità del capello. Bensì, la distribuzione dei capelli sull'area frontale (quella da 90%) non è uniforme ma è quasi a grumi, ossia come se fossero dei micro-mazzetti di capelli. Questo però non è colpa ne mia ne tua, ma colpa del cinesino, ogni tanto può capitare.

In questi casi purtroppo si può fare ben poco per avere un bel front scoperto.

Come si dice : il possibile lo facciamo, l'impossibile cerchiamo di farlo e per i miracoli ? ci stiamo attrezzando :)

Modificato da tracker77
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di essere forse l'unico, che faccia manutenzione parziale o totale giornaliera del front, specialmente in estate, gia' in questo periodo, con le temperature piu' basse, il front riesce a durare anche quattro giorni, shampo compreso.

Vi e', ormai un motivo fondamentale risaputo, applico il front solo con colla e non con biadesivo, quindi, la tenuta e' minore ma le "luminarie" da festa paesana, non brillano sulla mia testa.

Giudico queste new-gen, come una grazia ricevuta, hanno letteralmente influito e cambiato la mia vita, in meglio, sotto tutti i punti di vista e poco mi importa se devo dedicare alle stesse, la massima attenzione.

Non mi pesa, quotidianamente, lavare i capelli o provvedere ad un rinforzo, lo meritano, come meritano di essere sempre puliti, vaporosi e al massimo, purtroppo, sono capelli morti e gia' il giorno dopo, tendono a perdere le caratteristiche di un capello vivo.

Hanno bisogno di cure, cure essenziali se si vuole sempre ottenere ed avere il massimo, non e' schiavitu', e' puro entusiasmo.

Per il resto, avendo anche provato un impianto in pellicola in stock (ma con caratteristiche molto vicine ai miei parametri), concordo con

Lace e solo lace

un po' meno, sulla necessita' di voler a tutti i costi mostrare la nuca per forza, specialmente nei piu' giovani, un ottimo front, regge benissimo anche una buona densita', una bassa densita', non regge con un coperto o pessimo front.

Link al commento
Condividi su altri siti

Medu... non aggiungo altro perchè il metodo utilizzato da tracker è identico al mio e mi ci trovo da Dio.... però voglio testimoniare che anche la mia protesi dell' o.C. di febbraio 2009, quella che ho deciso di non indossare e tenere di scorta, presenta lo stesso piccolo difetto esposto da Tracker...la mia sul front ha i capelli inseriti a file parallele che ovviamente rendono la cosa un po' innaturale e sospetta....

C'è qualcun altro che ha riscontrato questo problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che entrambi esprimiate due posizioni assolutamente percorribili, ma la mia pur breve esperienza col lace (poco più di due mesi ad oggi) mi fa preferire quella di tracker, solamente perchè mi pare di capire che chi debba rasare i propri capelli rimasti nel front abbia notevoli difficoltà nell'applicare pegaso quotidianamente, non foss'altro per i rischi maggiori di un deterioramento più veloce del lace...forse se avessi un front completamente liscio preferirei anch'io una manutenzione quasi giornaliera come fa maurizio...piuttosto, tracker, se usi il nuovo tape per il solo front avrai la piacevole sorpresa di velocizzare la manutenzione con un risultato identico se non addirittura migliore di argo+pegaso ! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tracker,

fermo restando che tu abbia trovato il tuo metodo perfetto ed io il mio, fermo restando che, dalle tue foto e dopo averti anche visto di persona, ti reputo ormai un professionista, permettimi di porti due domande in merito al tuo post, domande e risposte che sicuramente, potranno essere di aiuto a tanti altri e soddisferanno la mia incomprensione, asserisci:

inserisco un cerotto di Argo a 1 cm. dal front

taglio il lace in eccesso esattamente radente alla linea dei capelli impiantati sul front

stendo con uno stecchino, un cm di ampiezza di colla Pegaso Matt

Ora, dal tuo modo di operare, tagliando il lace a filo, in quel centimetro scoperto tra inizio front e Argo, posizioni o meglio lo riempi con un centimetro (per me eccessivo, lo spessore di colla, intesa come larghezza, non supera i tre millimetri nel mio caso, ad ogni modo) di colla, poi, provvedi all'incollatura.

Ma se ho ben capito, in quel centimetro sottostante di colla, corrisponde un centimetro soprastante di capelli, sono essi puliti e liberi da appiccicume?

