Vai al contenuto

Sodium lauryl sulfate e Sodium laureth sulfate


Messaggi raccomandati

Il sodium lauryl sulfate (SLS) e il sodium laureth sulfate (SLES) sono tensioattivi, sostanze necessarie per diminuire la "tensione", ovvero l'adesione delle particelle di sporco e di grasso in eccesso, permettendone la rimozione con l'acqua. E' importantissimo scegliere prodotti con tensioattivi non aggressivi, dannosi per un uso frequente.

 

SLS e SLES sono tensioattivi aggressivi per l'uso frequente, possono risultare dannosi per la pelle, addirittura possono danneggiare il follicolo. Dipende ovviamente dalla quantità contenuta in ogni shampoo e dall'uso.

 

I SLS e SLE possono essere assorbiti attraverso la pelle. L'SLS rimane nel corpo per più di 5 giorni.

 

L'SLS è utilizzato negli studi clinici per irritare la pelle così da testare gli effetti di sostanze calmanti.

 

Queste sostanze non vanno ingerite, perché ci sono studi che ne dimostrano gli effetti negativi, effetti deleteri sulla cornea, addirittura alcuni parlano di effetti cancerogeni. Molti prodotti li contengono per uso esterno.

 

Ogni volta che si usa un detergente con laurilsolfato, il mantello idro-acido-lipidico della pelle si altera e il pH diventa alcalino (7-8). La pelle impiega da 4 a 12 ore per ripristinare le protezioni naturali.I lavaggi frequenti con prodotti inadeguati possono provocare il diradamento dei capelli.

 

Vi sono alcune sostanze chimiche che associate al sodium lauryl o laureth sulfate producono nitrosauri, sostanze cancerogene pericolose anche per il contatto con la pelle : 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol, cocoyl sarcosina, diethanolamina, imidazolidinyl urea, formaldeide, proteine animali idrolizzate, lauryl sarcosina, monethanolamina, quaternium-7,15,31,60, sodium methyl cocoyl raurate, triethanolamina.

 

Gli shampoo con alkyl sulfate dovrebbero essere usati con molta attenzione intorno agli occhi in caso di presenza di lesioni corneali.

 

Altre sostanze tossiche sono il fenossietanolo (phenoxyethanol), il glicole dietilenico monoetilietere (ethoxydiglycol), la formaldeide (formaldehyde).

 

Il grado di tossiticà di queste sostanze dipende dalle dosi assunte e dalla durata dell'assunzione nel tempo.

 

OK....Ho voluto evidenziare in neretto gli effetti collaterali!

Ma la cosa che mi ha stupito:

Ieri mi e' venuto a trovare un'amico molto "fanatico" di shampoos e balsami "naturali", e mi fa vedere uno shampo "miracoloso" della BIOGENA aquistato in farmacia alla "modica" somma di 18 Euro!.....Al lato, si evidenzia una scritta: "Shampoo neutro naturale a base di sostanze nobiliderivate da soja, cocco, proteinevegetali ed arricchito con miele di acacia ed estratti di fiordaliso e di calendula".

Me lo guardo, lo annuso (bel profumo) e mi va' lo'occhio sull'INCI: come primo ingrediente (dopo l'acqua) IL SODIUM LAURET SULFATE :supersorriso:

 

Ha proprio ragione il mio chimico.... Spesso mii ricorda: "Sogno" in proporzione alle caratteristiche e prezzi di altri Shampoos potrebbe avere un valore commerciale di 40 Euro!

E' vero che e' da pazzi un prezzo del genere (impossibile commercialmente), ma vendere in farmacia veleni al costo 3 volte tanto di un prodotto con ingredienti nobili come Sogno, e' una vera e pripria assurdita'!

 

818559DSCF1651fffffff.jpg

Modificato da luc@2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che cambio capelli apprezzo a pieno un tuo diverso prodotto.....

Ma Sogno (anzi, no, son desta) resta una pietra migliare per ogni tipo di capelli!

Niente lacrime, niente esfoliazioni, solo il meglio di qualcuno che ti toglie la zozzeria!

 

 

SE SOLO TI DECIDESSI A FARE UN CONTENITORE PIU' GRANDE......

 

APRO SOTTOSCRIZIONE :innocente:

Link al commento
Condividi su altri siti

SE SOLO TI DECIDESSI A FARE UN CONTENITORE PIU' GRANDE......

 

APRO SOTTOSCRIZIONE :innocente:

 

Aderisco alla sottoscrizione.

 

Luc@ ti risponderà che ce ne vuole poco perchè è concentrato, ma io francamente lo preferirei meno concentrato e in maggiore quantità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...