Vai al contenuto

Diffamazione C.r.

Messaggi raccomandati

Qua ci sono alcune info interessanti ma, come altri utenti esperti in materia sanno bene, la giurisprudenza non é materia semplice:

http://www.jei.it/approfondimentigiuridici...ID_articoli=521

Personalmente ho sempre avuto qualche perplessità in merito al post "elenco protesi vips" :huh: e dopo aver letto l' articolo di cui sopra, vedo che le mie perplessità erano fondate:

i personaggi oggetto della discussione (ovviamente quelli "nostrani"), se dovessere imbattersi in quel post, non potrebbero ritenere lesive per la loro immagine certe dichiarazioni?

Considerando l' accaduto, non sarebbe quindi saggio eliminarlo e rimetterci a parlare delle nostre protesi più che quelle dei vip? <_<

Sono assolutamente d'accordo co semplicemente. Da utente recente del forum, devo rimarcare che quel post sulle protesi dei vip rappresenta una stridente caduta di stile dell'intero forum, oltre che ad essere - quanto pare- anche pericoloso. Il pettegolezzo non aiuta nesuno, tantomeno chi lo produce e lo alimenta. Ed è lontano dallo spirito - elevato- di questo forum. :disgusto:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

NO!!!

ALTRI SOLDI PER IL CESAARONE?????!!!!!!

Chiederemo pubblicamente che eventuali risarcimenti siano devoluti in beneficenza.

Non credo che un personaggio famoso possa tirarsi indietro, sarebbe un boomerang mediatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiederemo pubblicamente che eventuali risarcimenti siano devoluti in beneficenza.

Non credo che un personaggio famoso possa tirarsi indietro, sarebbe un boomerang mediatico...

Non e' male come idea! :rolleyes:

Modificato da luc@2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo anticipato che, se avevano querelato Ulisse, altri, secondo un principio di proporzionalità, avrebbero rischiato la sedia elettrica.

Il fatto è che sono passati ormai 5 anni e, per il naturale ed ovvio turn-over di ogni forum, di molti utenti scatenati non sappiamo assolutamente più nulla.

Quindi pur avendo ricevuto o essendo sul punto di ricevere la notifica dell'ufficiale giudiziario non ci comunicheranno probabilmente niente, né ora né in futuro.

La cosa serva come monito per tutti quanti.

Questo spazio non è Bastardisopraesotto, è un forum sull'alopecia e problemi connessi.

Ogni tanto leggo di qualcuno che rimpiange i tempi belli in cui un gruppo di guitti faceva il diavolo a quattro da una parte all'altra del Forum, a volte agendo in sinergia, altre accapigliandosi tra di loro, soprattutto insultando e provocando in modo sistematico, maleducato e volgare utenti che neppure conoscevano e mantenendo il tono delle discussioni a pelo di coperchio di fossa biologica.

Non credo che Salusmaster abbia bisogno di utenti come questi.

Chi vuol fare cabaret o sfogare la propria frustrazione da caduta e non ha rispetto per nessuno, muovendosi secondo il principio del mejo perde n'amico che 'na bona battuta, vada a cercarsi gloria e problemi altrove, sui forum specializzati.

Il Forum sarà forse meno brioso ma, grazie a Dio, ci sono meno trolls che scorrono le sezioni al solo scopo di trovare motivi di litigio.

Io personalmente non tollererò parolacce e ingiurie ma soprattutto commenti che non siano chiaramente espressi come opinioni personali.

Nessuno quindi venga più qui a scrivere che Tizio è un ladro o che Caio è un macellaio.

Se ha prove di ciò che dice, si rivolga all'Autorità Giudiziaria. In caso contrario eviti di creare problemi al Forum, ancor prima che a se stesso.

Grazie.

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande saluto a tutti gli amici del forum. Dopo la meravigliosa esperienza della convention fiorentina, come spiegavo a Medusa in Mp, ho avuto una serie interminabile di vicende spiacevoli - per fortuna in gran parte risolte - che mi hanno tenuto (mentalmente e fisicamente) lontano dal forum.

Oggi mi ricollego dopo tanto tempo e avendo appreso della questione in oggetto dichiaro la mia assoluta e incondizionata disponibilità, qualora ovviamente ritenuta opportuna, ad esaminare la questione di Ulisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

quante persone saranno? ora mi preoccupo pure io, di sicuro qualcosa l'ho detta in passato, non grave ma qui pure i santi si prendono le querele. poi come viene notificata la querela?

non ti viene notificata.

Se il PM ritiene che sussistano estremi di reato,

a) chiede il rinvio a giudizio in udienza preliminare (ti viene notificata la fissazione dell'udienza)

B) se il reato non prevede U.P. ti notificano direttamente la citazione a giudizio

c) se possibile, emettono direttamente decreto penale di condanna (e ti notificano quello), ovvero ti condannano (ad una pena pecuniaria) senza farti il processo. Ovviamente puoi opporti, in quel caso si fa il processo.

Ricordo che la diffamazione si dibatte innanzi ad un giudice di pace, tranne se non è aggravata (come nel caso in questione, visto che è su internet), nel qual caso si è davanti ad un giudice monocratico. Non c'è udienza preliminare per questo reato, quindi chiunque sia stato considerato passibile di aver commesso un reato si vedrà notificare a casa direttamente la citazione a giudizio, ovvero un foglio in cui si dice che in data x, all'ora y, comincerà il processo nei suoi confronti innanzi al giudice z del tribunale di w.

Ci si può anche non presentare (si verrà giudicati in contumacia), e se non si nomina un difensore, ne verrà scelto (anche al momento, fra gli avvocati che si trovano in aula e sono abilitati) uno d'ufficio.

Nel caso in cui il PM non ravvisi ipotesi di reato, chiederà l'archiviazione del caso. Il querelante potrà opporsi alla richiesta; in questa circostanza, un Giudice per le Indagini Preliminari deciderà, in udienza camerale, se l'archiviazione è fondata e va accolta, o se occorre fare il processo.

Contro la decisione del GIP di accettare l'archiviazione, il querelante, se costituitosi parte civile, può fare ricorso per cassazione ex art 606 cpp; se non costituitosi, può ricorrere solo per nullità della notifica non sanata.

Mi pare ci sia tutto :)

sempre a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molto esaustivo. ma dato che la linea telefonica è intestata a mio padre come ci si comporta in questo caso? dovrà presentarsi lui in tribunale? :34:

temo di sì, purtroppo di solito non hanno molta voglia di fare dieci minuti di indagini in questi casi. Comunque, ti ripeto, ci si può anche non presentare... anche mandare solo l'avvocato... anche semplicemente fregarsene, e prendersi una condanna che, con la concessione delle generiche, si ridurrebbe comunque ad una pena pecuniaria di qualche centinaia di euro (attenzione però, quella è la pena, il risarcimento del danno al querelante è un'altra cosa, e può ammontare anche a parecchi soldini)

Link al commento
Condividi su altri siti

ulisse, tu aggiornamenti? a che punto sei della trafila?

visto che gli hanno notificato la citazione a giudizio, starà aspettando il giorno della prima udienza. Ricordo a proposito che una volta concluse le indagini preliminari voi ed il vostro bravo avvocato potete farvi copie degli atti della procura (ovvero di tutti quei documenti che l'accusa intende far ammettere al dibattimento per provare la vostra eventuale copevolezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 months later...