Se passi le dita tra i capelli, senti il capello o meglio i capelli, morbidi e liberi o li senti come bastoncini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che entrambi esprimiate due posizioni assolutamente percorribili, ma la mia pur breve esperienza col lace (poco più di due mesi ad oggi) mi fa preferire quella di tracker, solamente perchè mi pare di capire che chi debba rasare i propri capelli rimasti nel front abbia notevoli difficoltà nell'applicare pegaso quotidianamente, non foss'altro per i rischi maggiori di un deterioramento più veloce del lace...forse se avessi un front completamente liscio preferirei anch'io una manutenzione quasi giornaliera come fa maurizio...piuttosto, tracker, se usi il nuovo tape per il solo front avrai la piacevole sorpresa di velocizzare la manutenzione con un risultato identico se non addirittura migliore di argo+pegaso ! :okboy:

Raym, raym,

parli di capelli rimasti sul front e non sul vertex, quindi perche' rasare?

Hai provato a sfruttare tale opportunita', incollando il front dove essi finiscono? Se realmente hai ancora capelli tuoi nel front, non hai idea di che fortuna tu abbia, di che risultato finale naturale tu possa avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a sfruttare tale opportunita', incollando il front dove essi finiscono? Se realmente hai ancora capelli tuoi nel front, non hai idea di che fortuna tu abbia, di che risultato finale naturale tu possa avere.

ciao amico Maurizio, si incollo il front dove finiscono i miei capelli che raso, cosa intendi dire ? Dovrei fare qualcosa che mi sfugge ? Se non rasassi dovrei avere un calco tremendamente strano che difficilmente potrei gestire con relativa facilità come faccio adesso...non mi dire che ora estrai dal tuo cilindro di preziosi consigli un suggerimento per cui ti potrei essere grato eternamente ? Che bello che sarebbe... :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Medu... non aggiungo altro perchè il metodo utilizzato da tracker è identico al mio e mi ci trovo da Dio.... però voglio testimoniare che anche la mia protesi dell' o.C. di febbraio 2009, quella che ho deciso di non indossare e tenere di scorta, presenta lo stesso piccolo difetto esposto da Tracker...la mia sul front ha i capelli inseriti a file parallele che ovviamente rendono la cosa un po' innaturale e sospetta....

C'è qualcun altro che ha riscontrato questo problema???

E' evidente che in factory c'è un cinesino poco esperto che si aggira come una mina vagante...

Non ho mai notato capelli innestati "a grumi" nel lace. Se è capitato ad altri ditelo.

Vi rinnovo comunque l'invito a controllare bene la protesi quando arriva. Se notate qualcosa di sbagliato avvertitemi subito e se è il caso la mandermo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amico Maurizio, si incollo il front dove finiscono i miei capelli che raso, cosa intendi dire ? Dovrei fare qualcosa che mi sfugge ? Se non rasassi dovrei avere un calco tremendamente strano che difficilmente potrei gestire con relativa facilità come faccio adesso...non mi dire che ora estrai dal tuo cilindro di preziosi consigli un suggerimento per cui ti potrei essere grato eternamente ? Che bello che sarebbe... :ok2:

E' difficile, cercare di spiegartelo a parole, spero di essere chiaro:

se e' vero che tu volendo, possiedi ancora un po' di capelli nel front e per front, intendo la parte estrema, dove tu andrai ad incollare appunto il front, puoi cercare e provare ad operare in questo modo:

lascia solo un ciuffettino o meglio sarebbe una linea di tuoi capelli, esattamente nella parte centrale del front (le parti laterali, non hanno una grande importanza, volendo potrai anche rasarle, ma se saprai gestirle, ti torneranno utile anche esse), ad impianto nuovo, taglia il lace in eccesso facendo come una rientranza, spazio che occuperanno i tuoi, e' ovvio che qualora i tuoi superstiti fossero di un certo numero, dovrai provvedere a nuovi parametri, ma al momento puoi provare cosi'.

A cose ben fatte, avrai un front perfettissimo, i tuoi capelli ti aiuteranno moltissimo.

Per meglio gestire i tuoi ed evitare che si possano appiccicare, una volta segnato dove stendere la colla, tirali verso il naso e bloccali con un pezzo di scotch.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile, cercare di spiegartelo a parole, spero di essere chiaro:

se e' vero che tu volendo, possiedi ancora un po' di capelli nel front e per front, intendo la parte estrema, dove tu andrai ad incollare appunto il front, puoi cercare e provare ad operare in questo modo:

lascia solo un ciuffettino o meglio sarebbe una linea di tuoi capelli, esattamente nella parte centrale del front (le parti laterali, non hanno una grande importanza, volendo potrai anche rasarle, ma se saprai gestirle, ti torneranno utile anche esse), ad impianto nuovo, taglia il lace in eccesso facendo come una rientranza, spazio che occuperanno i tuoi, e' ovvio che qualora i tuoi superstiti fossero di un certo numero, dovrai provvedere a nuovi parametri, ma al momento puoi provare cosi'.

A cose ben fatte, avrai un front perfettissimo, i tuoi capelli ti aiuteranno moltissimo.

Per meglio gestire i tuoi ed evitare che si possano appiccicare, una volta segnato dove stendere la colla, tirali verso il naso e bloccali con un pezzo di scotch.

Grazie, ora mi è più chiaro ! :mago: Dovrei aspettare la ricrescita perchè finora ho rasato tutto...un pò mi preoccupa la gestione di una protesi di forma "strana" ma è sicuramente un suggerimento da provare...magari facendo un nuovo calco da mani esperte perchè la manualità acquisita non la ritengo ancora sufficiente per tagliare da mè :sudato: e in forme così precise una protesi nuova di quelle che attualmente ho di riserva...ma secondo te, nel frattempo, è gestibile far crescere un bel ciuffo nel front senza crearmi problemi di applicazione ? Attualmente porto tutti i capelli della protesi ad una lunghezza di tre cm. :gatto:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che in factory c'è un cinesino poco esperto che si aggira come una mina vagante...

Non ho mai notato capelli innestati "a grumi" nel lace. Se è capitato ad altri ditelo.

Vi rinnovo comunque l'invito a controllare bene la protesi quando arriva. Se notate qualcosa di sbagliato avvertitemi subito e se è il caso la mandermo indietro.

Si ora che ci penso bene quello che è accaduto a dede è successo anche a me. Quando la protesi mi è arrivata ho notato che i capelli sul front (quelli di dietro non ci faccio molto caso considerata la densità piuttosto alta) erano in file parallele tutti all'indietro. Una cosa strana considerate le precendenti protesi, ma ho pensato che fosse da attribuire al fatto che avevo preso il front straight-back. Quando mi sono recato da xxxxx per il primo taglio, lui me l'ha sfoltita sul front, perchè tra l'altro non aveva una parvenza di una 90% ma di più. Il risultato è stato disastroso perchè questi "grumi" di capelli sono risultati molto più evidenti dove i capelli erano stati sfoltiti. In generale lo sfoltimento è un'operazione che xxxxx mi fa quasi sempre ma nei precedenti casi non era evidente come adesso.

La cosa però non mi rende perplesso in quanto pensandoci bene e mettendomi nei panni del cinesino che si sveglia la mattina ed ha il felice compito di annodare 3-4 mila capelli ad una retina, certamente gli risulterà più facile annodarli in fila ed a mazzetti piuttosto che sparsi. Del resto se non sbaglio sul front i nodi dovrebbero essere anche nodo singolo, cosa che forse si son dimenticati quelli della factory.

Quindi si tratta sostanzialmente di fare una bella tirata di orecchie alla factory, perchè è vero che le protesi costano poco ma non sono gratis. Inoltre, considerando che uno stipendio medio di un cinese è di 300 euro, è un bel guadagno per loro.

Ora, dal tuo modo di operare, tagliando il lace a filo, in quel centimetro scoperto tra inizio front e Argo, posizioni o meglio lo riempi con un centimetro (per me eccessivo, lo spessore di colla, intesa come larghezza, non supera i tre millimetri nel mio caso, ad ogni modo) di colla, poi, provvedi all'incollatura.

Ma se ho ben capito, in quel centimetro sottostante di colla, corrisponde un centimetro soprastante di capelli, sono essi puliti e liberi da appiccicume?

Si sono puliti e liberi da appiccicume, perchè usando lo scotch la colla non traborda. E' necessario solo qualche ritocchino forse all'inizio perchè spesso essendo lo scotch radente al lace potrebbe non attaccarsi la parte estrema di questo. Stenderla su una superficie di 1 cm non è un errore secondo me, perchè non avendo il tape nelle immediate "retrovie" diciamo ha comunque bisogno di un sostegno posteriore che può dare benissimo la colla. Se viene stesa solo su 2-3 mm è normale che duri un giorno, perchè si formano delle ondulazioni dietro dovute alla struttura del lace che spingono verso lo scollamento anteriore. Inoltre queste ondulazioni, che non sono delle vere e proprie pieghe, comunque anche se in genere invisibili, possono risultare visibili e comunque antiestetiche in particolari condizioni di luce.

Non so voi infatti, ma io ho scoperto che una luce radente e tangenziale alla fronte può mettere in evidenza il lace in tutto il suo splendore, proprio a causa dei giochi di ombre che si creano tra le maglie. Allora meglio tenere il lace ben appiccicato alla cute, anche sul retro. La colla poi è opaca quindi cosa c'è di meglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono puliti e liberi da appiccicume, perchè usando lo scotch la colla non traborda. E' necessario solo qualche ritocchino forse all'inizio perchè spesso essendo lo scotch radente al lace potrebbe non attaccarsi la parte estrema di questo. Stenderla su una superficie di 1 cm non è un errore secondo me, perchè non avendo il tape nelle immediate "retrovie" diciamo ha comunque bisogno di un sostegno posteriore che può dare benissimo la colla. Se viene stesa solo su 2-3 mm è normale che duri un giorno,

Sicuramente,

non sono stato chiaro,usi lo scotch, lo uso anche io, ottimo metodo, lo uso in quanto avendo i capelli lunghi sul front, per impedire che si possano attaccare al momento dell'applicazione, ricopre proprio il ruolo di carta da carrozziere.

Ma permettimi di spiegarmi meglio, riformulando la domanda:

lo scotch, presumo sia posizionato sulla fronte, dove finisce il lace, cio' che a me interessa e non riesco a comprendere, e' come fai a stendere un centimetro di colla sotto l'impianto, con il lace tagliato a filo e tale colle benche' asciugata, come fa a non passare attraverso il nido d'ape sporcando i tuoi capelli?

Prendila come una sincera richiesta di chiarimento, in quanto se questo tuo metodo, avesse un escamotage in tal senso, renderebbe il mio front fermo per almeno una settimana e la tal cosa sarebbe veramente utile, evitando i continui ritocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma permettimi di spiegarmi meglio, riformulando la domanda:

lo scotch, presumo sia posizionato sulla fronte, dove finisce il lace, cio' che a me interessa e non riesco a comprendere, e' come fai a stendere un centimetro di colla sotto l'impianto, con il lace tagliato a filo e tale colle benche' asciugata, come fa a non passare attraverso il nido d'ape sporcando i tuoi capelli?

Prendila come una sincera richiesta di chiarimento, in quanto se questo tuo metodo, avesse un escamotage in tal senso, renderebbe il mio front fermo per almeno una settimana e la tal cosa sarebbe veramente utile, evitando i continui ritocchi.

Maurizio mi permetto di risponderti io, che in più occasioni ho applicato la colla anche in corrispondenza dei capelli.

Se la colla viene stesa formando un film superficiale di spessore impercettibile alla vista e la si lascia asciugare quel tanto che basta, non passa attraverso le maglie del lace. Saranno i nodi ad affondare nel sottilissimo strato di colla ed i capelli non si sporcheranno, così come accade quando si applica un nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio mi permetto di risponderti io, che in più occasioni ho applicato la colla anche in corrispondenza dei capelli.

Se la colla viene stesa formando un film superficiale di spessore impercettibile alla vista e la si lascia asciugare quel tanto che basta, non passa attraverso le maglie del lace. Saranno i nodi ad affondare nel sottilissimo strato di colla ed i capelli non si sporcheranno, così come accade quando si applica un nastro.

Grazie,

grazie perche' questo non lo sapevo, provero' e se la tal cosa funzionasse, potro' ampliare la base di stesura colla verso l'interno, dando piu' stabilita' e presa al front, allungando i tempi di posizione.

Grazie Quintoj, grazie Tracker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

grazie perche' questo non lo sapevo, provero' e se la tal cosa funzionasse, potro' ampliare la base di stesura colla verso l'interno, dando piu' stabilita' e presa al front, allungando i tempi di posizione.

Grazie Quintoj, grazie Tracker.

Ok ok :) due mondi totalmente differenti il mio e il tuo, adesso ho finalmente compreso il tuo metodo. Perchè tu mi pare di capire non usavi colla sotto i capelli ma solo sotto il lace in eccesso.

Invece no io faccio cosi :

1) taglio radente come ti ho già detto il lace, all'arrivo dell'impianto,

2) ad ogni manutenzione poi dopo aver individuato abbassando il lace, dove è la linea frontale attacco lo scotch,

3) e da qui viene la parte interessante : anzichè usare un pennellino, faccio uso di uno STUZZICADENTI e sottolineo

questo. Lo imbevo per un centimetro circa dentro pegaso matt, faccio scolare un pò ma non troppo, lo stecchino deve

risultare abbastanza avvolto di colla. Ci sono dei vantaggi nell'usare lo stecchino, a mio avviso, e anche tanti :

a) se si creano fili, e ciò avviene quasi sempre, è possibile banalmente avvolgere

lo stecchino su se stesso, per far reintegrare il filo nella colla.

B) è possibile stendere uniformemente la colla come un sottile film, come ha

giustamente sottolineato quinto,

c) secondo me lo stecchino rende ancor più opaca la colla, questa è la mia impressione

d) lo stecchino fornisce di gran lunga più precisione del pennellino

e) è possibile dosare a piacere la superficie di colla da stendere : se imbevo lo stecchino per 2 cm, avrò un' estensione di 2 cm della colla dall'hairline alle retrovie, per intenderci, simulando un tape largo 2 cm :) Cosa che è praticamente impossibile col pennellino dove per stenderla per più di mezzo centimetro nel retro ho necessità di ripetute applicazioni, non sempre uniformi e stese bene. A meno che non uso il pennello cinghiale quello per muratori :supersorriso:

4) Dopodichè stendo la colla con lo stecchino facendolo scorrere radente, sia in un verso che nell'altro finchè non si asciuga tutta la superficie dello stecchino. Ovviamente devo creare un sottile film, ma al tempo stesso devo cercare di evitare che si creino delle inestetiche increspature nella colla che la rendono bianca. La colla deve rimanere trasparente come un nastro appunto. Le increspature si formano se si incontra resistenza durante la stesura, lo stecchino deve scorrere, ma non annegare nella colla ovviamente. Ci vuole il giusto dosaggio che si acquisisce con il tempo.

5) A questo punto, una volta che la pellicola di colla è stesa, faccio asciugare per non meno di 3-4 min, aiutandomi col

phon nei primi 2 min. A questo punto si è formato un vero e proprio tape di 1 cm, ma molto più sottile e opaco.

6) Abbasso il lace sempre con indovina cosa ? uno stecchino !! se usassi il dito si

appiccicherebbero i capelli alla base. Ovviamente come mi avete suggerito voi devo stare attento a stendere il lace per evitare la formazione di pieghette.

Lo stecchino insomma è un alleato dei protesizzati, la pulizia e la precisione che ti offre sono impareggiabili a mio avviso, però ci vuole un pò per acquisire la manualità per usarlo bene.

Io ultimamente di stuzzicadenti ne ho in quantità tanto che la mia ragazza l'altro giorno mi ha domandato se ci tengo così tanto alla pulizia dei denti,

eh se sapesse !!! :)

Cmq tornando a noi, questo è il metodo con cui mi trovo meglio al momento ottenuto integrando vari suggerimenti qua e la, ma sono pronto a cambiarlo.

Tutto è nato da una considerazione : molti usano il tape, perchè non usare la colla come se fosse un tape ? che differenza ci sarebbe ? infondo se vogliamo è più sottile, è opaca, ed ha un tack superiore al nastro a mio avviso. E soprattutto ha uno scalino nettamente inferiore. E infine è molto più facile da gestire. Io ho ancora problemi a scartucciare argo-plus, pensa te.

Comunque credo che ci siano molti che adottano questo metodo, come dede e lo stesso xxxxx.

Se avete altri suggerimenti e migliorie ovviamente sono ben accette : ne discutiamo e potremmo arrivare al metodo SUPREMO ! :)

Se Medusa è d'accordo poi si potrebbe fare una piccola guida e metterla in evidenza.

Modificato da tracker77
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando, per esempio, di adottare lo stesso metodo in futuro anche ai lati e sul retro di una all-lace, voi che ne pensate ? finalmente potremmo dire addio a quegli odiosi tapes a mio avviso che son così fastidiosi da scartucciare. E poi non so voi ma ogni volta che devo tagliare e sagomare petalo rosso sul ferro di cavallo a me me pija a male, per dirla alla romana :)

Invece credo che stendento la colla allo stesso modo sul retro, asciugando e dopo aver acquisito una certa praticità nel centrare la protesi al primo colpo, credo che si otterrebbe un risultato più duraturo e ancora più naturale. Magari usando miracolo per deattivarla. Ma forse questa è pura fantascienza non so :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le esperienze di Tracker e Maurizio sono eccellenti, il problema mio e' voluto da una forte sudorazione ed una cute tendenzialmente molto unta che non mi permette di esporre il front.

Io sono presente su questo spettacolare Forum solo da quest'anno e devo ringraziare tutti per quanto si e' fatto e quanto si sta facendo x migliorarsi regalando a tutti le proprie esperienze e quinndi consigli; l'unico consiglio che ancora non mi e' arrivato e' una soluzione o un trattamento possibile alla cute per normalizzare l'eccesso di sebo che tende a sciogliere la colla rendendo quindi impossibile l'esposizione al 100% del front.

Chiedo a Voi utenti se qualcuno tra di voi condivide lo stesso mio problema e se avete una soluzione, per me per ora resta un sogno portare il "Front Sereno".

Siven

Modificato da Siven
Link al commento
Condividi su altri siti

Tracker,

devo ammettere che il tuo metodo, sia un gran metodo, che non conoscevo ma sopratutto non ero assolutamente arrivato a pensare cio'.

Vedi quanto sia importante lo scambio di opinioni ed informazioni? Tutto questo e' progresso.

Ho imparato un metodo nuovo, molto utile al mio modo di portare l'impianto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è nato da una considerazione : molti usano il tape, perchè non usare la colla come se fosse un tape ? che differenza ci sarebbe ? infondo se vogliamo è più sottile, è opaca, ed ha un tack superiore al nastro a mio avviso. E soprattutto ha uno scalino nettamente inferiore. E infine è molto più facile da gestire. Io ho ancora problemi a scartucciare argo-plus, pensa te.

Mi trovo d'accordo su ogni tuo punto ma non del tutto su questo. E' vero, la colla non avrà mai lo spessore di un tape e su questo non ci piove, ma se piove sul lace sono sicuro che alla distanza il nastro tiene di più. Inoltre lo scalino del tape non si nota almenoché non si posiziona il nastro sul bordo della protesi, e comunque il tape è coperto dai capelli.

E' difficile scartucciare Argo, ma trovata la giusta tecnica - che illustrerò prossimamente in un video - diventa un gioco da ragazzi ed anche i tempi di manutenzione si abbattono, così come aumenta la precisione nella centratura dell'impianto, si riducono inoltre i tempi di pulizia della protesi. Argo plus non lascia residui mentre le colle si, anche se con un paio di strofinate sullo specchio si rimuovono tutti.

Inoltre io che uso solo Pegaso, preferisco limitare l'uso delle colle a solventi ad una piccolissima striscia di 2-3 millimetri. Sarà una mia personale precauzione, forse inutile visto che abbiamo anche eseguito delle analisi su queste colle, ma così mi sento più tranquillo.

Il problema del luccichio purtroppo c'è sia con le colle che con i tape, migliora con solofront e colla matt, ma non è ancora del tutto risolto.

Comunque credo che ci siano molti che adottano questo metodo, come dede e lo stesso xxxxx.

Circa due anni fa proposi un sondaggio sui primi prodotti adesivi di luca (questo è il link, che ricordi...). Tra questi c'erano duo-tac, petalorosso, priade, pegaso ed argo.

Emerse in quell'occasione che Argo era utilizzato da soli 4 utenti del forum e tutti lo applicavano sul front in sostituzione della colla.

Gli altri portatori di lace (cioè il 99%) usavano per l'adesione solo la colla, come te, Dede, xxxxx, Maurizio, ecc.

E' questa la modalità prediletta di adesione di un front in lace, poi un giorno provai ad abbinare i due materiali e il tentativo ha avuto molto successo permettendo anche a neofiti e soprattutto a vecchi portatori di oldgen di approcciare le newgen in lace con maggiore disinvoltura. Ma da quando è nato il lace è stata sempre la colla a far da regina.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutt'oggi che penso al metodo Tracker, il segreto, da lui scoperto, sta nello stendere la colla come un sottilissimo film, che non sporca, non fa spessore e permette di ampliare la zona di incollatura.

Il tenente Colombo, colpendosi la fronte con la mano ed alzando il braccio al cielo, direbbe:

"La colla! Il modo di stendere la colla"

Tracker, grazie ancora, sono convinto che mi sei stato di grande aiuto, alla prossima manutenzione totale, testero' il tuo metodo ma sono gia' convinto che funzionera'.

Quintoj, ma il xxxxx che elenchi negli altri portatori, e' il xxxxx parrucchiere? Quello presente alla convention di Firenze?

Se fosse, non mi vorrai far credere che anche lui sia un portatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quintoj, ma il xxxxx che elenchi negli altri portatori, e' il xxxxx parrucchiere? Quello presente alla convention di Firenze?

Se fosse, non mi vorrai far credere che anche lui sia un portatore?

No no mi riferisco alla tecnica che utilizza xxxxx per le installazioni ai suoi clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccenda dello stuzzicadenti per stendere la colla sul front è molto interessante, ne prendo atto. Grazie per il suggerimento tracker77..

Qualcuno risponde a siven? trovo sia interessante trovare una soluzione, anche perchè anche io tendo a sudare molto sulla fronte.

Sebo e sudore sciolgono la pegaso matt?

Modificato da MARKUS74
Link al commento
Condividi su altri siti

La faccenda dello stuzzicadenti per stendere la colla sul front è molto interessante, ne prendo atto. Grazie per il suggerimento tracker77..

Qualcuno risponde a siven? trovo sia interessante trovare una soluzione, anche perchè anche io tendo a sudare molto sulla fronte.

Sebo e sudore sciolgono la pegaso matt?

Beh, sebo e sudore, non e' che siano il massimo, infatti, nelle scorse calde giornate estive, il mio front necessitava di ritocchini anche giornalieri, fortunatamente solo per il sudore.

Riguardo la domanda di Siven, forse non ci sono risposte in quanto non siamo in grado di darle, non vivendo il problema, ho notato che nel forum Salusmaster, esistono sezioni piu' specifiche e forse piu' professionali, chissa' provando la'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sebo e sudore, non e' che siano il massimo, infatti, nelle scorse calde giornate estive, il mio front necessitava di ritocchini anche giornalieri, fortunatamente solo per il sudore.

Riguardo la domanda di Siven, forse non ci sono risposte in quanto non siamo in grado di darle, non vivendo il problema, ho notato che nel forum Salusmaster, esistono sezioni piu' specifiche e forse piu' professionali, chissa' provando la'?

e ma penso che per il sebo si possa fare ben poco, forse solo tenendo sempre la fronte ben pulita con acqua e sapone o tonico e mettendo creme astringenti e seboequilibranti. Ce ne sono parecchie in farmacia.

Per il sudore effettivamente d'estate forse è meglio mettere una striscia di argo plus davanti e chiudere con colla da vedere quotidianamente se ritoccare o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono presente su questo spettacolare Forum solo da quest'anno e devo ringraziare tutti per quanto si e' fatto e quanto si sta facendo x migliorarsi regalando a tutti le proprie esperienze e quinndi consigli; l'unico consiglio che ancora non mi e' arrivato e' una soluzione o un trattamento possibile alla cute per normalizzare l'eccesso di sebo che tende a sciogliere la colla rendendo quindi impossibile l'esposizione al 100% del front.

Chiedo a Voi utenti se qualcuno tra di voi condivide lo stesso mio problema e se avete una soluzione, per me per ora resta un sogno portare il "Front Sereno".

Siven

La sudorazione non arriva a darmi problemi a tal punto, ma non sono certo il più asciutto.

Io ti consiglio di dare un'occhiata qui e soprattutto qui, Apaxil è il miglior prodotto che esista, per quel che ne so, per la sudorazioni. Fa magie. Esiste per fronte, ascelle e piedi. Riesce a chiudere persino i rubinetti.. :sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti